Vai al contenuto

Dremel questo sconosciuto

horusbird
 Share

Recommended Posts

• 10 months later...
  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti

Tocca a me...

Cosa è meglio fare:

1) prendere un Dremel 300 JF con 55 accessori (incluso flessibile) a 70 euro circa

oppure

2) prendere questo "SBC Tools 217 PCS Mini Grinder" a 40 euro circa?

Per il secondo ho chiesto se è compatibile con accessori DREMEL.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Tocca a me...

Cosa è meglio fare:

1) prendere un Dremel 300 JF con 55 accessori (incluso flessibile) a 70 euro circa

oppure

2) prendere questo "SBC Tools 217 PCS Mini Grinder" a 40 euro circa?

Per il secondo ho chiesto se è compatibile con accessori DREMEL.

Io ne ho uno della seconda "razza" e mi trovo bene. Tutti gli utensili (frese, alberini, molette, dischi, carte, feltrini, etc.) sono intercambiabili. Se invece per accessori intendi accessori particolari è probabile di no ma se devi usarlo per piccole fresature, pulizia di piccoli particolari e lavori simili o di modellismo in genere vai tranquillo.

Se poi conosci qualche odontotecnico e ti passa qualche buona fresa sei a cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno della seconda "razza" e mi trovo bene. Tutti gli utensili (frese, alberini, molette, dischi, carte, feltrini, etc.) sono intercambiabili. Se invece per accessori intendi accessori particolari è probabile di no ma se devi usarlo per piccole fresature, pulizia di piccoli particolari e lavori simili o di modellismo in genere vai tranquillo.

Se poi conosci qualche odontotecnico e ti passa qualche buona fresa sei a cavallo!

Ciao Alex.

Bè un dentista lo conosco, quello che mi cura i denti... ma non gli andrei a chiedere le frese :-)

Per quanto riguarda l'uso, nell'immediato sgrattare parti arrugginite a lamiera per ritoccarle, lucidare leve, creste, tagliare bulloni o prigionieri incarniti (o farci il taglio sulla testa) e cose simili.

Per intercambiabili quindi intendi che l'SBC è compatibile con i miniutensili del catalogo Dremel?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

mi son reso conto che il mio trapano non supera i 2000 giri minuto quindi anche con l'albero sopracitato non ci farei niente perchè troppo lento..

prima di buttarmi sul dremel però vorrei vedere qualche proxxon che sembra essere costruito molto meglio..

conoscete il modello 240?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.bosch-do-it.it/accdiyocs-it/category.htm?ccatID=131782

da tempo uso questo con un un paio di frese col gambo diametro 6 mm una cilindrica ed una conica (si trovano da un ferramenta / forniture industriali) e mole di pari livelli (5€ circa ad utensile) e qualche rimasuglio di attrezzatura di un simil dremmel che usavo tempo fa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato anch'io a questa soluzione, trovato anche l'albero poggi dal mio ferramenta e come qualità siamo li col bosch penso.. ma il problema è la velocità!

è come per le punte del trapano per acciaio inox, se le usi non alla giusta velocità le fondi e non ci tagli niente!

sul fresare mi hanno detto che vale lo stesso discorso..

tu a che trapano colleghi l'albero? giri? non ti si fondono le frese?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il trapano da casa (un bosch a velocità variabile comandata dal pulsante, di quelli verdi che trovi in vendita all'ipermercato a 50 €) le frese le ho comprate una sola volta, e ci faccio lavori di ogni genere. sta all'operatore capire la giusta velocità da imprimere all'utensile in base alle condizioni di lavoro. anche quando fori dell'inox bisogna andare per gradi. :ok:prima un forellino da 2,5mm per aprire la strada alle punte e poi procedo qualche passata con punte più grandi fino ad arrivare al diamentro desiderato. idem nella fresatura. procedo a passate via via più profonde ma sempre con profondità max di 1/2 mm.....

ad oggi non ho mai avuto problemi

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

mi daresti il modello del tuo trapano?

son quasi sicuro che non superi i 2'000 giri minuto ma preferisco controllare.. se così fosse compro solo le frese e mi risparmio un po' di soldini!

grazie mille per l'informazione intanto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

uso un comune trapano a percussione della serie verde della bosch (quella per hobbisti) con velocità variabile comandata dal pulsante: i giri li regoli a tuo piacimento con la pressione esercitata sul pulsante :-) in sede di lavorazione. quindi puoi prendere qualsiasi trapano a velocità variabile (non importa il regime di rotazione massimo). l'importante è avere la possibilità di regolare la velocità dell'utensile sulla base delle esigenze della lavorazione che si va ad operare.

domani posso postarti il modello del trapano

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria per fresare ci vogliono alte velocità ma se tu mi dici che ci riesci così allora copio i tuoi strumenti..

Il trapano ce l'ho già che va sui 2'000 giri, mi mancano le frese che prenderei dremel o altro se mi dici quali usi tu ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok son passato da un brico e ho preso una punta della piranha per fresare, provata col trapano e funziona ma non so quanto durerà..

mi sono convinto perchè dietro la scatoletta era indicato 3'500 giri min quindi queste punte van bene per queste velocità, mentre le punte dremel no.

ah ho visto anche un'altra alternativa sui 30 euro e vi metto la foto, che dite?

DSC_0227.jpg

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

questa sarebbe ottima, ma devi verificare se le pressioni di esercizio della fresa sono compatibili con quelle del tuo compressore (il mio aveva la pressione max che poteva anche suppportare quel carico di lavoro, ma essendo un 50 lt. non ha sufficiente volume d'aria per consentire continuità lavorativa alla girante ... chi le usa quotidianamente consiglia un volume minimo della camera d'espansione del compressore di 100/150 lt.)

le frese/mole sono sufficienti quelle economiche per uso industriale (basta andare da un ferramenta ben fornito che fa anche forniture industriali) con gambo da 5/8 mm, non quelle da hobnbistica tipo dremmel che per quanto di ottima qualità hanno una durata limitata nel tempo rispetto ad una equivalente per uso macchina utensile

Link al commento
Condividi su altri siti

ok son passato da un brico e ho preso una punta della piranha per fresare, provata col trapano e funziona ma non so quanto durerà..

mi sono convinto perchè dietro la scatoletta era indicato 3'500 giri min quindi queste punte van bene per queste velocità, mentre le punte dremel no.

ah ho visto anche un'altra alternativa sui 30 euro e vi metto la foto, che dite?

Ciao. Mi permetto di lasciare un mio commento a puro titolo informativo.

L'oggetto in foto con un compressore normale non lo fai funzionare a lungo, anzi ci farai si è no 4-5 minuti di lavoro, in quanto ti si abbassa la pressione dell'aria per mancanza di portata

Sulla scatola c'è scritto 240 lt/min, vuol dire che consuma quello e devi avere un compressore che vada oltre a quella portata di consumo. Ti ci vuole almeno un compressore da 200 ltdi bombola con testa di compressione almeno da 320-350 lt/min per avere un margine di lavoro adeguato.

Saluti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopics::offtopics: :offtopics: scusate l' O.T.

:sbonk::mrgreen::sbonk::mrgreen::sbonk::mrgreen::sbonk:

ma questi utensilini da hobbystica (anche se adoperati dai più) vanno bene per fare le unghie alle signore:quote: - parere personale - prediligo un'attrezzatura essenziale ma il più possibile assimilabile ad una professionale. mi spiego: il motore di un simildremmel (nuovo) me lo sono giocato in due giorni a lucidare i condotti di una testa di un domy...senza riuscire peraltro a finire il lavoro! per non parlare delle frese e delle mole che ho fatto fuori (quindi con un discreto esborso economico) rispetto agli utensili con cui lavoro oggi 2/6€ l'uno (che per uso hobbystico risultano quasi eterni) e con una fresa cilindrica a testa sferica ed una conica, un paio di molette di varia durezza fai quasi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
:offtopics::offtopics: :offtopics: scusate l' O.T.

