ittogami17 Inviato 26 aprile 2017 - 12:14 Share Inviato 26 aprile 2017 - 12:14 Ciao a tutti, la situazione è questa: come si vede gli ingranaggi sono messi male, così come la crociera. La crociera si trova facilmente, gli ingranaggi meno. Il cambio 3 marce con 4 griffe monta ugualmente? Le dimensioni dell'albero sono le stesse? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 26 aprile 2017 - 13:59 Share Inviato 26 aprile 2017 - 13:59 ma è piaggio? ci sono simboli piaggio? no perché se è così io non ne conoscevo neanche l'esistenza comunque a 4 griffe non credo entri basta guardare le geometrie: due griffe entrerebbero e 2 no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 26 aprile 2017 - 14:44 Autore Share Inviato 26 aprile 2017 - 14:44 ma è piaggio? ci sono simboli piaggio?no perché se è così io non ne conoscevo neanche l'esistenza comunque a 4 griffe non credo entri basta guardare le geometrie: due griffe entrerebbero e 2 no E' ciò che ho trovato aprendo il motore, non ci sono ne numeri ne simboli. Le griffe sono 2 naturalmente se scelgo di montare il 4 griffe prenderei tutto, il punto è si monta? ad esempio questo si monterebbe? http://www.ebay.it/itm/Cambio-3-Marce-Vespa-50-/262954274810?hash=item3d394bcffa:g:NwYAAOSwSypZAJpw 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 27 aprile 2017 - 06:56 Autore Share Inviato 27 aprile 2017 - 06:56 qualche idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 27 aprile 2017 - 08:05 Share Inviato 27 aprile 2017 - 08:05 La crocera del 3 marce ha gli innesti belli larghi e non ti darà problemi con quell'ingranaggio. Basta che cambi crocera se è molto usurata. (io se la crocera è solo arrotondata la ravvivo con mola a disco e ci faccio ancora altrettanta strada). Se volessi montare l'ingranaggio del 4 griffe con crocera a 2 griffe dovrebbe andare, il contrario no, come già detto. Il cambio completo a 4 griffe monta senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 27 aprile 2017 - 08:15 Autore Share Inviato 27 aprile 2017 - 08:15 La crocera del 3 marce ha gli innesti belli larghi e non ti darà problemi con quell'ingranaggio.Basta che cambi crocera se è molto usurata. (io se la crocera è solo arrotondata la ravvivo con mola a disco e ci faccio ancora altrettanta strada). Se volessi montare l'ingranaggio del 4 griffe con crocera a 2 griffe dovrebbe andare, il contrario no, come già detto. Il cambio completo a 4 griffe monta senza problemi. la crociera è molto rovinata non si ravviva sicuro, ma il problema non è quello, la si trova tranquillamente, piuttosto non vorrei dia problemi ad innestarsi con quegli ingranaggi molto sbeccati. Alla cifra di 50 euro forse vale la pena montare un cambio completo 4 griffe che forse va anche meglio. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 27 aprile 2017 - 12:46 Share Inviato 27 aprile 2017 - 12:46 si, un 3 marce con crociera a 4 "griffe" sarebbe la cosa migliore io però non conosco (purtroppo) quei rarissimi e vecchissimi primi motori, quindi non posso darti la certezza che un asse più recente vada bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 aprile 2017 - 22:49 Share Inviato 27 aprile 2017 - 22:49 sono uguali puoi montare la 4 griffe sui tuoi ingranaggi.... - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Cavolo! Le battute dei tuoi ingranaggi sono alla frutta.... bestie ridurle così ci vuole impegno, un nuovo cambio 3M di qualsiasi modello analogo risolve, lo prendi usato e gli regoli solo gli spallamenti.....anzi nemmeno quelli tanto è spartano il 3m, mai visto un cambio 3m infatti "scrocierare" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 aprile 2017 - 08:49 MODERATOR Share Inviato 28 aprile 2017 - 08:49 un nuovo cambio 3M di qualsiasi modello analogo risolve, lo prendi usato e gli regoli solo gli spallamenti.....anzi nemmeno quelli tanto è spartano il 3m, mai visto un cambio 3m infatti "scrocierare" Poeta, hai mai montato un cambio completo 3M a quattro griffe nei carter 50 prima serie? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 maggio 2017 - 10:36 MODERATOR Share Inviato 1 maggio 2017 - 10:36 Poeta, hai mai montato un cambio completo 3M a quattro griffe nei carter 50 prima serie? Vol. Visto che Poeta latita nel dare una risposta ti rispondo io. L'albero secondario dei cambi a 2 griffe sono più corti di qualche mm rispetto a quelli a quattro griffe quindi a meno di fare qualche modifica non puoi montare un cambio a 4 griffe nel carter a 2 griffe. Vol. PS, Poeta, in futuro prima di dispensare consigli senza esserne certo informati, potresti fare spendere dei soldi inutilmente alle persone come nel caso del 20-20 nella scatola del carburatore della VNB1T. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 maggio 2017 - 21:55 Share Inviato 8 maggio 2017 - 21:55 ho montato due assi cambio a 4 griffe sui carter stretti vanno benissimo, visti pure carter stretti con cambio 4 M, le misure sono identiche cambia l'imbocco del cilindro che è appena più stretto e la fusione del lamierato coprivolano che ha un diametro inferiore, solo che ora mi fai venire dubbi perchè p roba che ho fatto 10 anni fà!!!! per la scatola VNB1 hai ragione, nonostante abbia ben presente il dettaglio della sagoma base di un 20-15 e di un 20-20 (guardare le guarnizioni già basta) ho quindi dato una risposta sbagliata, ma riflettendo chi monta un 20-20 sulla VNB1 evidentemente cerca la prestazione e quindi se cambia il carburatore facile cambia pure la scatola che invece monta no-problem sui carter quali che siano purchè 2%, quindi ho certo sbagliato ma in effetti montare il 20-20 sui carter VNB1-2 è cosa facile e diffusa, anzi spesso (aggiungo) necessaria viste le difficoltà di accensione con il sistema a paletta (dei due), con il 20-20 SI dunque cambiare scatola è quasi d'obbligo proprio per risolvere i probemi di accensione avendo l'aria sul corpo del carburatore anzichè sotto l'improbabile filtro o peggio a paletta in ingresso al foro presa aria della scatola carburatore!!! Mi scuso se a volte sbaglio nel dare qualche risposta in modo spero mai veramente grave, ma seguo molti post e qualche pezzo per fretta o per distrazione proprio me lo perdo... Cercherò di essere più preciso dedicando più tempo ed attenzione alle risposte in futuro.... a discapito però di una masnada di giovani leve che spesso mi cercano in ragione del fatto che hanno trovato nei miei consigli del cavolo finalmente la vespa che volevano!!! Ok meno raggazzini felici e più precisione nel dettaglio tra discorsi da matusa.... Uhmmm.... ma cosa ho detto???? Mi correggo meglio sbagliare una risposta scontata, che lasciare a piedi tale Vespino e tutto la sua schiera, che se ne fregano di come sia una scatola VNB1 o di come si collega il devio di una GL, avendo più a cuore che quella specie di Specialino torni in strada entro sabato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 maggio 2017 - 18:53 MODERATOR Share Inviato 10 maggio 2017 - 18:53 ho montato due assi cambio a 4 griffe sui carter stretti vanno benissimo, visti pure carter stretti con cambio 4 M, le misure sono identiche cambia l'imbocco del cilindro che è appena più stretto e la fusione del lamierato coprivolano che ha un diametro inferiore, solo che ora mi fai venire dubbi perchè p roba che ho fatto 10 anni fà!!!! per la scatola VNB1 hai ragione, nonostante abbia ben presente il dettaglio della sagoma base di un 20-15 e di un 20-20 (guardare le guarnizioni già basta) ho quindi dato una risposta sbagliata, ma riflettendo chi monta un 20-20 sulla VNB1 evidentemente cerca la prestazione e quindi se cambia il carburatore facile cambia pure la scatola che invece monta no-problem sui carter quali che siano purchè 2%, quindi ho certo sbagliato ma in effetti montare il 20-20 sui carter VNB1-2 è cosa facile e diffusa, anzi spesso (aggiungo) necessaria viste le difficoltà di accensione con il sistema a paletta (dei due), con il 20-20 SI dunque cambiare scatola è quasi d'obbligo proprio per risolvere i probemi di accensione avendo l'aria sul corpo del carburatore anzichè sotto l'improbabile filtro o peggio a paletta in ingresso al foro presa aria della scatola carburatore!!! Mi scuso se a volte sbaglio nel dare qualche risposta in modo spero mai veramente grave, ma seguo molti post e qualche pezzo per fretta o per distrazione proprio me lo perdo... Cercherò di essere più preciso dedicando più tempo ed attenzione alle risposte in futuro.... a discapito però di una masnada di giovani leve che spesso mi cercano in ragione del fatto che hanno trovato nei miei consigli del cavolo finalmente la vespa che volevano!!! Ok meno raggazzini felici e più precisione nel dettaglio tra discorsi da matusa.... Uhmmm.... ma cosa ho detto???? Mi correggo meglio sbagliare una risposta scontata, che lasciare a piedi tale Vespino e tutto la sua schiera, che se ne fregano di come sia una scatola VNB1 o di come si collega il devio di una GL, avendo più a cuore che quella specie di Specialino torni in strada entro sabato!!! Che strano, ho fatto delle misure, l'asse del 2 griffe è piu corto come si può ben vedere dalle misure. Mi chiedo come tu abbia fatto a montare l'asse a 4 griffe nel carter ad imbocco stretto senza fare modifiche. Io l'ho fatto, ho montato un 4m ma ho dovuto fare delle modifiche tra piatto ganasce e carter. Su spiega spiega... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 maggio 2017 - 19:20 Share Inviato 10 maggio 2017 - 19:20 Quindi,misure alla mano,col cappero che ci si infila un vile e comune cambio a 3m.Lo sospettavo,aspettavo di metter mano ad un primaserie per trovare le differenze ma leggendo qui ho fatto prima.Grazie Luca per lo splendido disegno tecnico:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 maggio 2017 - 19:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2017 - 19:38 A quanto ricordo, sono molteplici le differenze fra i carter, anche nella zona del mozzo posteriore: anche il piatto portaganasce mi risulta essere differente nelle quote, e questo giustificherebbe anche la diversa misura della parte terminale dell'albero, oltre alle altre. Infatti anche la guarnizione fra piatto e carter è differente: ho da parte dei set di guarnizioni originali Piaggio per 50 prima serie, una volta cercai perlomeno di utilizzare la guarnizione triangolare, constatando con sorpresa che anche questa non coincidesse. Poeta, sei meraviglioso, dico sul serio. Anche quando sbagli ne approfitti subito per un'autocelebrazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 11 maggio 2017 - 11:55 Autore Share Inviato 11 maggio 2017 - 11:55 Che strano, ho fatto delle misure, l'asse del 2 griffe è piu corto come si può ben vedere dalle misure. Mi chiedo come tu abbia fatto a montare l'asse a 4 griffe nel carter ad imbocco stretto senza fare modifiche. Io l'ho fatto, ho montato un 4m ma ho dovuto fare delle modifiche tra piatto ganasce e carter. Su spiega spiega... Grazie, hai perfettamente ragione, infatti ho comprato un cambio 3 marce inutilmente. Non sto certo dando la colpa a nessuno. Ora la vera domanda è, gli ingranaggi che sono buoni posso montarli o no? Quelli del cambio originale sono a 6 scassi mentre quelli del 4 griffe a 4. Gli spessori mi paiono identici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 11 maggio 2017 - 15:46 Share Inviato 11 maggio 2017 - 15:46 infatti, non disperare Dai numeri riportati sembra tu possa "trapiantare" crociera a 4 griffe e relativi 3 ingranaggi sul mozzo della prima serie, non ricordo se il mozzo possa ospitare o meno un 4 griffe. devi controllare anche se entra il cluster del 3 marce più "moderno" sul tuo carter, perché gli ingranaggi potrebbero avere lo gli stessi spessori ma diametri e dentature differenti: CONTROLLA Bravo bella "recensione", non si trovano tutti i giorni quei pezzi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 maggio 2017 - 16:26 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2017 - 16:26 infatti, non disperareDai numeri riportati sembra tu possa "trapiantare" crociera a 4 griffe e relativi 3 ingranaggi sul mozzo della prima serie, non ricordo se il mozzo possa ospitare o meno un 4 griffe. devi controllare anche se entra il cluster del 3 marce più "moderno" sul tuo carter, perché gli ingranaggi potrebbero avere lo gli stessi spessori ma diametri e dentature differenti: CONTROLLA Bravo bella "recensione", non si trovano tutti i giorni quei pezzi!! La crocera 4 griffe sull'albero 2 griffe non monta, si vede anche dalle foto sopra, l'albero ha 2 solo gole. quello che potrebbe funzionare e' quello di utilizzare gli ingranaggi del cambio piu moderno sul albero a 2 griffe, pero' deve controllare che le posizioni della crocera coincidano con gli ingranaggi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 11 maggio 2017 - 16:47 Autore Share Inviato 11 maggio 2017 - 16:47 La crocera 4 griffe sull'albero 2 griffe non monta, si vede anche dalle foto sopra, l'albero ha 2 solo gole. quello che potrebbe funzionare e' quello di utilizzare gli ingranaggi del cambio piu moderno sul albero a 2 griffe, pero' deve controllare che le posizioni della crocera coincidano con gli ingranaggi. Vol. certo non si monta: a sinistra il 4 griffe a destra l'originale a 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 maggio 2017 - 18:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 maggio 2017 - 18:05 Più chiaro di così... Mi chiedo come si possa spergiurare di averlo montato senza problemi! Anche il multiplo cambia, e questo è verosimilmente dovuto alla differenza di larghezza che interessa complessivamente i carter. Allego estratto dal manuale Piaggio del 1968 per riscontro. Per l'adattabilità degli ingraggi "4 griffe" sul cambio "2 griffe": Piaggio ovviamente non menziona questa possibilità, giacché all'epoca continuava a fornire i ricambi di corretto disegno per la 50 prima serie. Ma come giustamente osserva Volumexit, bisognerebbe confrontare le crocere per 3 marce a 2 e a 4 griffe. Se si riscontra la perfetta coincidenza di tutte le quote (distanza griffe-canale del selettore-gole delle sfere), si potrebbe tentare il trasferimento degli ingranaggi. Se il cluster originale è danneggiato, però, la faccenda si complica. Prove da fare, prudentemente, osservando bene i vari pezzi e confrontandoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 maggio 2017 - 18:22 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2017 - 18:22 certo non si monta: [ATTACH=CONFIG]166567[/ATTACH] a sinistra il 4 griffe a destra l'originale a 2 Poeta, sei ancora convinto che monta senza modifiche? Vedi cosa succede quando si danno informazioni con leggerezza, qualcuno ci smena il denaro? Speriamo che almeno riesca a recuperare gli ingranaggi. Come nel caso della scatola della VNB1M tu hai detto che bastava cambiare il carburatore, ma non e' cosi, devi ambiare anche la scatola come tu stesso hai ammesso ma ti giustifichi dicendo che tanto uno la cambierebbe lo stesso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 11 maggio 2017 - 19:38 Share Inviato 11 maggio 2017 - 19:38 Peccato, io in compenso mi sto facendo una cultura.... A spese tue purtroppo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 12 maggio 2017 - 21:55 Share Inviato 12 maggio 2017 - 21:55 ora, avendo lavorato quei motori molti anni fà ragionevole è il dubbio che magari stia ricordando male e magari ho infilato ingranaggi sull'asse originale, o magari sostituito l'asse originale con un altro sempre originale e non lo ricordi! se mi capita ci guardo.... ricordo che ha le rondelle al posto della molla che spinge la ruota di presa libera dell'avviamento ricordo che il volano ha diametro ridotto oltre alla foggia (dal 65 volano privo di coperchio ispezione) ricordo che i prigionieri del piatto ganasce sono da 6 enon da 8 quindi il piatto differisce di conseguenzanel dettaglio ricordo del quadruplo che ha un dente in meno non ricordo in quale marcia ricordo la cuffia il supporto gabbia a rulli asse cambio sul carter dx ma questo dettaglio della compatibilità dell'asse mi sfugge, eppure mi pare che sotto alla mia N del 65 dovetti sostituire proprio l'asse con uno special... ma vai a ricordare però, saranno passati 20 anni!!!! Avete ragione voi certamente e Volumex ha circostanziato con precisione e cognizione ogni dettaglio, quindi mi scuso se ho fatto confusione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 2 giugno 2017 - 10:03 Autore Share Inviato 2 giugno 2017 - 10:03 ho fatto qualche prova ed ho aperto questa discussione, forse conveniva qui? http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/77376-cambio-2-griffe-con-ingranaggi-4-griffe-50-prima-serie-3-marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 giugno 2017 - 10:44 Share Inviato 2 giugno 2017 - 10:44 Se la folle va bene ed ogni marcia ingrana bene,direi che puo andare visto che i due pacchi ingranaggio hanno lo stesso spessore.Fai un falso montaggio sui carter con i 2 alberi completi di ingranaggi e prova tutte le marce.Dovrebbe andare bene se anche le dentature corrispondono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 13 Inviato 4 luglio 2017 - 20:03 Share Inviato 4 luglio 2017 - 20:03 Buonasera mi sono imbattuto in questo post perché mi ero trovato in un problema analogo dove io e il mio amico (piaggio center) abbiamo brillantemente risolto tramite un collezionista che mi ha prestato e poi procurato l'alberino che rimane più corto anche lui infatti adesso insieme all'alberello con su la crociera a due griffe e le 3 marce combacia perfettamente mentre prima scappava la prima perché appunto più lungo di qualche mm Ora noi abbiamo misurato il tutto per quello che si può capire abbiamo risolto con questa interessante scoperta che spero vi possa essere utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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