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Ammortizzatori e tubeless


Airik
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Ciao ragazzi, mi presento, sono Fabio dalla provincia di Piacenza. :ciao:

Da tempo vi seguo e ho decisamente imparato tanto, partendo da un livello decisamente basso..

Sono il felice possessore di un Px150 del 2011 azzurro mediterraneo.

 

Negli ultimi anni (causa lavoro, vita, sbatti vari..), l'ho potuta usare un po' poco ma adesso me la sto godendo.

Arrivato ora intorno ai 6000km, mi trovo nella condizione di dover cambiare le gomme.

In questa fase, per una mia maggiore sicurezza in viaggio, vorrei montare ancora le S83 che ha su ma accoppiandole a dei dischi tubeless.

Questi per la precisione: https://www.officinatonazzo.it/cerchi-in-lega-tubeless-cerchio-tubeless-in-lega-canale-2-10x10-grigio-per-vespa-px-50-primavera-et3-valvola-e-dadi-inclusi-.1.15.115.gp.4290.uw

 

Avendo letto sul forum, mi sono convinto a questo passo.

Purtroppo, date le mie scarse capacità mi dovrò rivolgere a qualcuno per questo lavoro.

Siccome da un po' mi balenava l'idea del cambio ammortizzatori per un miglior confort nei viaggetti con la moglie, pensavo di cambiarli insieme ai dischi per risparmiare un po' sulla manodopera.

 

La scelta degli ammortizzatori ricade su questi carbone.

carbone.jpg

 

Che ne pensate? vanno bene sul mio PX? accoppiati con i tubeless vale la spesa?

 

Grazie mille!

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Dei carbone ne ho sentito parlare in modi contrastanti.

Io monto una coppia di YSS su un px 125 e mi ritengo soddisfatto. Li ho installati personalmente. Più duri e frenati degli originali, precarico molla regolabile ma non spaccano la schiena né la vespa

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Ottima combo!!! uso i cerchi tubeless dal 2010 e circa 90.000 km (sempre gli stessi di SIP, i primi usciti col canale da 2.50"). In accoppiata ai carbone sportivi (con molla regolabile in tre posizioni) invece,dal 2012 e circa 70.000 km. Da poco li ho sostituti con un'altra coppia di carbone uguali.

Tubeless FA, con canale 2,10" e ammortizzatori carbone. Tutto stra consigliato!

Ciao. Clafo.

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Dei carbone ne ho sentito parlare in modi contrastanti.

Io monto una coppia di YSS su un px 125 e mi ritengo soddisfatto. Li ho installati personalmente. Più duri e frenati degli originali, precarico molla regolabile ma non spaccano la schiena né la vespa

 

Anche io come te, ho letto pareri di ogni tipo.

Degli YSS ho letto molto bene, anche dei bitubo ma sono proprio fuori dalla portata del budget che volevo impiegare in questa miglioria.

 

Con questi carbone che ho postato, sto nei limiti di spesa. Certo, se pensate che i carbone non valgano la spesa e avete altri da proporre che si aggirano sullo stesso costo, ovviamente li valuto. Sono qui apposta! :lol:

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MODERATOR

In questa fase, per una mia maggiore sicurezza in viaggio, vorrei montare ancora le S83 che ha su ma accoppiandole a dei dischi tubeless.

Questi per la precisione: https://www.officinatonazzo.it/cerchi-in-lega-tubeless-cerchio-tubeless-in-lega-canale-2-10x10-grigio-per-vespa-px-50-primavera-et3-valvola-e-dadi-inclusi-.1.15.115.gp.4290.uw

 

 

 

 

Benvenuto su VR. Per i cerchi ti consiglio di cercare su internet, si trovano a meno e ricordati nel conto complessivo di tener conto delle spese di spedizione.

Giusto per farti un esempio, qui:

http://www.scooter-center.com/it/product/7675556/Cerchio+FA+ITALIA+tubeless+210+10+pollice+alluminio+Vespa+tipo+PX+argento?meta=

 

costano meno ed anche le spese di spedizione sono minori ;-)

 

 

Sulla baia si trovano anche a meno.

 

Vol.

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Anche io come te, ho letto pareri di ogni tipo.

Degli YSS ho letto molto bene, anche dei bitubo ma sono proprio fuori dalla portata del budget che volevo impiegare in questa miglioria.

 

Con questi carbone che ho postato, sto nei limiti di spesa. Certo, se pensate che i carbone non valgano la spesa e avete altri da proporre che si aggirano sullo stesso costo, ovviamente li valuto. Sono qui apposta! :lol:

Di quei carbone lì non ho visto il prezzo. I miei YSS li ho presi a 114 euro spediti.

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Di quei carbone lì non ho visto il prezzo. I miei YSS li ho presi a 114 euro spediti.

 

I carbone li pago 90 spediti.

Interessante il costo dei tuoi, posso sapere dove li hai presi e che modello sono?

 

 

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Grazie!

Va bene con il freno a disco? O esiste una versione apposita come per i carbone?

 

Tu come li hai regolati? Comfort accettabile? Altrimenti la moglie mi picchia

 

 

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MODERATOR
altra domanda veloce: ma è necessario un distanziatore per quello posteriore?

ho visto su scooter-center che indica di doverlo montare..

Si, su PX 2011 serve il distanziale

 

Vol.

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salve, sarei interessato anch'io ai regolabili yss ma solo sul posteriore per non stravolgere l'estetica della vespa e vi chiedevo se si hanno comunque miglioramenti in assetto lasciando l'anteriore originale.

grazie

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,

Grazie!

Va bene con il freno a disco? O esiste una versione apposita come per i carbone?

 

Tu come li hai regolati? Comfort accettabile? Altrimenti la moglie mi picchia

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Io ho un px 125 con freno a disco.

Ho lasciato la regolazione di default. Comfort accettabile.

P.S. se la moglie ti picchia io non mi assumo responsabilità:mrgreen:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

salve, sarei interessato anch'io ai regolabili yss ma solo sul posteriore per non stravolgere l'estetica della vespa e vi chiedevo se si hanno comunque miglioramenti in assetto lasciando l'anteriore originale.

grazie

Nein. Gli ammo van sostituiti a coppie e dello stesso tipo. Mai mischiare, ti va a pallino la guidabilità del mezzo.

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MODERATOR
Grazie Vol,

ho visto, sempre sullo stesso sito, che ci sono 2 misure: 48 e 52mm

Quale dovrei prendere?

 

Grazie

Dovrebbe essere quella da 48mm.

 

Ciao.

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Condivido con voi che sono andato dal meccanico piaggio che mi farà il lavoro. Ha misurato il distanziale ed è da 52mm

 

 

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MODERATOR
Condivido con voi che sono andato dal meccanico piaggio che mi farà il lavoro. Ha misurato il distanziale ed è da 52mm

 

 

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Come ha fatto a misurare il distanziale?

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Ne aveva uno di ricambio

 

 

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Quindi sappiamo che il distanziale di ricambio che aveva misura 52 mm.

Spero che abbia verificato che quel codice ricambio sia abbinato al tuo modello di vespa.

Ulteriore verifica sarebbe da fare su quello che smonta dalla tua px. Verum est che sarà un po' schiacciato, ma se anche misurasse 49 mm è facile desumere che si tratta di quello da 52 mm.

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si, lui è un centro assistenza piaggio quindi ha aperto il loro programma e visto il codice, andato in magazzino a prenderlo e misurato.

Tutto è possibile però io mi fido abbastanza

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MODERATOR
si, lui è un centro assistenza piaggio quindi ha aperto il loro programma e visto il codice, andato in magazzino a prenderlo e misurato.

Tutto è possibile però io mi fido abbastanza

 

C'e' poco da controllare con i codici, il PX 2011 non ha questo distanziale ma ha un ammortizzatore lungo.

So che i PX MY prima di montare l'ammortizzatore lungo dal 2005/2006 in poi avevano quello da 48.

 

Vol.

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C'e' poco da controllare con i codici, il PX 2011 non ha questo distanziale ma ha un ammortizzatore lungo.

So che i PX MY prima di montare l'ammortizzatore lungo dal 2005/2006 in poi avevano quello da 48.

 

Vol.

Il mio px del 2000 ad esempio ha il distanziale.

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MODERATOR
Il mio px del 2000 ad esempio ha il distanziale.

E la cosa non stupisce. Come gia' detto, il cambio e avventuo 05/06

 

Vol

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