:sbonk::mrgreen::sbonk::mrgreen::sbonk::mrgreen::sbonk:

ma questi utensilini da hobbystica (anche se adoperati dai più) vanno bene per fare le unghie alle signore:quote: - parere personale - prediligo un'attrezzatura essenziale ma il più possibile assimilabile ad una professionale. mi spiego: il motore di un simildremmel (nuovo) me lo sono giocato in due giorni a lucidare i condotti di una testa di un domy...senza riuscire peraltro a finire il lavoro! per non parlare delle frese e delle mole che ho fatto fuori (quindi con un discreto esborso economico) rispetto agli utensili con cui lavoro oggi 2/6€ l'uno (che per uso hobbystico risultano quasi eterni) e con una fresa cilindrica a testa sferica ed una conica, un paio di molette di varia durezza fai quasi tutto

tu cosa usi?

pure io ho appena comprato,ieri,un dremel 3000 la confezione con 25 accessori.

che dire,da neofita,montaggio semplice,e funzionamento perfetto.

l ho già testato con una tavola da due e mezzo,da tagliare,e limare un po..lavoro oltre misura per lui,ma fatto benissimo,e con poca fatica.

ora mi aspetta il parabrezza da tagliare..

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

tu cosa usi?

pure io ho appena comprato,ieri,un dremel 3000 la confezione con 25 accessori.

che dire,da neofita,montaggio semplice,e funzionamento perfetto.

l ho già testato con una tavola da due e mezzo,da tagliare,e limare un po..lavoro oltre misura per lui,ma fatto benissimo,e con poca fatica.

desdet !

io uso questo collegato direttamente al trapano da casa a velocità variabile

http://www.bosch-do-it.it/accdiyocs-it/category.htm?ccatID=131782

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Io, l'ho tagliato con il flex e non ho avuto nssun problema. Dopo, rifinisci il taglio con cartavetro e poi carta abrasiva.

Credo che farlo con il dremel sia un lavoro estremanente lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo una gran pratica col flex (l'ho sempre usato poco) e avendone solo uno in magazzino, ho creduto maggiormente agli usi che potevo fare col dremel...l'ho trovato a un prezzo non malaccio e l'ho portato a casa.

Spero di fare un lavoro quantomeno decente...anche se ci metterò di più col dremel mi sta bene..l'importante è che mi venga bene..il più sarà capire come fare speculari le due curvature del parabrezza.

Ah non vorrei metterci il bordo di gomma, preferisco finirlo per bene, ma non metterlo..se riesco..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il problema è che con il dremel ci metteresti troppo tempo ed il parabrezza potrebbe incrinarsi.

Inoltre, mentre tagli il parabrezza, lo stesso si impasta perchè il plexiglass si fonde con il calore; se il taglio è veloce, tipo quello che faresti con il flex, non ci sarebbe alcun problema, ma con il dremel ......

Per fare le due curve identiche è molto facile:

incolla sul parabrezza del nastro carta all'altezza che ti serve e metterai il nastro carta per un'altezza di 10 cm più o meno.

Poi prendi un cartoncino e disegni su di esso la curva che ti piace, dopo sovrapponendo il cartoncino sul parabrezza, con una matita potrai segnare la curva seguendo quella del cartoncino, poi ribalterai il cartoncino per l'altro lato del parabrezza ad otterrai la stessa identica curva.

Senti a me, usa il flex e poi potrai rifinire il taglio con il dremel; potrai addirittura lucidare il taglio con gli utensili del dremel, ma il taglio fallo con il flex.

Link al commento
Condividi su altri siti