ittogami17 Inviato 20 maggio 2017 - 10:33 Share Inviato 20 maggio 2017 - 10:33 Ciao a tutti, procedendo al restauro mi trovo alla scelta del colore e le parti da verniciare. Il telaio è V5A1T 2**** Chiedo agli esperti poichè ho trovato informazioni diverse. Secondo una tabella si possono scegliere questi colori: - grigio ametista 1.298.8710 - rosso 1.298.5847 - verde 1.298.6301 Il tubo sterzo, mozzo e copriventola, cerchi ruote sono verniciate in alluminio solo per i modelli di colore grigio ametista e rosso (1.268.0983) antiruggine: grigio 8012M Secondo un'altra tabella l'unico colore possibile sarebbe solo il verde: Vespa 50 n 1963/65 Verde 301 Piaggio (Max Meyer 12986301) fino al telaio 92876 Il tubo di sterzo, mozzo, cerchi, copriventola, sono grigi o in tinta? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ezio82 Inviato 23 maggio 2017 - 09:48 Share Inviato 23 maggio 2017 - 09:48 Ciao, hai avuto certezza dei colori? Anche io.sono interessato x una vespa del 65 sportellino piccolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 23 maggio 2017 - 14:39 Autore Share Inviato 23 maggio 2017 - 14:39 Ciao, hai avuto certezza dei colori? Anche io.sono interessato x una vespa del 65 sportellino piccolo nel mio caso pare che il verde sia il suo colore, il dubbio resta sulle parti da verniciare, non so se i cerchi, mozzo e copriventola vanno in tinta oppure no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 23 maggio 2017 - 20:08 Share Inviato 23 maggio 2017 - 20:08 La 50 Prima serie, dal 64, si puo' ottenere con altri due colori il rosso e il grigio ametista. Su queste colorazioni, la forcella,il mozzo, i cerchi e il copriventola diventano verniciati in argento met PIA983. Solo sulla colorazione verde rimmarrano in tinta carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 25 maggio 2017 - 07:00 Autore Share Inviato 25 maggio 2017 - 07:00 La 50 Prima serie, dal 64, si puo' ottenere con altri due colori il rosso e il grigio ametista.Su queste colorazioni, la forcella,il mozzo, i cerchi e il copriventola diventano verniciati in argento met PIA983. Solo sulla colorazione verde rimmarrano in tinta carrozzeria. perdonami ma non vorrei sbagliare. Se la faccio verde, come parebbe fosse in origine, cerchi, copriventola, mozzo e forcella vanno verdi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 25 maggio 2017 - 13:55 Share Inviato 25 maggio 2017 - 13:55 perdonami ma non vorrei sbagliare. Se la faccio verde, come parebbe fosse in origine, cerchi, copriventola, mozzo e forcella vanno verdi? Si, vanno nel colore verde come la carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 maggio 2017 - 22:35 Share Inviato 26 maggio 2017 - 22:35 Si, vanno nel colore verde come la carrozzeria. ALT! vero che praticamente tutti nella colorazione verde li fanno in tinta (l'ho fatto anche io su una del 65), in realtà ed ad onor del vero, SOLO IL MODELLO 1963 ha i cerchi e lo stelo in tinta! Ma è differente dalla successiva in alcuni dettagli... Dal 1964 quale che sia la colorazione CERCHI COPRIVOLANO E STELO_MOZZO FORCELLA sono in grigio alluminio cerchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 maggio 2017 - 11:57 Share Inviato 27 maggio 2017 - 11:57 ALT! vero che praticamente tutti nella colorazione verde li fanno in tinta (l'ho fatto anche io su una del 65), in realtà ed ad onor del vero, SOLO IL MODELLO 1963 ha i cerchi e lo stelo in tinta! Ma è differente dalla successiva in alcuni dettagli... Dal 1964 quale che sia la colorazione CERCHI COPRIVOLANO E STELO_MOZZO FORCELLA sono in grigio alluminio cerchi. Poeta...vai a pettinare le bambole!!! Smettila di scrivere inesattezze...ancorchè cottraddicendoti più e più volte, negli anni di frequenza dei forum... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 maggio 2017 - 20:56 Share Inviato 27 maggio 2017 - 20:56 anche io ho fatto la mia 65 verde 301 con cerchi e stelo in tinta, ripeto SBAGLIANDO! Viste conservate del 64, hanno tutto in alluminio cerchi, anche in colorazione VERDE.... solo la 63 in Verde ha tutto in tinta..... vi accettano la FMI e tutto ovvio, che sono tutti abituati a vederle con cerchi e stelo in tinta 301, ma se indagate bene e se vi capita di "grattare" qualche raro esemplare in verde, avrete le idee più chiare. Verissimo che in passato anche io consigliavo per la verde tutto in tinta, ma non si finisce mai di imparare, ripeto, se la fate con cerchi in tinta NO_PROBLEM, ma ad essere maniaci è inesatto per una 64-65, tutto qui, potete anche ignorarmi pacificamente, ma sulle small ignorarmi significa porsi domande, la mia in attesa di restauro, è praticamente nuova del 65 in verde 301 con stelo e cerchi in tinta, perchè in attesa di restauro? Perchè ho SBAGLIATO, lo penso solo io, ma ne sono così convinto che la sabbio e ricomincio... Voi ignoratemi..... è una mia convinzione d'altronde che difficilmente troverà riscontri... e poi cerchi e stelo in tinta con sella corta fanno tanto "prima serie", anche la sella corta infatti... Ok ok... il telaio a seconda dell'anno, ma quello che taglia obliquo non scomponibile non è del 64 ma del 65 ed apparve per la prima volta appunto sulla 125N. Ripeto è un forum e si chiacchiera..... il fondo NOCCIOLA poi era sulle large del 63 e sulle small ma nel 64???? Direte pure..... IGNORATEMI e perdonate tanta follia, cercare risposte sui manuali inutile stavolta, fate come fanno tutti... e non avrete sbagliato!!!! Ovvio, certo, scontato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 maggio 2017 - 21:34 Share Inviato 27 maggio 2017 - 21:34 Per quelle del 65 è un'altro discorso, quelle verdi andrebbero fatte con i particolari in alluminio e non in tinta, ma non tutte. Ci sono appunto dei conservati dei primi mesi del 65 che conservano i componenti in tinta. Tornanto a quelle del 64, sempre in verde 301,... sarà che le mie due conservate sono delle "fuori serie" con i componenti in tinta...? Dato che per le mani me ne sono passate un po'... penso proprio di scrivere il giusto. Il discorso poi, del telaio della monosella; se fosse come scrivi, quasi nessuna 50, prima del settembre del 65, monterebbe il telaio con molla coperta...il che mi pare oggettivamente assai difficile. Giusto chiacchierare, ma... inficiare info ormai stra/assimilate e provate coi fatti...a me sembra solo scrivere aria fritta tanto per farlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 maggio 2017 - 21:49 Share Inviato 27 maggio 2017 - 21:49 La NUOVA 125 non aveva il mono sella in vero seppure tutti la propongono mono, ergo la nuova sella a molla coperta deve necessariamente appartenere ad un a50cc, eppure conservate non mi sono mai arrivate del 64-65 con la mono-sella, ma pur vero che me ne sono arrivate e capitate tra le mani non molte e tutte erano state rimaneggiate negli anni, quindi credo che vecchie selle lunghe tipo 125N siano state appunto applicate successivamente sulle 50cc al posto dei mono-sella, erano appunto gli anni in cui la Vespa quale che fosse trasportava ben più di una o due persone, essendo stimata per questa sua capacità di carico, seppur fuori norma. Facendo quindi più deduzioni che sante scritture, la lunga sarà praticamente di serie a partire dal 66-67 e dal 67 verrà sostituita dalla nuova gobbino....(special dal 69). Avremo dunque e molto probabilmente (correggetemi se sbaglio): 63 sella mono scomponibile a 4 bulloni. 64-65 sella mono con molla coperta (come NUOVA 125??? Non credo ma soprassediamo), anche se era comune la sella lunga tipo 125N. 66-67 sella lunga AQUILA made in Italy dal 67 al 1982 gobbino serigrafia PIAGGIO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 maggio 2017 - 22:57 Share Inviato 27 maggio 2017 - 22:57 Vedi poeta... tu allarghi sempre il discorso...che c'entra la nuova 125? Parliamo di 50...i voli pindalici portano fuori discorso. (Nuova 125: monosella nel 65, sella lunga tipo turismo di serie dal modelyear 1966, confermato da quanto scritto nelle pubblicità dell'epoca) giusto per chiarire anche questa. Mosella sulla 50, forse non sono stato chiaro, ma intendevo che quella con molla coperta è dal 65 circa, non è detto che proprio dal mese di gennaio l'abbiano adottata però. Non ho specificato che quella del 64 è ancora il tipo a molla scoperta. La turismo resta e resterà sulla 50 un accessorio,(tranne nella L fino al 68) benchè nella quasi totalità dei fatti venga sempre trovata montata in origine, perchè piu comoda e come scrivi...ci si andava in due. La monosella sarà sostituita dal gobbino a partire dal telaio 228000 circa se non erro per la N. Comunque queste affermazioni sono riportate più e più volte nelle discussioni dedicate al modello 50, basterebbe cercare un po' nelle vecchie discussioni, ma si sà... si fà prima a chiederlo di nuovo, sopratutto da parte dei nuovi arrivati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 maggio 2017 - 21:20 Share Inviato 28 maggio 2017 - 21:20 la mia corta del 65 era malconcia, però aveva cerchi e stelo alluminio originali per certo.... ed era verde 301.... io l'ho rifatta con cerchi e stelo in tinta proprio leggendo i forum.... ma ora dopo anni sono convinto di aver sbagliato! Rimango sulle mie, ma la cosa non ti tocchi se in errore sono io ... per le selle diciamo la stessa cosa e la NUOVA 125 c'entra eccome, infatti ne ho caricate più di due o tre in vita mia e tutte conservate seppur disastrate, tutte del 65 da numero telaio e senza documenti (quindi magari del 66?) ma tutte dalla nascita dotate di sella lunga o quel che ne rimaneva.... quindi mi sono fatto l'idea (errata?) che la N125 avesse la sella lunga di serie piuttosto che la corta non scomponibile... e che quindi la corta scomponibile fosse appunto di serie sulle corte del 64-65 come tu dici.... Ripeto è solo una mia idea, magari sbaglio.... da novellino immagino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 28 maggio 2017 - 23:08 Share Inviato 28 maggio 2017 - 23:08 Fare il sarcastico non aiuta... Come ho scritto è possibile che quelle del 65 abbiano ambedue le tipologie di verniciatura dei pezzi. A me non tocca se sei in errore...ma se il tuo errore si riperquote su altri facendogli fare sbagli...pure costosi a volte. ...ancora co sta nuova... ma se parliamo di 50...perchè mensionare un altro modello? Io scrivo...ma a me sembra che tu non voglia leggere correttamente quello che scrivo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 28 maggio 2017 - 23:54 Share Inviato 28 maggio 2017 - 23:54 Valè.......ti spiego, Paolo ha un suo modo..........non si corregge e cmq talvolta è come un iper pratico, dedito, appassionato, incorreggibile, poetico Vespista. Poeta ha ragione, spessissimo, Valerio.......specie su colori e selle..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 29 maggio 2017 - 13:29 Share Inviato 29 maggio 2017 - 13:29 Se poeta non ha la modestia e l'onestà di ammettere i suoi sbagli... e meglio che non scriva affatto allora, non è questo lo spirito del forum. Puo' avere ragione, e a volte condivido, altre però è un auto elogio delle sue convinzioni come fossero parole scritte sulla pietra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.