Vai al contenuto

Alcune domande.... (illuminatemi)

albe#1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un pò che sono iscrittto ma non ho mai avuto tempo per passare un pò di tempo su questo bellissimo sito. io sono un vespista sfegatato, passione tramandata da mio padre... però al contrario di lui nutro anche la passione per elaborare le vespe.

quindi volevo domandare:

-sulla mia 50 special volevo montere l'aspiraqzione lamellare polini però mi hanno detto che devo togliere la valvola, se potreste dirmi come si fa e cos'è???

-poi laltra domanda è: a me piace tantissimo la polini (scarico) quella che esce sulla destra, dalla parte del motore... volevo sapere se è prestazionale montata su 102 polini e come si monta considerando che dalla parte del mototre agganci non ci sono. spero rispondiate in numerosi e che mi illuminiate!!! grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Albe#1, la tua Special - come tutte le vespe - di serie è dotata di aspirazione a valvola rotante, cioè una superficie rialzata sul semicarter sinistro, sulla quale fa tenuta una spalla dell'albero, lavorato in modo tale da aprire e chiudere la fase di aspirazione. Se vuoi installare un sistema di ammissione lamellare dovrai eliminare tale superficie di tenuta sul carter. Fatto questo, in base al tipo di motore, potrai scegliere se mantenere un albero originale, anticipato o effettuale altri tipi di modifiche.

La polini che esce dalla parte del motore secondo me è una buona marmitta per uso stradale, la vedrei bene su un 102 standard con carburatore 24 e rapporti 24/72. Non ti fa perdere quasi nulla in termini di coppia ai bassi e medi regimi. Inoltre è piuttosto silenziosa. Il punto di fissaggio è uno dei prigionieri che chiudono il carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo grazie della risposta, molto esuriente.

altre due domande permettimi:

-la valvola è da eliminare tutta?

-la polini (marmitta) da molto agli alti? ed è più o meno rumorosa della proma?

Link al commento
Condividi su altri siti