Vai al contenuto

problema impianto elettrico

zinnibiri
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto per un problema elettrico sulla mia vespa. Dopo aver fatto una revisione totale al carter e aver montato un 180dr, è ormai da un paio di settimane che sto usando la vespa ma purtroppo ogni tanto(5\8volte) capita che la vespa a caldo si spenga all improvviso per poi ripartire dopo 15\20 minuti! Il problema è che tutto dun tratto non arriva più corrente alla candela(non fa la scintilla) per poi tornare come per magia. Ho notato che questo problema lo fa in linea di massima qundo decellero e freno dopo un bell allungo o quando sono nel traffico! Ho provato con diverse candele e anche con una centralina diversa ma il problema persiste! Ho anche verificato cn il tester(non al presentarsi del problema) ma i valori sono tutti nella norma! Leggendo vari post ho anche deciso di scollegare il filo verde della chiave(quello nella centralina)ma il problema si è comunque ripresentato!avete mai avuto problemi simili? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Visto che la sostituzione della centralina non ha sortito alcun effetto, penso sia opportuno smontare il volano e dare un'occhiata allo statore ed in particolare ai suoi cavi.

Se l'isolante dei conduttori è compromesso, è necessario sostituire tutti i cavi. Verifica anche lo stato delle saldature. Se il problema persiste, conviene provare un altro statore, sospetto che venga meno l'isolamento di qualche componente, magari quello interno della bobina di alimentazione. La variazione di temperatura può favorire la comparsa di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben e grazie per la risposta! Oggi ho montato un altro statore e ad oggi il problema non si è ripresentato! Ho inoltre controllato il vecchio statore e pare non ci siano ne cavi cotti/rotti ne tantomeno saldature andate! Se con il nuovo statore non dovesse ripresentarsi il problema credi sia il caso di comprare un nuovo statore e tagliare la testa al toro, dato che lo statore che sto utilizzando per prova non é mio! Dai valori il pickup è buono quindi onestamente non saprei cosa cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Hai misurato anche la bobina di alimentazione dell'accensione?

Misura la resistenza fra il cavo verde e quello bianco: devi trovare circa 500 Ohm.

Valori significativamente inferiori (oltre i 50 Ohm di differenza) possono essere indice di un problema di isolamento interno, che potrebbe peggiorare a caldo. In tal caso puoi comunque sostituire la sola bobinetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No, e se con la saldatura è aumentato il valore, direi che la saldatura è imperfetta.

Piaggio dà una tolleranza di +/- 20 Ohm, personalmente ho visto che scostamenti maggiori spesso non sono sintomo di funzionamento irregolare.

Tuttavia può essere che a caldo qualcosa cambi, portando a problemi simili a quelli che lamenti.

Se il problema col nuovo statore è scomparso, per forza di cose la causa è nel pickup o nella bobina, ammesso che i cavi siano perfetti.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti