whitedevils Inviato 19 maggio 2017 - 12:08 Autore Share Inviato 19 maggio 2017 - 12:08 Già alla fine quello che mi scoccia più di tutti e la distanza tra il collo del manubrio e il piantone x quello si può far ben poco Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 maggio 2017 - 12:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2017 - 12:34 No, decisamente, anche se in questo il bullone rastremato permette di guadagnare qualcosa. Poca cosa, specie in confronto alla vite M8 (che però sostituirei). Comunque è facile riconoscere i due manubri: basta osservare la curvatura del manubrio a ore 12 rispetto al tachimetro; il manubrio più recente ha un profilo più teso ed il tachimetro risulta apparentemente più incassato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 19 maggio 2017 - 18:34 Share Inviato 19 maggio 2017 - 18:34 qui dovresti vedere la differenza di curvatura. come dice marco, si nota la differenza di bombatura e la posizione del tach. +/- incassato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 maggio 2017 - 19:29 Share Inviato 19 maggio 2017 - 19:29 Guarda il manubrio cambia (se ben ricordo) nel 1967 con il passaggio da UNIFICATE a ALLUNGATE, quindi anche la gola di passaggio del perno sullo stelo forcella ed il perno stesso.... I manubri, mod 63-66, 67-83 (con variazione dei dettagli di allestimento nel 1977),.... ora se non sbaglio (dovrei andare in campagna e confrontare i vari manubri del dimenticatoio) mi pare di ricordare che i prima serie avevano il collo più corto ed i successivi il collo più alto..... il tuo sembra CORTO ma poco importa.... sfilalo un attimo (smonta ed amen), foto della sequenza ghiere (originali dici ma vediamole), foto tacca passaggio perno sullo stelo forcella, la foto del perno la abbiamo.... Ma in VERO IMPORTA POCO quale sia il tipo di manubrio, infatti ormai hai verniciato e non mi sembra la tua vespetta per uso MUSEALE o COLLEZZIONISTICO, il dado laterale parafango mi dice tutto ed anche la SOLUZIONE per la tua vespetta!!! torno al primo messaggio... e continuo a consigliarti di fresare la tacca sulla parte superiore della forcella, consentendo al perno tipo nuovo di entrare (il tuo manubrio mi puzza di prima serie 1966).. ma vediamo che fresatura hai sula forcella per stabilire se è la forcella ad essere prima serie, o il manubrio!!! Comunque potresti anche cambiare il manubrio volendo, se punti alla originalità (e qualche altro dettaglio intravisto dalle foto), ma non credo sia questo il caso... penso tu abbia più voglia di montare ed andare!!! Quindi fresa quella tacca, il perno anche se è quello a doppia sezione (tipo nuovo) serrerà lo stesso molto bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 maggio 2017 - 20:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2017 - 20:06 Il manubrio cambia nel 1967 con l'unificata, come è possibile notare dal catalogo ricambi: In questo caso forse cambia proprio l'altezza del "collo", ma non ricordo se pure la posizione del bullone. Ovviamente una prima differenza interessa il passaggio, nel 1964, al "pallino" per l'indicazione della folle al posto del trattino. Modifica puramente estetica e perciò non registrata sul manuale. L'ulteriore modifica di cui si parlava avviene a metà anni '70 (circa), quando una variazione simile è stata operata al manubrio Primavera, poi esteso all'ET3 con l'aggiunta della chiave. Bisognerebbe avere una foto di lato e ben contrastata del manubrio per capire di quale stiamo parlando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 maggio 2017 - 20:30 Share Inviato 19 maggio 2017 - 20:30 Il manubrio cambia nel 1967 con l'unificata, come è possibile notare dal catalogo ricambi: [ATTACH=CONFIG]166677[/ATTACH] In questo caso forse cambia proprio l'altezza del "collo", ma non ricordo se pure la posizione del bullone. Ovviamente una prima differenza interessa il passaggio, nel 1964, al "pallino" per l'indicazione della folle al posto del trattino. Modifica puramente estetica e perciò non registrata sul manuale. L'ulteriore modifica di cui si parlava avviene a metà anni '70 (circa), quando una variazione simile è stata operata al manubrio Primavera, poi esteso all'ET3 con l'aggiunta della chiave. Bisognerebbe avere una foto di lato e ben contrastata del manubrio per capire di quale stiamo parlando. concordo in tutto.... ed aggiungo che il foro è spostato infatti la tacca è sullo stelo più profonda non tanto per via del perno a sezione unica ma proprio perchè è spostato il foro sul collo del manubrio, infatti anche il perno seconda serie entra con lo stesso diametro iniziale, al centro la riduzione del diametro ha più una funzione per il centraggio manubrio che non per ifacilitare il montaggio, curiosamente poi nel 63 anche la GL aveva il famoso trattino al posto del punto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 19 maggio 2017 - 21:24 Share Inviato 19 maggio 2017 - 21:24 x Marben volevi dire con l ' allungata vero ? oppure volevi dire unificata ma hai messo 1967 anziché 1965 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 maggio 2017 - 23:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2017 - 23:12 No, scusami, intendevo l'allungata. I numeri di telaio riferiti al cambiamento, infatti, cadono nella produzione 1967. Grazie per l'osservazione! Quanto al pallino per la folle, esso interessa tutta la produzione Vespa. La mia VNB5 del 1964 ha il pallino, ma esistono VNB della stessa serie col trattino. Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
whitedevils Inviato 19 maggio 2017 - 23:30 Autore Share Inviato 19 maggio 2017 - 23:30 Domani faccio foto con il calibro ragazzi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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