Kikko10 Inviato 7 giugno 2017 - 10:07 Share Inviato 7 giugno 2017 - 10:07 Buongiorno a tutti, ho una Vespa 50 special. Da un po' di tempo la ruota anteriore (da 10) sembra essere storta, nel senso che nel ruotare va a toccare il freno in un determinato momento del suo moto circolare. Ho provato a montare un nuovo cerchio ma il problema persiste. La domanda ora è molto semplice: per risolvere il problema è secondo voi sufficiente cambiare il tamburo della ruota oppure potrebbe essere necessario cambiare anche l'intero mozzo? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 7 giugno 2017 - 21:32 Share Inviato 7 giugno 2017 - 21:32 be puo essere il tamburo ovalizzato, l'asse ruota storto, o i suoi cuscinetti usurati, o il freno troppo tirato, senti del rumore mentre gira la ruota?(fallo a mano sul cavalletto) Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 7 giugno 2017 - 21:39 Autore Share Inviato 7 giugno 2017 - 21:39 Ciao, grazie per la risposta. Se faccio girare a vuoto la ruota il freno la tocca e la rallenta in un determinato punto, sempre lo stesso durante la sua rotazione. In poche parole la ruota viene rallentata a scatti e di conseguenza escludo il freno troppo tirato. Questa frenata a scatti si sente anche in moto frenando esclusivamente con il freno anteriore. Io sto dando la colpa al tamburo ma è solo una sensazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 giugno 2017 - 21:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 giugno 2017 - 21:48 Direi che il tamburo è ovalizzato. Se i cuscinetti dell'asse hanno gioco lo noti afferrando la ruota e muovendola in varie direzioni. Ma visto che l'attrito è intermittente, il principale imputato è il tamburo ovalizzato, in secondo luogo, ma meno probabile, è deformato l'albero della ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 7 giugno 2017 - 21:55 Autore Share Inviato 7 giugno 2017 - 21:55 Grazie Marben, è esattamente quello che penso. Secondo voi è meglio sostituire il vecchio tamburo con uno usato ma originale o con uno nuovo di una marca più o meno famosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 giugno 2017 - 22:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 giugno 2017 - 22:12 Personalmente preferisco gli originali. Ovviamente dopo tanti anni e chilometri è elevato il rischio di trovare tamburi altrettanto ovalizzati. Però i tamburi di concorrenza sono spesso piuttosto scadenti, anche se gli FA Italia si potrebbero ritenere migliori della media. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 7 giugno 2017 - 22:25 Autore Share Inviato 7 giugno 2017 - 22:25 Grazie 1000, informazioni utilissime! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 8 giugno 2017 - 12:00 Share Inviato 8 giugno 2017 - 12:00 Buongiorno a tutti,ho una Vespa 50 special. Da un po' di tempo la ruota anteriore (da 10) sembra essere storta, nel senso che nel ruotare va a toccare il freno in un determinato momento del suo moto circolare. Ho provato a montare un nuovo cerchio ma il problema persiste. La domanda ora è molto semplice: per risolvere il problema è secondo voi sufficiente cambiare il tamburo della ruota oppure potrebbe essere necessario cambiare anche l'intero mozzo? Grazie! nuovo cerchio o tamburo? perché se hai provato 2 tamburi diversi ed aver riscontrato lo stesso problema potrebbe essere il perno/asse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 8 giugno 2017 - 13:15 Autore Share Inviato 8 giugno 2017 - 13:15 Ho cambiato il cerchio, il tamburo è ancora quello originale. Proverò così seguendo i vostri consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts