Vai al contenuto

dubbio forcella storta dopo incidente. Interasse perni vespa GL.

ittogami17
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a seguito di un incidente (mi è andata bene) ho sbattuto l'anteriore della vespa GL contro una fiancata di un camioncino.

Parafango da sostituire e qualche altro piccolo danno, ma non capisco se la forcella sia storta.

Qualcuno riesce a misurare l'interessa tra i due perni ruota ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei frontali anche di modesta entità e nelle cadute laterali è difficile che un telaio resti illeso se la forcella appena svirgola.

foto laterali e vista sotto da dietro allineamento ruote

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

L'interasse (il passo), benché riportato scrupolosamente nelle schede tecniche omologative, non è un dato particolarmente "sicuro". Basta una variazione nelle molle, nell'altezza complessiva dell'ammortizzatore posteriore, ecc. per falsarlo e indurre a conclusioni errate.

Per inciso, sulla scheda tecnica omologativa (la trovi nell'area download), per il passo a scarico è indicata la misura di 1200 mm.

Vale come indicazione, per forcelle di questo tipo, che la parte inferiore del tubo di sterzo debba risultare perfettamente parallela alla parte che entra nella scocca.

Valutato questo, io direi che potresti stare tranquillo.

Per la scocca, se ci sono deformazioni serie dovresti individuare pieghe "indicatrici" sul tunnel oppure (più frquentemente) nella parte che si trova dietro al parafango.

Qualche foto dettagliata potrebbe esserci d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti