Vai al contenuto

SPECIAL A 12 VOLT

vesparospo
 Share

Recommended Posts

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mmmhhh...... non era proprio quello che intendevo........ ma comunque protrebbe essere un buon insegnamento per tutti quelli che sono nei piani alti dei governi e ci fanno cambiare macchina o motore ogni 2 ANNI perchè con l'inquinamento non possiamo più circolare! Anche con un mezzo che ha 40 anni sulle spalle si trova sempre la slouzione!!!

W la VESPA ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehehe =) intanto benvenuto vesparospo. In questi giorni il forum è un po vuoto perche la maggiorparte dei geni che posso darti una mano su cosa fare sono andati al vr raduno sul transimeno.

Quindi ti consiglio di pazientare un po.

Di sicuro ci sará qualcuno che saprà consigliarti.

Intanto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi semplicemente cambiare il piatto statori, raddrizzatore e clacson, montando quelli della pk che sono a 12v e sostituire il pulsante del freno pedale perche' quello che monta lo special e' normalmente aperto, mentre l'impianrto a 12 volt ha bisogno del normalmente chiuso ed il gioco e' fatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nitropx! Ho fatto questa richiesta perchè vorrei montare sulla mia special il manubrio ET3 e lampadine a 12 Volt alogene; ora col fanale originale la sera non vedo un tubo! In particolare vorrei sapere: se cambio il piatto statori il volano cambia o riutilizzo il mio? Cammbia tutto l'impianto elettrico? cioè devo installare centralina e batteria? Su un sito tedesco ho visto un kit che si chiama VESPATRONIK ed comprensivo di tutto ( volano - statori - centralina - regola tensione ) e assicura una potenza elettrica di ben 90W! Voi che dite?

Grazie ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Grazie nitropx! Ho fatto questa richiesta perchè vorrei montare sulla mia special il manubrio ET3 e lampadine a 12 Volt alogene; ora col fanale originale la sera non vedo un tubo! In particolare vorrei sapere: se cambio il piatto statori il volano cambia o riutilizzo il mio? Cammbia tutto l'impianto elettrico? cioè devo installare centralina e batteria? Su un sito tedesco ho visto un kit che si chiama VESPATRONIK ed comprensivo di tutto ( volano - statori - centralina - regola tensione ) e assicura una potenza elettrica di ben 90W! Voi che dite?

Grazie ciao!!!

ma il vespatronik è facile da montare?? cioè: cosa che lavori bisogna fare partendo da una 50 special con accensione a puntine?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il vespatronik è facile da montare?? cioè: cosa che lavori bisogna fare partendo da una 50 special con accensione a puntine?????????

Bisogna adattare l'impianto elettrico al nuovo statore, bisogna aggiungere dei pezzi e cambiarne altri come le lampadine, a volte va modificato anche il devioluci.

Solitamente all'interno ci sono le istruzioni con gli schemi e la descrizione delle modifiche da fare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna adattare l'impianto elettrico al nuovo statore, bisogna aggiungere dei pezzi e cambiarne altri come le lampadine, a volte va modificato anche il devioluci.

Solitamente all'interno ci sono le istruzioni con gli schemi e la descrizione delle modifiche da fare.

ma è una cosa Facilmente reversibile???

si sta presto a montarlo??????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è una cosa Facilmente reversibile???

si sta presto a montarlo??????

Si è reversibile, riportando all'origine tutte le modifiche che fai.

Il tempo di installazione dipende dalla tua praticità e dagli attrezzi che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:[/

per gli attrezzi non c'è problema ..... ma non bisogna fare grandi modifiche ?????????????????

un altra domanda : secondo voi un 75 polini si FONDE con un vespatronic ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:[/

per gli attrezzi non c'è problema ..... ma non bisogna fare grandi modifiche ?????????????????

un altra domanda : secondo voi un 75 polini si FONDE con un vespatronic ?????

rinnovo le domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Si "fonde", ma secondo me per un 75 è totalmente sprecato! ;-)

Quoto...

per motivare il vespatronik penso occorrano..un 20 cv sotto il sedere..

http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/51229d1269698679t-luisa-lavorazione-mi-metto-al-lavoro-con-molta-calma-scauriproto2017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto, ma basta che ci metti statore e volano (e ovviamente centralina) dell'ET3. Nessun'altra modifica.

unica cosa: dovresti anche mettere l'impianto elettrico dell'ET3 (costa 12 euro) che se tieni quello della Special non ti funziona più il pulsante di spegnimento.

Io sulla mia Special ho adottato proprio questa soluzione.

Lascia stare i volani super alleggeriti come il pinasco: sono TROPPO leggeri. Mettici su quello dell'ET3 e al massimo fallo tornire in modo da alleggerirlo per farlo pesare come il volano della Special

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto, ma basta che ci metti statore e volano (e ovviamente centralina) dell'ET3. Nessun'altra modifica.

unica cosa: dovresti anche mettere l'impianto elettrico dell'ET3 (costa 12 euro) che se tieni quello della Special non ti funziona più il pulsante di spegnimento.

Io sulla mia Special ho adottato proprio questa soluzione.

Lascia stare i volani super alleggeriti come il pinasco: sono TROPPO leggeri. Mettici su quello dell'ET3 e al massimo fallo tornire in modo da alleggerirlo per farlo pesare come il volano della Special

ma te li danno col vespatronic??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a che ti serve il Vespatronic? Hai in mente di fare un proto o una Vespa da accelerazione?

Se metti statore + volano + impianto elettrico dell'ET3 non ti serve nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a che ti serve il Vespatronic? Hai in mente di fare un proto o una Vespa da accelerazione?

Se metti statore + volano + impianto elettrico dell'ET3 non ti serve nient'altro.

non credo che cambi così tanto montando statore + volano + impianto elettrico dell'ET3 !!

il vespatronic invece è ad anticipo variabile , doppia scintilla e volano da 1 o da 1,6 KG!!!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che cambi così tanto montando statore + volano + impianto elettrico dell'ET3 !!

il vespatronic invece è ad anticipo variabile , doppia scintilla e volano da 1 o da 1,6 KG!!!!!;-)

A parte che fondi,il vespatronik si usa solo per rlaborazioni spinte.

Link al commento
Condividi su altri siti