Vai al contenuto


Motore diverso da quello originale


GmRoma
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, la domanda è semplice(spero sia la sezione giusta); sto valutando l'acquisto un TS del 76 che monta il motore px 125... È una modifica che può essere fatta o rischio di incorrere in sanzioni amministrative?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dipende dalla sigla che contrassegna il motore. Considera che i P125X (quindi prima versione, accensione a puntine e cambio a denti piccoli) avevano il motore VNL3M. Da un punto di vista legale è perfettamente lecito montare un motore P125X - in condizioni di originalità - su una TS, in quanto il prefisso del motore è corrispondente con quello indicato nella Scheda Tecnica Omologativa.

 

Peraltro, se parlassimo di una TS prodotta nel 1977 (da verificare il numero di telaio), il motore P125X sarebbe sostanzialmente identico a quello montato all'origine, con la sola eccezione (per quanto riguarda la componentistica interna) del "settore" della pedivella di avviamento. Infatti, come è noto, la pedivella TS ha un diverso attacco (diversamente orientato) rispetto a quella PX. Fatto salvo questo dettaglio ed eventuali componenti esterni (accensione, copriventola), l'unico modo per capire se il motore è nato TS oppure PX è una datazione, a spanne, in base al numero seriale. Cosa che comunque non ha alcun rilievo legale.

 

Se la TS fosse stata prodotta tra il 1975 ed il 1976, sarebbe nata col motore vecchio tipo, per intenderci quello coi due cuscinetti di banco gemelli - a sfere - quindi il montaggio di un motore VNL3M tipo P125X sarebbe inesatto dal punto di vista storico, al fine di un corretto restauro, ma comunque del tutto lecito dal punto di vista legale.

 

Se invece parlassimo di un motore PX125E, siglato VNX1M, allora l'adattamento non sarebbe ammesso, in quanto il motore presenta maggiori differenze ed è predisposto per un diverso gruppo cambio (a denti grandi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla sigla che contrassegna il motore. Considera che i P125X (quindi prima versione, accensione a puntine e cambio a denti piccoli) avevano il motore VNL3M. Da un punto di vista legale è perfettamente lecito montare un motore P125X - in condizioni di originalità - su una TS, in quanto il prefisso del motore è corrispondente con quello indicato nella Scheda Tecnica Omologativa.

 

Peraltro, se parlassimo di una TS prodotta nel 1977 (da verificare il numero di telaio), il motore P125X sarebbe sostanzialmente identico a quello montato all'origine, con la sola eccezione (per quanto riguarda la componentistica interna) del "settore" della pedivella di avviamento. Infatti, come è noto, la pedivella TS ha un diverso attacco (diversamente orientato) rispetto a quella PX. Fatto salvo questo dettaglio ed eventuali componenti esterni (accensione, copriventola), l'unico modo per capire se il motore è nato TS oppure PX è una datazione, a spanne, in base al numero seriale. Cosa che comunque non ha alcun rilievo legale.

 

Se la TS fosse stata prodotta tra il 1975 ed il 1976, sarebbe nata col motore vecchio tipo, per intenderci quello coi due cuscinetti di banco gemelli - a sfere - quindi il montaggio di un motore VNL3M tipo P125X sarebbe inesatto dal punto di vista storico, al fine di un corretto restauro, ma comunque del tutto lecito dal punto di vista legale.

 

Se invece parlassimo di un motore PX125E, siglato VNX1M, allora l'adattamento non sarebbe ammesso, in quanto il motore presenta maggiori differenze ed è predisposto per un diverso gruppo cambio (a denti grandi).

 

Ciao Marben, il motore è siglato VNX1M... Questo mi può portare problemi? Tra l'altro la vespa è iscritta anche FMI, ma come è possibile?:crazy:

 

Considerando che la moto è in ottime condizioni a livello di carrozzeria e che i pezzi sono tutti originali (eccezion fatta per la sella e appunto per il motore), a che rischi vado incontro con un motore con adattamento non ammesso? Mi consigliate di "passare oltre" e continuare con la ricerca o vale la pena trattare (in tal caso quanto potrebbe valere??) Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben, il motore è siglato VNX1M... Questo mi può portare problemi? Tra l'altro la vespa è iscritta anche FMI, ma come è possibile?:crazy:

 

Considerando che la moto è in ottime condizioni a livello di carrozzeria e che i pezzi sono tutti originali (eccezion fatta per la sella e appunto per il motore), a che rischi vado incontro con un motore con adattamento non ammesso? Mi consigliate di "passare oltre" e continuare con la ricerca o vale la pena trattare (in tal caso quanto potrebbe valere??) Grazie mille.

 

 

Io tratterei il prezzo per il valore di un motore o per una coppia di carter con la sigla giusta.

Con quel motore, se trovi l'addetto pignolo non passi la revisione periodica. Inoltre in caso di incidente con tua ragione, i periti di parte avversa possono contestarti la difformtà del veicolo e crearti grossi problemi per il risarcimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tratterei il prezzo per il valore di un motore o per una coppia di carter con la sigla giusta.

Con quel motore, se trovi l'addetto pignolo non passi la revisione periodica. Inoltre in caso di incidente con tua ragione, i periti di parte avversa possono contestarti la difformtà del veicolo e crearti grossi problemi per il risarcimento.

Il venditore mi ha detto che i carter sono uguali e che non ha mai avuto problemi con la revisione.. è possibile?

 

Qual è il valore attualmente di un motore TS o per una coppia di carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parere dell'oste sul proprio vino non può che essere positivo :)

Conosco gente che ha fatto la revisione portando solo il libretto dal proprio meccanico di fiducia, per cui fai un po tu...

Per il valore del motore ti lascio nelle competenti mani di Marben o altri appassionati, io conosco solo le smallframe. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parere dell'oste sul proprio vino non può che essere positivo :)

Conosco gente che ha fatto la revisione portando solo il libretto dal proprio meccanico di fiducia, per cui fai un po tu...

Per il valore del motore ti lascio nelle competenti mani di Marben o altri appassionati, io conosco solo le smallframe. :)

 

Allora mi affido agli appassionati di VR:Ave_2:

 

P.s. qualcuno può indicarmi dove cercare la scheda tecnica omologativa?.. grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi affido agli appassionati di VR:Ave_2:

 

P.s. qualcuno può indicarmi dove cercare la scheda tecnica omologativa?.. grazie mille!

dovrebbe essere questa , ma forse è per la prima serie

http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=48

 

EDIT : non avevo ancora visto la risposta precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E comunque chi ti dice che i carter VNX1M sono uguali ai VNL3M ti dice una grossa bugia.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque chi ti dice che i carter VNX1M sono uguali ai VNL3M ti dice una grossa bugia.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Sì, immagino.

Un TS con sella e motore non originale ma ben messa di carrozzeria (targata FMI targa Roma etc) quanto potrebbe valere orientativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Marben e, visto che con quel motore la vespa non potrebbe circolare, o ti fa un GROSSO sconto o te ne cerchi un'altra.

 

Che l'abbiano iscritta al registro storico FMI, potrebbe non essere strano, bisogna vedere quando è stata effettuata l'iscrizione e che cosa ha detto il proprietario a proposito del motore. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Marben e, visto che con quel motore la vespa non potrebbe circolare, o ti fa un GROSSO sconto o te ne cerchi un'altra.

 

Che l'abbiano iscritta al registro storico FMI, potrebbe non essere strano, bisogna vedere quando è stata effettuata l'iscrizione e che cosa ha detto il proprietario a proposito del motore. :roll:

 

Ciao, Gino

 

Bhe, se pensate che prima di dirmi queste bugie non voleva schiodarsi dai 4200.. ��

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se le cifre sono queste, lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se le cifre sono queste, lascia stare.

Decisamente!!! :azz:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...