enrico83 Inviato 8 maggio 2017 - 11:00 Share Inviato 8 maggio 2017 - 11:00 Ciao a tutti . Un mio amico mi ha commissionato un motore da turismo da fare in economia. A disposizione abbiamo un cilindro 175 polini da rettificare ed un blocco motore originale px my 150 cc con 13000 km. L'idea era di non aprire il blocco visto lo scarso chilometraggio, raccordare i travasi al cilindro, e montare un pignone per allungare un po' i rapporti. Frizione rinforzata e magari una padella tipo polini original o sip road. Ovviamente non cerchiamo prestazioni super ma vogliamo alzare la velocità di crocera senza compromettere l'affidabilità e cercando di contenere i costi. Secondo voi è fattibile? Quale pignone mi consigliate?come carburatore si può mantenere il suo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 8 maggio 2017 - 17:30 Share Inviato 8 maggio 2017 - 17:30 inizierei provando un pignone 22 e scarico polini original, male che vada più avanti prendi un 23 tanto la spesa è bassa. Per una buona affidabilità valuterei l'acquisto di una campana con anello di rinforzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 8 maggio 2017 - 18:23 Autore Share Inviato 8 maggio 2017 - 18:23 Che velocità di crociera si può ipotizzare con pignone da 22?l'anello potrei saldarlo io sulla campana originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 8 maggio 2017 - 19:15 Share Inviato 8 maggio 2017 - 19:15 Sei ai 100 effettivi o forse qualcosa di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 8 maggio 2017 - 19:35 Autore Share Inviato 8 maggio 2017 - 19:35 Sei ai 100 effettivi o forse qualcosa di più Ottimo, più di quello che speravo. Ma di crociera intendi che si può mantenere per parecchi chilometri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 8 maggio 2017 - 19:58 Share Inviato 8 maggio 2017 - 19:58 con la 23/68 a 100kmh sei a 6300 giri, con la 22/68 i giri sono 6600. col pignone da 23 di certo perdi qualcosa in reattività, specie se sei solito andare in due o affrontare salite, ma il motore gira un po' più "riposato". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 8 maggio 2017 - 20:20 Share Inviato 8 maggio 2017 - 20:20 Sei ai 100 effettivi o forse qualcosa di più Io non sarei così ottimista.... mah.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 maggio 2017 - 00:01 Share Inviato 9 maggio 2017 - 00:01 il carter My è sottile, quindi la raccordatura del POLINI và eseguita senza aprire finestra trapezoidale dei travasi sul cilindro, questo fà si che la parte di travaso agiunt sul polini rispetto all'originale si proponga più facile da realizzare e sia molto meno profonda di una raccordatutra a finstra aperta, ci hai capito nulla immagino , studia le immagni qui e li e capirai... devi fargli i travasi e quindi devi aprire. la valvola e il condotto del MY sono generosi carburo originale getto max da 112-110, il minimo serve da 50-160 e non da 48-160. marmitta sip road (rumorosa) o Polini pignone da 22 ma costa un botto per la frizza 8molle dela My, rimarrei sul 21 originale e monterei gomme Metzler me1 che sono altine ed ottime per il turismo essendo per atro ben rigide e ben gommate. ma devi raccordare se lo vuoi che tocchi i 100, anzi li superi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 9 maggio 2017 - 10:54 Autore Share Inviato 9 maggio 2017 - 10:54 il carter My è sottile, quindi la raccordatura del POLINI và eseguita senza aprire finestra trapezoidale dei travasi sul cilindro, questo fà si che la parte di travaso agiunt sul polini rispetto all'originale si proponga più facile da realizzare e sia molto meno profonda di una raccordatutra a finstra aperta, ci hai capito nulla immagino , studia le immagni qui e li e capirai... devi fargli i travasi e quindi devi aprire. la valvola e il condotto del MY sono generosi carburo originale getto max da 112-110, il minimo serve da 50-160 e non da 48-160. marmitta sip road (rumorosa) o Polini pignone da 22 ma costa un botto per la frizza 8molle dela My, rimarrei sul 21 originale e monterei gomme Metzler me1 che sono altine ed ottime per il turismo essendo per atro ben rigide e ben gommate. ma devi raccordare se lo vuoi che tocchi i 100, anzi li superi. aspettavo la ricetta del buon poeta! Che da collaudato polinista mi può guidare in un terreno a me sconosciuto. Non mi rimane che mettere in atto tutti questi ottimi consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts