Vai al contenuto


Sabbiare


Ale15
 Share

Recommended Posts

Preventivi alla mano in Torino il prezzo migliore che ho trovato per verniciare la mia Vespa 50 N del '67 è di ben 800€ :-(

 

Sinceramente mi sono anche stufato di girare i vari carrozzieri e mi sono quasi deciso di portarla in questa carrozzeria che fà centinaia di Vespe all' anno (una decina presenti in officina durante la mia visita)... Unico inconveniente devo portarla già sabbiata perchè loro non lo fanno :mah:

 

Mi hanno detto che con 100 € si sabbia la Vespa praticamente da chiunque...

 

Di spendere altri soldi "semplicemente" per portare a nudo il telaio non ne ho molta voglia e approfitterei dell' occasione per comprarmi una sabbiatrice o quantomeno una pistola sabbiatrice di quelle da compressore che tanto mi serve anche per altro...

 

Mi sono informato a riguardo e sembra che le pistole per compressore siano poco efficaci inquanto richiedono un bel compressore (il mio è un normale 2HP da 25lt di serbatoio)...

 

Chiedo a voi se avete già esperienze a riguardo e se il risultato della sabbiatura è tanto migliore della sverniciatura con phon da carrozziere (che ho già) e spazzole metalliche...(non voglio neanche considerare il vecchio metodo detto "falò" proposto da mio padre :shock: )

 

In sintesi cosa pensate dei prezzi del carrozziere? Avete trovato a meno a Torino e dintorni? (avevo già aperto un Topic a riguardo ma da Torino nessuna risposta), e per la sabbiatura 100 € non sono tanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

100 € per la sabbiatura potrebbero andare. Paghiamo tanto anche qui a sud.

 

Circa la sabbiatura...

 

non sempre è necessaria, spesso infatti non lo è affatto.

 

Qualche foto?

 

Certo è che se c'è ruggine, la sabbiatura ti pulisce tutto e ti scopre tutte le eventuali magagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se rispondo solo ora ma gli impegni sono sempre troppi...

 

Per quanto riguarda la sabbiatura penso che valga la pena farla comunque, tanto non credo di toccarla per moooooolti anni la carrozzeria.... Poi già che si è in ballo, si balla fino in fondo... Tanto ha ruggine sulla pedana e l' idea si verniciare sulla vecchia vernice non mi piace molto...

 

Per quanto riguarda Patau io mi sono rivolto in molte carrozzerie (una decina in tutto credo) tutte a Torino e dintorni ovviamente....

Con mio stupore ti devo dire che pochi carrozzieri prendono in considerazione la Vespa e non sò perchè :boh:

 

Tolti i preventivi ridicoli e quelli da pazzi i migliori che ho trovato sono due...

Escludo un mio amico carrozziere che l'avrebbe fatto a tempo perso come favore personale (è amico di mio padre da almeno 30 anni e io andavo a scuola con la figlia) un carrozziere bravo l'ho trovato in centro, Via Mazzini 50 un certo Bello che non conosco ma mi è stato consigliato da diversi carrozzieri che non si prendevano il lavoro....Fà un centinaio di vespe l'anno (quando ero in officina ce n'erano una decina tra sabbiate, stuccate e finite...Mi ha chiesto 800 € ma devi portarla già sabbiata.....Per questo preferirei portarla da ORAM di Via Torino 2 a Poirino...un signore veramente esperto e professionale, restaura i mezzi da museo (Vespe e non) è un maniaco della perfezione e mi ha chiesto 1000 € compresa sabbiatura e montaggio listelli pedane e adesivi...

 

E' sicuramente il migliore che ho incontrato anche perchè lo fà con passione.... ha nel suo PC (spero di convincerlo ad everle a presto anche nel mio :sbav: ) le foto passo passo di tutti i mezzi che ha restaurato negli anni....e a vedere i risultati finali è veramente bravo....meglio di uscita di fabbrica come dice lui..... In vetrina ha una 125 Primavera veramente splendida... da museo anche il motore...mai visto così pulito un motore.....tutti pezzi nuovi di pacca....Km 0 da rodare....perfetta....(in vendita tra l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i 1000 € quando sono da pagare sono sempre eccessivi... :D

 

Ma a conti fatti tra sabbiare, tirare i bolli, stuccare, saldare, dare il fondo, verniciare (originale ovviamente) lucidare a mano.....lavoro ce ne parecchio....alla fine il suo compenso credo sia adeguato alla fatica fatta....

 

Ciò non toglie che con i vecchi 2 milioni di lire..... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Dimenticavo.....

 

Il preventivo fatto a me è riferito ad una 50 N in discrete condizioni......Ovviamente su mezzi di un certo valore speculano sempre un pò, loro sanno meglio di noi il valore finale del mezzo e sanno che per una 90SS o una 98 del '46 si può spendere anche un pelino più dei 1000€ citati.....

 

Che mezzo devi restaurare? Così per curiosità....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Considerando che il peggior carrozziere sul mercato non prende meno di 600 euro e che spesso i lavori sono fatti a tirar via (scolaturine, leggere bucciature, piccole imperfezioni) i 1000 euro se il tipo e' come viene descritto valgono di sicuro la pena.

Consideriamo che un lavoro mal fatto puo' sembrare bello per il primo anno, ma se non c'e' stata professionalita' vera la ruggine prima o poi riaffiora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale15, Se hai bisogno di indirizzi per sabbiare e verniciare sentiamoci in privato. Sono di anch'io di Torino, e ti posso assicurare che puoi trovare a meno, es. sabbiatura 70 euro, verniciatura da 350 -400. Sono i nostri fornitori del VC Venaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...