Vai al contenuto

Ammortizzatori e tubeless

Airik
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi presento, sono Fabio dalla provincia di Piacenza. :ciao:

Da tempo vi seguo e ho decisamente imparato tanto, partendo da un livello decisamente basso..

Sono il felice possessore di un Px150 del 2011 azzurro mediterraneo.

Negli ultimi anni (causa lavoro, vita, sbatti vari..), l'ho potuta usare un po' poco ma adesso me la sto godendo.

Arrivato ora intorno ai 6000km, mi trovo nella condizione di dover cambiare le gomme.

In questa fase, per una mia maggiore sicurezza in viaggio, vorrei montare ancora le S83 che ha su ma accoppiandole a dei dischi tubeless.

Questi per la precisione: https://www.officinatonazzo.it/cerchi-in-lega-tubeless-cerchio-tubeless-in-lega-canale-2-10x10-grigio-per-vespa-px-50-primavera-et3-valvola-e-dadi-inclusi-.1.15.115.gp.4290.uw

Avendo letto sul forum, mi sono convinto a questo passo.

Purtroppo, date le mie scarse capacità mi dovrò rivolgere a qualcuno per questo lavoro.

Siccome da un po' mi balenava l'idea del cambio ammortizzatori per un miglior confort nei viaggetti con la moglie, pensavo di cambiarli insieme ai dischi per risparmiare un po' sulla manodopera.

La scelta degli ammortizzatori ricade su questi carbone.

carbone.jpg

Che ne pensate? vanno bene sul mio PX? accoppiati con i tubeless vale la spesa?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei carbone ne ho sentito parlare in modi contrastanti.

Io monto una coppia di YSS su un px 125 e mi ritengo soddisfatto. Li ho installati personalmente. Più duri e frenati degli originali, precarico molla regolabile ma non spaccano la schiena né la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima combo!!! uso i cerchi tubeless dal 2010 e circa 90.000 km (sempre gli stessi di SIP, i primi usciti col canale da 2.50"). In accoppiata ai carbone sportivi (con molla regolabile in tre posizioni) invece,dal 2012 e circa 70.000 km. Da poco li ho sostituti con un'altra coppia di carbone uguali.

Tubeless FA, con canale 2,10" e ammortizzatori carbone. Tutto stra consigliato!

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei carbone ne ho sentito parlare in modi contrastanti.

Io monto una coppia di YSS su un px 125 e mi ritengo soddisfatto. Li ho installati personalmente. Più duri e frenati degli originali, precarico molla regolabile ma non spaccano la schiena né la vespa

Anche io come te, ho letto pareri di ogni tipo.

Degli YSS ho letto molto bene, anche dei bitubo ma sono proprio fuori dalla portata del budget che volevo impiegare in questa miglioria.

Con questi carbone che ho postato, sto nei limiti di spesa. Certo, se pensate che i carbone non valgano la spesa e avete altri da proporre che si aggirano sullo stesso costo, ovviamente li valuto. Sono qui apposta! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In questa fase, per una mia maggiore sicurezza in viaggio, vorrei montare ancora le S83 che ha su ma accoppiandole a dei dischi tubeless.

Questi per la precisione: https://www.officinatonazzo.it/cerchi-in-lega-tubeless-cerchio-tubeless-in-lega-canale-2-10x10-grigio-per-vespa-px-50-primavera-et3-valvola-e-dadi-inclusi-.1.15.115.gp.4290.uw

Benvenuto su VR. Per i cerchi ti consiglio di cercare su internet, si trovano a meno e ricordati nel conto complessivo di tener conto delle spese di spedizione.

Giusto per farti un esempio, qui:

http://www.scooter-center.com/it/product/7675556/Cerchio+FA+ITALIA+tubeless+210+10+pollice+alluminio+Vespa+tipo+PX+argento?meta=

costano meno ed anche le spese di spedizione sono minori ;-)

Sulla baia si trovano anche a meno.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come te, ho letto pareri di ogni tipo.

Degli YSS ho letto molto bene, anche dei bitubo ma sono proprio fuori dalla portata del budget che volevo impiegare in questa miglioria.

Con questi carbone che ho postato, sto nei limiti di spesa. Certo, se pensate che i carbone non valgano la spesa e avete altri da proporre che si aggirano sullo stesso costo, ovviamente li valuto. Sono qui apposta! :lol:

Di quei carbone lì non ho visto il prezzo. I miei YSS li ho presi a 114 euro spediti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quei carbone lì non ho visto il prezzo. I miei YSS li ho presi a 114 euro spediti.

I carbone li pago 90 spediti.

Interessante il costo dei tuoi, posso sapere dove li hai presi e che modello sono?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Va bene con il freno a disco? O esiste una versione apposita come per i carbone?

Tu come li hai regolati? Comfort accettabile? Altrimenti la moglie mi picchia

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
altra domanda veloce: ma è necessario un distanziatore per quello posteriore?

ho visto su scooter-center che indica di doverlo montare..

Si, su PX 2011 serve il distanziale

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sarei interessato anch'io ai regolabili yss ma solo sul posteriore per non stravolgere l'estetica della vespa e vi chiedevo se si hanno comunque miglioramenti in assetto lasciando l'anteriore originale.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

,

Grazie!

Va bene con il freno a disco? O esiste una versione apposita come per i carbone?

Tu come li hai regolati? Comfort accettabile? Altrimenti la moglie mi picchia

Io ho un px 125 con freno a disco.

Ho lasciato la regolazione di default. Comfort accettabile.

P.S. se la moglie ti picchia io non mi assumo responsabilità:mrgreen:

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

salve, sarei interessato anch'io ai regolabili yss ma solo sul posteriore per non stravolgere l'estetica della vespa e vi chiedevo se si hanno comunque miglioramenti in assetto lasciando l'anteriore originale.

grazie

Nein. Gli ammo van sostituiti a coppie e dello stesso tipo. Mai mischiare, ti va a pallino la guidabilità del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Vol,

ho visto, sempre sullo stesso sito, che ci sono 2 misure: 48 e 52mm

Quale dovrei prendere?

Grazie

Dovrebbe essere quella da 48mm.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido con voi che sono andato dal meccanico piaggio che mi farà il lavoro. Ha misurato il distanziale ed è da 52mm

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Condivido con voi che sono andato dal meccanico piaggio che mi farà il lavoro. Ha misurato il distanziale ed è da 52mm

Come ha fatto a misurare il distanziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne aveva uno di ricambio

Quindi sappiamo che il distanziale di ricambio che aveva misura 52 mm.

Spero che abbia verificato che quel codice ricambio sia abbinato al tuo modello di vespa.

Ulteriore verifica sarebbe da fare su quello che smonta dalla tua px. Verum est che sarà un po' schiacciato, ma se anche misurasse 49 mm è facile desumere che si tratta di quello da 52 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lui è un centro assistenza piaggio quindi ha aperto il loro programma e visto il codice, andato in magazzino a prenderlo e misurato.

Tutto è possibile però io mi fido abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si, lui è un centro assistenza piaggio quindi ha aperto il loro programma e visto il codice, andato in magazzino a prenderlo e misurato.

Tutto è possibile però io mi fido abbastanza

C'e' poco da controllare con i codici, il PX 2011 non ha questo distanziale ma ha un ammortizzatore lungo.

So che i PX MY prima di montare l'ammortizzatore lungo dal 2005/2006 in poi avevano quello da 48.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' poco da controllare con i codici, il PX 2011 non ha questo distanziale ma ha un ammortizzatore lungo.

So che i PX MY prima di montare l'ammortizzatore lungo dal 2005/2006 in poi avevano quello da 48.

Vol.

Il mio px del 2000 ad esempio ha il distanziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il mio px del 2000 ad esempio ha il distanziale.

E la cosa non stupisce. Come gia' detto, il cambio e avventuo 05/06

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti