Vai al contenuto

restyling vespa 50 R e piccola elaborazione ... HELP

zoso
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto restaurando una Vespa 50 R del 74...

La Vespa è tutta originale e mi è capitato x le mani un carburatore da 19 di una 125 Primavera...

Se lo montassi mi chiedo, svantaggi? vantaggi?

A naso direi che potrebbe bere di più e ho il timore che il motore possa "non reggerlo". Tra i pro direi che le prestazioni potrebbero aumentare ma di quanto? Vale l'impresa? :D

Grazie mille...

In allegato una foto del pre-restauro!

Teo

ves_eb1_368.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare, un 19 su un pistone 38 e cilindro a 2 travasi? E tutta la benzina che affluisce chi la brucia? Otterresti , forse, le stesse prestazioni del 16/10 a fronte di un consumo duplicato. Se proprio ti vuoi incaponire, ma devi sapere mettere mano, dovresti aprire il motore e fare modifiche radicali: Aspirazione, scarico, costruzione di nuovi travasi, rapporti, ecc. Qualche meccanico di grandisima esperienza ci si è cimentato con l'obiettivo/sfida di ottenere il massimo dall'alesaggio 38 ........( il cambio è diventato a 5 rapporti) e la vespetta cammina davvero bene. Se invece il tuo obiettivo è quello di pepare il motore, parti da un Kit pistone 47 (75 c.c.) con rapporti 18 storti (alesando il 16/10 a 16/16) o 22 dritti ( montando il tuo 19/19), magari aumentando la fasatura dell'aspirazione ( è quì già si deve tagliare l'albero, CON MANO FERMA). Occhio però, perchè credo che il tuo piede biella sia spinotto 10, ovvero non ha la gabbietta a rulli, bensì un abronzina in ottone .... non la stressare troppo.

Pensaci bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato e rimango col 16/10.

:D

Sto aspettando che il carrozziere mi finisca la verniciatura per poterla rimontare...

notavo oggi, risistemando il motore, che non riesco a far scendere la pedivella a mano. E' una mia paranoia o si può essere bloccata?

Prima di smontarla scendeva tranquillamente a "piede"

Consigli?

Vivrò con l'angoscia fino a che non rimonto il motore e verificherò che col piede scende?

:D

un saluto e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, però, che carina..

non ho capito niente di quello che vi siete detti, solo che è è un lavorone!

in bocca al lupo, zoso, aspettiamo le foto della tua vespina completa e marciante!

però ti dico

una volta ho provato ad abbassare a mano la pedivella del vespone e non c'è stato verso...

ma di nuovo con il piede è scesa con tutta tranquilllità...

in bocca al lupo ancora!

e forza vespa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato togliendo la candela però appena smontato pre/lavaggio la candela c'era e scendeva a mano...

mah...

se si fosse incriccato consigli su come "scriccarlo"? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai aperto il blocco hai provato ad abbassare la pedivella della messa in moto mentre richiudevi? Potrebbe essersi messo in contrasto qualche ingranaggio .... se non scende ... non provare a metterla in moto ma .. verifica e riapri.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti