Moseex Inviato 28 maggio 2017 - 18:52 Share Inviato 28 maggio 2017 - 18:52 Ciao a tutti ho una 50 special con la seguente conf. Dr 75 shbc 19 Proma Airbox Polini Prima stavo viaggiando tranquillo quando ad un certo punto inizia a dare dei vuoti secchi e degli scoppi dalla marmitta. Mi fermo, controllo, aspetto, e riparto... niente continuano sempre piu bruschi. Cambio la candela ma niente. Fatto sta che sono riuscito miracolosamente ad arrivare a casa perche dopo un po non riuscivo piu a muovermi, appena accelleravo buchi e scoppi che nemmeno un 4 tempi con la Akrapovic ( passavo e si giravano tutti). Appena dava il buco in prima mollavo il gas e tornava al minimo. Cosa sarà?? Puntine?? Il condensatore e la bobina sono nuovi come tutti i cavi dello statore ma le puntine sono quelle vecchie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 maggio 2017 - 19:36 Share Inviato 28 maggio 2017 - 19:36 togli il volano e verifica l'allineamento della tacca con la mezzaluna di centraggio sul cono..... o quel che ne rimane sospetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 28 maggio 2017 - 21:33 Autore Share Inviato 28 maggio 2017 - 21:33 togli il volano e verifica l'allineamento della tacca con la mezzaluna di centraggio sul cono..... o quel che ne rimane sospetto. Mi era gia successo quello ma il sintomo era un rumore lato volano e un rendimento pari a zero, della serie 25 all'ora! Qual'è il classico sintomo che danno le puntine da sostituire? Comunque lo tiro giu subito quello e vedo cosa è successo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 14 giugno 2017 - 14:50 Autore Share Inviato 14 giugno 2017 - 14:50 Ho guardato al buio le puntine a motore acceso e fanno una scintilla blu..cosa penso normale! Ho misurato l'apertura e siamo sul 0.30..potrebbero essere comunque le puntine? Condensatore nonostante sia nuovo? Vorrei evitare di cambiare qualcosa che non serve anche perchè ad eccezione delle puntine il resto è nuovo:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 14 giugno 2017 - 14:59 Share Inviato 14 giugno 2017 - 14:59 Ho guardato al buio le puntine a motore acceso e fanno una scintilla blu..cosa penso normale!Ho misurato l'apertura e siamo sul 0.30..potrebbero essere comunque le puntine? Condensatore nonostante sia nuovo? Vorrei evitare di cambiare qualcosa che non serve anche perchè ad eccezione delle puntine il resto è nuovo:testate: no le puntine non devono scintillare controlla i fili dello statore, soprattutto vicino le puntine, sicuramente qualche filo si è scorticato e scarica a massa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 14 giugno 2017 - 15:08 Autore Share Inviato 14 giugno 2017 - 15:08 no le puntine non devono scintillare controlla i fili dello statore, soprattutto vicino le puntine, sicuramente qualche filo si è scorticato e scarica a massa Ah no?? Io pensavo fosse normale che durante il funzionamento scintillassero! I cavi sono nuovi dello statore ed è andata bene per circa 150 km! di punto in bianco dei mancamenti e degli scoppi esagerati che, stranamente, ieri non dava più in giardino, ma chiaramente è successo qualcosa! Smonto il volavo e controllo che i cavi siano al loro posto altrimenti vado di puntine nuove per eliminare il possibile problema. Spero non sia pure il condensatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 giugno 2017 - 17:39 Share Inviato 14 giugno 2017 - 17:39 Come ti aveva suggerito "Poeta" hai controllato la chiavetta/mezzaluna sull'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 14 giugno 2017 - 19:08 Autore Share Inviato 14 giugno 2017 - 19:08 Come ti aveva suggerito "Poeta" hai controllato la chiavetta/mezzaluna sull'albero? Non ancora ma provvedo a farlo! Ma essendomi già successo della rottura di essa e i sintomi erano un rumoraccio provenire dalla volano unito ad un calo di prestazione esagerato, tipo i 20 km/h al massimo, non lo escludo però non è nemmeno il mio primo pensiero. devo reperire la pistola pneumatica e faccio il controllo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 14 giugno 2017 - 19:45 Share Inviato 14 giugno 2017 - 19:45 e pesa il tuo volano sulla bilancia della cucina.. dico davvero non per scherzo.... già che togli ilvolano smonta anche lo statore e foto dei cavi, vediamo come sono messi... preprati a comprare CONDENSATORE PUNTINE e tre spezzoni di filo rosso verde e nero.... saldare a stagno è il tuo forte scommetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 14 giugno 2017 - 19:52 Autore Share Inviato 14 giugno 2017 - 19:52 e pesa il tuo volano sulla bilancia della cucina.. dico davvero non per scherzo.... già che togli ilvolano smonta anche lo statore e foto dei cavi, vediamo come sono messi... preprati a comprare CONDENSATORE PUNTINE e tre spezzoni di filo rosso verde e nero.... saldare a stagno è il tuo forte scommetto! Ahahaha i cavi sono nuovi di 150 km che ha la vespa, dite che è già successa la tragedia???? Se devo sostituire il condensatore dovrò affilare lo stagnatore:twisted: se riesco domani faccio la foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 15 giugno 2017 - 09:00 Share Inviato 15 giugno 2017 - 09:00 prenditi il condensatore che viene venduto già con doppio filo, mi sembra sia della sprint non ricordo, insomma basta che abbia le stesse dimensioni litighi meno con il saldatore e non rischi di friggere il condensatore prima del tempo si sprint è questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuigiPx125 Inviato 15 giugno 2017 - 09:08 Share Inviato 15 giugno 2017 - 09:08 Anche a me la px faceva le stesse cose, sostituite dal meccanico punte e condensatore e regolato qualcosa (non ricordo cosa)... potresti anche limarle.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 15 giugno 2017 - 09:23 Autore Share Inviato 15 giugno 2017 - 09:23 Dite che è colpa del condensatore? O meglio, della saldatura fatta male? Ora tiro giù il volano controllo la chiavetta, i cavi che siano ok e poi andrò con il sostituire puntine e condensatore anche perchè non so quale dei due sia la causa. La cosa da ridere è che l'altra sera in giardino andava normale...bah che stranezze!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuigiPx125 Inviato 15 giugno 2017 - 09:26 Share Inviato 15 giugno 2017 - 09:26 Nel giardino andava bene perché probabilmente non si era riscaldata..anche a me finché la usavo a freddo andava bene, dopo 15 minuti che camminavo iniziava a dare problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 15 giugno 2017 - 09:49 Share Inviato 15 giugno 2017 - 09:49 Dite che è colpa del condensatore? O meglio, della saldatura fatta male? Ora tiro giù il volano controllo la chiavetta, i cavi che siano ok e poi andrò con il sostituire puntine e condensatore anche perchè non so quale dei due sia la causa. La cosa da ridere è che l'altra sera in giardino andava normale...bah che stranezze!! Con Scoppi esponenziali condensatore quasi certamente. Saldatura non c'entra, è la qualità pessima del condensatore. Rimetti condensatore originale , se non l'hai buttato e lascia quello, idem per le puntine se ancora utilizzabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 15 giugno 2017 - 10:20 Autore Share Inviato 15 giugno 2017 - 10:20 Ecco anche io lo pensavo il fatto che non era in temperatura ma non trovo il nesso tra problema elettrico e temperatura del motore! Comunque le puntine sono ancora le sue a meno che nel corso degli anni non le abbiano cambiate ( ma questo non posso saperlo) mentre il condensatore vecchio purtroppo l'ho buttato! Mi sa che comprerò tutti e due. Non so come capire se le puntine sono andate, magari prima sostituisco il condensatore e poi vediamo come va! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 15 giugno 2017 - 10:23 Share Inviato 15 giugno 2017 - 10:23 Il problema continui ad averlo anche adesso a temperatura ambiente accendendola a freddo? tartagliamenti e scoppi e non prende giri? o va bene ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 15 giugno 2017 - 10:34 Autore Share Inviato 15 giugno 2017 - 10:34 Il problema me lo ha iniziato a dare mentre andavo ed è diventato sempre più forte, quindi vuoti continui appena prendeva giri e scoppi assurdi! Appena non davo gas al minimo ci stava benissimo. Inizialmente lo dava in 3a mentre dopo pochi km ero fermo e piu della prima non riuscivo a mettere in quanto al prendere i giri bucava! Poi ho provato 3 volte ma a freddo, quindi accendendola e partendo e non lo ha più fatto. L'altra sera in giardino l'ho accesa e stando in prima ho fatto qualche metro e nessun problema.. chiaramente qualcosa è successo e probabilmente si manifesta appena il motore entra in temperatura. La cosa strana è che cavi, bobina, condensatore hanno pochi km! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 15 giugno 2017 - 18:12 Share Inviato 15 giugno 2017 - 18:12 sono i ricambi che sono pessimi! il condensatore riscaldandosi perde efficienza (si dilatano i componenti interni e viene a mancare l'isolamento del dielettrico) se hai quello vecchio montalo altrimenti quello che ti ho suggerito prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 giugno 2017 - 20:31 Share Inviato 16 giugno 2017 - 20:31 io però monto quei condensatori (doppio filo sprint come dice il buon Andrea) e no problem.... schivattare da fretta di provare è più comune di quanto si pensi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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