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problema messa a punto 130 su smallframe


gpukas
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buongiorno a tutti

oggi ho sostituito il motore originale della mia vespa 50 L del 67 con, un 130 dr con carburatore SHBC 19/19 dell'orto.

avrei bisogno di un vostro consiglio in merito a due argomenti:

1- Da 1/4 a 1/2 di gas in tutte le marce l'accelerazione è a singhiozzo non regolare, poi salendo di giri spinge bene.

2- l'erogazione è troppo brusca per i miei gusti, vorrei una messa a punto da passeggio quindi a bassi regimi con erogazione dolce.

 

la configurazione del motore che ho comprato da un privato è la seguente:

termica 130dr

albero cono 19

scatola filtro polini

campana 29 68 drt

frizione infradischi mav

cluster 10 14 16 18 con z47 drt

crocera mav.sp

accensione originale (puntine e condensatore piaggio)

 

carburatore 19/19 SHBC dell'orto

getto massimo 85

minimo non ricordo

 

spero possiate darmi una mano

grazie in anticipo

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Marmitta? Certo che con quei rapporti belli lunghi non capisco come faccia a essere brusca, forse devi solo abituarti venendo dal 50. Ma intendi che ha dei vuoti? Getto del minimo?

Anche a me il 130 dr con la 27/69 al minimo in 2a saltella, con un rapporto ancora più lungo immagino sia un effetto che si nota di più.

Anticipo dell'accensione a quanti gradi?

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Ciao elmikelino Marmitta sito siluro, minimo 45, si ha dei vuoti all'inizio di ogni marcia, lanticipo nn sò quant'è perché nn l'ho regolato io.

Cmq ho trovato che la guarnizione del coperchio del carburatore è da sostituire sicuramente prendeva aria. Sto pensando di sostituire anche la scatola filtro polini con l'originale in metallo

 

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puzza di puntine e cavi statore togli il volano (e pesalo) e ruota il piatto statore in modo che il dado sul carter nell'asola in basso a sx sia posizionato al centro....

 

inoltre il 19 ha un settaggio troppo magro il getto max serve da 90-92 con air box polini e quello serve o, il tuo DR muore....

 

la siluro sito devi sfilare il cannello e fare un foro da 5mm nel fondello che lo tappa sul lato interno....

 

 

I rapporti elaboratissimi sono giusti, è abbastanza corta probabilmente.....

 

pesa il volano... e pesa 1,6 circa è OK se pesa 2,2-2,5 non và bene.

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  • 2 weeks later...

Allora finalmente sono arrivati i pezzi e son riuscito a montarli.

Ho rimontato il carburatore con tutte le guarnizioni nuove lasciando i getti che aveva (45 e 85) e ho cambiato il filtro mettendo quello in metallo, montato candela nuova L82 come suggerito da poeta.

Risultato:

Motore molto più gradevole mantenendo una bella spinta agli alti regimi, quello che persiste anvhe se sembra un po meno è la poca fluidità a 1/4 di acceleratore di ogni marcia, proprio dove interessa a me che sia più fluida.

Da strappi fino a che accelerando entra in azione il getto massimo e da li il poi perfetta.

Ho fatto due giri di 6 km, il primo tirando le marcie il secondo a passeggio con un filo di acceleratore.

Ecco nell'ordine le foto della candela

Consigli/opinioni?87f259955c1ef7880d925245025a9dbe.jpg73275ab543196f6801f9c61c51c50dab.jpg

 

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  • 4 weeks later...

Ciao gente scrivo qui visto che si parla di 130. Sulla mia pk n ho appunto un 130 polini con un carburatore 24 che stavo cercando di carburare i quanto non tira le marce fino al massimo. Ieri sera ho provato a spostare lo spillo un tacca più suma essendo tardi non l'ho provata. Stamattina si è accesa subito ma subito dopo aver salito la rampa del garage ha fatto uno scoppio e s'è spenta. Stasera ho smontato il carburatore per vede cosa fosse successo ma nonostante abbia rimesso tutto com'era non s'è accesa. Dopo un po' che provo ad accenderla fa uno scoppio ed esce un sbotto di fumo dal carburatore lato filtro aria che puzza di scarico. Cosa può essere successo!?

130 raccordato con Alberto anticipato aspirazione allargata e 24 phbl.

Grazie in anticipo

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Nessuno in mio aiuto? Please

 

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brucia male torniamo al difficile... togli il volano e pesalo e poi lo lo statore e fai foto dei suoi cavi....

 

ma prima anora una opzione facile, il getto minimo quello di lato puliscilo con un filetto di ferro che ci entri scorticalo magari ci sono ossidazioni che lo limitano e... la vite di lato svitala da tutta avvitata perlomeno 3 giri completi....

 

se non và si toglie il volano senza se e senza ma, ti dico come, quel modello + bastardello della special del 77, tua ERRE magari del 78-83???? troppo facile sarebbe immagino.

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brucia male torniamo al difficile... togli il volano e pesalo e poi lo lo statore e fai foto dei suoi cavi....

 

ma prima anora una opzione facile, il getto minimo quello di lato puliscilo con un filetto di ferro che ci entri scorticalo magari ci sono ossidazioni che lo limitano e... la vite di lato svitala da tutta avvitata perlomeno 3 giri completi....

 

se non và si toglie il volano senza se e senza ma, ti dico come, quel modello + bastardello della special del 77, tua ERRE magari del 78-83???? troppo facile sarebbe immagino.

 

ciao poeta grazie per la tua risposta, non ho più scritto aggiornamenti perchè mi stavo godendo dei bei giri in vespa in quanto sono riuscito a trovare il problema anche grazie a te.

dopo aver smanettato con il carburatore tra sostituzione getto del minimo da 45 a 48 e del massimo a 90 come da voi consigliato, non ho riscontrato miglioramenti, al che mi sono cimentato nel difficile e senza andare lontano ho trovato la pecca, togliendo il tappo di gomma del volano ho controllato l'apertura delle puntine ed era veramente sballata quasi 4 millimetri:shock: e con una puntina consumata, ho registrato a occhio la distanza e la moto è cambiata radicalmente! devo ancora sostituire le puntine e affinare la carburazione perchè a metà acceleratore e velocità costante il motore "mitraglia", ma l'erogazione è decisamente fluida.

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Ciao gente forse dalla mia spiegazione si capisce poco e siccome non riesco a trovare soluzione, volevo provare a cambiare il carburatore per vedere se si tratta di quello. A casa ho solo il 16 originale del 50ino lo posso provare sul 130?

Grazie

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