Vai al contenuto

Chi mi insegna a verniciare?

Massimiliano
 Share

Recommended Posts

Hey, guarda che la HVLP dà sì meno pressione in uscita, ma mangia più aria di una pistola normale! Io la mia Asturo Walmec l'ho anche usata con un 25 litri, ovviamente a fatica e con molta pazienza.

Ti consiglio vivamente di prendere un filtro per la condensa. Con 15 euro ne prendi almeno uno base.

Mo' comincio anche qua coi discorsi di carrozzeria eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni, utilissime. Ma voi dove trovate tutto questo genere di materiale? Io ho curiosato per ipermercati e centri bricolage, ma non hanno un bel niente di serio (le solite pistolacce da quattro soldi eccetera) e nelle rivendite di colori sono leggermente cari, per usare un eufemismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è proprio lì che devi cercare il pistolame. Puoi trovare qualcosa di usato (controlla bene le parti smontando la pistola), delle offerte, oppure quello che vende in nero e sconta di brutto.

Magari prova anche a passare da qualche carrozziere per chiedere se ha qualcosa da dar via, ma è abbastanza difficile.

In ultimis, negozi di utensileria pneumatica et similia.

Ed evviva i latinorum :-D

Facce sape' cosa trovi... (so di serie economiche di Iwata [air gunsa] e Asturo [9011 HVLP e altre], ma niente a meno di 100 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un simpatico dubbio: ma le pistole HVLP sprecano meno vernice consumando però una valanga di aria? Nel senso che un compressore - modesto - che andrebbe bene per una pistola normale, con l'HVLP diventa insufficiente come portata d'aria?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so descriverti il motivo per cui le HVLP richiedano una portata d'aria maggiore. Dev'essere una questione di passaggi dell'aria per cui in entrata è "forte" e spacca bene il colore, in uscita viene "smorzata" per avere meno fumo, quindi meno dispersione di colore nell'aria, con tutti i vantaggi di cui già abbiam parlato, conservando però una polverizzazione del colore ottimale.

In ogni caso per ogni utensile ad aria è specificato il requisito in l/min. Basta fare un confronto tra le varie pistole, e tra queste e la resa del compressore (non la portata d'aria in entrata!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se è un 25 litri sarà sicuramente un coassiale. Comunque, ti ripeto, tutto si fa. Io ho recentemente verniciato mezza macchina con un compressore del genere e la mia pistola HVLP. Basta avere pazienza... e dare una mano in più di colore per poi carteggiare con P1200 e lucidare.

Link al commento
Condividi su altri siti