lacordobesa Inviato 6 maggio 2017 - 20:57 Share Inviato 6 maggio 2017 - 20:57 Buonasera ragazzi, Vi chiedo aiuto: ho un PX150 E Arcobaleno da qualche tempo, la Vespa va benissimo, pronta, motore bello "serrato" e scattante. Oggi ho deciso di fare un lavaggio approfondito e mi sono reso conto che non monta il suo motore normale ma un blocco VNL3M... Io non credo che sia un motore 125, potrebbe essere che hanno mantenuto i carter del VNL3M e per il resto essere un 150? Premetto di non capirne assolutamente nulla, vi prego di scusarmi, ma sono abbastanza confuso... Come posso fare per verificare che motore c'è realmente sotto il mio telaio? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 6 maggio 2017 - 23:23 Share Inviato 6 maggio 2017 - 23:23 certo che potrebbe essere...ma anche 125 o un 177 . devi togliere almeno la testa e misurare. in ogni caso legalmente non sei a posto ,dovresti procurarti dei carter vlx1m 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 maggio 2017 - 23:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2017 - 23:24 Benvenuto su VR e buona permanenza! Quello che ipotizzi è possibilissimo. Per verificare il tipo di cilindro montato puoi togliere la cuffia di plastica che copre il cilindro e provare a leggere le scritte a rilievo sulla testata. Per il resto occorrerebbe smontare. Salvo modifiche particolari, il cambio non dovrebbe essere tipo Arcobaleno, bensì quello vecchio a denti piccoli con primaria 22/67. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 maggio 2017 - 23:54 Share Inviato 6 maggio 2017 - 23:54 Perfetto come sempre Marben ha dato informazioni fondamentali giacchè il VNL3m dal 1977 ha il volano Px ed è facilemnte trasformabile anche nella accensione originaria da puntine ad elettronica!!! però và anche detto che molto spesso i carter venivano sostituiti con carter compatibili a seguito di rotture, quindi seppur molto probabile non è matematico che il tuo VNL3M abbia dentro gli ingranaggi di quel motore, essendo in vero gli ingranaggi della 150 arcobaleno compatibilissimi con i VNL3M, certo più facile come dice Marben---- ma saprai che cambio hai solo aprendo i carter, oppure togliendo la sola frizione, se infatti hai: 1) cilindro 177 e pignone 22, forse hai il cambio ARCOBALENO ed il pignone da 22 cdel cambio stretto VNL3M è stato installato per allungare il rapporto alla modifica. 2) cilindro 150 e pignone 21, hanno travasato gli ingranaggi ARcobaleno nei soli carter VNL3m 3)cilindro 125 e pignone 22, hai il VNL3M originale in tutto a cui hanno sostituito la sola accensione da puntine a elettronica. 4) cilindro 150 e pignone 22, quello che hai più probabile un VNL3m in tutto tranne cilindro e accensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 maggio 2017 - 05:43 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2017 - 05:43 quindi seppur molto probabile non è matematico che il tuo VNL3M abbia dentro gli ingranaggi di quel motore, essendo in vero gli ingranaggi della 150 arcobaleno compatibilissimi con i VNL3M, Sei sicuro che sono compatibilissimi? Sicuro che il primario a denti grossi monta senza grosse modifiche nei carter VNL3m? Come dice Marben a meno di modifiche particolari quel motore monta ingranaggi a denti piccoli. Poi conosco gente che ha montato cambi a denti grossi nei carter VNL3M ma hanno dovuto modificare i carter. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 maggio 2017 - 06:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 maggio 2017 - 06:14 Quoto. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacordobesa Inviato 7 maggio 2017 - 07:32 Autore Share Inviato 7 maggio 2017 - 07:32 Grazie mille, ragazzi, siete preziosi! Considerato che la Vespa proviene da contesti assolutamente non vespistici (l'ho comprata da un ragazzo che la usava per lavoro girandoci come idraulico) ma di gente che le cose le cura perché ci lavora (il vecchio proprietario mi ha detto che ha fatto rifare il motore due anni fa, e si sente) io propenderei per una situazione di "sistemazione" più che di "elaborazione", cioè secondo me o hanno rotto i carter nei precedenti 33 anni e hanno travasato il resto del motore, oppure hanno semplicemente messo un motore 125 (ipotesi quantomeno strana ma plausibile). Il punto è che io sono un appassionato ma non capisco nulla di meccanica, e questo che per me è un grattacapo me lo sarei sinceramente evitato, ma tant'è. Ora provo a togliere la cuffia di plastica e vi faccio sapere, spero di riuscirci. La mia domanda seguente è: come mi regolo? Fermo restando che la Vespa di motore va in maniera eccellente, non utilizzerei il termine "bomba" ma va davvero bene. 1) Se c'è sotto un 177 me lo tengo e me lo godo fino a quando dura. 2) Se c'è "un 150 dentro un 125" (lasciatemi passare lo sproloquio) al limite cero dei carter VLX1M 3) Se c'è un VNL3M 125 completo sono costretto a cercare un VLX1M Grazie mille del vostro supporto e per la vostra competenza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacordobesa Inviato 7 maggio 2017 - 09:12 Autore Share Inviato 7 maggio 2017 - 09:12 Aggiornamento. Sono andato a fare una bella tirata in autostrada, ebbene la Vespa ha fatto 88-89 km/h, io in posizione eretta con tutti i miei 103 kg sopra. Mi sembra una buona velocità di punta per un mezzo di 33 anni trattato sempre senza troppe attenzioni. Che ve ne pare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 maggio 2017 - 21:37 Share Inviato 7 maggio 2017 - 21:37 Sei sicuro che sono compatibilissimi?Sicuro che il primario a denti grossi monta senza grosse modifiche nei carter VNL3m? Come dice Marben a meno di modifiche particolari quel motore monta ingranaggi a denti piccoli. Poi conosco gente che ha montato cambi a denti grossi nei carter VNL3M ma hanno dovuto modificare i carter. Vol. l'asse del quadruplo.... è un foro e una boccola, ci mettono poco, ma come detto al punto 4 (più probabile tu abbia il motore VNL3 originale del 77 albero tpo PX con cilindro 150 ed accensione). quello ha al 99%. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 maggio 2017 - 05:41 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2017 - 05:41 l'asse del quadruplo.... è un foro e una boccola, ci mettono poco, ma come detto al punto 4 (più probabile tu abbia il motore VNL3 originale del 77 albero tpo PX con cilindro 150 ed accensione). quello ha al 99%. Ah OK sei passato da "è compatibilissimo" a " ci sono modifiche da fare. Ancora una volta ti chiedo di non sparare le cose senza saperle ed esserne sicuro. A tal proposito sto ancora aspettando una tuo risposta in questa discussione: http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/77059-aiuto-per-cambio-v5a1m-tre-marce?p=1112780&viewfull=1#post1112780 Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacordobesa Inviato 8 maggio 2017 - 17:10 Autore Share Inviato 8 maggio 2017 - 17:10 Buonasera ragazzi, mi sono tolto il dubbio, sono andato dal mio meccanico. I carter come già visto sono di VNL3M, la testata è la sua 125 ma è stata modificata per alloggiare il cilindro, che misurando 57,8 è di 150, non di 125 che è 52,5 nè di 177 che dovrebbe essere 63. Non ho verificato il pignone, ma poco mi importa. In sostanza direi che hanno spaccato i carter e travasato cilindro e accensione del 150 Arcobaleno su ciò che si ritrovavano... Premesso che la Vespa va benissimo e con ottima compressione, cosa mi consigliate di fare? Alla fine forse la miglior cosa è lasciare tutto così e al limite cercare i carter VLX1M? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 maggio 2017 - 17:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 maggio 2017 - 17:15 Direi che puoi cercare con calma i carter, pur nella consapevolezza che quelli montati attualmente possono essere oggetto di contestazione alla revisione biennale, in caso di posto di blocco o verifiche di altro genere... Se dovessi acquistare dei carter VLX1M per PX Arcobaleno o per PX150E (elettronico), tieni presente che il cambio che hai ora (diverso da quello nativo della tua Vespa, anche nelle rapportature) potrebbe essere montato solo a seguito di alcuni adattamenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacordobesa Inviato 8 maggio 2017 - 17:50 Autore Share Inviato 8 maggio 2017 - 17:50 Grazie Marben, quindi il cambio che ho montato adesso varia in base al carter? In cosa differisce il cambio che ho ora con quello nativo, cioè PX150E Arcobaleno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacordobesa Inviato 8 maggio 2017 - 20:12 Autore Share Inviato 8 maggio 2017 - 20:12 Vorrei capire un'altra cosa, che differenze pratiche ci sarebbero fra questo motore "patchwork" ed un motore VLX1M? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 maggio 2017 - 20:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 maggio 2017 - 20:37 Come rapportatura non cambia molto, per farla breve è lievemente più lunga; cambia la dimensione dei denti, sui motori nativi a puntine, come è il tuo VNL3M, e cambiano anche le sedi di fissaggio dell'albero sul quale è montato l'ingranaggio multiplo. Per questo i cambi non si possono montare indistintamente sull'uno o sull'altro blocco, se non modificando i carter o applicando delle bussole. Considera: VNL3M e VLX1M primo tipo (su P150X) 1a 57/12 2a 54/16 3a 48/20 4a 44/25 Primaria 22/67 VLX1M su PX150E (elettronico; prima serie e Arcobaleno) 1a 57/12 2a 42/13 3a 38/17 4a 35/21 Primaria 21/68 Ci sono poi altre piccole differenze nei carter, molte delle quali diluite negli anni; un blocco Arcobaleno lo riconosci principale per la sezione oblunga e maggiorata del passaggio cavi sotto alla presa di bassa tensione, modifica resa necessaria dall'adozione del connettore rapido (di forma cilindrica) per i cavi dell'impianto luci. Nel tempo è stato variato anche il gruppo selettore-crocera, e questo ha comportato una complessiva rivisitazione degli ingranaggi e dell'albero cambio: la crocera, contestualmente, è divenuta del tipo piatto; spesso si fa coincidere questa modifica con l'avvento dell'Arcobaleno, ma non è esatto. I primi Arcobaleno adottavano ancora la crocera vecchio tipo ("bombata"). I selettori sono diversi a seconda del tipo di cambio e l'adozione di un selettore di tipo errato può provocare un'anomala e precoce usura degli organi del cambio (crocera e ingranaggi). Questa precisazione è doverosa, visto il tuo caso. Di che anno è il tuo Arcobaleno? Eventualmente indica il numero di telaio omettendo le ultime tre cifre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacordobesa Inviato 8 maggio 2017 - 21:44 Autore Share Inviato 8 maggio 2017 - 21:44 La mia vespa è una delle prime Arcobaleno 150, anno 1984, telaio n. 6050xx. Ti ringrazio molto.per la dettagliatissima risposta. Domanda secca: avrei trovato un motore VLX1M a circa 250 euro. Al di là dell'essere pienamente in regola o meno per via dei carter, mi converrebbe montarlo al posto del motore che ho ora? Noterei dei miglioramenti apprezzabili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 maggio 2017 - 23:02 Share Inviato 8 maggio 2017 - 23:02 Mi avevano bannato e non potevo risponderti.... risposto ora, giuro che non l'ho fatto apposta, ma io quell'asse l'ho montato davvero sui carter stretti e no-problem, saranno stati i miei deformati???? Per certo mi ri-capita questa modifica,,,, in caso documento, magari hai ragione ed io ricordo male.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 maggio 2017 - 10:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2017 - 10:47 Cosa intendi per carter stretti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 maggio 2017 - 11:30 MODERATOR Share Inviato 9 maggio 2017 - 11:30 Mi avevano bannato e non potevo risponderti.... OT Guarda che sei stato bannato il primo aprile per due settimane, la domanda l'ho fatta il 28 aprile e non hai risposto. Non scrivere sempre la prima cosa che ti passa per la testa. Ti chiedo gentilmente di non replicare in pubblico a quanto ho scritto. Cosa intendi per carter stretti? Si riferisce ai carter per vespa 50 prima serie, quelli con l'imbocco del carter piu piccolo, solo che ha scritto nella discussione sbagliata:azz: Fine OT. La mia vespa è una delle prime Arcobaleno 150, anno 1984, telaio n. 6050xx. Ti ringrazio molto.per la dettagliatissima risposta. Domanda secca: avrei trovato un motore VLX1M a circa 250 euro. Al di là dell'essere pienamente in regola o meno per via dei carter, mi converrebbe montarlo al posto del motore che ho ora? Noterei dei miglioramenti apprezzabili? Miglioramenti non penso, l'unico vantaggio e' quello di essere in regola. Detto cio', se spendi cifre piu o meno importanti allora non badare solo alla sigla ma sincerati che il motore che stai acquistando sia in tutto e per tutto un motore PX150E arcobaleno. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacordobesa Inviato 9 maggio 2017 - 20:28 Autore Share Inviato 9 maggio 2017 - 20:28 Grazie mille Volumexit, allora, risolto l'arcano, direi che mi tengo il mio motore, conscio del fatto che i carter non sono i suoi ma tecnicamente vanno bene. Grazie ancora a tutti coloro che hanno chiarito i miei dubbi, la vostra competenza è impagabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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