Vai al contenuto


Domanda da pivello


Ale15
 Share

Recommended Posts

Probabilmente è molto più semplice di quanto mi sembra...

Ma come faccio ad aprire il mozzo anteriore? Voglio cambiare le ganasce ma non riesco ad aprorlo :oops:

 

Ho pensato addirittura ad un estrattore, o a stringere il dado che si stringe al contrario antiorario sotto al tappo in gomma tenendo tirato il freno per non far girare tutto....

 

Datemi una mano ho finito di fare esperimenti prima di fare danni (ho provato semplicemente con un cacciavitone vecchio facendo leva)

 

Ah....mozzo di una Vespa 50 N....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devi togliere il tappo in plastica che copre il dado, levare il fermo che passa nel bullone (ricordati assolutamente di rimetterlo dopo) e svita il dado, poi il tamburo vine fuori da se senza alcuno sforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ci ho riprovato e non sono ancora riuscito ad aprirlo :oops:

 

Purtroppo non ho fatto foto, spero di riuscire a spiegarmi bene.....

 

In pratica ho il mozzo in mano ( :azz::sbonk: )............il pezzo che racchiude le ganasce e tiene il cerchio ruota anteriore per intenderci....ho tolto un tappino di gomma che copriva un dado che svita al contrario....sotto c'è una rondella, tolta anch' essa.....e continua a non muoversi nulla :mah:

 

CIT. leopoldo

"levare il fermo che passa nel bullone (ricordati assolutamente di rimetterlo dopo)"....non c'è nulla del genere.... :mah:

 

Ripeto che si tratta di una 50N del '67....credo che il sistema di smontaggio sia comune alla maggior parte delle Small....

 

E' una cavolata, ma non riuscendo ad aprirlo non posso cambiare le ganasce :testate:

 

Grazie a chi mi aiuterà in questo piccolo intoppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

eddai prova con una fotina...vedrai che ci si capisce subito.

A proposito...cosa significa "ho il mozzo in mano" ???

Le ganasce si cambiano smontando un solo dado e rimuovendo il tamburo cioè quel pezzo che all'interno ha la superficie su cui lavorano le ganasce e all'esterno è fissata la ruota...

Il mozzo rimane attaccato alla forcella....di solito.

 

Ciao Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a sganciare il cavo del freno prima di provare ad estrarre?

Se l'hai fatto e non viene fuori, Blocca la forcella in quelche modo e batti con un martello di gomma al centro del mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo che dovevo portarmi la fotocamera in garage :azz: .....

 

Riepiloghiamo...la forcella, il mozzo...è tutto smontato.... ho letteralmente il mozzo in mano e la Vespa in mille pezzi...

 

Vediamo se con un esploso riesco a spiegarmi meglio....

 

Il mio obbiettivo è aprire il mozzo per sostituire le ganasce freno....quello che smonto sono, nell' ordine:

 

il tappino di gomma........................ numero 11 in figura

il dado che svita al contrario..............numero 54 in figura

e la rondellina del dado stesso............numero 70 in figura

 

il mio scopo è disaccoppiare la "coppa/coperchio mozzo" (numero 2 in figura) per accedere alle ganasce freno....ma questa continua a ruotare e non da segni di allentamento...

 

Sono sicuro che è una cavolata.... per questo mi dà ancora più fastidio non riuscirci......

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock::shock::shock::shock:

 

La vitina di centraggio!!?

 

La numero 3 ????

 

Lo sapevo che era una cavolata.....lo sapevo lo sapevo lo sapevo lo sapevo lo sapevo lo sapevo :oops::doh::testate::doh::azz::frustate::censore::nunchuck::nono::boh:

 

Grazie gattopanzer....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo essermi dedicato alla pulizia di altri pezzi sono tornato solo oggi sul mozzo convinto ormai di aver capito il metodo giusto...

 

Invece ancora niente, proprio non ci riesco.... :rabbia: eppure ho smontato tutto lo smontabile....

 

Questa volta avevo portato almeno il cell. spero di essere più chiaro così...

 

Grazie ancora per la pazienza :ciao:

mozzo_front_539.jpg

mozzo_187.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ehmmmm....ma perchè hai smontato tutto ?

Per accedere alle ganasce bastava togliere quella "campana" (il tamburo appunto) che si vede nella prima foto.

Il pezzo N 2 dello schema...era più facile se lasciavi il mozzo montato....comunque già che ci sei almeno dai una bella ripulita e ingrassaggio a tutto il complessivo.

Il tamburo è evidentemente incastrato...per separarlo prima di tutto un po di svitol al centro e poi prova a battere tutto intorno con un martello di gomma...

Buon Lavoro

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

No... Non è che ho smontato tutto perchè sono diventato pazzo per il mozzo... :D

 

La mia piccola è proprio in mille pezzi (ora dal sabbiatore) per un restauro completo fino alle più piccole vitine :D

 

Ho finito il motore e adesso mi sto dedicando alla carrozzeria e sue componenti....ero arrivato proprio alla sostituzione ganasce quando mi son fermato a quelle anteriori :-(

 

Allora quello che dovevo svitare è svitato....Evidentemente è proprio icastrato... Ho già provato con svitol e mazzetta di gomma....vedrò di essere più convincente questa volta :Lol_5: ....... Spero solo di non fargli troppo male alla zampina... :roll:

 

Grazie Ric :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.... A proposito di ingrassaggio generale pensavo di mettere quello bianco al titanio, "nautico", super resistente all' acqua.... penso sia quello giusto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia se sono stato più convincente :shock:

 

Mazzate così non le ho mai date manco quando ho dovuto aprire una porta in un muro :boxing: ....

 

E' talmente inchiodato che le parti 2 e 4 dell' esploso sopra postato non si sono separate (dovrebbero separarsi credo)

 

Credo che non sia mai stato aperto da quando mamma Piaggio l' ha partorito... le ganasce sono marchiate ma non è stato solamente quello a convincermi :doh:

 

Va bene così comunque sono contento:

 

tutto è bene quel che finisce bene ma ho dovuto battere di brutto brutto brutto, ma proprio brutto ne...

 

 

 

 

 

 

P.S.:Citazione: "Senza scomodare troppo la nautica, il grasso al litio e' quello giusto."

 

Ho scomodato la "nautica" perchè si chiama proprio nautico, avevo messo tra virgolette perchè non ero sicuro e avevo paura di dire una cavolata :oops: ma ho controllato e si chiama proprio così ;-)

ganasce_388.jpg

immagine_193.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...