Pierluigi Inviato 29 maggio 2017 - 18:49 Share Inviato 29 maggio 2017 - 18:49 Ciao a tutti amici, apro questo breve 3D per chiedere alcune delucidazioni sull'argomento. Alcune risposte le ho trovate in altre discussioni, altre no.. Qualche mese fa, durante ordinaria manutenzione della vespa pepata, ho trovato il cestello frizione originale Piaggio con crepe evidenti in corrispondenza dei fori dei bicchierini (6 molle). per tamponare il problema ho sostituito il cestello con uno nuovo alla modica cifra di 6€ In concomitanza della sostuzione necessaria dei dischi frizione, ho deciso di fare le cose per bene e comprare la giusta componentistica adatta al motore (rimanendo sempre con la 6 molle). Non avendo le competenze giuste per farlo da me, ho optato per la campana con anello di rinforzo già saldato però ho trovato 2 varianti: CESTELLO/CAMPANA: - Cestello 'Classico' http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/cestello-frizione-rinforzato-con-anello-per-frizioni-6-molle-largeframe.1.1.35.gp.2896.uw - Cestello con trattamento ad induzione http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/cestello-frizione-rinforzato-con-anello-per-frizioni-6-molle-largeframe-con-trattamento-ad-induzione.1.1.35.gp.4001.uw Il Trattamento ad induzione Consiste in una specie di tempra del cestello, quindi automaticamente dovrebbe essere più resistente di quello ''normale'' con anello di rinforzo. Mi consigliate questo 'trattato', o sono solo pippe mentali, e quindi consigliate di prendere quello 'normale' senza trattamento? MOLLE: per le molle opterei per le Malossi (da utilizzare alternate, 3 piaggio + 3 malossi). Ho letto che molti si trovano bene con queste qui. Ho scartato le Pinasco perchè, sempre a quanto letto, troppo dure http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/molle-rinforzate-malossi-race-per-frizioni-6-molle-vespa-largeframe-durezza-xl-6-pz.1.1.35.gp.2906.uw BRONZINA: penso di acquistare una marchiata BGM (azienda che sta facendo roba abbastanza valida nel settore vespa) o al massimo una DRT http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/bronzina-frizione-vespa-largeframe-bgm-pro.1.1.35.gp.1132.uw credo montino entrambe senza problemi di usura/incompatibilità con il resto della componentistica SCODELLINI PORTAMOLLE: in varie discussioni ho letto che bicchierini forati favoriscono una maggiore lubrificazione dei dischi, però non so / non ho riscontri sull'effettivo beneficio. Ho trovato questi, che sembrano avere le stesse dimensioni degli originali. Ho scartato i pinasco(venduti abbinati alle molle) perchè alcuni utenti hanno riscontrato una maggiore profondità rispetto gli originali con conseguenti problemi di strusciamento contro il coperchio frizione http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/scodellino-md-racing-portamolla-frizione-vespa-largeframe-6-molle-6-pezzi.1.1.35.gp.6097.uw RONDELLA IN RAME: la classica http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/rondella-in-rame-per-frizione-6-e-7-molle-per-vespa-px125-200-ts-rally-sprint-gt-gtr-.1.1.35.gp.1478.uw DISCHI FRIZIONE: i classici newfren o avete qualcosa di meglio da consigliarmi? DADO SERRAGGIO: lascio il comune dado a castello (già sostituito con uno nuovo) o mi consigliate di montare quello che si svita con chiave esagonale? ho visto che lo producono DRT e Pinasco http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/dado-drt-per-frizione-vespa-px-t5-sprint-rally-ts-gl-e-ingranaggio-primaria-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.265.gp.3383.uw Non dovrei aver dimenticato nulla Il restante (pignone drt e piattello/boccola) lo trapianto dalla frizione in mio possesso Un grazie anticipato a chi risponderà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 30 maggio 2017 - 15:36 Autore Share Inviato 30 maggio 2017 - 15:36 Un'altra cosa che avevo dimenticato. Per evitare sfregamenti dell'anello a contatto con il coperchio frizione, devo limare leggermente la zona segnata in rosso, per tutta la lunghezza verde giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 30 maggio 2017 - 16:53 Share Inviato 30 maggio 2017 - 16:53 Se metti la campana con anello di rinforzo è d'obbligo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 30 maggio 2017 - 17:20 Share Inviato 30 maggio 2017 - 17:20 Cestello direi anche senza tempra,non credo sia necessario;bronzina BGM;dischi io uso i DR con le loro molle;dado drt o pinasco è uguale ;si devi rimuovere il dentino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 30 maggio 2017 - 17:52 Share Inviato 30 maggio 2017 - 17:52 la tempra a induzione viene eseguita facendo passare la corrente elettrica sul pezzo da trattare, viene indurita solo la parte superficiale lasciando tenero il cuore, questo crea una "pelle" dura all' usura ma lascia il metallo morbido internamente in modo da evitare rotture....ma....se fatta male...puo creare microfessurazioni e anche crepe nel metallo! in pratica se fatta bene avrai un cestello che si rovina meno dove si appoggiano le alette dei dischi....se fatto male....rischio rottura.... Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 31 maggio 2017 - 08:37 Autore Share Inviato 31 maggio 2017 - 08:37 Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 25 luglio 2017 - 11:42 Autore Share Inviato 25 luglio 2017 - 11:42 Amici chiedo una delucidazione. Ho comprato tutta la conponentistica indicata nel primo post, però durante il montaggio ho riscontrato un problema. Montato il tutto, accendo la moto, vado per inserire la marcia, e con frizione tirata parte la moto in avanti. Idem se a moto spenta inserisco la seconda, sempre con frizione tirata, la moto non cammina perché "attaccano" gli ingranaggi. all'inizio pensavo fossero le molle malossi troppo dure.. dopo aver tribolato mi è venuta la felice idea di rimontare la BRONZINA ORIGINALE e il tutto funziona nuovamente. Praticambete la bronzina DRT non girava sul boccolo (infatti ho faticato anche per inserirla/toglierla) ho provato anche con un po' di carta vetro ma niente. Non ne vuole sapere. non gira proprio. Cavoli costa un bel po rispetto ad una bronzina normale, e non ha neanche il giusto gioco di montaggio. Che nervi! . Allego anche foto dove si nota che nel montaggio si è segnata per la scarsa(inesistente?) tolleranza ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 25 luglio 2017 - 12:02 Share Inviato 25 luglio 2017 - 12:02 NON deve girare! Se gira la frizione fa l'effetto che hai testato!deve entrare ad interferenza !va scaldata è inserita con calma e senza ammaccarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 25 luglio 2017 - 12:56 Autore Share Inviato 25 luglio 2017 - 12:56 NON deve girare! Se gira la frizione fa l'effetto che hai testato!deve entrare ad interferenza !va scaldata è inserita con calma e senza ammaccarla Scusami ma l'effetto/problema di cui tu parli, e che purtroppo ho testato questa mattina , avviene con la NUOVA bronzina DRT, che come suggerisci tu (e come ho riscontrato) non gira sul boccolo e calza mooolto stretta. Mentre con La vecchia bronzina originale piaggio, che ruota (naturalmente non agevolmente) sul boccolo, e calza applicando una pressione molto minima, la frizza funziona perfettamente. se rimonto il boccolo DRT, avrò di nuovo il problema e veramente non saprei come venirne a capo!! mi sono rotto le balle a furia di smontare/montare la frizza oggi fortuna che ho messo un dado normale per il fissaggio, altrimenti con il dado a castello.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 25 luglio 2017 - 13:00 Share Inviato 25 luglio 2017 - 13:00 Ribadisco che va bene ad interferenza . Hai messo il rasamento in ottone interno? Tiri adeguatamente il cavo?non è che per caso il morsetto si è allentato ed il nottolino sul cavo?la frizione non stacca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 25 luglio 2017 - 13:06 Autore Share Inviato 25 luglio 2017 - 13:06 Ribadisco che va bene ad interferenza . Hai messo il rasamento in ottone interno? Tiri adeguatamente il cavo?non è che per caso il morsetto si è allentato ed il nottolino sul cavo?la frizione non stacca Sisi ho fatto sostituito tutti i componenti con dei nuovi, e fatti tutti i controlli del caso. alla fine l'ho portata anche dal mio meccanico di fiducia per farmi aiutare, e alla fine è stato lui stesso a suggerirmi di rimontare la vecchia bronzina, e tutti si è risolto! che strana cosa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 25 luglio 2017 - 14:37 Share Inviato 25 luglio 2017 - 14:37 ...e alla fine è stato lui stesso a suggerirmi di rimontare la vecchia bronzina, e tutti si è risolto!che strana cosa!!! Non sarà il primo ne l'ultimo caso in cui un problema si risolve rimontando vecchie componenti originali ,anche se usurate . Ora non conosco la fattura di questi prodotti da te acquistati , ma è ormai un dato di fatto che la ricambistica 'moderna' è solo una sbiadita copia di quella originale di un tempo ,anche se marchiata da blasoni noti a tutti .. Tempi duri per i ricambi .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flatart Inviato 25 luglio 2017 - 14:52 Share Inviato 25 luglio 2017 - 14:52 Quando si fanno le cose sarebbe bene capire come funziona il tutto invece di fare prove a caso. La bronzina come ti è stato detto deve essere solidale con lo spingidisco infatti va montata a interferenza , guarda il video YouTube di vespe e motori. Invece il pignone sulla bronzina deve scorrere e a volte è necessario carteggiare la bronzina ALL'ESTERNO proprio perché il pignone non ruota libero, secondo me tu hai questo problema. Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 luglio 2017 - 15:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 luglio 2017 - 15:37 Quoto, la bronzina deve essere solidale al boccolo. Diversamente, prendendo sempre maggiore gioco, darà problemi in fase di attacco/stacco, tanto in partenza quanto in scalata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 25 luglio 2017 - 16:13 Autore Share Inviato 25 luglio 2017 - 16:13 Quando si fanno le cose sarebbe bene capire come funziona il tutto invece di fare prove a caso. La bronzina come ti è stato detto deve essere solidale con lo spingidisco infatti va montata a interferenza , guarda il video YouTube di vespe e motori. Invece il pignone sulla bronzina deve scorrere e a volte è necessario carteggiare la bronzina ALL'ESTERNO proprio perché il pignone non ruota libero, secondo me tu hai questo problema. Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk No, non ho questo problema. Con la bronzina DRT, avendo tutto il pacco frizione tra le mani, lavora tutto perfettamente. Il pignone (sempre DRT) gira tranquillamente se ruotato a mano (in entrambi i sensi), se premo su i bicchierini le molle fanno il loro lavoro. Il problema nasce una volta montato il pacco nel motore: non ne vuole sapere di muoversi!! - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - SCUSATE RAGAZZI HO FATTO UN GROSSO ERRORE NEL NOMINARE IL RICAMBIO. La bronzina non è DRT ma bensì BGM. Il problema come già detto persiste, ma non voglio infangare il nome di una persona che in questo caso non centra niente. Mi sono confuso con il dado di chiusara frizione (questo si che è DRT, e mi ha salvato dalle sfuriate contro il dado a castello) Due ditte con nome da 3 lettere ciascuno mi hanno confuso ERRORE MIO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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