Pinocchio11 Inviato 4 maggio 2017 - 14:24 Share Inviato 4 maggio 2017 - 14:24 Ciao, pongo una domanda a chi ha esperienza. Quando avevo il Morini 3 1/2 potevo cambiare le marce senza usare la frizione perché a orecchio sentivo che i giri del motore erano giusti. Si può fare la stessa cosa con la Vespa? Io ho il PX125E e una Cosa 200. Molte grazie a chi potrà chiarirmi il dubbio. . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 maggio 2017 - 14:34 Share Inviato 4 maggio 2017 - 14:34 Perchè non vuoi usare la frizione? Volendo puoi farlo, ma il cambio non lo usi solo un giro no? Che fine ha fatto il tuo Morini? Io ne ho uno da poco.....bellissimo il mio sport! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinocchio11 Inviato 4 maggio 2017 - 14:47 Autore Share Inviato 4 maggio 2017 - 14:47 Il mio Morini mi ha salvato la vita, si è immolato per me. Sono partito appena scatta il verde ad un semaforo, I e II, motore appena rifatto 70 Km/h, di notte, quando un'imbecille spunta dall'incrocio con una Ritmo, mi taglia la strada e lo centro sulla portiera anteriore dx lato passeggero. Io volo oltre la macchina e atterro di (col) culo, illeso. Mi avesse preso davanti ero morto. La moto aveva le forcelle anteriori e il canotto sotto il serbatoio piegate. La Ritmo la portiera e il piantone della base piegata. Asseriva di essere passato col giallo, la ragazza accanto a lui muta come un pesce dallo shock. L'assicurazione ha dato la colpa ad entrambi e ho dovuto rottamarlo. Facevo Bologna Parma A1 in 25 minuti a 170 Km/h. Bei tempi, tempi di morose e moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 4 maggio 2017 - 14:49 Share Inviato 4 maggio 2017 - 14:49 Diciamo che è un cavallo di battaglia di molte persone con un po' di primavere alle spalle . "Ai tempi uno che correva in moto mi spiegò come fare " etc etc . Diciamo che è fattibile ma molto molto molto difficile e sicuramente non fa bene al motore . PS:conosco una persona che lo fa sempre (frizione solo per la prima in partenza) ma ha fatto 50 anni il meccanico .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 4 maggio 2017 - 14:58 Share Inviato 4 maggio 2017 - 14:58 Meglio evitare, però in casi eccezionali, esempio quando si rompe il cavo frizione per tornare a casa; basta avere un po' di orecchio e delicatezza, le marce entrano quasi da sole. A volte per gioco lo faccio con l'auto, mi insegnò il trucco mio padre, negli anni '60 per un certo periodo fece il collaudatore per la concessionaria che importava le Opel Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts