Vic_special Inviato 5 maggio 2017 - 07:02 Share Inviato 5 maggio 2017 - 07:02 Salve a tutti, sono nuovo del gruppo, sicuro la domanda che voglio fare sarà già stata chiesta e richiesta e per questo mi scuso. Ho un problema con la mia special con blocco motore appena chiuso, 130 dr rettificato, testa leggermente ribassata, travasi carter raccordati, carb. 19/19 , accensione pk-s, campana 24-61. Il problema è che rimane accelerata al minimo da ferma , ho fatto la carburazione agendo sulla vite dell'aria ma niente , ho regolato il minimo e niente, ho cambiato paraolio lato volano e fa lo stesso , cosa può essere? Non so cosa fare , e dove cercare il problema.. Chiedo aiuto ai più esperti , grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi Inviato 5 maggio 2017 - 07:22 Share Inviato 5 maggio 2017 - 07:22 Ciao e benvenuto, da quanto scrivi il problema è che la vespa prende aria da qualche parte e per questo rimane accelerata, escludendo la corretta chiusura dei carter e la sostituzione del paraolio lato volano credo che i principali indiziati siano il carburatore e/o il collettore. Hai messo il feltrino tra carburatore e collettore ? Il bocchettone e ben fissato ? Le viti che chiudono la saracinesca sono ben avvitate ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vic_special Inviato 5 maggio 2017 - 08:20 Autore Share Inviato 5 maggio 2017 - 08:20 Il feltrino sinceramente non c'è mai stato, devo metterlo? Si il bocchettone e fissato bene, e le viti della saracinesca quali sarebbero?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi Inviato 5 maggio 2017 - 10:38 Share Inviato 5 maggio 2017 - 10:38 le viti della saracinesca sono le 2 viti che chiudono il coperchio della saracinesca (dove sopra hai la leva del filo del gas) a volte si allentano e la vespa rimane accelerata. Il feltrino sarebbe meglio metterlo comunque. Ma la vespa ti rimane molto accelerata o poco accelerata ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vic_special Inviato 5 maggio 2017 - 11:40 Autore Share Inviato 5 maggio 2017 - 11:40 Ah va bene ho capito , oggi provo a vedere se sono lente e metto il feltrino. La vespa rimane accelerata ma non proprio molto. Ho provato a tirare l'aria ma dopo un po' si spegne . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 maggio 2017 - 11:53 Share Inviato 5 maggio 2017 - 11:53 come si fa a dire tira aria senza neanche sapere che getti ha quel 19, occccio!!!!! il 130 DR vuole getti un bel po più grandi di una ET3, o comunque molto più grandi di quello fornito con un 19 appena comprato (di solito un 74) regolando solamete la vite laterale del "FINO" della carburazione non basta quindi..... che getti ha quel 19??? ovviamente potrebbe anche essere che tiri aria da qualche parte, tutto può essere, ma cominciamo dalle cose più semplici, si sale di difficoltà passo passo.... come nei videogiochi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vic_special Inviato 5 maggio 2017 - 12:10 Autore Share Inviato 5 maggio 2017 - 12:10 Ovvio che non ho il getto originale, se non sbaglio dovrebbe essere 85 o 90, e filtro originale. Ahah giusto passo passo si arriva al risultato . ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi Inviato 5 maggio 2017 - 16:32 Share Inviato 5 maggio 2017 - 16:32 Ovvio che il getto del massimo deve essere giusto, ma da come era partita la discussione pensavo fosse più un discorso di aspirazione anomala di aria. Comunque il problema deve essere nel carburatore, getto o aspirazione d'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vic_special Inviato 26 maggio 2017 - 14:15 Autore Share Inviato 26 maggio 2017 - 14:15 Allora il problema era il carburatore, che ho tolto. Ora ho montato collettore aspirazione 24 e carburatore PHBL 25bs , ed ho problemi sulla carburazione , mi risulta molto grassa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo50special Inviato 13 ottobre 2017 - 16:04 Share Inviato 13 ottobre 2017 - 16:04 salve ragazzi, mi allaccio a questa discussione...vorrei capire se c'è qualche anomalia sul funzionamento della mia vespa, vi spiego. la vespa monta 102 polini rettificato e montato senza raccordare travasi, carburatore 19/19 shbh con 92 max, 45 min e 60 starter con filtro originale in metallo, vite miscela svitata di 1.5 giri, marmitta siluro, albero originale, e rapporti 24/61 con pignone da 21(il rapporto diventa come la 24/72) accensione a puntine originale (con modifica condensatore in poliestere che consiglio ) la vespa va bene, buona accelerazione coppia e velocità, solo che ho sempre notato che quando mi fermo dopo una tirata o dopo una salita la vespa non scende subito di giri, in pratica resta leggermente accelerata per un 3 secondi e poi scende al minimo e lo mantiene regolarmente, un orologio! vorrei capire se è normale sta cosa o c'è qualche problema. questo "difetto" lo fa solo a seguito di una tirata o una salita, quindi quando il motore ha uno subito uno sforzo, se accelero in folle anche al massimo ritorna al minimo normalmente. vi ringrazio in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 13 ottobre 2017 - 19:04 Share Inviato 13 ottobre 2017 - 19:04 la testata è quella vecchia o la nuova "evoluttttion"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo50special Inviato 13 ottobre 2017 - 19:24 Share Inviato 13 ottobre 2017 - 19:24 la testata è quella vecchia, qualche anno fa ho messo anche la guarnizione perché sfiatava ed ho risolto cosi il problema! tutto asciutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo50special Inviato 14 ottobre 2017 - 07:39 Share Inviato 14 ottobre 2017 - 07:39 Ragazzi poco fa ho notato che se accelero un poco, tra un quarto è metà acceleratore, la vespa sale di giri e si ferma a giri altissimi, in poche parole per ogni grado di apertura dell'acceleratore non ho un numero di giri fisso, ma questi aumentano sempre....e normale? Sembra che smagrisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo_t Inviato 5 maggio 2018 - 17:55 Share Inviato 5 maggio 2018 - 17:55 Ciao anche a me fa la stessa cosa ,rimane accelerata dopo una tirata e scende dopo qualche secondo..... hai risolto poi il problema? Io ho rifatto tutto ora e i paraolii sono nuovissimi il feltro fra collettore e carburatore c'è..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo50special Inviato 5 maggio 2018 - 20:55 Share Inviato 5 maggio 2018 - 20:55 Ciao, no non sono riuscito a risolvere, lo fa sempre....ho macinato centinaia di chilometri e non è successo nulla....il motore è asciutto e non trafila....ho pensato che forse avendo un flusso di benzina nel tubo non molto alto credo che non riesce a riempire in tempo la vaschetta del carburatore che tende a svuotarsi... poi una volta al minimo dato che la richiesta del motore e minore riesce a riempirsi ed il minimo si stabilizza. Infatti appena monterò il nuovo motore cambierò il rubinetto della benzina che è vecchio di 40 anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo_t Inviato 6 maggio 2018 - 10:43 Share Inviato 6 maggio 2018 - 10:43 Ciao ti ringrazio tantissimo per la tua cortese risposta...... Io a breve proverò con cambiare il getto del minimo e nell'eventualità cambierò il carburatore stesso (ma sono parecchio indeciso a riguardo la spesa non è esagerata ma è per il risultato) Ho perfino staccato il cavetto dell'aria Al tubo e rubinetto a dire il vero non ci avevo pensato casomai teniamoci aggiornati Ti auguro una buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo_t Inviato 5 agosto 2018 - 11:25 Share Inviato 5 agosto 2018 - 11:25 Ho risolto cambiando il carburatore ed ora appena lascio il gas si mette subito e dico subito al minimo. Soluzione un pò drastica ma ho risolto !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo50special Inviato 5 agosto 2018 - 12:41 Share Inviato 5 agosto 2018 - 12:41 Io ho l'altro giorno ho sostituito il motore mantenendo lo stesso carburatore. Per il momento scende al minimo che è un piacere. Quindi nel mio caso può essere che era il motore dato che era molto usurato. Speriamo che non ripresenta il problema. ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo_t Inviato 5 agosto 2018 - 13:42 Share Inviato 5 agosto 2018 - 13:42 Meglio così per entrambi.... Cose strane però 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 5 agosto 2018 - 17:28 Share Inviato 5 agosto 2018 - 17:28 Ho risolto cambiando il carburatore ed ora appena lascio il gas si mette subito e dico subito al minimo. Soluzione un pò drastica ma ho risolto !!!ciao, probabilmente avresti dovuto risolvere cambiando solo la ghigliottina/saracinesca al tuo carburatore...se troppo consumata può dare i sintomi da te descritti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo_t Inviato 5 agosto 2018 - 18:14 Share Inviato 5 agosto 2018 - 18:14 Sì effettivamente hai ragione ma volte per ovvi motivi di tempo si fa prima a fare certe cose,purtroppo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo50special Inviato 5 agosto 2018 - 22:18 Share Inviato 5 agosto 2018 - 22:18 Scusate l'OT ma quando invece un carburatore non risponde alle regolazioni di vite miscela e minimo a cosa è dovuto? Si tratta di phbg 21, la vespa non tiene minino, tanto fumo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo_t Inviato 6 agosto 2018 - 18:15 Share Inviato 6 agosto 2018 - 18:15 Ciao l'unica cosa così a "tastoni" prova a revisionarlo ,invece di ammattirci e cambiarlo direttamente come invece ho fatto io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo50special Inviato 6 agosto 2018 - 20:13 Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:13 Ho comprato un kit revisione con spillo galleggiante e guarnizioni, ho sostituito la vite della miscela che aveva la filettatura spanata, ovviamente con molla rondella e O-ring ma niente....l'ho preso di seconda mano, monta spillo w9 polverizzatore au262...getto min 45 su un 130 dr. Per il momento tengo il 19 shbc...però avevo intenzione di mettere un carburatore più moderno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo_t Inviato 6 agosto 2018 - 20:31 Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:31 E nonostante tutto non tiene il minimo e emette fumo bianco nonché non reagisce ai settaggi, giusto? Ma curiosità non sarà mica una fascia rotta o qualcosa a livello di termica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.