steste89 Inviato 9 giugno 2017 - 22:30 Autore Share Inviato 9 giugno 2017 - 22:30 Allora ragazzi, mi sono fatto fare un dado con bussola da 19 e filetto 1.5, dato che il dado è più alto non ho potuto mettere la rondella grover altrimenti poi il piattello spingidisco ci batteva su, rondella dentellata di quella misura non ne avevo, ed ho messo solo una semplice rondella piana, ma ho comunque messo un po di più di frenafiletto ed ho stretto a morte il dado..... Ora ho messo in moto, fatto un piccolo giretto, sembra che va bene, un pochetto di rumore si sente sempre, ma veramente poco rispetto a prima.... credo che a sto punto sia anche normale Per il paraolio invece per ora lascio quello da 27 appena mi arriva metto quello da 30, ho stretto anche il dado del tamburo abbastanza forte, ho messo il rondellone, ma ci stava anche prima, frenafiletto anche qui e vediamo un po se mantiene A dimenticavo, ho invertito anche il distanziale di battuta tra frizione e cuscinetto, anche se è uguale da entrambi I lati.... boh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 giugno 2017 - 22:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2017 - 22:57 Strano, di solito la rondella-distanziale ha la svasatura interna da un solo lato. Ricordi se è originale? Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 10 giugno 2017 - 05:08 Autore Share Inviato 10 giugno 2017 - 05:08 Aaaa si si @marben, ho rivisto un po di foto ed effettivamente ha la piccola svasatura centrale, la rondella è originale piaggio... Comunque la svasatura ora l'ho messa verso il cuscinetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 12 giugno 2017 - 13:34 Autore Share Inviato 12 giugno 2017 - 13:34 giusto per tenervi informati ieri mi sono sparato 400km e sembra andare abbastanza bene il rumore che mi faceva prima ora è moooolto più basso probabilmente ora è la 8 molle che è un po più rumorosa voi che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviato 12 giugno 2017 - 16:39 Share Inviato 12 giugno 2017 - 16:39 La 8 molle confermo che e' un po' piu' rumorosa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuigiPx125 Inviato 12 giugno 2017 - 17:38 Share Inviato 12 giugno 2017 - 17:38 A me faceva lo stesso rumore, anzi, faceva peggio..quando la spegnevo erano pentole che sbattevano..Se abbasso il minimo di sentiva da dentro un rumore bruttissimo di ferraglia, il meccanico mi fece fermare all'istante e apri il motore... parastrappi andato,frizione e non mi ricordo che altro.. Polini 177 che ora va una meraviglia per fortuna.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 12 giugno 2017 - 19:29 Autore Share Inviato 12 giugno 2017 - 19:29 A me faceva lo stesso rumore, anzi, faceva peggio..quando la spegnevo erano pentole che sbattevano..Se abbasso il minimo di sentiva da dentro un rumore bruttissimo di ferraglia, il meccanico mi fece fermare all'istante e apri il motore... parastrappi andato,frizione e non mi ricordo che altro..Polini 177 che ora va una meraviglia per fortuna.. La primaria con il parastrappi lo guardata apposta credendo anche io fosse quello, ma ho visto che I ribattini stanno ben stretti, ci sono tutti.... Bisognerebbe vedere le molle dentro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 12 giugno 2017 - 20:29 Share Inviato 12 giugno 2017 - 20:29 se non hai montato le doppie molle sul parastrappi, durerà poco con l'elaborazione.... era dunque la frizione... perchè monti la 8 molle poi? me lo domando non vedendo la rondella dentata MIX, ma un comune spessore.... il dado a torretta merlato MAI sulle 8 molle ripeto, ha una batuta troppo sottile, si serra male e la rondella dentellata più che fare da freno ne facilita lo svitamento se hai l'albero privo di tacca il dado piaggio con rondella in acciaio flessa è il top.... la frizione buona su modifiche standart è la sette molle con anello di rinforzo e kit sette dischi con molle appena rinforzate...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 giugno 2017 - 20:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 giugno 2017 - 20:35 Se avesse il dado privo di tacca, non potrebbe montare il cestello con le linguette, a meno troncare la linguetta interna. Poco sensato . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 12 giugno 2017 - 20:38 Autore Share Inviato 12 giugno 2017 - 20:38 sed non hai montato le doppie molle sul parastrappi, dura pco con elaborazione.... era dunque la frizione... perchè monti la 8 molle poi? no vedo la rondella dentata MIX, ma un comune spessore.... il dado a torrett merlato MAI sulle 8 molle ripeto, ha una batuta troppo sottile, si serra male e la rondella dentellata più che fare da freno ne facilita lo svitamento se hai l'albero privo di tacca il dado piaggio con rondella in acciaio flessa è il top.... Ho montato il parastrappi del px 200 doppia molla Monto la 8 molle perché mi piaceva avere una frizione morbida, e che facesse il suo lavoro, non perchè la 6 o 7 molle non sono buone, ma che in un altro futuro upgrade me la sarei ritrovata, infatti ho presa quella con anche l'anello di rinforzo Miscelatore? Il mio px non ha mai portato il miscelatore.... Ora ho montato un dado con bussola da 19 ma rifilettato a 1,5 ho messo una rondella piana e del frenafiletti, appena arriva quello piaggio con rondella ondulata metteró quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 12 giugno 2017 - 20:43 Share Inviato 12 giugno 2017 - 20:43 ok capisco,,, non sapevo che modelo fosse e la foto nasconde la tacca quindi poteva essere l'albero di una My..... ma tu che vespa hai??? Forse mi è sfuggito, ma sicome siamo alla terza pagina.... và detta sempre al post di apertura la configurazione e il modello prima di ogni altra cosa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 12 giugno 2017 - 20:51 Autore Share Inviato 12 giugno 2017 - 20:51 Per questo allora chiedo scusa, hai ragione ti elenco il mio motore 177 pinasco magny course con squish 1.3 Albero motore anticipato pinasco racing Frizione 8 molle con pignone z23 Parastrappi doppia molla px 200 Corona pinasco z65 Marmitta megadella v4t Collettore aspirazione malossi Carburatore phbh 28 getto max 138 polini, getto minimo 55 spillo x2 prima tacca valvola spillo 250 Filtro aria ramair in spugna Travasi del carter raccordati al cilindro Valvola raccordata al collettore malossi ed allungata avanti e dietro Fasature: domani te le scrivo ora non le ricordo a mente le devo leggere sugli appunti che mi sono scritto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 12 giugno 2017 - 20:54 Share Inviato 12 giugno 2017 - 20:54 Capito... manca solo il modello e anno vespa e poi possiamo iniziare as indagare! Come sarebbe a dire PROBLEMA RISOLTO???? Cavolo.... e cos'era? Ah! Già.... il parastrappi...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 12 giugno 2017 - 20:56 Autore Share Inviato 12 giugno 2017 - 20:56 Capito... manca solo il modello e anno vespa e poi possiamo iniziare as indagare! Come sarebbe a dire PROBLEMA RISOLTO???? Cavolo.... e cos'era? Ah! Già.... il parastrappi...... Modello Px 125 e del 1983 Aspe non ho detto risolto, Ma FORSE risolto non ne sono sicuro, vorrei montare prima il dado piaggio con rondella ondulata anche perché un piccolo rumorino lo si avverte ancora, ma moooolto meno di prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 luglio 2017 - 18:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 luglio 2017 - 18:31 Ne sei certo? La Vespa era mai stata smontata per qualche motivo? Da catalogo ricambi del PX Euro 3 mi risulta proprio il flangiato di cui parlavo, codice 487724. Peraltro da anni l'albero originale dei freno a disco manca della scanalatura di fermo del cestello alettato che previene l'allentamento del dado a castelletto... Richieste a suo tempo, oggi Neropongo mi ha mandato queste foto di un PX 2011 nel quale si vede il dado flangiato di cui parlavo. A giorni avrà sul ponte anche un PX del 2014; questo a differenza del primo ha già i carter senza marchio Piaggio sotto al selettore. Appena apre vedremo pure quello cosa monta. Si nota l'assenza della gola nella parte filettata, per cui, anche volendo, qui non si potrebbe applicare il dado a castelletto con la sua rondella di fermo a scodella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 28 luglio 2017 - 19:12 Share Inviato 28 luglio 2017 - 19:12 Richieste a suo tempo, oggi Neropongo mi ha mandato queste foto di un PX 2011 nel quale si vede il dado flangiato di cui parlavo.A giorni avrà sul ponte anche un PX del 2014; questo a differenza del primo ha già i carter senza marchio Piaggio sotto al selettore. Appena apre vedremo pure quello cosa monta. [ATTACH=CONFIG]167856[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]167857[/ATTACH] Si nota l'assenza della gola nella parte filettata, per cui, anche volendo, qui non si potrebbe applicare il dado a castelletto con la sua rondella di fermo a scodella. Proprio oggi ho usato il dado a castelletto con il fermo a scodella con un albero motore MY e una frizione a 6 molle. Il fermo della scodella bisogna girarlo verso l'albero motore invece che verso il piattello/rallino e limarlo un po' in modo da dargli la stessa larghezza della cava della chiavetta della frizione. In pratica il fermo si infila nella cava della chiavetta. Poi si serra bene il dado a castelletto e si piegano le linguette della scodella. Se si monta la frizione a 6 molle è l'unico dado che si può usare perchè il dado flangiato piaggio in foto (quello schiacciato) non entra nella frizione perchè la flangia ha un diametro maggiore. Si potrebbe usare un dado normale con una rondella dentellata e magari del frena filetti... Ma io non avevo a disposizione in breve tempo il tutto... quindi ho usato il mio tanto amato dado a castelletto... spero di non doverlo svitare a motore montato sulla vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts