elwally Inviato 17 maggio 2017 - 14:34 Share Inviato 17 maggio 2017 - 14:34 L'altro giorno, mangiando un boccone e osservando il mio vespino parcheggiato fuori dalla vetrina del take-away, ho ragionato su quale fosse stato il mio migliore investimento vespistico in una lunga carriera di appassionato. Ho concluso con la seguente classifica: 1) Una coppia di cerchi tubeless (200 euro o giu di li): non tornerei indietro per niente al mondo 2) Due motori usati Motovespa della vespa FL 125 (126M). Acquistati in Spagna a 100 euro uno e 130 l'altro, sono affidabilissimi 3) Una vespa 90, comprata coi proventi della vendita di una vespa V. Uno dei migliori affari vespistici e, spero, un piccolo investimento di lungo termine. qualcuno ha una propria lista personale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 17 maggio 2017 - 15:46 Share Inviato 17 maggio 2017 - 15:46 una 50 R del 72 regalatami, una gs 160 del 62 conservata pagata 2k nel 2006 un gs 150 vs5 conservato pagato quest'estate 2.5k una super 125 radiata pagata 500 nel 2012 una primavera del 75 vendutami a 800 € nel 2008, poi ci sarà chi sarà stato più fortunato di me ma non mi lamento, il resto l'ho pagato nel giusto e tutto mai tramite internet compreso un v15 con doc pagato 5.5k nel 2010 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 maggio 2017 - 15:53 Share Inviato 17 maggio 2017 - 15:53 L'affare migliore è stato un motore 200, con un amico abbiamo svuotato un garage di un ragazzo e c'era anche quello ,abbiamo preso tutto quel che c'era per 250 euro a testa ...per il resto affari pochi,gtr in regola da restaurare a 900.i px e l'et3 sotto il Prezzo di mercato ,ma mai regalati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 17 maggio 2017 - 15:54 Autore Share Inviato 17 maggio 2017 - 15:54 Ammazza che vespaio. Io comunque con "investimento" intendo anche una miglioria tecnica - una spesa ben fatta su pezzi o elaborazioni. Per me, ripeto, i migliori soldi mai spesi sono stati le gomme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 maggio 2017 - 15:58 Share Inviato 17 maggio 2017 - 15:58 elwally dice: L'altro giorno, mangiando un boccone e osservando il mio vespino parcheggiato fuori dalla vetrina del take-away, ho ragionato su quale fosse stato il mio migliore investimento vespistico in una lunga carriera di appassionato. Ho concluso con la seguente classifica: 1) Una coppia di cerchi tubeless (200 euro o giu di li): non tornerei indietro per niente al mondo 2) Due motori usati Motovespa della vespa FL 125 (126M). Acquistati in Spagna a 100 euro uno e 130 l'altro, sono affidabilissimi 3) Una vespa 90, comprata coi proventi della vendita di una vespa V. Uno dei migliori affari vespistici e, spero, un piccolo investimento di lungo termine. qualcuno ha una propria lista personale? Punto 3- Non comprendo come una "V" da 300 a 600 euro possa pagare una "90" che fischia tra i 2000 ed i 4000!!!! Forse un regalo??? O la solita botta di culo??? Più che investimento direi si tratta di tutt'altro! Punto 2- Due motori MOTOVESPA FL 125??? Noi siamo a caccia dei 200 avviamento e mix per le nostre MY kat da 125/150 8darei un rene per quel motore e vedo che viaggiano sugli 800 e peggio!!!) e sono seriamente accanito nella ricerca del motore Farobasso quale che sia, ma posso anche dissanguarmi per un motore ETS se completo... qualsiasi cosa inizi per FL e costi 100 euro, mi fà un pò tenerezza.... Punto 1- Aspetta di cambiare i copertoni prima di cantare vittoria, ma sì i tubless sono leggeri ed abbinati alle gomme giuste fanno la differenza sulle nostre vespe da oltre 15 cv alla ruota e circa 120 Km/h gps!!! Su una PX normodotata sono una complicazione a mio vedere, rigidi e pure scomodi se fori, perchè sia chiaro tubless o camera tutto si buca, la camera se non hai la scorta la sostituisci e la gonfi con una mini pompa da mountainbike, il tutto stà comodamente anche nella vaschetta della special (quindi ovunque con pochissimo spazio), la terza ruota di scorta invece necessita di supporto o scocca predisposta, ma occupa spazio in pedana o su apposito portapacchi se la vespa non la prevede di progetto. I mio miglior investimento Vespistico??? TUTTI se parliamo di soddisfazione e passione.... NESSUNO se parliamo di guadagno... infatti spendo molto per le mie vespe obiettivamente, e ci ricavo praticamente NULLA, anzi per molti motori (diciamo pure tutti) ho speso il doppio di quanto poi perfetti li abbia rivenduti!!! Non avevano certo l'affidabilità di un MOTOVESPA FL 125, ma 100 Km se li bevevano con punte di 112 Km/h GPS e discreti 15 cv che ti staccavano le mani dal manubrio li avevano di solito... ogni vespa è bella ed ogni vespa merita tempo denaro e bestemmie a mio vedere.... Troviamo bello anche il "peggior rottame" ed in fin dei conti anche se il semi-carter di sinistra è andato ci sono buone speranze che quello di destra abbia al suo interno ancora la valvola sana!!! Per 140 euro quel "lurido motore" ha pur sempre una ragione nel nostro cuore, la logica è rimasta fuori dall'ingresso della fiera-mercato ovviamente, infatti quale logica ha chinarsi tra i rottami e scavare con le mani litigandosi al rialzo una vecchia candela MARELLI rosa??? Direte... Poeta esagera come al solito.... diciamo che è vero.... e facciamo finta che .... tutto sia fantasia! Diceva un Vespista migliore di me: "il confine tra il VESPISMO e la VESPITE è spesso troppo labile per essere distinto!" Devo ancora una volta ammettere che aveva dannatamente ragione, la felicità era dunque lì inattesa, cercata ovunque la trovammo in un vecchio bauletto rugginoso. VESPITE & VESPISMO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 17 maggio 2017 - 16:03 Share Inviato 17 maggio 2017 - 16:03 la mia Vespa T5 del 1985 acquistata praticamente nuova nel 1990 (8.000Km) per sudatissime 800.000 lire . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 17 maggio 2017 - 16:11 Autore Share Inviato 17 maggio 2017 - 16:11 Grazie dell'intervento, Poeta - ti leggo sempre volentieri. Si conferma, come pensavo, che ognuno da valore a differenti dettagli e diversi pezzi a seconda della propria storia vespistica e per l'uso che fa della vespa. Ti assicuro che il 125 motovespa mi e' molto utile facendo 8000 km all'anno per andare al lavoro nella pioggia (quasi) costante. Si e' guadagnato il pane già diverse volte e gli voglio bene. La vespa V la vendetti ad un prezzo di (mia) convenienza ad una produzione di un film francese qualche anno fa. Con le sterline ricevute comprai la mia prima vespa 90, ricevuta in uno stato pietoso e riesumata grazie al consiglio di tanta brava gente su questo forum. E' un'altra cosa alla quale voglio particolarmente bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreagsvs5 Inviato 17 maggio 2017 - 16:17 Share Inviato 17 maggio 2017 - 16:17 fra un acquisto e l'altro, modifiche, ritocchi e via dicendo.. penso che alla fine se rivendessi tutto ci andrei pari. Anzi sicuramente ci rimetterei. Ma va bene cosi. come dice la pubblicità ci sono giornate in vespa che non hanno prezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 maggio 2017 - 21:38 Share Inviato 17 maggio 2017 - 21:38 humabel82 dice: una 50 R del 72 regalatami,una gs 160 del 62 conservata pagata 2k nel 2006 un gs 150 vs5 conservato pagato quest'estate 2.5k una super 125 radiata pagata 500 nel 2012 una primavera del 75 vendutami a 800 € nel 2008, poi ci sarà chi sarà stato più fortunato di me ma non mi lamento, il resto l'ho pagato nel giusto e tutto mai tramite internet compreso un v15 con doc pagato 5.5k nel 2010 URCA:ciapet:!!! A Roma la storia è ben diversa... ora vado che devo affilare il coltello... domani uccido uno che rilancia su una small di mio interesse, di questo passo mi ci compro una SS.. . leggervi è per me sofferenza pura, come quello che aveva una "U" tra le mani e chiedeva che modello fosse??? Non sò se rallegrarmi od odiarvi con tutto me stesso in effetti....vabbè mi consolerò superandovi in strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 17 maggio 2017 - 22:13 Share Inviato 17 maggio 2017 - 22:13 Per me è semplice rispondere, la mia unica Vespa PX '85, che comprai usata a 16 anni nell'87, lei non mi ha mai abbandonato ed io non ho mai abbandonato lei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IL_Pantofola Inviato 18 maggio 2017 - 12:53 Share Inviato 18 maggio 2017 - 12:53 Ciao elwally, penso di non aver mai fatto ottimi investimenti per la Vespa, se non il mezzo stesso. Lo Special mi fu regalato dai miei genitori e per quanto mi abbia lasciato a piedi fa parte del mio cuore, ma adesso c'è il PX, frutto dei miei sacrifici e buon occhio per l'acquisto. Ora il PX è da mettere in sesto dall'A alla Z, sicuramente con un po di ricerca e sudore verranno fuori dei buoni acquisti, e la Vespa diventerà un grande, anzi il MIO migliore investimento Vespistico. "Ma perché proprio la Vespa in se stessa?'" mi chiederete... Perché mi è costata ora di diottrie sullo schermo del PC per cercare l'annuncio perfetto, alla ricerca delle migliori foto o delle descrizioni che lasciassero intendere che chi la vendeva comunque se ne era preso cura, e non se ne sbarazzava perché l'aveva lasciata deperire! I passaparola con amici e conoscenti, le centinaia di domande a colleghi e meccanici del settore, la voglia di sapere sempre quel qualcosa in più di chi la vende nella speranza di stupirlo e strappare uno sconto, forum forum forum forum, libretti tecnici, diapositive, pdf stampati come volantini per la sagra paesana, chilometri in auto per andare a vedere un qualcosa che non sarebbe mai diventato mio ma solo per poterci fare l'occhio, il tutto con quella bellissima "ansia" e desiderio di fare le cose fatte bene e non tralasciare nulla al caso, quella spinta emotiva ed entusiasmo che ti fa sentire il Lunedì mattina come se fosse Venerdì sera, la felicità di dire non è lei la Mia! Il sorriso falso che fai al venditore dopo che ti ha fatto vedere qualcosa che non aveva nulla a che fare con l'annuncio o la telefonata di poche ore prima, fare si con la testa quando sai che ti stanno intortando come se stessero parlando al primo che capita. Che poi mi è bastato chiedere ad un ex collega di lavoro se poteva farmi la revisione allo Special per prepararlo alla vendita in quanto ero alla ricerca di un 125, e puff: suo cugino la vende.. e io a distanza di due settimane, l'ho acquistata. Amore a prima vista, felicità, soddisfazione, gioia, e il venditore ha messo la sua buona parte: disponibilità incredibile (tant'è che l'ha portata dal mio meccanico, è stata una richiesta fatta di sua spontanea volontà con mia totale scelta su a chi e dove portarla) cortesia, gentilezza.. Pensate sia finita qui? Ora viene il bello: c'è talmente tanto da fare, vedere, controllare, e io sono un tipo pignolo eh! Tutto ciò mi fa stare bene, pertanto la Vespa è il MIO migliore investimento vespistico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 18 maggio 2017 - 15:31 Share Inviato 18 maggio 2017 - 15:31 poeta dice: URCA:ciapet:!!! A Roma la storia è ben diversa... ora vado che devo affilare il coltello... domani uccido uno che rilancia su una small di mio interesse, di questo passo mi ci compro una SS... leggervi è per me sofferenza pura, come quello che aveva una "U" tra le mani e chiedeva che modello fosse??? Non sò se rallegrarmi od odiarvi con tutto me stesso in effetti....vabbè mi consolerò superandovi in strada eheheh...dai botte di c* e passaparola..e mooolta mooolta pazienza visto che nonostante l'età ho cominciato nel 98/99.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 18 maggio 2017 - 16:33 Share Inviato 18 maggio 2017 - 16:33 Beh, io ho fatto restaurare la Vespa di mio padre ( Vespa Nuova 125 del 1965 ) e la mia Special dell'81....Un sacco di soldi, ma e' stato un dovere morale !Mai fatto un investimento migliore ! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 18 maggio 2017 - 20:13 Share Inviato 18 maggio 2017 - 20:13 Il miglior investimento vespistico? La vespa stessa. Il mio px 125 non va una sega, sfumazza a freddo, ha le ruotine da 10 pollici, frena a bestemmie e scongiuri, vibra ed è un progetto antiquato e superato: ma ha anche dei difetti. Ancora non li ho trovati ma li ha. Nel frattempo mi basta usarlo anche solo per fare due commissioni lasciando la macchina in garage e mi mette in pace col mondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts