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Recupero telaio 50 special v5b3t


anafestico
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Ciao a tutti,

Appena finito il px mi sono lanciato in una nuova avventura: restaurare questa special che m è capitata tra le mani.

Ho smontato tutto e con il telaio nudo sono venute fuori le magagne:

Pieghe nella parte bassa dello scudo (la parte che viene coperta dalla parte posteriore del parafango)IMG_20170528_153117.jpg

Appena tolto il nasello in plastica ho trovato la parte di scudo sottostante con questa brutta piegaIMG_20170528_153103.jpg

Da quello che ho letto e sentito (ma non mi era capitato di persona) quando ci sono queste pieghe è perchè il telaio ha subito una torsione o un colpo di una certa entità:azz:.

Ho misurato la distanza tra cannotto dello sterzo e la base del telaio dove si appoggia la sella e la misura mi da 37cm invece dei 38 previsti.

Inoltre visivamente si vede che lo scudo è piegato verso destra e ho provato a vedere l'allineamento del telaio con il filo (sembra quasi corretto)

IMG_20170528_152637.jpg

Il dubbio è che dopo la botta il telaio sia stato raddrizzato in qualche modo e sono rimaste li le pieghe della lamiera, in questo caso con delle belle pezze riuscirei a risanare il tutto?

Secondo voi lo scudo è recuperabile?O va sostituito di sana pianta?

Per raddrizzare il telaio con il metodo del tubo nel cannotto di sterzo si deve dissaldare lo scudo e pedana o si riesce anche tenendoli attaccati?

Datemi le vostre opinioni per favore

Anafestico

IMG_20170528_152800.jpg

IMG_20170528_152737.jpg

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lo hanno riallineato, ma se noti il colletto dove si posiziona il cuscinetto superiore vedrai che ha subito una torsione, sai vede bene nella prima foto a sx, lo scudo è ruotato verso DX, la coda invece seppur in linea ha una il lato sportellino più chiuso a seguito di tamponatura o accidenti i più varii!

 

Devi togliere scudo e pedana , raddrizzare usando la fiamma e un grosso pappagallo lo scatlato tunnel all'altezza della ghiera gruppo ralla superiore e tirare la coda nell'angolo che è rientrato usando un crik auto a i rombo e due ciocchi di legno lo punti interno ed apri in modo che spinga solo lo spigolo rientrato,una volta sistemato qui e lì, scudo nuovo a saldare a punti uno ogni 7 cm circa. diciamo minimo 18 per lato grossomodo ovvio.

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Poeta sei puntuale come sempre!

Domani se tutto va bene dovrei cominciare a lavorarci, ora mi invento qualcosa per fissare il telaio a terra...allora dici che è indispensabile dissaldare scudo e pedana?

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Oggi riuscito (dopo aver fissato a terra il telaio) a mettere il famigerato cric puntellato tra sottosella e parte alta del cannotto sterzo;Due pezzi di legno a fare da appoggio e aprendolo sono riuscito a recuperare quel 1 cm circa di chiusura che aveva subito il telaio.

Il tutto senza staccare scudo e pedana. Ora però devo eliminare quella torsione del longherone che è rimasta, ho provato con il pappagallo da idraulico a prendere lo spatolato e girarlo ma non riesco a fare forza sufficiente.

Se invece faccio un attrezzo che presenta due mezzelune che vanno dentro le asole del cannotto (quelle da cui entrano/escono cavi e guaine) e facendo forza li tento di girare il tutto?Spero di essermi spiegato

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