Utenti Registrati senatore Inviato 26 aprile 2017 - 15:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 15:57 Se la sigla VNB1T ed il numero seriale che segue corrispondono a quelli scritti sul libretto, vuol dire che la vespa è stata totalmente modificata per apparire come appare ora. La VNB1 è diversa da come è adesso la tua vespa. Cerca sul forum e troverai diverse discussioni su vespe VNB1T restaurate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 26 aprile 2017 - 15:59 Autore Share Inviato 26 aprile 2017 - 15:59 La T non c'è sul numero di telaio.. cosa mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 aprile 2017 - 16:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 16:06 (modificato) Magari è coperta dalla vernice. Se hai un phon da carrozziere riscalda la parte e poi con una spazzola metallica porta via la vernice. Se davvero la "T" non c'è, la situazione si complica. Comunque, cerca di fare una foto in cui la punzonatura sia ben leggibile. Ecco, guarda bene questa discussione e vedrai come dev'essere una VNB1. Ci sono diverse foto molto dettagliate, ed anche una della punzonatura del n° di telaio: http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/68659-finisco-la-mia-celestina-vnb1-del-1961/page2?highlight=celestina Modificato 26 aprile 2017 - 16:11 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 aprile 2017 - 16:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 16:13 Guardo dal telefono ma... Quella punzonatura puzza, puzza parecchio. Se vedo bene al posto del logo Piaggio a precedere il prefisso c'è una stella. E la punzonatura mi pare molto diversa da quella consueta delle VNB. Giusto per non sparare a zero, riesci a sporcare i numeri con qualcosa di scuro per evidenziarli? Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 26 aprile 2017 - 16:26 Share Inviato 26 aprile 2017 - 16:26 secondo me.. e stata ripunzonata.. le lettere hanno caratteri diversi..le V devono avere le stanghette sopra..e pure la B.... ecco un esempio di cosa deve essere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 aprile 2017 - 16:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 16:50 Infatti, proprio per non mettere il carro davanti ai buoi, avevo detto a Fil90 di pulire ben bene la punzonatura e poi di fare una foto migliore. Il sistema del Phon è il migliore, altri sistemi tipo carta vetro o carta abrasiva da evitare assolutamente!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 26 aprile 2017 - 17:00 Autore Share Inviato 26 aprile 2017 - 17:00 Infatti, proprio per non mettere il carro davanti ai buoi, avevo detto a Fil90 di pulire ben bene la punzonatura e poi di fare una foto migliore.Il sistema del Phon è il migliore, altri sistemi tipo carta vetro o carta abrasiva da evitare assolutamente!!! Domani proverò a pulire scaldando con il phon da carrozzeria.. nel caso sia ripunzonata, cosa che temo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 aprile 2017 - 17:08 MODERATOR Share Inviato 26 aprile 2017 - 17:08 Domani proverò a pulire scaldando con il phon da carrozzeria.. nelcaso sia ripunzonata, cosa che temo? Ma l'hai appena comperata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 26 aprile 2017 - 17:13 Autore Share Inviato 26 aprile 2017 - 17:13 Si appena presa, un mesetto fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 26 aprile 2017 - 17:22 Share Inviato 26 aprile 2017 - 17:22 Domani proverò a pulire scaldando con il phon da carrozzeria.. nelcaso sia ripunzonata, cosa che temo? se è stata ripunzonata è un dramma...!! non vorrei essere troppo allarmante ma una cosa del genere è totalmente illegale..se riesci contatta il venditore.. e cerca di farti ridare i soldi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 aprile 2017 - 18:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 18:00 Restituiscila di corsa al venditore, facendogli ben presente che ti ha venduto una Vespa con punzonatura palesemente contraffatta, con tutto quello che ne può conseguire. Peraltro noto che manca anche la punzonatura del codice di omologazione (su una VNB1 ci dovrebbe essere) ad ulteriore riprova di quanto ipotizzato. Penso che l'operazione - in qualunque caso illecita - sia stata effettuata su un telaio nuovo, magari sostituito per qualche incidente, e la Vespa sia stata poi ricostruita con le caratteristiche estetiche di un modello più recente, probabilmente quella in vendita in quel momento. Il punto è che la ripunzonatura in qualsiasi caso sarebbe stata da eseguire presso la Motorizzazione e con modalità precise. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 26 aprile 2017 - 19:07 Share Inviato 26 aprile 2017 - 19:07 io visto la mia esperienza sono più propenso per la ponzunatura fatta a scopo di vendita..avranno comprato un libretto con targa.. ed il giochetto è fatto..a me volevano far passare una vespa 125 spagnola per una vna.. con lo stesso artificio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 aprile 2017 - 19:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 19:10 Questo sembrerebbe un lavoro effettuato molti anni fa e per giunta su un telaio vergine. Bisognerebbe vedere la lamiera dal lato opposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 26 aprile 2017 - 19:13 Share Inviato 26 aprile 2017 - 19:13 Questo sembrerebbe un lavoro effettuato molti anni fa e per giunta su un telaio vergine. Bisognerebbe vedere la lamiera dal lato opposto. si..ma non può essere una vnb1.. colore.. manubrio.. fanale post.. tappetino centrale.. troppe cose non coicidono.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 aprile 2017 - 19:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 19:21 Infatti, lo osservavo nei miei post precedenti. Del resto era uso comune aggiornare Vespe "sane" con dettagli estetici di serie successive; non è escluso che questo sia stato fatto a seguito della ricostruzione per ragioni che noi possiamo solo ipotizzare (incidente?). Nella peggiore delle ipotesi i pezzi provengono da una Vespa rubata. In ogni caso penso che l'illecito risalga a molto tempo fa. La punzonatura non è fresca, come si può intuire dalle foto. Questo non cambia lo stato delle cose: quella Vespa è irregolare e contraffatta nella marcatura del telaio e, se la "patata bollente" fosse mia, mi affretterei a restituirla al venditore, anche minacciando di rivolgermi alle FdO. Penso che questo basti a farlo ragionare. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 26 aprile 2017 - 19:29 Share Inviato 26 aprile 2017 - 19:29 Infatti, lo osservavo nei miei post precedenti. Del resto era uso comune aggiornare Vespe "sane" con dettagli estetici di serie successive; non è escluso che questo sia stato fatto a seguito della ricostruzione per ragioni che noi possiamo solo ipotizzare (incidente?). Nella peggiore delle ipotesi i pezzi provengono da una Vespa rubata. In ogni caso penso che l'illecito risalga a molto tempo fa. La punzonatura non è fresca, come si può intuire dalle foto. Questo non cambia lo stato delle cose: quella Vespa è irregolare e contraffatta nella marcatura del telaio e, se la "patata bollente" fosse mia, mi affretterei a restituirla al venditore, anche minacciando di rivolgermi alle FdO. Penso che questo basti a farlo ragionare. Inviato dal mio telefono bigrigio quoto totalmente Marben...oltretutto non passerebbe assolutamente l'esame FMI.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 aprile 2017 - 19:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 19:36 Credo anche che la miglior cosa da fare sia quella di non pulire la punzonatura, per cui lascia perdere il Phon e la spazzola, non foss'altro per evitare che possano dire che sei stato tu a farla così. Contatta il venditore e vedi di farti restituire il denaro, è la miglior cosa da farsi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 26 aprile 2017 - 19:38 Share Inviato 26 aprile 2017 - 19:38 Credo anche che la miglior cosa da fare sia quella di non pulire la punzonatura, per cui lascia perdere il Phon e la spazzola, non foss'altro per evitare che possano dire che sei stato tu a farla così.Contatta il venditore e vedi di farti restituire il denaro, è la miglior cosa da farsi!!! ha ragione Senatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NikNeg Inviato 26 aprile 2017 - 20:25 Share Inviato 26 aprile 2017 - 20:25 Io aspetterei a prendere posizioni, i 2 fori cavalletto, fanale posteriore cromato ecc farebbero pensare ad una vnb2...forse è una delle ultime Vnb1 che monta già pezzi della vnb2 , se ha un numero telaio vicino agli 80000 è possibile...ovviamente fregi e tappetini possono essere stati montati dopo... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 26 aprile 2017 - 20:46 Share Inviato 26 aprile 2017 - 20:46 Io aspetterei a prendere posizioni, i 2 fori cavalletto, fanale posteriore cromato ecc farebbero pensare ad una vnb2...forse è una delle ultime Vnb1 che monta già pezzi della vnb2 , se ha un numero telaio vicino agli 80000 è possibile...ovviamente fregi e tappetini possono essere stati montati dopo... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ed il numero di telaio palesemente manomesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NikNeg Inviato 26 aprile 2017 - 20:48 Share Inviato 26 aprile 2017 - 20:48 Dalle foto non si vede un molto ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 aprile 2017 - 21:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 21:04 Personalmente ho pochi dubbi, ma per questo consigliavo di "sporcare" i numeri punzonati (con grafite o morchia da marmitta) per esporre la punzonatura ad un più ampio giudizio. Tuttavia anche dal poco che si vede, si nota come i caratteri non corrispondano a quelli in uso su quelle Vespe e peraltro nella scheda tecnica omologativa è visibile il facsimile della punzonatura originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 27 aprile 2017 - 04:42 Share Inviato 27 aprile 2017 - 04:42 Domani proverò a pulire scaldando con il phon da carrozzeria.. nelcaso sia ripunzonata, cosa che temo? se puoi dirlo..dove hai preso la vespa..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 27 aprile 2017 - 06:49 Autore Share Inviato 27 aprile 2017 - 06:49 In veneto.. dubito il vecchio propietario se la riprenda comunque.. ma una vnb1 in buone condizioni e fumzionante a che prezzi si trova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NikNeg Inviato 27 aprile 2017 - 06:52 Share Inviato 27 aprile 2017 - 06:52 Un buon conservato potrebbe andare dai 2500 in su.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts