Vai al contenuto

elettrico: regolatore x vespa GL

ittogami17
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia vespa GL era senza batteria, senza regolatore, quindi ora funziona tutto ma le lampadine naturalmente si carbonizzano.

Al momento ho messo delle 12v ma naturalmente la luce è fioca.

Esiste un regolatore qualunque da poter montare ? Oppure c'è uno schema per farselo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono, su ebay dovresti trovare qualcosa, io a suo tempo ne presi uno per la mia sprint.

inutile dirti che è roba indiana... però adesso brucio poche lampadine :-)

in giro c'era un manuale per autocostruisrelo con diodi zener, ma io ci capisco poco di schemi elettrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, c'è un sistema semplicissimo e molto economico per risolvere il tuo problema, al posto della lampada siluro di posizione posteriore ne monti una identica ma da 12V e 5W di potenza, questa assorbe tutti gli sbalzi di tensione e non si bruciano più le altre lampade.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, c'è un sistema semplicissimo e molto economico per risolvere il tuo problema, al posto della lampada siluro di posizione posteriore ne monti una identica ma da 12V e 5W di potenza, questa assorbe tutti gli sbalzi di tensione e non si bruciano più le altre lampade.

Francesco

12V 5W e proprio un lumino, ma comunque non risolve il problema, visto che a 6V una lampadina 12V 5W assorbe solo 1.25W, la diffrenza tra i 5W nominali assegnati alla luce posteriore e gli effettivi 1.25W vengono iassorbiti dalla lampadina anteriore. E' un trucco che si usa per aumentare la luminosita della luce anteriore a discapito della durata.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

12V 5W e proprio un lumino, ma comunque non risolve il problema, visto che a 6V una lampadina 12V 5W assorbe solo 1.25W, la diffrenza tra i 5W nominali assegnati alla luce posteriore e gli effettivi 1.25W vengono iassorbiti dalla lampadina anteriore. E' un trucco che si usa per aumentare la luminosita della luce anteriore a discapito della durata.

Vol.

solo che fino a che non monto un qualsivoglia regolatore mi durano 5 minuti, per cui sto usando le 12v.

Sto cercando di capire se si trova qualcosa da poco, perchè vorrei in futuro passare all'elettronica.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai provato una lampadina da 35 davanti?

Link al commento
Condividi su altri siti