0m8r4 Inviato 2 giugno 2017 - 07:54 Share Inviato 2 giugno 2017 - 07:54 Buongiorno ragazzi, vi spiego in breve il problema..Vespa 50R, ad un certo punto ha iniziato a sputare miscela dal cilindro, ad ogni ciclo del pistone sputava miscela, ho supposto fosse la guarnizione del cilindro, quindi compro la mia bella guarnizione, tiro giù il blocco, arrivo al cilindro, lo smonto e trovo 2 novità, la prima è che non monta un cilindro originale ma un cilindro Polini APE, la seconda novità è che non era problema di guarnizione, bensì un problema di filettature, ovvero 2 filettature (vedi foto) del corpo cilindro (dove si fissano le 4 viti che reggono la testata) si sono spanate, di conseguenza la testa non è chiusa bene sul cilindro e mi sputava miscela. Si possono rifare quelle due filettature o ci vuole un cilindro nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 2 giugno 2017 - 09:51 Share Inviato 2 giugno 2017 - 09:51 per curiosità chi ha tirato quelle viti hulk? Forse sono state usate viti con passo/filetto sbagliato? Proverei con helicoil, oppure con un filetto più grosso prima di buttare tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 2 giugno 2017 - 10:04 Autore Share Inviato 2 giugno 2017 - 10:04 lno le viti erano corrette...tra l'altro ho fatto 1000 chilometri senza problemi, il problema è sorto all'improvviso...dici di usare una vite più lunga o con un diametro maggiore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 2 giugno 2017 - 10:32 Share Inviato 2 giugno 2017 - 10:32 non riesco a capire se c'è ancora filetto sul fondo. comunque puoi tentare con helicoil ma devi avere l'attrezzatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 2 giugno 2017 - 15:37 Autore Share Inviato 2 giugno 2017 - 15:37 Sul fondo dovrebbe essercene perchè avvitando le viti senza testata, riuscivo a serrarle...il problema è che non so quanta filettatura utile ci sia ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 2 giugno 2017 - 17:59 Share Inviato 2 giugno 2017 - 17:59 metti viti + lunghe e semmai comrpa una filiera maschio (il kit da 3) passo m6x1, che tornano sempre utili, dovrebbe essere il suo ed allunghi un pelo il filetto sul cilindro questa per intenderci per usarle ci vuole una chiave tipo questa (ma anche meno "figa") monti tutto senza serrare a morte E VIA!!!!! PS secondo me bastano due viti + lunghe misurate a modo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 2 giugno 2017 - 18:14 Autore Share Inviato 2 giugno 2017 - 18:14 Ho capito...ma se provassi con delle barre filettate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 giugno 2017 - 18:15 MODERATOR Share Inviato 2 giugno 2017 - 18:15 metti viti + lunghe e semmai comrpa una filiera maschio (il kit da 3) passo m6x1, che tornano sempre utili, dovrebbe essere il suo ed allunghi un pelo il filetto sul cilindro questa per intenderci [ATTACH=CONFIG]166873[/ATTACH] per usarle ci vuole una chiave tipo questa (ma anche meno "figa")[ATTACH=CONFIG]166874[/ATTACH] monti tutto senza serrare a morte E VIA!!!!! PS secondo me bastano due viti + lunghe misurate a modo Sicuro che siano m6? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 2 giugno 2017 - 19:56 MODERATOR Share Inviato 2 giugno 2017 - 19:56 Sicuro che siano m6? Vol. I bulloni della testa sono da M7 cioè 7mm . Non si trovano in ferramenta . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 giugno 2017 - 21:18 Share Inviato 2 giugno 2017 - 21:18 ma hai spazio, fora con punta da 7,5 e poi rifiletta con misura 8, monti barra filettata da 8 e fissi la testata con rondella piana spaccata e dado da 8 (chiave 13)... non allungare il foro dandogli profondità potresti forare qualche travaso ed amen... fai fare ad una rettifica.... cilindro nuovo no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 2 giugno 2017 - 21:49 Share Inviato 2 giugno 2017 - 21:49 Calma ragazzi calma prima di sparare sentenze pensiamo bene... Le viti della testa dei 50ini smallframe sono M7 cioè filetto diametro 7 passo 1 oppure 7 x 1 cioè un passo più fine dell'M8 ma non così raro e introvabile come tante ferramente vogliano far credere, in una utensileria normale il maschio M7 si trova. Si trova il maschio a macchina per fori ciechi come quello per fori passanti come il vecchio maschio a "mano" 1 , 2 e 3. Il "passo" del filetto è la distanza fra le spire oppure la misura di avanzamento ad ogni giro di vite, più il numero del passo è basso e più il filetto è "fine"... Quindi nel caso del tuo cilindro se c'è materiale abbastanza puoi filettare da M8 e poi allargare i fori della testa a 8,25 ma se fai come dice Poeta cioè se fori da 7,5 per filettare da 8, appena tiri le viti della testa strappi di nuovo tutto! Questo perchè il filetto da M8 cioè quello uguale ai dadi delle ruote e alle viti a testa esagonale da 13mm, ha un passo di 1,25mm e quindi per maschiare dovresti forare da 6,75mm (8-1,25=6,75) solo che il filetto preesistente è da 7 quindi puoi solo forare da 7 e dovrebbe andar bene lo stesso. I fori adatti per le filettature metriche sono scritti in una tabella dietro il calibro di acciaio e sono filettature metriche iso, quella whitworth invece è in pollici. Inutile dire che se non hai trapano a colonna discretamente preciso, un po' di manualità e competenza è meglio farlo fare in rettifica o in officina... Buon lavoro! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 giugno 2017 - 22:35 Share Inviato 2 giugno 2017 - 22:35 quoto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 2 giugno 2017 - 23:46 Share Inviato 2 giugno 2017 - 23:46 caspita che ABBAGLIO!!! è vero sono M7x1 :crazy:come tutta la vespa chiedo venia comunque continuo a pensare che farei come ho già scritto, l'ho già fatto anche sui carter, il problema appunto sta nel reperire il maschio M7x1 proverei sempre con delle viti più lunghe comunque, quelle ben o male si trovano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 3 giugno 2017 - 07:59 Autore Share Inviato 3 giugno 2017 - 07:59 Perfetto...vado in rettifica, se mi chiedono più di 20€, prendo un cilindro nuovo (che volevo prendere da tempo)...magari un 102 p&p con un 19/19...vi terrò aggiornati...grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 3 giugno 2017 - 11:14 Share Inviato 3 giugno 2017 - 11:14 Se butti quel cilindro fammi sapere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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