gpukas Inviato 24 aprile 2017 - 15:40 Share Inviato 24 aprile 2017 - 15:40 buongiorno a tutti oggi ho sostituito il motore originale della mia vespa 50 L del 67 con, un 130 dr con carburatore SHBC 19/19 dell'orto. avrei bisogno di un vostro consiglio in merito a due argomenti: 1- Da 1/4 a 1/2 di gas in tutte le marce l'accelerazione è a singhiozzo non regolare, poi salendo di giri spinge bene. 2- l'erogazione è troppo brusca per i miei gusti, vorrei una messa a punto da passeggio quindi a bassi regimi con erogazione dolce. la configurazione del motore che ho comprato da un privato è la seguente: termica 130dr albero cono 19 scatola filtro polini campana 29 68 drt frizione infradischi mav cluster 10 14 16 18 con z47 drt crocera mav.sp accensione originale (puntine e condensatore piaggio) carburatore 19/19 SHBC dell'orto getto massimo 85 minimo non ricordo spero possiate darmi una mano grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 25 aprile 2017 - 17:12 Share Inviato 25 aprile 2017 - 17:12 Marmitta? Certo che con quei rapporti belli lunghi non capisco come faccia a essere brusca, forse devi solo abituarti venendo dal 50. Ma intendi che ha dei vuoti? Getto del minimo? Anche a me il 130 dr con la 27/69 al minimo in 2a saltella, con un rapporto ancora più lungo immagino sia un effetto che si nota di più. Anticipo dell'accensione a quanti gradi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 25 aprile 2017 - 17:58 Autore Share Inviato 25 aprile 2017 - 17:58 Ciao elmikelino Marmitta sito siluro, minimo 45, si ha dei vuoti all'inizio di ogni marcia, lanticipo nn sò quant'è perché nn l'ho regolato io. Cmq ho trovato che la guarnizione del coperchio del carburatore è da sostituire sicuramente prendeva aria. Sto pensando di sostituire anche la scatola filtro polini con l'originale in metallo Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 25 aprile 2017 - 18:35 Share Inviato 25 aprile 2017 - 18:35 credo che getto max 85 con scatola polini sia magro e non poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 25 aprile 2017 - 19:10 Share Inviato 25 aprile 2017 - 19:10 Esatto, prova a rimettere il filtro originale e dovrebbe migliorare qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 25 aprile 2017 - 19:31 Autore Share Inviato 25 aprile 2017 - 19:31 E della marmitta a padellino su questo gt cosa ne pensate? So che sembra blasfemo ma mi piace andare tranquillo ? Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 25 aprile 2017 - 19:34 Share Inviato 25 aprile 2017 - 19:34 Io la monto con la 27/69, gira basso ma ovviamente non viene sfruttato al massimo, però arriva fino a 90 km/h. Non ti resta che provare, metti la marmitta che avevi sul motore del 50 e vedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 25 aprile 2017 - 19:35 Autore Share Inviato 25 aprile 2017 - 19:35 Appena arrivano i le guarnizioni e i getti faccio delle prove Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 25 aprile 2017 - 19:36 Autore Share Inviato 25 aprile 2017 - 19:36 Per i vuoti spero non sia un problema elettrico Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 aprile 2017 - 20:24 Share Inviato 25 aprile 2017 - 20:24 puzza di puntine e cavi statore togli il volano (e pesalo) e ruota il piatto statore in modo che il dado sul carter nell'asola in basso a sx sia posizionato al centro.... inoltre il 19 ha un settaggio troppo magro il getto max serve da 90-92 con air box polini e quello serve o, il tuo DR muore.... la siluro sito devi sfilare il cannello e fare un foro da 5mm nel fondello che lo tappa sul lato interno.... I rapporti elaboratissimi sono giusti, è abbastanza corta probabilmente..... pesa il volano... e pesa 1,6 circa è OK se pesa 2,2-2,5 non và bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 25 aprile 2017 - 20:48 Autore Share Inviato 25 aprile 2017 - 20:48 Qua iniziamo ad andare sul difficile ? Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 aprile 2017 - 21:24 Share Inviato 25 aprile 2017 - 21:24 allora facciamola più facile... prova una candela nuova intanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 25 aprile 2017 - 21:32 Autore Share Inviato 25 aprile 2017 - 21:32 Che tipo consiglieresti? Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 aprile 2017 - 21:36 Share Inviato 25 aprile 2017 - 21:36 la NGK gradazione 7 o la L82 Champion... già che ci sei compra anche un getto max da 90 e montali.... se stenta... si ritorna su al difficile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 25 aprile 2017 - 21:36 Autore Share Inviato 25 aprile 2017 - 21:36 Ottimo grazie? Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 9 maggio 2017 - 16:50 Autore Share Inviato 9 maggio 2017 - 16:50 Allora finalmente sono arrivati i pezzi e son riuscito a montarli. Ho rimontato il carburatore con tutte le guarnizioni nuove lasciando i getti che aveva (45 e 85) e ho cambiato il filtro mettendo quello in metallo, montato candela nuova L82 come suggerito da poeta. Risultato: Motore molto più gradevole mantenendo una bella spinta agli alti regimi, quello che persiste anvhe se sembra un po meno è la poca fluidità a 1/4 di acceleratore di ogni marcia, proprio dove interessa a me che sia più fluida. Da strappi fino a che accelerando entra in azione il getto massimo e da li il poi perfetta. Ho fatto due giri di 6 km, il primo tirando le marcie il secondo a passeggio con un filo di acceleratore. Ecco nell'ordine le foto della candela Consigli/opinioni? Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 11 maggio 2017 - 10:36 Autore Share Inviato 11 maggio 2017 - 10:36 Nessuno in mio aiuto? Please Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 11 maggio 2017 - 10:52 Share Inviato 11 maggio 2017 - 10:52 Umida e scura...troppa miscela se la prova è stata fatta come si deve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chinuccio Inviato 2 giugno 2017 - 22:00 Share Inviato 2 giugno 2017 - 22:00 Ciao gente scrivo qui visto che si parla di 130. Sulla mia pk n ho appunto un 130 polini con un carburatore 24 che stavo cercando di carburare i quanto non tira le marce fino al massimo. Ieri sera ho provato a spostare lo spillo un tacca più suma essendo tardi non l'ho provata. Stamattina si è accesa subito ma subito dopo aver salito la rampa del garage ha fatto uno scoppio e s'è spenta. Stasera ho smontato il carburatore per vede cosa fosse successo ma nonostante abbia rimesso tutto com'era non s'è accesa. Dopo un po' che provo ad accenderla fa uno scoppio ed esce un sbotto di fumo dal carburatore lato filtro aria che puzza di scarico. Cosa può essere successo!? 130 raccordato con Alberto anticipato aspirazione allargata e 24 phbl. Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 giugno 2017 - 22:47 Share Inviato 2 giugno 2017 - 22:47 Nessuno in mio aiuto? Please Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk brucia male torniamo al difficile... togli il volano e pesalo e poi lo lo statore e fai foto dei suoi cavi.... ma prima anora una opzione facile, il getto minimo quello di lato puliscilo con un filetto di ferro che ci entri scorticalo magari ci sono ossidazioni che lo limitano e... la vite di lato svitala da tutta avvitata perlomeno 3 giri completi.... se non và si toglie il volano senza se e senza ma, ti dico come, quel modello + bastardello della special del 77, tua ERRE magari del 78-83???? troppo facile sarebbe immagino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpukas Inviato 3 giugno 2017 - 10:14 Autore Share Inviato 3 giugno 2017 - 10:14 brucia male torniamo al difficile... togli il volano e pesalo e poi lo lo statore e fai foto dei suoi cavi.... ma prima anora una opzione facile, il getto minimo quello di lato puliscilo con un filetto di ferro che ci entri scorticalo magari ci sono ossidazioni che lo limitano e... la vite di lato svitala da tutta avvitata perlomeno 3 giri completi.... se non và si toglie il volano senza se e senza ma, ti dico come, quel modello + bastardello della special del 77, tua ERRE magari del 78-83???? troppo facile sarebbe immagino. ciao poeta grazie per la tua risposta, non ho più scritto aggiornamenti perchè mi stavo godendo dei bei giri in vespa in quanto sono riuscito a trovare il problema anche grazie a te. dopo aver smanettato con il carburatore tra sostituzione getto del minimo da 45 a 48 e del massimo a 90 come da voi consigliato, non ho riscontrato miglioramenti, al che mi sono cimentato nel difficile e senza andare lontano ho trovato la pecca, togliendo il tappo di gomma del volano ho controllato l'apertura delle puntine ed era veramente sballata quasi 4 millimetri:shock: e con una puntina consumata, ho registrato a occhio la distanza e la moto è cambiata radicalmente! devo ancora sostituire le puntine e affinare la carburazione perchè a metà acceleratore e velocità costante il motore "mitraglia", ma l'erogazione è decisamente fluida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chinuccio Inviato 4 giugno 2017 - 11:34 Share Inviato 4 giugno 2017 - 11:34 Ciao gente forse dalla mia spiegazione si capisce poco e siccome non riesco a trovare soluzione, volevo provare a cambiare il carburatore per vedere se si tratta di quello. A casa ho solo il 16 originale del 50ino lo posso provare sul 130? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 5 giugno 2017 - 21:36 Share Inviato 5 giugno 2017 - 21:36 hai schiavettato il volano o hai serii problemi all'accesione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chinuccio Inviato 6 giugno 2017 - 08:43 Share Inviato 6 giugno 2017 - 08:43 Ciao poeta, grazie. Parli di problemi di elettronica? Si potrebbe essere spostato lo statore? Il volano mi sembra a posto comunque stasera lo tiro giù. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chinuccio Inviato 6 giugno 2017 - 18:41 Share Inviato 6 giugno 2017 - 18:41 Poeta sei un genio! Si é divisa a metà la chiavetta del volano. Tutto sistemato. Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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