zoso Inviato 25 aprile 2008 - 00:54 Share Inviato 25 aprile 2008 - 00:54 Ciao a tutti, sto restaurando una Vespa 50 R del 74... La Vespa è tutta originale e mi è capitato x le mani un carburatore da 19 di una 125 Primavera... Se lo montassi mi chiedo, svantaggi? vantaggi? A naso direi che potrebbe bere di più e ho il timore che il motore possa "non reggerlo". Tra i pro direi che le prestazioni potrebbero aumentare ma di quanto? Vale l'impresa? Grazie mille... In allegato una foto del pre-restauro! Teo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 25 aprile 2008 - 04:31 Share Inviato 25 aprile 2008 - 04:31 Lascia stare, un 19 su un pistone 38 e cilindro a 2 travasi? E tutta la benzina che affluisce chi la brucia? Otterresti , forse, le stesse prestazioni del 16/10 a fronte di un consumo duplicato. Se proprio ti vuoi incaponire, ma devi sapere mettere mano, dovresti aprire il motore e fare modifiche radicali: Aspirazione, scarico, costruzione di nuovi travasi, rapporti, ecc. Qualche meccanico di grandisima esperienza ci si è cimentato con l'obiettivo/sfida di ottenere il massimo dall'alesaggio 38 ........( il cambio è diventato a 5 rapporti) e la vespetta cammina davvero bene. Se invece il tuo obiettivo è quello di pepare il motore, parti da un Kit pistone 47 (75 c.c.) con rapporti 18 storti (alesando il 16/10 a 16/16) o 22 dritti ( montando il tuo 19/19), magari aumentando la fasatura dell'aspirazione ( è quì già si deve tagliare l'albero, CON MANO FERMA). Occhio però, perchè credo che il tuo piede biella sia spinotto 10, ovvero non ha la gabbietta a rulli, bensì un abronzina in ottone .... non la stressare troppo. Pensaci bene. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoso Inviato 26 aprile 2008 - 09:18 Autore Share Inviato 26 aprile 2008 - 09:18 Ci ho pensato e rimango col 16/10. Sto aspettando che il carrozziere mi finisca la verniciatura per poterla rimontare... notavo oggi, risistemando il motore, che non riesco a far scendere la pedivella a mano. E' una mia paranoia o si può essere bloccata? Prima di smontarla scendeva tranquillamente a "piede" Consigli? Vivrò con l'angoscia fino a che non rimonto il motore e verificherò che col piede scende? un saluto e grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maleminix Inviato 26 aprile 2008 - 19:22 Share Inviato 26 aprile 2008 - 19:22 eh, però, che carina.. non ho capito niente di quello che vi siete detti, solo che è è un lavorone! in bocca al lupo, zoso, aspettiamo le foto della tua vespina completa e marciante! però ti dico una volta ho provato ad abbassare a mano la pedivella del vespone e non c'è stato verso... ma di nuovo con il piede è scesa con tutta tranquilllità... in bocca al lupo ancora! e forza vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 27 aprile 2008 - 08:14 Share Inviato 27 aprile 2008 - 08:14 Certo che se si toglie la candela....a mano dovrebbe scendere tranquillamente!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoso Inviato 27 aprile 2008 - 10:44 Autore Share Inviato 27 aprile 2008 - 10:44 non ho provato togliendo la candela però appena smontato pre/lavaggio la candela c'era e scendeva a mano... mah... se si fosse incriccato consigli su come "scriccarlo"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 27 aprile 2008 - 17:53 Share Inviato 27 aprile 2008 - 17:53 Se hai aperto il blocco hai provato ad abbassare la pedivella della messa in moto mentre richiudevi? Potrebbe essersi messo in contrasto qualche ingranaggio .... se non scende ... non provare a metterla in moto ma .. verifica e riapri. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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