francovespa Inviato 5 giugno 2017 - 22:40 Share Inviato 5 giugno 2017 - 22:40 Noto con piacere che la cosa viene man mano sempre più apprezzata. Dato che in rete di trova poco cosa ne dite di elaborare un post specifico in cui ognuno parla delle proprie impressioni di guida affidabilità e prestazioni della propria cosa? (In particolare mi interessano la 150 1 e 2 a la 200 che secondoe sono degli ottimi mezzi da viaggio.). La parola agli esperti...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 giugno 2017 - 23:20 Share Inviato 6 giugno 2017 - 23:20 ho avute tra le mani sole 200.... vuoi che le riparavo e me le mollavano per mesi, vuoi che da ragazzo il mio miglior amico me l'aveva praticamente data ci ho passato del temo sopra.... direi pesante, manubrio troppo basso, frenata poco intuitiva seppur potente, meccanica complicata per certi aspetti e ricambi proibitivi.... allora come oggi....se ne trovo una la prendo solo se segna max 8000 Km, e me la tirano dietro.... anzi nemmeno quello perchè una seconda serie 150cc bianca con soli 3200 Km praticamente nuova ferma in garage da 20 anni l'ho passata GRATIS al mio amico FRA2, gli hanno pure fatto il passaggio a spese loro!!!! Direi che gli abbiamo fatto il PRIMO TAGLIANDO e via... rubata 2 gg dopo però. Sò che chi ne ha gli trova dei pregi.... io sinceramente credo che l'unico pregio di una cosa risieda nel suo prezzo di acquisto modesto e nel fatto che abbia indubbie comodità, quali in primis contagiri e pozzetto sottosella, mentre aria automatica frenata integrale e rubinetto benzina elettrico sono complicazioni con cui prima o poi ci si deve confrontare amaramente!!! ne ho poi riparate alcune (3-4) nel mio Club, devo dire di averlo fatto per pura pietade umana immaginando a quali scempi sarebbero andati incontro miei compagni di bandiera affidando a meccanici impreparati una pseudo Vespa.... dopo aver veduto pedane tagliate per sfilare la Pompa e robe simili. un ottimo mezzo per viaggiare è la Yamaha Supertenere o la TDM 800.... si trovano a poco e sono fantastiche. Ma forse tu parlavi di COSA.... la COSA viaggia al pari di altro , ma la sella seconda serie da sola son 10 punti a favore! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 7 giugno 2017 - 12:49 Autore Share Inviato 7 giugno 2017 - 12:49 ....praticamente un disastro..... l io pensavo ad una 150 per il prezzo e soprattutto la comodità. Poi c'è la cilindrata che consente di andare ovunque poi,la prima serie ha il tradizionale cambio bicavo....praticamente una px travestita. La grande rogna da quello che vado sono i freni la l'utente Tormento ci da qualche dritta. Poi (penso) parliamo sempre di due cilindrate ed una pompa possibile che crei così tanti problemi? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 giugno 2017 - 19:59 Share Inviato 7 giugno 2017 - 19:59 problemi no.... in tre con sei mani si riescono pure a sostituire le ganasce in paio di orette!!! I cilindretti e la pompa fai tutto smontando solo mezza-cosa-vespa, e stando molto attento a non rompere lo spoiler sottopedana introvabile se non repro fatto pure male a costi impensabili... Vedi tu.... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespito Inviato 1 novembre 2018 - 22:31 Share Inviato 1 novembre 2018 - 22:31 Io ho una Vespa Cosa2 e mi ci trovo piuttosto bene. Comoda, veloce e sicura. Problemi riscontrati finora: cilindretto freni posteriore e il non funzionamento della lancetta carburante. L’unica cosa che non mi piace è la plancia anteriore, troppo schiacciata per i miei gusti. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 2 novembre 2018 - 10:37 Share Inviato 2 novembre 2018 - 10:37 MI infilo nel discorso , che dire ? Prima valutazione positiva per me che sono 2 metri solo sulla COSA 1 200 RIESCO A VEDERE NELLO specchietto retrovisore bene senza dover costruire come sulle altre vespe delle staffe ad hoc per " allargare la visuale " " la calzata" è precisa ..rogne : freni anche sono potenti ecc diciamo che la frenata integrale .." non fa stare a propio agio in toto " percui a stretto giro provvedero' a farla modificare ossia 2 circuiti distinti senza tanti giri ..e successivamente se montero' un motore piu' performante freno a disco sul posteriore,, aria automatica : anche li nonostante funziona bene toccando ferro ..montero' l'aria manuale ,con levetta derivata dalla vespa v sul manubrio, il rubinetto elettrico ..sto' studiando come renderlo a chiusura manuale senza sforacchiare la vespa....se riesco vorrei raddoppiare il parco cosa 200 con una cosa 2-200 con cilindro gilardoni ..vediamo pero' se mi capita un altra cosa 1 200 non la schifo ..cosi posso montarci un motorone .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespito Inviato 2 novembre 2018 - 17:47 Share Inviato 2 novembre 2018 - 17:47 Ammazza vuoi trasformarla completamente, anche se alcune modifiche da te elencate vorrei apportarle anch’io tipo separare il circuito frenante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 7 novembre 2018 - 09:49 Share Inviato 7 novembre 2018 - 09:49 (modificato) Il 2/11/2018 at 18:47, Vespito dice: Ammazza vuoi trasformarla completamente, anche se alcune modifiche da te elencate vorrei apportarle anch’io tipo separare il circuito frenante Per " mia personale diciamo utilita' e tranquillita' "sicuramente oltre a quanto sopra elencato altre situazioni da rendere " piu' dinamiche o se preferisci da riportare a standard old style " : 1) togliere il miscelatore , 2) togliere il 2° filtro aria - 3 ) adozione di un carburatore SI 26/26 E , Con relativa scatola " px classico per intenderci senza rovinare la sua " 4) marmitta sempre padella "a personale gusto "..considerando anche la rapportatura corta che ha il mezzo ....5) avendo in casa una accensione cosa 125/150 ..potrei anche valutare " con motore 200 originale " i benefici di un volano di circa 700/800 grammi in meno....quanto sopra riportato è da intendersi come " ottimizzazione " 6 -) sogno nel casetto : togliere il seerbatoio benzina e quello dell'olio mix e farmi realizzare un serbatoio in alluminio o altro materiale di adeguata capiienza sfruttando anche le zone " neutre " ossia quelle cavita' ad oggi non sfruttate nella parte bassa del telaio..senza esagerare penso sia possibile arrivare ad almeno 12 litri..cosi' da avere sufficiente autonnomia... Modificato 7 novembre 2018 - 09:52 da ONLYET3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespito Inviato 7 novembre 2018 - 13:45 Share Inviato 7 novembre 2018 - 13:45 Ottimo progetto. Che dire, tienici aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 15 dicembre 2019 - 22:55 Share Inviato 15 dicembre 2019 - 22:55 Comoda è comoda ma molto impegnativa per chi nella vespa trovava la semplicità. L'investimento dell'epoca ricordo fu alto, ma parecchi problemi.... Forse ad inizio anno me ne regaleranno una... Certo non rischi come con una vespa che te la rubino facilmente.... Però la frenata integrale sul basolato in pietra...... Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 16 dicembre 2019 - 07:55 Share Inviato 16 dicembre 2019 - 07:55 8 ore fa, cuorenevro1977 dice: .. Però la frenata integrale sul basolato in pietra...... Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk ciao,fortunatamente in Italia ci sono molte strade asfaltate!!Sicuramente è molto più sicura ma tuttavia a livello estetico e sinuosità rispetto ad una large frame rally e px non ha nulla a cui attaccarsi.Diciamo che le migliorie dinamiche potevano farle sul PX senza adottare una linea completamente estranea al progetto,D'altra parte in quei anni il senso estetico era imbarazzante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samtoni Inviato 16 dicembre 2019 - 17:58 Share Inviato 16 dicembre 2019 - 17:58 il segretto per rendere più sicura la frenata sulla cosa è quello di farla frenare in ritardo davanti, e per farlo basta allontanare un po le ganasce dal tamburo tramite l'apposito registro sul tamburo,in pratica la leva deve bloccare quasi a fine corsa.io ho anvhe un px del 2000 ma trovo la cosa superiore in tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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