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Problema su Faro Basso


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Ciao a tutti, è da circa due anni che ho restaurato la mia Faro basso Vm1 del 53.

Dopo le varie peripezie per rimetterla su strada (Vedi la discussione su un numero motore VSM1M anziché VM1M), ora me la sto "godendo per bene". La vespa va benissimo finché non si superano i 12-15 Km di percorrenza , dopodiché al primo stop si ferma e non da più segni di vita. Solo dopo aver aspettato un bel po' di minuti o sostituito la candela, prova e a stento riesce a ripartire.

Leggendo qua e la sul forum ho visto che poteva essere un problema di bobina AT ( effettivamente la mia era ancora quella originale e non ben messa ) . Circa un mese fa l'ho sostituita con una nuova, ma niente. Il problema rimane sempre lo stesso .:doh:

 

-IL condensatore era già stato cambiato con uno nuovo durante il restauro, possibile che sia lui l'artefice di tutto ciò ? ( La presa AT è nuova)

 

-Inoltre, problema di gran lunga meno importante ma comunque fastidioso, quando il motore sale di giri in terza in pianura o in leggera discesa a 50Km/h scarsi , si sente un rumore metallico che sparisce appena si lascia il gas, possibile che in allungo il pistone sfiori la testata ?

 

Grazie mille per l'aiuto .

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Il difetto descritto è proprio il classico difetto della bobina che, riscaldandosi, va in basso isolamento mandando la corrente verso massa.

Che si sia ripresentato nonostante la sostituzione della bobina, non esclude che che la nuova bobina non possa anch'essa essere difettosa. Senza cambiare nuovamente la bobina interna, puoi provare con una esterna, ad esempio di un Ciao.

Sui condensatori il discorso è diverso, perchè spesso e volentieri i condensatori in vendita oggi, più spesso di quanto tu possa immaginare, sono pessimi!

Per il rumore metallico, potrebbe essere che la vespa "picchia in testa" e potrebbe anche essere generato da un anticipo errato.

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Grazie mille ;-) ...quindi magari

- Provare una bobina esterna

- Sostituire di nuovo il condensatore

- Regolare l'anticipo

potrebbero essere i primi passi da fare per superare questi problemi ?

In caso la regolazione dell'anticipo non dovesse dare i risultati sperati e togliere questo battito, sarebbe sensata una guarnizione della testata leggermente più spessa o perderebbe in compressione ?

 

Grazie ancora :ok:

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Momentaneamente lascia il condensatore e prova solo con un'altra bobina.

Ho parlato di bobina esterna, per non comprarne subito un'altra senza essere certi. Meglio se la bobina è usata e smontata temporaneamente da un altro mezzo, così abbiamo la certezza che funziona a dovere.

Ovviamente una guarnizione più spessa farebbe diminuire la compressione, però se davvero il pistone tocca la testa, dovresti trovare il segno sul pistone e comunque, se fosse così dovrebbe toccare sempre e non solo con il salire dei giri.

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Sembrano gli stessi problemi che ho avuto sulla mia VM1T: dopo qualche km di marcia fermandomi ad un semaforo o ad uno stop la vespa si spegneva improvvisamente e ripartiva solo pulendo la candela, spedivellando a vuoto e rimontando la candela pulita.

Tu che marca e modello di candela monti?

Perchè io ho cambiato fornitore di candela, gradazione candela, cambiato cappuccio copricandela in gomma con modello originale, provato bobina sia nuova che originale dell'epoca, verificato anticipo, verificata apertura puntine, verificata presenza scintilla quando la vespa si spegneva, usato un olio sintetico facendo miscela al 3,5% invece che semisintetico al 5%, niente, il problema non si risolveva. Ho addirittura provato una candela all'iridio, il problema si presentava più sporadicamente ma non si risolveva del tutto. Però alla fine nel mio caso ho risolto passando da NGK B6HS all'equivalente Bosch W7AC: da quel momento mai più uno spegnimento. Sembra che per l'accensione a puntine NGK non sia performante come Bosch. E non voglio assolutamente denigrare il marchio in quanto monto NGK su tutti gli altri miei mezzi, dal PX200E alla Speed 955.

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Ciao , come prima cosa grazie dell'interessamento.

Io sono passato quasi subito da una NGK B7HS proprio ad una B6HS. E uso la miscela al 5-5.5 % con un semisintetico elf .

Come detto appena troverò una giornata libera, farò tutte queste prove che mi state suggerendo. Ho anche comprato una pipetta siliconica per sostituire quella in gomma che già si sta rovinando.

 

Vorrei provare anche, nel caso in cui si dovesse risolvere il tutto mantenendo la bobina interna, a mandare il cavo della candela direttamente sulla presa piatta della Bobina AT e saldarlo, in maniera da "bypassare " il contatto a molla della presa AT. Tutto ciò perché purtroppo pur avendola sostituita con una nuova, non mi sembra di grandissima qualità ed ho l'impressione che possa creare qualche "falso contatto " . Ovviamente mantenendo comunque la presa AT per puri fini estetici, ma attraversandola completamente col cavo della candela. Cosa ne pensate ?

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Non sapevo che le NGK dessero di questi problemi, ma se c'è chi lo ha provato sulla sua pelle, direi che dobbiamo ascoltarlo.

Per quanto riguarda la bobina esterna, io ne ho parlato solo per fare la prova, non per fare una modifica stabile.

Per quanto riguarda il cavo della candela saldato direttamente sulla bobina interna e che poi attraversa la presa in bachelite, mi sembra un buon compromesso per mantenere l'originalità almeno a livello visivo. Ovviamente se fosse acclarato che le prese di alta tensione sono una ciofega,

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Ok quindi procedendo in ordine di semplicità d'intervento, comincerò con il cambio della candela , poi se le cose non dovessero migliorare proverò a vedere se il colpevole di tutto è la nuova bobina facendo il test con una esterna ed in caso sostituzione del condensatore. In fine, come ultima spiaggia, bypass della presa AT.

Grazie ancora a tutti e speriamo a breve aggiornerò la situazione.

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Ciao a tutti sono nuovo! Io ho vn2t quando si scalda 3/5 km non parte più. Solo a spinta riesco a rimetterla in moto... Che palle. Montato bobina esterna. Sostituito carburatore. Sostituito puntine e condensatore. Niente!!!!

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Anche io ho avuto problemi simili...ora per fortuna risolti ...ho cambiato modello di candela(non ricordo la natura della variazione) e sopratutto faccio miscela al 3.5/4...

Pero nel mio caso ho notato che si presenta anche a seconda di come la guido....

Mi spiego...nella mia ho la sensazione che se do troppo velocemente gas la vespa non sale altrettanto di giri...lo fa un po piu lentamente..cosi nei tragitti medi finisce ad ingolfarsi e se la spengo fatica a ripartire.se do gas devo aspettare che acceleri per aumentare ancora..forse il problema l ho risolto anche guidandola con certe accortezze..pero non so se e solo un problema della mia...(non so se centra ma tocca i 75km ed in salita in due e semplicemente ridicola, quasi inutilizzabile )

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Cioè? Grazie

 

intende che la bobina esterna è comunque comandata dalla bobina sullo statore,anche se hai escluso la funzione di potenza questa ha sempre il compito di dare l'impulso a quella esterna.

quindi se hai lasciato la vecchia interna esiste la possibilita che il problema ci sia sempre.

in realtà è difficile perchè il problema in genere è nella parte di alta tensione

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Se fosse quello il problema, basterebbe scollegarla.

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Yessssss.

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Ciao a tutti, oggi ho sostituito la candela B6HS della NGK con l'equivalente W7AC della BOSCH e purtroppo, almeno per quanto riguarda la mia, non ha dato i risultati sperati.

Stop dopo 8 km circa ( sotto casa :ok: ) , mi sono fermato, l'ho tenuta al minimo e dopo 30 secondi si è spenta per non ripartire più.

 

Osservazioni : - candela (credo ) troppo bagnata

- filtro dell'aria smontato per curiosità ed anch'esso sembra abbastanza sporco.

 

Possono influire in qualche modo queste ultime due cose ?

Nel frattempo mi preparo agli step successivi .

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Guarda, per il filtro ti posso dire che il camion dei netturbini pieno di rifiuti organici è più pulito!!!

Lavalo con benzina e poi aria compressa a gogò. La retina mettila proprio a bagno nella benzina e dopo aver soffiato via tutto vedi in che condizioni è, a livello di sporcizia. Se necessario ripeti il bagnetto.

Non escludo che tanta sporcizia possa essere la causa dei tuoi guai.

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Ovviamente, la bobina esterna va collegata alle puntine e basta anche il filo che uscendo dallo statore va poi collegato al pulsante di massa per spegnere il motore.

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Ovviamente, la bobina esterna va collegata alle puntine e basta anche il filo che uscendo dallo statore va poi collegato al pulsante di massa per spegnere il motore.

 

Perfetto! Sta sera provo... E poi ti dico... Grazie mille intanto... Quindi la vecchia bobina AT che rimane dentro serve solo, scollegandola, al campo magnetico? L'impulso alla bobina esterna lo da il condensatore quando si scarica giusto?

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ok?

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Non sono tanto sicuro che così possa funzionare, ma vale la pena di provare, no?

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Ciao a tutti. Oggi altra prova mantenendo la candela BOSCH e rimontando il filtro dell'aria completamente pulito.

Bene la vecchietta dopo lo stesso identico tragitto, NON si è più spenta al minimo. Provato anche a spegnerla e a riaccenderla immediatamente a motore caldo e dopo aver fatto una bella salita, è ripartita al primo colpo.

 

Secondo giro, stesso tragitto di 5-6 Km più 3 salite fatte a pieno gas, si è spenta solo in cima all'ultima, ma è subito ripartita .

Successivamente spenta (volontariamente ) e riaccesa a caldo per 3-4 volte ed è sempre partita al primo colpo.

Non mi sento di dire che è risolto al 100%, ma sicuramente siamo lontani anni luce da prima, magari con una regolata aria/benzina, si arriva alla "perfezione ". :vespone:

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