FranKesco Inviato 20 maggio 2017 - 19:24 Share Inviato 20 maggio 2017 - 19:24 Finalmente la T5 è arrivata. Anno 1986, motore completamente revisionato, tutto originale tranne ingranaggio della 1a marcia z57 del 200, montato in prospettiva di una futura elaborazione per sfruttare meglio la maggior coppia e marmitta Sito Plus perchè la sua originale era distrutta. Adesso vorrei capire qualcosa in più sulla carburazione di questa mitica vespa. Ho letto che per la T5 esistono due diverse colonne getti: prima serie (85): 100 BE4 114 (freno aria, emulsionatore, getto max) - carburazione più grassa seconda serie (post 85): 120 BE4 100- carburazione più magra Qualcuno dice che con la colonna getti prima serie (più grassa ) la vespa vada meglio.....vorrei provare, perchè effettivamente sento che sulla mia vespa il motore al minimo ed ai medi gira molto magro... Prima però vorrei che mi aiutaste a capire alcuni punti che non mi sono ben chiari: 1) Perchè passando da un freno aria 100 ad un 120 si smagrisce? 2) i getti della T5 sono gli stessi di un normale carburatore SI24 del PX200?...cioè posso montare in un carburatore della vespa T5 il getto max 114 di un carburatore SI24 standard della Vespa 200? Questo vale anche per freno aria, emulsionatore e getti max?? Grazie mille a chi potrà aiutarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 24 maggio 2017 - 22:38 Share Inviato 24 maggio 2017 - 22:38 le due carburazioni sono: 120-BE4-114 & 120-BE4-112 il minimo è 50-100 (se ben ricordo) il carburatore tipo G ha getto minimo e presa aria del getto del max più bassi, per alloggiare nella scatola PX il filtro aria più alto della vespa T5, filtro tenuto sul corpo carburatore da due viti diverse anche loro per foggia ed altezza da quelle del comune filtro Vespa carbuiratori standart S-I, cambia anche la vite regolazione del minimo..... monta con sito plus il 114. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 25 maggio 2017 - 09:38 Share Inviato 25 maggio 2017 - 09:38 Credo che ci sia un errore di trascrizione delle colonnine dei getti, T5 PRIMA SERIE 100/BE4/114, SECONDA SERIE 120/BE4/110 getto minimo 50/100 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 25 maggio 2017 - 11:40 Autore Share Inviato 25 maggio 2017 - 11:40 Credo che ci sia un errore di trascrizione delle colonnine dei getti, T5 PRIMA SERIE 100/BE4/114, SECONDA SERIE 120/BE4/110 getto minimo 50/100 Infatti sono questi i dati che risultano anche a me.... Getto del massimo a parte, il cui funzionamento è lapalissiano, qualcuno sa spiegarmi in cosa si traduce il passaggio da un freno aria (o emulsionatore) da 100 (prima serie) a 120 (seconda serie)? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 maggio 2017 - 21:22 Share Inviato 27 maggio 2017 - 21:22 Vado a memoria.... smonto la colonna del prima serie incerto sulla misura del freno aria (100?, 120?).... confermo 120-BE4-112 mia T5 originalissima del 2 gennaio 1986, forse 120-BE4-110 sui modelli con MIX? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 28 maggio 2017 - 16:26 Share Inviato 28 maggio 2017 - 16:26 in cosa si traduce il passaggio da un freno aria da 100 a 120? Essendo 120 più largo del 100 il passaggio dell'aria è maggiore, ergo, fermi restando tutti gli altri parametri, la carburazione è smagrita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 maggio 2017 - 20:00 Share Inviato 28 maggio 2017 - 20:00 smagrirono infatti proprio in pIAGGIO perchè LE 1985 erano grasse se non erro.... oggi sappiamo che il problema delle T5 non è tanto nella carburazione, ma nella cilindrata esigua rispetto alla travaseria enorme... smagrire aiuta ai medi ma agli alti se la T5 ha marma ben sturata e cilindro in ordine rimane magrina.... in questo caso e solo questo monta un 114 se ci corri se corre libera e raggiunge gli 8000 giri in terza tirata a morte.... per le carburazioni DATEMI LUMI, io ho pessima memoria e potrei aver sbagliato, magari mia T5 a mia insaputa manomessa!!! Oddio... una è mia ma ne ho carburate buone 4 nel mio club e il freno aria accidenti mi sfugge... 100 o 120???? Interessa anche me.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 29 maggio 2017 - 05:57 Autore Share Inviato 29 maggio 2017 - 05:57 Grazie a tutti per le dritte......sì, la mia T5 monta una marmitta Sito plus che è molto aperta....immagino quindi un 114 ci stia tutto.....proverò Riguardo invece l'anticipo, come va settato sulla T5? Ha le classiche tacche A ed IT? Dove va posizionato lo statore? Grazie sempre per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 29 maggio 2017 - 06:19 Share Inviato 29 maggio 2017 - 06:19 I nostri amici tedeschi dicono 120 (con getto max 112, 110 in caso di miscelatore): https://www.vespa-t5.org/informationen-und-daten/technische-daten/ [h=2]Bedüsung[/h]Hauptluftkorrekturdüse: 120 Mischrohr: BE4 Hauptdüse: 112 (110 bei Getrenntschmierung) Nebendüse mit vergrößertem/n Luftloch/-löchern im Luftfilter: 100/100 Nebendüse mit Standard-Luftloch im Luftfilter: 50/100 Chokedüse_ 60 Gemischschraube T5 (SI24G): Spitze 1,5mm Gemischschraube PX (SI20E/H; SI24E/H): Spitze 0,65mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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