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50 Special che scoppia!!!!!


Moseex
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Ciao a tutti ho una 50 special con la seguente conf.

Dr 75

shbc 19

Proma

Airbox Polini

Prima stavo viaggiando tranquillo quando ad un certo punto inizia a dare dei vuoti secchi e degli scoppi dalla marmitta.

Mi fermo, controllo, aspetto, e riparto... niente continuano sempre piu bruschi.

Cambio la candela ma niente.

Fatto sta che sono riuscito miracolosamente ad arrivare a casa perche dopo un po non riuscivo piu a muovermi, appena accelleravo buchi e scoppi che nemmeno un 4 tempi con la Akrapovic ( passavo e si giravano tutti).

Appena dava il buco in prima mollavo il gas e tornava al minimo.

Cosa sarà?? Puntine?? Il condensatore e la bobina sono nuovi come tutti i cavi dello statore ma le puntine sono quelle vecchie.

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togli il volano e verifica l'allineamento della tacca con la mezzaluna di centraggio sul cono..... o quel che ne rimane sospetto.

Mi era gia successo quello ma il sintomo era un rumore lato volano e un rendimento pari a zero, della serie 25 all'ora!

Qual'è il classico sintomo che danno le puntine da sostituire? Comunque lo tiro giu subito quello e vedo cosa è successo.

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  • 3 weeks later...

Ho guardato al buio le puntine a motore acceso e fanno una scintilla blu..cosa penso normale!

Ho misurato l'apertura e siamo sul 0.30..potrebbero essere comunque le puntine? Condensatore nonostante sia nuovo? Vorrei evitare di cambiare qualcosa che non serve anche perchè ad eccezione delle puntine il resto è nuovo:testate:

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Ho guardato al buio le puntine a motore acceso e fanno una scintilla blu..cosa penso normale!

Ho misurato l'apertura e siamo sul 0.30..potrebbero essere comunque le puntine? Condensatore nonostante sia nuovo? Vorrei evitare di cambiare qualcosa che non serve anche perchè ad eccezione delle puntine il resto è nuovo:testate:

 

no le puntine non devono scintillare

 

controlla i fili dello statore, soprattutto vicino le puntine, sicuramente qualche filo si è scorticato

e scarica a massa

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no le puntine non devono scintillare

 

controlla i fili dello statore, soprattutto vicino le puntine, sicuramente qualche filo si è scorticato

e scarica a massa

Ah no?? Io pensavo fosse normale che durante il funzionamento scintillassero! I cavi sono nuovi dello statore ed è andata bene per circa 150 km! di punto in bianco dei mancamenti e degli scoppi esagerati che, stranamente, ieri non dava più in giardino, ma chiaramente è successo qualcosa! Smonto il volavo e controllo che i cavi siano al loro posto altrimenti vado di puntine nuove per eliminare il possibile problema. Spero non sia pure il condensatore!

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Come ti aveva suggerito "Poeta" hai controllato la chiavetta/mezzaluna sull'albero?

Non ancora ma provvedo a farlo! Ma essendomi già successo della rottura di essa e i sintomi erano un rumoraccio provenire dalla volano unito ad un calo di prestazione esagerato, tipo i 20 km/h al massimo, non lo escludo però non è nemmeno il mio primo pensiero. devo reperire la pistola pneumatica e faccio il controllo:ok:

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e pesa il tuo volano sulla bilancia della cucina.. dico davvero non per scherzo.... già che togli ilvolano smonta anche lo statore e foto dei cavi, vediamo come sono messi...

 

preprati a comprare CONDENSATORE PUNTINE e tre spezzoni di filo rosso verde e nero.... saldare a stagno è il tuo forte scommetto!

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e pesa il tuo volano sulla bilancia della cucina.. dico davvero non per scherzo.... già che togli ilvolano smonta anche lo statore e foto dei cavi, vediamo come sono messi...

 

preprati a comprare CONDENSATORE PUNTINE e tre spezzoni di filo rosso verde e nero.... saldare a stagno è il tuo forte scommetto!

Ahahaha i cavi sono nuovi di 150 km che ha la vespa, dite che è già successa la tragedia???? Se devo sostituire il condensatore dovrò affilare lo stagnatore:twisted:

se riesco domani faccio la foto!

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prenditi il condensatore che viene venduto già con doppio filo, mi sembra sia della sprint non ricordo, insomma basta che abbia le stesse dimensioni

litighi meno con il saldatore e non rischi di friggere il condensatore prima del tempo

 

si sprint è questo

$_12.jpg

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Dite che è colpa del condensatore? O meglio, della saldatura fatta male? Ora tiro giù il volano controllo la chiavetta, i cavi che siano ok e poi andrò con il sostituire puntine e condensatore anche perchè non so quale dei due sia la causa. La cosa da ridere è che l'altra sera in giardino andava normale...bah che stranezze!!

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Dite che è colpa del condensatore? O meglio, della saldatura fatta male? Ora tiro giù il volano controllo la chiavetta, i cavi che siano ok e poi andrò con il sostituire puntine e condensatore anche perchè non so quale dei due sia la causa. La cosa da ridere è che l'altra sera in giardino andava normale...bah che stranezze!!

 

Con Scoppi esponenziali condensatore quasi certamente. Saldatura non c'entra, è la qualità pessima del condensatore. Rimetti condensatore originale , se non l'hai buttato e lascia quello, idem per le puntine se ancora utilizzabili.

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Ecco anche io lo pensavo il fatto che non era in temperatura ma non trovo il nesso tra problema elettrico e temperatura del motore! Comunque le puntine sono ancora le sue a meno che nel corso degli anni non le abbiano cambiate ( ma questo non posso saperlo) mentre il condensatore vecchio purtroppo l'ho buttato! Mi sa che comprerò tutti e due. Non so come capire se le puntine sono andate, magari prima sostituisco il condensatore e poi vediamo come va!

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Il problema me lo ha iniziato a dare mentre andavo ed è diventato sempre più forte, quindi vuoti continui appena prendeva giri e scoppi assurdi! Appena non davo gas al minimo ci stava benissimo. Inizialmente lo dava in 3a mentre dopo pochi km ero fermo e piu della prima non riuscivo a mettere in quanto al prendere i giri bucava!

Poi ho provato 3 volte ma a freddo, quindi accendendola e partendo e non lo ha più fatto.

L'altra sera in giardino l'ho accesa e stando in prima ho fatto qualche metro e nessun problema.. chiaramente qualcosa è successo e probabilmente si manifesta appena il motore entra in temperatura. La cosa strana è che cavi, bobina, condensatore hanno pochi km!:testate:

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sono i ricambi che sono pessimi! il condensatore riscaldandosi perde efficienza (si dilatano i componenti interni e viene a mancare l'isolamento del dielettrico)

se hai quello vecchio montalo altrimenti quello che ti ho suggerito prima

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