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SPECIAL A 12 VOLT


vesparospo
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unica cosa: dovresti anche mettere l'impianto elettrico dell'ET3 (costa 12 euro) che se tieni quello della Special non ti funziona più il pulsante di spegnimento.

 

Io sulla mia Special ho adottato proprio questa soluzione.

 

Perchè non si spegne? Io ho montato un motore et3 sulla special e si spegne benissimo col pulsantino ;-)

Mi pare (ma sono un po di anni che l'ho fatto e potrei dir cavolate) di aver portato la massa ad uno dei 4 punti della centralina.

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che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,????

ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )????

 

appunto, non raffredda e ti fonde il motore!

 

I volani così leggeri sono controindicati nei motori tranquilli!!!!

ti ci vuole il suo volano da 1.6 kg con l sue alette.

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non credo che cambi così tanto montando statore + volano + impianto elettrico dell'ET3 !!

 

il vespatronic invece è ad anticipo variabile , doppia scintilla e volano da 1 o da 1,6 KG!!!!!;-)

 

Eccome se cambia!! Passi da un 6 volt ad un 12 volt! Non era quello che volevi?

 

Poi (a parte che fondi) con un volano da 1Kg devi avere un motore che al minimo fa 3.000 giri.

 

Come ti hanno detto tutti: il Vespatronic ha senso SOLO SE hai una elaborazione veramente spinta.

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Perchè non si spegne? Io ho montato un motore et3 sulla special e si spegne benissimo col pulsantino ;-)

Mi pare (ma sono un po di anni che l'ho fatto e potrei dir cavolate) di aver portato la massa ad uno dei 4 punti della centralina.

 

Perchè quando l'ho montato avevo 17 anni e non me ne fregava niente: ho solo buttato su quello che mi sono trovato per le mani e mi interessava solo che accelerando la vespa si alzasse :mrgreen: Tenevo il minimo basso così per spegnerla mi bastava mollare l'acceleratore ... lo so, ero un cretino :azz:

 

Il problema è che a 30 anni la tengo tutt'ora così, mi ci sono affezionato :mrgreen:

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hum ... lo statore elettronico che ho montato io nel '97 che mi hanno spacciato per statore ET3 è assolutamente a 12V ... in effetti non mi sono mai posto il problema se fosse o meno vero che fosse di un ET3 ...

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Eccome se cambia!! Passi da un 6 volt ad un 12 volt! Non era quello che volevi?

 

Poi (a parte che fondi) con un volano da 1Kg devi avere un motore che al minimo fa 3.000 giri.

 

Come ti hanno detto tutti: il Vespatronic ha senso SOLO SE hai una elaborazione veramente spinta.

 

nn sono stato io ad iniziare la discussione: io nn voglio passare da 6 a12 volt ...

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Scusa, ho visto solo ora che non l'hai iniziata tu la discussione ...

 

La prima domanda è: perchè vuoi cambiare volano?

 

La seconda è: dove lo vuoi montare? (intendo su che tipo di motore e con che componenti e lavorazioni)

 

Dopo puoi cominciare a sentire delle risposte sensate. Il volano generalente si cambia o si alleggerisce in funzione del motore che si vuole fare. Chiedere "va bene questo volano" senza specificare cosa ne devi fare è una domanda troppo generica

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che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,????

ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )????

 

appunto, non raffredda e ti fonde il motore!

 

I volani così leggeri sono controindicati nei motori tranquilli!!!!

ti ci vuole il suo volano da 1.6 kg con l sue alette.

 

chi è che ha mai provato un volano pinasco ????

raffredda ???

 

:mah::mah::mah:

 

il volano pinasco non raffredda una cippa. un mio amico lo aveva montato..subito smontato causa...grippaggio.

Appunto, te che motore hai e cosa ci devi fare?

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gt: 75 polini (scarico lucidato) TRAVASI RACCORDATI

albero: mazzuchelli anticipato ( biella lucidata)

Carb: 19/19 filtro polini

Marmitta : polini banana

rapporti : 16/68

ma siccome devo cambiare i rapporti e mettere i 18/67 ( e forse mettere una simonini ((non la d&F)) ) volevo cambiare il volano e mettere o il vespatronic o il pinasco:-):-)

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gt: 75 polini (scarico lucidato) TRAVASI RACCORDATI

albero: mazzuchelli anticipato ( biella lucidata)

Carb: 19/19 filtro polini

Marmitta : polini banana

rapporti : 16/68

ma siccome devo cambiare i rapporti e mettere i 18/67 ( e forse mettere una simonini ((non la d&F)) ) volevo cambiare il volano e mettere o il vespatronic o il pinasco:-):-)

 

mmmm...con i 18/67 la configurazione è completa.

Piuttosto con quello che costa il vespatronik ci farei altre cosucce....

 

come già deto ti sconsiglio caldamente altri tipi di volani, su strada diventa inusabile, per esperienza. alla prima salita...puff.

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Ma lo trovi anche a meno, basta cercare e sperare.

 

Fai così: lo compri, lo monti e poi quando fondi dopo esserti accorto che non riesci più ad andare in salita torni qua e ti spieghiamo come limitare i danni ;-)

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va bene ok... e per facilitare le cose andrò via con una ngk b5, con benzina pura,sempre in salita del 20%,con l anticipo starato e sempre in prima fuorigiri......:risata::risata::quote:

 

 

 

skerzo:quote::quote:

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Anche perchè un volano molto leggero va benissimo per prendere giri in fretta però su una stradale si perdono 2 aspetti molto importanti:

1. freno motore

2. coppia in salita

sul punto 1, se si è ragazzini e si gioca con le marce e freni, si può anche soprassedere. Ma sul punto 2, non è il massimo trovarsi in inizio salita a 80km/h e poi la velocità scende... noi diamo gas e i giri salgono ma la velocità no.

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Anche perchè un volano molto leggero va benissimo per prendere giri in fretta però su una stradale si perdono 2 aspetti molto importanti:

1. freno motore

2. coppia in salita

sul punto 1, se si è ragazzini e si gioca con le marce e freni, si può anche soprassedere. Ma sul punto 2, non è il massimo trovarsi in inizio salita a 80km/h e poi la velocità scende... noi diamo gas e i giri salgono ma la velocità no.

 

:rabbia::rabbia::azz:;-)

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il risultato è che si pianta a metà della salita!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

mi ricordo per un certo periodo ho guidato una matiz daewwooo....in salita era :orrore::lol:

 

 

Beh si così è un'esagerazione.

Però essendo nel mondo di corse auto, salita, accelerazioni, alleggerire troppo non conviene quasi mai se si vuol avere un mezzo civile e polivalente su ogni strada.

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