Giesse Inviato 31 marzo 2010 - 18:45 Share Inviato 31 marzo 2010 - 18:45 che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,???? ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 marzo 2010 - 18:57 Share Inviato 31 marzo 2010 - 18:57 unica cosa: dovresti anche mettere l'impianto elettrico dell'ET3 (costa 12 euro) che se tieni quello della Special non ti funziona più il pulsante di spegnimento. Io sulla mia Special ho adottato proprio questa soluzione. Perchè non si spegne? Io ho montato un motore et3 sulla special e si spegne benissimo col pulsantino Mi pare (ma sono un po di anni che l'ho fatto e potrei dir cavolate) di aver portato la massa ad uno dei 4 punti della centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 marzo 2010 - 21:52 Share Inviato 31 marzo 2010 - 21:52 che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,????ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )???? appunto, non raffredda e ti fonde il motore! I volani così leggeri sono controindicati nei motori tranquilli!!!! ti ci vuole il suo volano da 1.6 kg con l sue alette. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 aprile 2010 - 07:53 Share Inviato 1 aprile 2010 - 07:53 non credo che cambi così tanto montando statore + volano + impianto elettrico dell'ET3 !! il vespatronic invece è ad anticipo variabile , doppia scintilla e volano da 1 o da 1,6 KG!!!!! Eccome se cambia!! Passi da un 6 volt ad un 12 volt! Non era quello che volevi? Poi (a parte che fondi) con un volano da 1Kg devi avere un motore che al minimo fa 3.000 giri. Come ti hanno detto tutti: il Vespatronic ha senso SOLO SE hai una elaborazione veramente spinta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 aprile 2010 - 07:56 Share Inviato 1 aprile 2010 - 07:56 Perchè non si spegne? Io ho montato un motore et3 sulla special e si spegne benissimo col pulsantino Mi pare (ma sono un po di anni che l'ho fatto e potrei dir cavolate) di aver portato la massa ad uno dei 4 punti della centralina. Perchè quando l'ho montato avevo 17 anni e non me ne fregava niente: ho solo buttato su quello che mi sono trovato per le mani e mi interessava solo che accelerando la vespa si alzasse Tenevo il minimo basso così per spegnerla mi bastava mollare l'acceleratore ... lo so, ero un cretino Il problema è che a 30 anni la tengo tutt'ora così, mi ci sono affezionato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 aprile 2010 - 11:13 Share Inviato 1 aprile 2010 - 11:13 Eccome se cambia!! Passi da un 6 volt ad un 12 volt! Non era quello che volevi? L'ET3 è a 6V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 aprile 2010 - 11:19 Share Inviato 1 aprile 2010 - 11:19 hum ... lo statore elettronico che ho montato io nel '97 che mi hanno spacciato per statore ET3 è assolutamente a 12V ... in effetti non mi sono mai posto il problema se fosse o meno vero che fosse di un ET3 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 aprile 2010 - 11:21 Share Inviato 1 aprile 2010 - 11:21 Sarà di un ETS, o di un PK, ma l'et3 è a 6V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 aprile 2010 - 11:23 Share Inviato 1 aprile 2010 - 11:23 Allora chiedo scusa per la caxxata detta ma ETS e PK non hanno anche lo scatolotto di stabilizzazione? Io non ho nient'altro attaccato ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 aprile 2010 - 11:24 Share Inviato 1 aprile 2010 - 11:24 Non so, mai toccato un pk... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 1 aprile 2010 - 17:26 Share Inviato 1 aprile 2010 - 17:26 Eccome se cambia!! Passi da un 6 volt ad un 12 volt! Non era quello che volevi? Poi (a parte che fondi) con un volano da 1Kg devi avere un motore che al minimo fa 3.000 giri. Come ti hanno detto tutti: il Vespatronic ha senso SOLO SE hai una elaborazione veramente spinta. nn sono stato io ad iniziare la discussione: io nn voglio passare da 6 a12 volt ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 1 aprile 2010 - 17:29 Share Inviato 1 aprile 2010 - 17:29 chi è che ha mai provato un volano pinasco ???? raffredda ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 aprile 2010 - 22:09 Share Inviato 1 aprile 2010 - 22:09 Scusa, ho visto solo ora che non l'hai iniziata tu la discussione ... La prima domanda è: perchè vuoi cambiare volano? La seconda è: dove lo vuoi montare? (intendo su che tipo di motore e con che componenti e lavorazioni) Dopo puoi cominciare a sentire delle risposte sensate. Il volano generalente si cambia o si alleggerisce in funzione del motore che si vuole fare. Chiedere "va bene questo volano" senza specificare cosa ne devi fare è una domanda troppo generica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 aprile 2010 - 23:06 Share Inviato 1 aprile 2010 - 23:06 che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,????ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )???? appunto, non raffredda e ti fonde il motore! I volani così leggeri sono controindicati nei motori tranquilli!!!! ti ci vuole il suo volano da 1.6 kg con l sue alette. chi è che ha mai provato un volano pinasco ????raffredda ??? :mah: il volano pinasco non raffredda una cippa. un mio amico lo aveva montato..subito smontato causa...grippaggio. Appunto, te che motore hai e cosa ci devi fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 2 aprile 2010 - 17:17 Share Inviato 2 aprile 2010 - 17:17 gt: 75 polini (scarico lucidato) TRAVASI RACCORDATI albero: mazzuchelli anticipato ( biella lucidata) Carb: 19/19 filtro polini Marmitta : polini banana rapporti : 16/68 ma siccome devo cambiare i rapporti e mettere i 18/67 ( e forse mettere una simonini ((non la d&F)) ) volevo cambiare il volano e mettere o il vespatronic o il pinasco:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 aprile 2010 - 21:55 Share Inviato 2 aprile 2010 - 21:55 gt: 75 polini (scarico lucidato) TRAVASI RACCORDATIalbero: mazzuchelli anticipato ( biella lucidata) Carb: 19/19 filtro polini Marmitta : polini banana rapporti : 16/68 ma siccome devo cambiare i rapporti e mettere i 18/67 ( e forse mettere una simonini ((non la d&F)) ) volevo cambiare il volano e mettere o il vespatronic o il pinasco:-) mmmm...con i 18/67 la configurazione è completa. Piuttosto con quello che costa il vespatronik ci farei altre cosucce.... come già deto ti sconsiglio caldamente altri tipi di volani, su strada diventa inusabile, per esperienza. alla prima salita...puff. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 3 aprile 2010 - 16:49 Share Inviato 3 aprile 2010 - 16:49 Davvero il volano pinasco raffredda così poco???? ma quant è che può costare (a puntine per special) ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 aprile 2010 - 21:34 Share Inviato 3 aprile 2010 - 21:34 VOLANO MAGNETE ALLEGGERIT PINASCO VESPA 50 85 100 PK XL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori Ma lo trovi anche a meno, basta cercare e sperare. Fai così: lo compri, lo monti e poi quando fondi dopo esserti accorto che non riesci più ad andare in salita torni qua e ti spieghiamo come limitare i danni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 5 aprile 2010 - 13:42 Share Inviato 5 aprile 2010 - 13:42 va bene ok... e per facilitare le cose andrò via con una ngk b5, con benzina pura,sempre in salita del 20%,con l anticipo starato e sempre in prima fuorigiri......:risata: skerzo:quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 8 aprile 2010 - 21:36 Share Inviato 8 aprile 2010 - 21:36 Anche perchè un volano molto leggero va benissimo per prendere giri in fretta però su una stradale si perdono 2 aspetti molto importanti: 1. freno motore 2. coppia in salita sul punto 1, se si è ragazzini e si gioca con le marce e freni, si può anche soprassedere. Ma sul punto 2, non è il massimo trovarsi in inizio salita a 80km/h e poi la velocità scende... noi diamo gas e i giri salgono ma la velocità no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 aprile 2010 - 21:55 Share Inviato 8 aprile 2010 - 21:55 Anche perchè un volano molto leggero va benissimo per prendere giri in fretta però su una stradale si perdono 2 aspetti molto importanti:1. freno motore 2. coppia in salita sul punto 1, se si è ragazzini e si gioca con le marce e freni, si può anche soprassedere. Ma sul punto 2, non è il massimo trovarsi in inizio salita a 80km/h e poi la velocità scende... noi diamo gas e i giri salgono ma la velocità no. :rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 9 aprile 2010 - 20:15 Share Inviato 9 aprile 2010 - 20:15 in realtà si perdono giri in salita con il volano leggero perchè ha meno forza d inerzia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 9 aprile 2010 - 20:39 Share Inviato 9 aprile 2010 - 20:39 in realtà si perdono giri in salita con il volano leggero perchè ha meno forza d inerzia Si perde velocità perchè si ha meno coppia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 aprile 2010 - 20:57 Share Inviato 9 aprile 2010 - 20:57 il risultato è che si pianta a metà della salita!!!:mrgreen: mi ricordo per un certo periodo ho guidato una matiz daewwooo....in salita era 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 9 aprile 2010 - 22:23 Share Inviato 9 aprile 2010 - 22:23 il risultato è che si pianta a metà della salita!!!:mrgreen: mi ricordo per un certo periodo ho guidato una matiz daewwooo....in salita era Beh si così è un'esagerazione. Però essendo nel mondo di corse auto, salita, accelerazioni, alleggerire troppo non conviene quasi mai se si vuol avere un mezzo civile e polivalente su ogni strada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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