Lukyfiu Inviato 20 maggio 2017 - 14:53 Share Inviato 20 maggio 2017 - 14:53 Ciao a tutti sono un nuovo possessore di una vespa px 150 del 2000 e, visto la mia inesperienza vi chiedevo 2 cose . Il primo quesito è l'uso del freno posteriore , io non lo uso mai ... dovrei usarlo?. Secondo quesito dove mettere il casco jet quando parcheggi la Vespa ? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 20 maggio 2017 - 15:09 Share Inviato 20 maggio 2017 - 15:09 Scusa.....e come freni ? con il freno anteriore ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 20 maggio 2017 - 15:17 Share Inviato 20 maggio 2017 - 15:17 E come altro si frenerebbe? La frenata sui veicoli a due ruote va affidata in via quasi esclusiva alla ruota anteriore. Il freno posteriore va usato solo per equilibrare il mezzo nelle frenate più violente. O magari se ci si trova nella necessità di dover indurre lo slittamento della ruota posteriore. Giusto per dovere di cronaca, personalmente sui miei mezzi a due ruote riesco a cambiare la pastiglie o ganasce anteriori almeno due volte prime di esaurire le posteriori. Quanto al casco, te lo porti dietro o usi i ganci sottosella, purtroppo altre soluzioni col px non ne vedo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 20 maggio 2017 - 15:23 Share Inviato 20 maggio 2017 - 15:23 Mah..frenate pure con il freno anteriore.....tranquilli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 20 maggio 2017 - 15:29 Share Inviato 20 maggio 2017 - 15:29 Mah... la Vespa non è la moto... quando la presi nel lontano 1990 il consiglio che mi venne dato da vecchi vespisti fu: te parti dal presupposto che non frena, tutto quello che viene in più è trovato! Da allora sono passati 27 anni nei quali ho prevalentemente frenato (o se preferite rallentato) utilizzando il freno posteriore... Se poi la frenata dev'essere brusca o siamo in discese assai impegnative, l'utilizzo del freno anteriore è inevitabile. Per il casco... ganci sotto sella da sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 20 maggio 2017 - 15:36 Share Inviato 20 maggio 2017 - 15:36 Mah..frenate pure con il freno anteriore.....tranquilli Se sai frenare usi il freno davanti. Altrimenti ti attacchi a quello posteriore. Ho posseduto e guidato, anche in pista e fuoristrada, mezzi di ben altre prestazioni rispetto al px. ( esempio non esaustivo: KTM 990 SM, CBR 900 Fireblade, CR250) E ripeto, senza tema di smentite, che in moto si frena col davanti. Al massimo puoi usare il freno posteriore, come ho scritto sopra, per accompagnare la frenata. O se ti serve minore aderenza al posteriore. Magari in curva se hai bisogno di correggere la traiettoria in situazioni in cui l'effetto raddrizzante del freno anteriore ti danneggerebbe (perché sì, si frena se necessario anche in curva ed anche con l'anteriore. Averne bisogno implica un errore di guida o di valutazione della curva, ma nessuno è perfetto e possono capitare.) Senza voler fare assolutismi, le situazioni, le variabili e le possibili combinazioni sono infinite. Se non sei capace di usare il freno anteriore o hai paura fai un corso di guida sicura, in primis per te stesso. La supponenza non aiuta nessuno, men che meno l'utente che ha chiesto delucidazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 20 maggio 2017 - 15:38 Share Inviato 20 maggio 2017 - 15:38 Mah... la Vespa non è la moto... quando la presi nel lontano 1990 il consiglio che mi venne dato da vecchi vespisti fu: te parti dal presupposto che non frena, tutto quello che viene in più è trovato! Da allora sono passati 27 anni nei quali ho prevalentemente frenato (o se preferite rallentato) utilizzando il freno posteriore... Se poi la frenata dev'essere brusca o siamo in discese assai impegnative, l'utilizzo del freno anteriore è inevitabile. Per il casco... ganci sotto sella da sempre Verissimo ! Io , dai 12 anni ai 16 anni ero tutti i giorni, estate ed inverno in vespa ( 1981 - 1985 )....e usavo ben poco il freno anteriore.Ora, avendo fatto restauare le Vespe e le uso per puro piacere, adatto proprio quella tecnica....ovvero mi organizzo per non dover frenare.....perche' la frenata della Vespa e' " particolare " ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 20 maggio 2017 - 15:43 Share Inviato 20 maggio 2017 - 15:43 Verissimo !Io , dai 12 anni ai 16 anni ero tutti i giorni, estate ed inverno in vespa ( 1981 - 1985 )....e usavo ben poco il freno anteriore.Ora, avendo fatto restauare le Vespe e le uso per puro piacere, adatto proprio quella tecnica....ovvero mi organizzo per non dover frenare.....perche' la frenata della Vespa e' " particolare " ! Lì ti do ragionissima, è chiaro che bisogna adattare la guida alle prestazioni, frenata inclusa, del mezzo stesso. Ma proprio in casi come la vespa, la cui frenata è fisiologicamente debole, è necessario adottare i dovuto accorgimenti. Che non consistono solo nel limitare la velocità, ma anche e soprattutto nello sfruttare in pieno quel che il mezzo ti mette a disposizione. Tradotto, se come ben dicevi la vespa non frena di suo inizia con l'andare pianino. Altrettanta importanza ha il saper sfruttare i seppur deboli freni che hai a disposizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudalippo Inviato 20 maggio 2017 - 15:57 Share Inviato 20 maggio 2017 - 15:57 A mio parere in vespa sul bagnato..... l'anteriore è meglio dimenticarselo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 20 maggio 2017 - 16:00 Share Inviato 20 maggio 2017 - 16:00 A mio parere in vespa sul bagnato..... l'anteriore è meglio dimenticarselo. E se , fosse asciutto, e trovi un po' di ghiaetta....peggio che sul bagnato ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 20 maggio 2017 - 16:20 Share Inviato 20 maggio 2017 - 16:20 A mio parere in vespa sul bagnato..... l'anteriore è meglio dimenticarselo.Non vedo perché. Basta regolarsi di conseguenza ed agire sul comando con delicatezza.Idem per la ghiaia. Ci siamo che freni ed acceleratore non sono interruttori on-off, vero? Esistono posizioni intermedie tra il tutto pinzato ed il non frenato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukyfiu Inviato 20 maggio 2017 - 16:20 Autore Share Inviato 20 maggio 2017 - 16:20 Quando freno con l'anteriore ( ho il modello con freno a disco ) la forcella non affonda come succedeva con il gs di mio papà e, comunque la velocità che tengo è sempre moderata . La distribuzione dei pesi e il motore non permettono una guida super sportiva ed è per questo che ho scelto una vespa , uso tranquillo e ...si guida un mito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 20 maggio 2017 - 18:31 Share Inviato 20 maggio 2017 - 18:31 Mi trovo d'accordo con 125px, se non usi l'anteriore la vespa non frena. Però con brecciolino e ghiaccio, l'anteriore diventa molto insidioso, molto meglio moderare la velocità e usare il posteriore con cautela. In situazioni di guida normali è fondamentale usare prevalentemente l'anteriore per abituarsi, altrimenti in violente frenate di emergenza si arriva lunghi, importante anche imparare a gestire il posteriore per "derapare" in caso di emergenza. Per chi si ostina a usare solo il posteriore va fatto notare che l'eventuale freno a disco sta davanti. Anche lo pneumatico migliore va davanti, l'ideale è cambiarne uno alla volta, i classici 5000km circa con S83, nuovo davanti e il precedente anteriore consumato di un solo 20% va passato dietro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukyfiu Inviato 20 maggio 2017 - 19:32 Autore Share Inviato 20 maggio 2017 - 19:32 Grazie a tutti per le vostre risposte , né approfitto...vorrei scatalizzare la vespa e...avete altri consigli da darmi riguardo a interventi migliorativi , non per avere prestazioni ma per sicurezza e affidabilità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 21 maggio 2017 - 10:32 Share Inviato 21 maggio 2017 - 10:32 Se sai frenare usi il freno davanti. Altrimenti ti attacchi a quello posteriore. Ho posseduto e guidato, anche in pista e fuoristrada, mezzi di ben altre prestazioni rispetto al px. ( esempio non esaustivo: KTM 990 SM, CBR 900 Fireblade, CR250) E ripeto, senza tema di smentite, che in moto si frena col davanti. Al massimo puoi usare il freno posteriore, come ho scritto sopra, per accompagnare la frenata. O se ti serve minore aderenza al posteriore. Magari in curva se hai bisogno di correggere la traiettoria in situazioni in cui l'effetto raddrizzante del freno anteriore ti danneggerebbe (perché sì, si frena se necessario anche in curva ed anche con l'anteriore. Averne bisogno implica un errore di guida o di valutazione della curva, ma nessuno è perfetto e possono capitare.) Senza voler fare assolutismi, le situazioni, le variabili e le possibili combinazioni sono infinite. Se non sei capace di usare il freno anteriore o hai paura fai un corso di guida sicura, in primis per te stesso. La supponenza non aiuta nessuno, men che meno l'utente che ha chiesto delucidazioni. Se hai guidato moto in fuoristrada allora saprai quanto il freno anteriore sia pericoloso e non certamente quello che va usato. In una situazione di emergenza è quello che ti ferma accoppiato al freno posteriore ma bisogna evere una buona conoscenza di come usarlo. Alcuni miti del fuoristada per insegnare fanno letteralmente bloccare l'anteriore in modo da usare solo il post. perchè questo tante volte fa più danni che altro. La vespa è un caso a parte dove sarebbe buona cosa usare entrambi per avere una frenata decente e bilanciare allo stesso tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoninopanella Inviato 21 maggio 2017 - 12:12 Share Inviato 21 maggio 2017 - 12:12 Dico la mia: et3 del 78 con ammortizzatore carbone e antiaffondo: freno sempre e cmq col posteriore. Anzi come dicono...rallento. Se schiaccio di più il pedale inevitabile la bloccata e si fischia. Il freno anteriore ho paura a toccarlo, brutte esperienze. Lo uso quando porto l'insetto a piedi giu per una rampa o discesa. Ma con il tuo modello, che penso abbia il freno a disco cambia molto e suppongo si debba frenare prevalentemente col freno anteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema63 Inviato 21 maggio 2017 - 13:23 Share Inviato 21 maggio 2017 - 13:23 ma chi l'ha detto che in moto si frena solo con l'anteriore? e quando imposti la traiettoria in curva fino a scegliere con il mix freno/gas quella di uscita in piega, con che freni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 21 maggio 2017 - 14:40 Share Inviato 21 maggio 2017 - 14:40 ma chi l'ha detto che in moto si frena solo con l'anteriore? e quando imposti la traiettoria in curva fino a scegliere con il mix freno/gas quella di uscita in piega, con che freni? Rileggi per bene quel che ho scritto. Se dovessero permanere dubbi sarò felice di chiarire. Sta tutto nei miei post. - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Se hai guidato moto in fuoristrada allora saprai quanto il freno anteriore sia pericoloso e non certamente quello che va usato. In una situazione di emergenza è quello che ti ferma accoppiato al freno posteriore ma bisogna evere una buona conoscenza di come usarlo. Alcuni miti del fuoristada per insegnare fanno letteralmente bloccare l'anteriore in modo da usare solo il post. perchè questo tante volte fa più danni che altro. La vespa è un caso a parte dove sarebbe buona cosa usare entrambi per avere una frenata decente e bilanciare allo stesso tempo. Ed io che ho scritto? - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - P.S. per evitare le solite gare a chi minge più lontano, non voglio convincere nessuno. La mia l'ho detta, ci si faccia quel che si vuole. Ognuno con la sua opinione ed esperienza e contenti tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 21 maggio 2017 - 14:56 Share Inviato 21 maggio 2017 - 14:56 125px....fatti un anno intero su una vespa di almeno 30 anni, originale in tutto. Prova con la pioggia, con il sole, su strade pulite e sporche. Frena principalmente con il freno anteriore e poi vieni a rascontarci la tua esperienza. Io.....col freno anteriore sulle mie Vespe, ci freno poco.....lo uso....ma con " delicatezza ". Il mio scopo e' quella di non farmi male e ti non rovinare le Vespe. Fino ad adesso ha funzionato....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 21 maggio 2017 - 15:02 Share Inviato 21 maggio 2017 - 15:02 Ascolta, ho 37 anni e circa 30 di esperienza a vario titolo sulle due ruote. Già, ho cominciato che avevo ancora le braghe corte. Guidato una moltitudine di mezzi, vespe incluse, in ogni condizione climatica e di terreno. Anzi, sul ghiaccio no. E senza scomodare l'Antartide o l'ice speedway senza ruote chiodate sul ghiaccio sei per terra. Senza se e senza ma. Da qualche anno mi sono volutamente ridimensionato a motociclista "stagionale", dato che in inverno ormai blocco le assicurazioni. Scelta ponderata e determinata da cose che non sto qui a spiegare. Ora, io uso prevalentemente il freno anteriore. Ovviamente come in tutto ciò che faccio, cerco di usare il classico grano salis. Il che vuol dire, come ho già scritto, che è necessario adattare la condotta di guida, frenata inclusa, al mezzo ed alle situazioni. Detto ancora più terra terra, di certo non freno sul px come frenavo con la 990 SM. Sia che la scannassi in pista che la usassi su strada. Ribadisco che non voglio far cambiare idea a nessuno, d'altronde il mondo è bello perché è (a)vari(at)o. Piss and love ed un lampeggio (col faro anteriore ). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukyfiu Inviato 21 maggio 2017 - 15:03 Autore Share Inviato 21 maggio 2017 - 15:03 Io con il freno anteriore mi trovo bene , comunque stiamo parlando di vespa , non moto da fuoristrada o stradali con traiettorie da correggere in curva. Ho capito che ognuno secondo la propria esperienza frena con quello che vuole. Certo che il freno a disco all'anteriore dovrebbe suggerire che è il principale da usare , poi il posteriore aiuta . Comunque comincerò ad usare anche il posteriore , 30 anni di vespa vorranno pur dire qualcosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 21 maggio 2017 - 15:08 Share Inviato 21 maggio 2017 - 15:08 Rileggi per bene quel che ho scritto. Se dovessero permanere dubbi sarò felice di chiarire. Sta tutto nei miei post. - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Ed io che ho scritto? - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - P.S. per evitare le solite gare a chi minge più lontano, non voglio convincere nessuno. La mia l'ho detta, ci si faccia quel che si vuole. Ognuno con la sua opinione ed esperienza e contenti tutti. Hai detto che in moto si frena con il davanti, buttandoci dentro anche il fuoristrada.. Beh sparati in un sottobosco a 60 all'ora e poi in prossimità della curva tiraci una bella staccata con solo quello davanti, poi mi saprai direi (forse) come è andata. Una cosa è dire che si frena con entrambi i freni parzializzando per quello che mi riguarda un 70% il post. e il 30% ant. circa.. è appunto l'anteriore a fermarti ma va usato con parsimonia e molto spesso nemmeno toccato per non fare danni. Nel guida fuoristradistica si ci punta molto sull'utilizzo del posteriore perchè è quello che ti permette di fare una serie di cose. Se ti trovi davanti uno e devi frenare usi tutti e due e senza badare a nulla, se si parla di guidare è diverso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 21 maggio 2017 - 15:11 Share Inviato 21 maggio 2017 - 15:11 Hai detto che in moto si frena con il davanti, buttandoci dentro anche il fuoristrada.. Beh sparati in un sottobosco a 60 all'ora e poi in prossimità della curva tiraci una bella staccata con solo quello davanti, poi mi saprai direi (forse) come è andata.Una cosa è dire che si frena con entrambi i freni parzializzando per quello che mi riguarda un 70% il post. e il 30% ant. circa.. è appunto l'anteriore a fermarti ma va usato con parsimonia e molto spesso nemmeno toccato per non fare danni. Nel guida fuoristradistica si ci punta molto sull'utilizzo del posteriore perchè è quello che ti permette di fare una serie di cose. Se ti trovi davanti uno e devi frenare usi tutti e due e senza badare a nulla, se si parla di guidare è diverso.. Ho anche detto che è necessario adattare la condotta di guida, frenata inclusa, al mezzo ed al terreno. Ma quello evidentemente non è passato o è meno funzionale al buttarla in polemica. Mandi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 22 maggio 2017 - 20:15 Share Inviato 22 maggio 2017 - 20:15 I freni si usano entrambi, visto che la vespa ha parecchio peso al posteriore consente di poter esercitare un discreto potere frenante sulla ruota dietro (un po' come le porsche, passatemi il paragone). Oltretutto usare entrambi i freni consente di dividere bene il carico e le temperature tra entrambi. Ricordiamo quindi qual'è la frenata corretta, ovvera la regressiva modulata: la frenata comincia decisa per regredire progressivamente man mano che si inserisce il veicolo in curva, diventa nulla al punto di corda, nell' istante esatto in cui si passa ad aprire progressivamente il gas. Chiaramente non facciamo le corse in Vespa ma è per riportare un briciolo di tecnica in maniera rapida. Un' altra delle prime regole che mi insegnò l' anziano vespista Mario, durante il mio secondo raduno, è di arrivare in curva con la marcia necessaria già inserita, onde evitare di trovarsi in piega con la marcia che non vuole entrare e perdere quindi la forza centrifuga che bilancia il nostro angolo di piega. Non è una regola ferrea, ma è adatta soprattutto ai principianti che ancora non hanno piena conoscenza del cambio della propria Vespa! Buona guida a tutti Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 22 maggio 2017 - 21:26 Share Inviato 22 maggio 2017 - 21:26 Io colleziono, restauro e....creo vespisti!!!! Sono troppo pieno di me vero Marben??? ma ahimè è la verità.... devi imparare, dunque, un intero pomeriggio nel piazzale, e LEZIONE n° 1: Folle tiri frizione e metti in prima, stacchi piano la leva e provi a partire accelerando solo appena appena la manopola del gas, il gioco è di bravura e devi riuscire a partire facendo un pco slitatre la leva della frizione quando senti che và in presa, e devi dare pochissimo gas, sei bravo se riesci a partire con la minima dose gas necessaria e più slitta la frizione tenendo forzatamente la leva un peko tirata anche quando fà presa e meno gas darai più la partenza sarà dolce e morbida!!! LEZIONE 2: Partito pianissimo come punto 1 (e più parti piano più capisci gli equilibri unici di una PX e diventi bravo), ricordati di tenere la punta del piede sinistro sul pedale freno, il tacco o tallone sul ponte centrale del tunnel, con vespa in movimento e sempre mano sulla frizione pronta a tirarla pigi appena il pedale con la prima in trazione, sentirai che la vespa tende a fermarsi frenando, ed il motore perde giri e potrebbe spegnersi, infatti se in prima arresti la vespa e non tiri la frizione il motore si blocca, quindi frenando devi tirare la frizione. LEZIONE 3: Si parte sempre con i piede sinistro in terra, la mano sinistra che tiene la frizione tirata ed il cambio in su con prima inserita (speriamo la tua PX non trascini ignoralo), lasci facendola pattinare-slittare la leva della frizione dosando al contempo il gas con la rotazione della manopola di destra dando la minima quantità di gas necessaria, non per prudenza o meglio non solo per... ma anche perchè solo facendo il tutto a rallentatore e molto dolcemente maturerai la sensibilità giusta e capirai bene come attacca/stacca la frizione derlla vespa ( punto 1), partito sempre per sicurezza con il piede sinistro in terra o a sfiorare terra (in caso di spegnimento improvviso aiuta), pigia solo sfiorandolo il pedale del freno noterai che la vespa in trazione tende a decelerare ma siccome ha la marcia inserita si potrebbe bloccare, quindi tira la frizione e procedi (sempre e solo in prima marcia) giocando di frizione e gas ed anche di freno posteriore, il tutto sempre e solamente azionando la frizione e senza MAI mettere la vespa in folle! Avanzando fermandoti e ripartendo sempre e solo di prima e sempre e solo di frizione, dopo avre preso una certa confidenza con ingombri peso frizione gas e freno posteriore, compi il tuo primo tragitto, puoi fare un bel cerchio cercando di non inclinare troppo per non cadere o puoi fare avanti ed indietro su un piazzale cercando di effettuare le due curve una in andata ed una in ritorno senza mettere il piede sinistro a terra (il dx sempre tacco sul ponte e punta sul pedale)... Se riesci in questo sei al 50% ti dico... Scriveva un vespista migliore di me: "... ne ho veduti di vespisti in erba litigare con la leva e la manopola, ne ho veduti altri espertissimi lanciarsi tra i birilli di una Gimkana, alcuni temerari nella note più gelida, altri follemente lanciarsi in autostrada, ma quelli che ho sempre ammirato, sono forse quelli che nemmeno potevano guidare una vespa! Sì vuoi per destini crudeli, vuoi per i motivi più varii, la Vespa popolare per tutti, in vero è un mezzo che richiede abilità e sincronia, e purtroppo esiste chi è diversamente abile, chi non ha la capacità visiva o motoria o semplicemente razionale, eppur eli ho visti salire sulla vespa aggrapparsi al manubrio, stringersi al fianco poggiando la testa sulla schiena nella folle corsa dei desideri.... e tutto il vento ed ogni raggio del sole brillavano attorno... montagne e strade correvano via, ad ogni cambiata un sussulto... ne ho visti vespisti migliori di Alessandro, tu stesso ricordo quella sera in quel piazzale, la tua prima vespa anzi il tuo primo due ruote, barcollante fu il primo metro, ma oggi Campione sociale del Club, ti lancia nella scia inseguendo questo vecchio che non la smette di impazzare, eppure.... lo sguardo dei bimbi, in piedi sulla pedana, ancora nemmeno parlano e già spernacchiando simulano il ronzare del motore!!! Troppo debole per quella frizione troppo dura, troppo stanco per quel motore instancabile, salgo su questa vespa che troppe volte ho domato in tutta la sua esagerata cavalleria, un giorno tornerò su quelle montagne lontane, un giorno saranno i 1000 in tappa unica e solitaria... un giorno... ah! se ne ho veduti Vespisti migliori di me!) VESPISTI OLTRE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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