Shinenju Inviato 2 maggio 2017 - 19:12 Share Inviato 2 maggio 2017 - 19:12 Salve ragazzi, intanto volevo salutare tutti dato che sono un nuovo utente e guido la vespa di mio padre da poco tempo, guardo sempre il forum per ogni tipo di dubbio e riesco a trovare spesso risposta alle mie domande. Oggi però, mentre guidavo è successa una cosa particolare che vi spiego subito. Stavo guidando da circa 10 minuti in città, ad un certo punto ero di quarta a circa 50 km/h in una salita non troppo ripida di circa 300m..insomma niente di troppo faticoso per la vespa e non l'ho fatto nemmeno a manetta.. i giri del motore andavano bene, però ad un certo punto ho sentito un brutto rumore (che non ho capito se provenisse dalla vespa) e mi sono fermato per vedere un po' se era successo qualcosa..(non si era spenta,inchiodata o altro) Dopo il breve stop sono ripartito e ho sentito subito che la vespa era un po' più fiacca e per i primi 5 minuti faceva anche più rumore dal motore(può darsi che sia stata solo un'impressione mia)..diciamo che andava un po' di meno e ho potuto confermarlo anche nell'ora successiva dato che ho guidato in città per circa 1 ora e 30 minuti.. quando mi sono ritrovato ad un rettilineo e ho iniziato a tirare un po' e la vespa non allungava molto (non che prima avesse prestazioni da record dato che è abbastanza vecchia e non al massimo della ""forma""), però ho notato subito una piccola differenza,specialmente anche rispetto agli altri giorni. Diciamo che alla fine del giro un po' si era ripresa (ho anche fatto benzina nel frattempo, con un olio diverso perchè prima usavo quello semisintetico ed ho usato quello sintentico), però mi sembrava un po' strana la situazione.. Adesso mi chiedevo, a qualcuno è successo qualcosa del genere? non ho grippato e non penso di aver nemmeno scaldato (solo poco fa ho imparato cosa significa il termine, grazie al forum..) perchè poi camminavo abbastanza tranquillamente. Spero di ricevere risposte e ringrazio tutti in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 maggio 2017 - 19:57 Share Inviato 2 maggio 2017 - 19:57 ...non è facile dire quale sia il problema accaduto....e le supposizioni che si possono fare sono diverse. se parli comunque di un motore che subito dopo ha perso un po nelle prestazioni, mi verrebbe da dire che si potrebbe escludere un problema a frizione, cambio, primario....e forse spostare l'attenzione al GT, paraolio...però chissà. Il mio miglior consiglio è riprovare la vespa per un 10 km e capire se realmente il motore ha perso prestazioni,o se magari il rumore ti ha solo condizionato. Fortunatamente la vespa ha 4 accessi per riuscire a cogliere eventuali rotture di qualcosa all'interno del motore. 1) togliere il tappo di scarico dell'olio e verifica un po la presenza o meno di strani ed eventuali residui 2)togliere il tappo del carburatore e apri la ghigliottina del gas...guardando all'internoe facendola ruotare, controlla lo stato della spalla dell'albero che apre e chiude la valvola 3) togliere il tappo della frizione e verifica strani ed eventuali residui 4) togliere la testata e controllare il cilindro e il pistone così come si vedono sono operazioni preliminari, che possono portare a nulla, come a un qualcosa che non va. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.