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Presentazione e Consigli per prima Vespa


Salvatore89
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Buonasera a tutti, mi chiamo Salvatore e sono conscio che questo non sia il massimo dell'originalità come topic :ciao:

 

Vengo comunque presto al dunque, ho 28 anni e ho deciso di comprare il primo ciclomotore della mia vita, non sono mai stato un fervente appassionato delle due ruote, ma son sempre stato tremendamente affascinato dalla Vespa, ho deciso dunque di fare il primo passo e provare ad acquistarne una.

 

Sono orientato esclusivamente sull'usato, 50 cc assolutamente, non 125, e possibilmente d'epoca. Tenete conto che la userei relativamente poco, solo per passeggiate e giri in città (Cagliari) nei mesi che lo permettono, non un uso quotidiano intensivo insomma, quindi passerebbe un bel po' di tempo a riposare in garage.

 

Mi sono iscritto a Forum perchè ho estrema necessità di chiarirmi alcuni dubbi, a partire dal modello, sostanziali differenze tra i modelli PK e la Special? Come guidabilità, sicurezza e manutenzione c'è un motivo per preferire uno all'altro? A me piacciono molto entrambi, quindi da "ignorante" gli sto mettendo sullo stesso piano, sbaglio?

 

Cose più importanti da controllare quando si chiama? Io chiedo sempre dei documenti in regola e la conferma non sia radiata, sulla carrozzeria c'è qualcosa da controllare più a fondo del resto? Premetto che vorrei qualcosa su cui al massimo fare 2 lavoretti, niente restauri completi o quasi.

 

Questa per esempio ha un ottimo prezzo e sembra abbastanza integra, non l'ho ancora vista dal vivo, mi è stato detto che il motore è ok, ma tutta quella ruggine mi lascia più di qualche sospetto. La sella sembra ok, l'orrenda mascherina la leverei.

a213f f.jpg

 

Un ultima cosa, esiste un sito per preventivi online automatici per vespe d'epoca? Tutti i siti di assicurazione che fanno preventivi non trovano i modelli o non vanno così indietro con l'anno di immatricolazione.

 

Mi scuso per esser stato prolisso e se con tutta probabilità ho fatto domande sbagliate, stupide o inutili, ma è veramente un mondo tutto nuovo per me, spero di aver trovato qui appassionati con tanta pazienza che possano darmi una mano :-)

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Benvenuto Salvatore!

anche io sono nuovo sul forum. Sulle differenze tra Pk e Special io non ti posso dire più di tanto, arriveranno gli esperti tra qualche oretta a elencarti le principali.

intanto posso dirti cosa controllare prima di comprare il tuo nuovo mezzo.(consigli dati da un ragazzo inesperto, non fidarti di me:risata:)

dagli annunci di internet bisogna stare attenti, 2 settimane fa io e i miei genitori stavamo per essere truffati da un uomo di Genova, anzi, un paesino vicino a Genova. l'uomo in questione sembrava affidabile, anche la moto era in buone condizioni. niente ci ha fatto pensare che l'acquisto di questa vespa px sarebbe potuto andare storto.

stai attento agli annunci che trovi.

questo non basta, dopo esserti messo d'accordo con il venditore, la Vespa la dovrai andare a vedere. documenti devono essere in regola. le condizioni del mezzo faranno scendere di tanto il valore. quindi se trovi una Vespa Pk/special a 500 euro, sappi che può derivare da due cose. Truffa o condizioni del ciclomotore.

verifica anche il motore e le varie luci, fai anche un giretto di prova per verificare il cambio delle marce.

con questi accorgimenti da persona inesperta, come me, sono riuscito a procurarmi una bella Vespa Px dell'82 azzurro metallizzato.

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Grazie mille Edoardo, devo ancora fare i primi appuntamenti, per il momento mi preoccupo sempre di chiedere i documenti e verificare non sia stata radiata. Sulla carrozzeria purtroppo non sono un esperto, ma mi farò accompagnare da una persona che potrà fare una valutazione competente

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Ti accenno io qualcosa,in attesa degli esperti e per quel poco che so,e sicuramente troverò qualcuno che mi correggerà!

Innanzitutto sono due vespe ben diverse,la special penso che senza dubbio sia una delle vespe per eccellenza,un icona.e quindi anche a livello di spesa sia ben piu importante. piu o meno una special ben messa ora va sui 1500 euro a salire.ma è un amore..te la guardano,te la invidiano,e se non fai attenzione te la fanno sparire sotto gli occhi!

la Pk,seppur carina,credo che sia decisamente meno attraente,ma piu affidabile perche piu nuova,piu comoda.

e costa meno..

per i controlli..sigla telaio non ripunzonata e corrispondente al libretto!

sigla motore corrispondente all anno di produzione del modello.

poi portati qualcuno che ci capisce se puoi che controlla principalmente ruggine,telaio storto,etc..

ah e poi ti dico quello che hanno sempre detto a me...la vespa non la scegli tu,ma ti sceglie lei!;-):ok:

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Benvenuto Salvatore!

 

io ti parlo in qualità di uno che è in continua trattativa con gente che vende vespe, con la speranza si di trovare l'affare della vita, ma anche di, onestamente, acquistare un mezzo che valga i soldi per cui è stato pagato, senza inutili lievitazioni del prezzo legati a chissà quali storie...Ci sono troppi che ultimamente se ne stanno approfittando a mio parere.

 

L'unica arma che ha dalla sua chi si appresta a entrare nel tunnel dell'acquistare mezzi d'epoca è: informarsi. Forum, come questo fa in modo eccellente, documenti originali dell'epoca (manuali di officina, e parti ricambio), i "Vespa Tecnica" (googlalo per sapere cosa sono), sono gli unici mezzi che abbiamo per fiutare la fregatura. Se una persona ben informata si reca a visionare una vespa che intende acquistare con le idee chiare e con le domande giuste, difficilmente verrà raggirata sul prezzo del mezzo. A naturalmente io ho sottointeso il fatto che SEMPRE l'acquirente deve andare a vedere di persona la vespa in questione. Acquisti a scatola chiusa non sono contemplati!

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