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problema assurdo frizione px.


enrico83
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Ciao a tutti. Vi racconto quel che mi è successo perché non so più dove sbattere la testa. Qualche giorno fa smonto la frizione 4 dischi che slitta leggermente dal mio px 200. Ne approfitto per revisionare in toto. Cambio il cestello con quello pinasco con anello, metto il pignone pinasco z24, frizione SURFLEX 3 dischi con relativi infradischi, bronzina ,rasamento, nottolino tutto nuovo! Rimonto il tutto e...è come se non permessi la frizione. Tiro il filo ma niente. Faccio varie prove fino a rimontare tutti i componenti della vecchia frizione . Ma il problema persiste. Quando serro il pacco frizione con un estrattore i dischi e pignone girano liberamente ma una volta che rimonto il tutto la frizione non stacca minimamente. Non da segni di cedimento nemmeno tirando al limite il filo. Sembra assurdo ma quando la smonto tutto scorre liberamente. Forse è una stupidaggine che mi sfugge pur avendo smontato e controllato decine di volte....ma non so più cosa provare.

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MODERATOR

Scusa la domanda, non ho capito una cosa: ma quando tiri la leva senti la frizione che lavora o è dura come se fosse bloccata?

 

 

Gg

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Sentivo lavorare. Parlo al passato perché cambiando spessori di infradisco e limando qua e la per migliorare lo scorrimento dei vari componenti ho parzialmente risolto. Rimane il problema se provo a montare il pignone pinasco. Tale pignone infatti risuta più alto dell'originale. Dove il disco poggia sull'ingranagio la conicita' è tale da non far lavorare il rasamento. E così pignone e piatto portamolle strusciano fino a grippare. Spero di essermi spiegato

 

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Aggiungo che il disco del pignone è pure leggermente imbarcato il che non aiuta...domani proverò ad inteporre un rasamento di maggior spessore fra piatto portamolle e pignone. ..se avete altre idee sono come sempre ben accette

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Sì, ti sei spiegato bene. In pratica il disco solidale al pignone è eccessivamente imbutito, di conseguenza il piatto è compresso contro il "boccolo".

Certo che è ben strano, anche se devo dire che molti componenti Pinasco per frizioni largeframe, a mio giudizio, sono di bassa qualità.

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Sì, ti sei spiegato bene. In pratica il disco solidale al pignone è eccessivamente imbutito, di conseguenza il piatto è compresso contro il "boccolo".

Certo che è ben strano, anche se devo dire che molti componenti Pinasco per frizioni largeframe, a mio giudizio, sono di bassa qualità.

 

Ciao Marco,sono d'accordo con te per la qualità ma Enrico non ha fatto strada.Se si è danneggiato o è molto,molto,molto sfortunato oppure c'è stato qualche problema nel montaggio

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Oppure esistono pignoni con piatti dimensionati diversamente dagli originali; probabilmente se montati su boccoli Pinasco non presentano questo problema.

Il problema "qualitativo" non ha solo implicazioni di durata /affidabilità, ma anche di compatibilità, visto che i pezzi dovrebbero essere intercambiabili con quelli Piaggio; questa mi pare fosse la politica Pinasco.

Al di là della tristemente nota vicenda del Clutch Slider, ho sempre avuto l'impressione che le frizioni Pinasco fossero un po' dozzinali.

Io montai ad un amico la campana rinforzata. Va... ma è davvero brutta a vedersi, anello saldato storto e sedi dei "petali" non ben parallele (!). Lontanissimi dalla precisione delle vecchie campane Piaggio e visto il prezzo non contenuto penso si debba esigere qualcosina in più.

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Sulla campana pinasco aggingo che ha quote differenti dall'originale tant'è che forniscono uno spessore da inteporre sotto il segger. Le sedi del segger son poi meno profonde, il che non mi infonde molta sicurezza.

 

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Aggiungo la foto del pignone pinasco(quello di sinistra),messo a confronto con l'originale . Se riesco oggi metto le foto delle differenze sul disco solidale al pignone

20170430_133950.jpg

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Ecco svelato il perche' del fatto che non stacca.

il pignone troppo alto, fa si che (una volta montato e serrato) tocchi nel distanziale, creando il mancato stacco.

Credo che ti convenga farlo tornire alla stessa altezza dell'originale, in modo che una volta montato, rimanga qualche decimo piu' dentro rispetto al piatto portamolle: infatti e' questo che deve andare in battuta sul distanziale.....

 

la foto dovrebbe essere di aiuto

9857E78E-7F0F-43ED-9815-3575B6C45DC9-1577-00000142C0288F74.jpeg

si vede bene che il piatto portamolle e' piu' sporgente rispetto al pignone...

se capita il contrario,niente stacco

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Grazie. Non c'avevo pensato al fatto che spessorando sotto al pignone poi avrebbe grippato sull'ingranagio stesso. Il problema è che la differenza di altezze è notevole. Siamo oltre il millimetro. Tornire così tanto può mettere in crisi l'affidabilità dell''accoppiamento fra pignone e corona?

 

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Grazie. Non c'avevo pensato al fatto che spessorando sotto al pignone poi avrebbe grippato sull'ingranagio stesso. Il problema è che la differenza di altezze è notevole. Siamo oltre il millimetro. Tornire così tanto può mettere in crisi l'affidabilità dell''accoppiamento fra pignone e corona?

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Non credo possa creare problemi.

Altre persone lo hanno fatto.

Sei sicuro che il pignone che hai acquistato sia specifico per px?

Se non ricordo male, i pignoni per vespe "old" erano piu' alti.

Dovresti anche sentire il venditore...

Magari possono averti fornito un modello sbagliato, senza volerlo...

Diversamente, non credo si possa risolvere, se non tornendolo...

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I pignoni per motori prePX erano più alti di 2 mm, ma mi pare che non sia questo il caso e che il problema sia causato dalla diversa conformazione del piatto inchiodato al pignone. Sbaglio?

Se così fosse, non basterebbe tornire, bisognerebbe aggiungere rasamenti sotto al pignone sino a che questo appoggi direttamente sul boccolo, e non che sia il piatto ad appoggiare.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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I pignoni per motori prePX erano più alti di 2 mm, ma mi pare che non sia questo il caso e che il problema sia causato dalla diversa conformazione del piatto inchiodato al pignone. Sbaglio?

Se così fosse, non basterebbe tornire, bisognerebbe aggiungere rasamenti sotto al pignone sino a che questo appoggi direttamente sul boccolo, e non che sia il piatto ad appoggiare.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Giustissimo: sono con il telefono e non ho visto la differenza tra i piatti inchiodati..

Ora accendo il pc e guardo...

A questo punto, misurerei il solo ingranaggio del pignone con il calibro, cercando di confrontare le quote con l'originale...

Se e' davvero il piatto,e' un bel casino....

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Fatte varie misurazioni... l' ingranaggio ha le stesse quote dell'originale. Il problema è propio il piatto rivettato diverso nella forma. La soluzione ottimale sarebbe di fatto trapiantare il piatto originale. Qualcuno di voi lo ha già fatto?

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Personalmente no, anche se avevo il programma di farlo su un vecchio pignone col piatto crepato.

Il piatto di per sé è in vendita come ricambio, forse è più difficile trovare dei chiodi adatti, ma non escludo che su SIP e simili siano disponibili.

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E' fattibilissimo, basta rimediare i ribattini giusti ed avere un pochina di pazienza..

L'importante e' trovare dei ribattini che siano robusti e non si riallentino, una volta sottoposti all'ovvio stress che devono subire in quel punto...

C'e' chi li trova in ferramenta, adattandoli allo scopo, oppure credo che si trovi ancora qualcosa da sip scootershop.

una cosa e' certa: io interpellerei anche il produttore del pezzo, perche' magari te lo cambiano.....

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Allego foto per fare un po' chiarezza ...non so se son sfigato io, ma penso che in fase di progettazione e controllo qualità certe differenze dovrebbero essere lampanti:azz:

20170501_105058.jpg

20170501_105014.jpg

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Allego foto per fare un po' chiarezza ...non so se son sfigato io, ma penso che in fase di progettazione e controllo qualità certe differenze dovrebbero essere lampanti:azz:

Concordo al 1000 percento con te...

Ecco perche' chiederei spiegazioni al produttore, anche con una semplice email...

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In effetti quel piatto lascia alquanto perplessi.

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non so se son sfigato io, ma penso che in fase di progettazione e controllo qualità certe differenze dovrebbero essere lampanti

 

Non parlerei tanto di sfiga. Li c'è proprio un problema generale di qualità e controlli.

 

Altrimenti dovrei essere sfigato pure io con diversi prodotti di tale ditta acquistati e parecchio criticabili.

Pure scr@mble un po' di sfiga ne ha avuta con certi prodotti. ;-)

 

Fai una cosa: rimandalo indietro. Poi se hanno il coraggio di dire che il pignone va bene così, magari se ne riparla su questo post.

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MODERATOR

Pinasco pinasco ....

 

Quel ricambio non va bene.

Rimandalo al mittente e pretendi di averne uno in sostituzione, magari controllato e magari con tanto di scuse.

 

 

Gg

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Mannaggia a me che non ho conservato scontrino alcuno :azz:. Proverò a sentire il rivenditore se può fare comunque qualcosa per venirmi incontro,fosse anche con ribattini e un piatto che sia realmente piatto:mrgreen:

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Ciao,fammi capire il piatto corretto dovrebbe essere quello a dx.Quello a sx si è piegato dopo il montaggio o era così.Se si è piegato dopo il montaggio,se il montaggio è stato fatto correttamente è una merda senza se e senza ma.Però voglio capire una cosa,io ho sostituito i dischi e le molle Pinasco perché mi slittava la frizione,con i loro componenti in 2 anni e 15000 km dalla mia esperienza personale è stata l'unica pecca che ho riscontrato.Ho i lo cerchi tubeless da 10000 km ho cambiato 7 pneumatici e non ho mai cambiato l'or e non perdono,c'è chi li monta e dopo 100 km si tranciano e va be,ho il 24 r pinasco +venturi che non fa un piega da + di 10000 km,c'è chi li monta e gli sballa l'erogazione e sbroda, ovunque e va be,ho più di 10000 km il loro gt e migliora giorno dopo giorno,c'è chi li monta e grippa o non riesce a farlo andare e va be.Tornando a noi se hai montato tutto correttamente e se sei sicuro di quello che dici, dicci dove li hai acquistati. Pinasco o chiunque non può permettersi di mettere sul mercato prodotti del genere,anche se di scarsa qualità, devono comunque garantire un minimo di funzionamento,poi se uno si accontenta acquista prodotti scarsi,il loro funzionamento sarà differente da un prodotto di qualità ma deve funzionare.E poi chi li vende,essendo un rivenditore visto che con il ricarico guadagna,se guadagna deve quantomeno darti retta.Se non lo fa,ci devi dire chi è,così noi lo ripaghiamo con la stessa moneta sputtanandolo in rete.

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Io ho un problema simile con il px125... messo pignone gl per allungare un po'

 

Immagino tu abbia un 125 elettronico/Arcobaleno, diversamente avresti già avuto un pignone da 22.

I motori "pre PX", rispetto a quelli "tipo PX", con l'eccezione di quelli - perlopiù per mercati esteri - già dotati di miscelatore, avevano il distanziale sotto alla frizione più sottile e, di contro, pignone e boccolo risultavano più alti (circa 2 mm).

Per questa ragione non è possibile mischiare i pezzi: pignone alto con boccolo alto, pignone basso con boccolo basso; frizione alta con distanziale basso, frizione bassa con distanziale alto.

Il distanziale alto ha la tacca per la chiavella; quello sottile no. In entrambi i casi lo smusso del foro centrale, per un corretto montaggio, va rivolto verso il cuscinetto di banco o paraolio che sia.

 

Nel caso di un PX 125/150 "elettronico" o comunque equipaggiato con cambio a denti grossi e corona da 68, volendo allungare il rapporto primario, si può montare il pignone delle 125/150 a puntine (Z22 "basso").

 

 

 

 

Ciao,fammi capire il piatto corretto dovrebbe essere quello a dx.Quello a sx si è piegato dopo il montaggio o era così.Se si è piegato dopo il montaggio,se il montaggio è stato fatto correttamente è una merda senza se e senza ma.

 

 

Ciao Paolo, si vede che lo stiramento è indotto dallo stampaggio e a mio avviso che in nessun modo un errato montaggio potrebbe anche minimamente deformarlo. Il piatto somiglia a certi ricambi asiatici che girano, anche se pare ancora più alto; sugli originali l'imbutitura è più netta, come nella foto sopra. Anche gli FA e i DRT (con questi ultimi mi sono sempre trovato bene) sono così.

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Il motore dovrebbe essere px prima serie al massimo px125 e non chiedermi sigla motore che son a bere in giro ? adesso so quale può essere il problema. Vedrò sigla motore e di conseguenza prenderò il pignone

 

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