Vai al contenuto


Piatto statore Vespa VNB1 1961


paoco
 Share

Recommended Posts

Salve

Sono nuovo del forum e francamente non so neanche se sto utilizzando la giusta procedura per sottoporre la mia problematica, ma procedo comunque:-)

Sto cercando da tempo di far funzionare l'impianto elettrico di una vespa VNB1 del 1961 di un amico. Premetto, anche se scontato, che vistà l'eta

del mezzo, questo è stato violentato più volte e dalle persone più disparate. Vengo al punto.

La problematica scatenante è stata la continua sostituzione delle lampade che si bruciavano regolarmente. Da bravi incompetenti abbiamo tentato

tutti gli incroci possibili ed immaginabili sulla morsettiera BT ma senza alcun risultato rilevante. E iniziata la ricerca in internet degli schemi elettrici

che però si limitano a descrivere quello che è fuori dallo satore. Ma come capire se lo statore al suo interno non nasconde modifiche di qualche precedente

buontempone? Ho trovato questo schema che, sebbene riporti la sigla della VNB3 del 1962, rispecchia pari pari lo schema della VBN1 in questione.

Vespa 125 VNB3.jpg

 

Mi sono soffermato sul dettaglio interno dello statore ed dopo aver analizzato bene lo schema e il relativo piatto statore con relative bobine

ho apportato alcune modifiche che ne riportano l'effettivo ed attuale schema di seguito riportato.

 

Schema modificato

circuito Vespa VNB1.jpg

Differenze dall'originale:

1) La bobina AT è autonoma e non è collegata alla bobina faro come riportato nello schema originale

2) La bobina Faro, come suddetto, ha il filo denominato "Nero" lasciato isolato perché, come già riscontrato in altri forum, se

collegato a massa attenua consistentemente la luce del faro e il clacson neanche funziona.

3) La bobina che asserve le luci di posizione e dello Stop nello schema originario sembra avere un unico avvolgimento.

Quello riportato nello schema modificato mostra chiaramente i due avvolgimenti che su di un capo si accomunano per uscire con il filo

denominato "Giallo" che potrebbe essere anche l'azzurro (Questa è una delle confereme che chiedo)

 

Appena ridisposto lo statore come nello schema modificato (Non vi dico gli intrecci preesistenti perche neanche li ricordo) ha funzionato

tutto a dovere... già stavo esultando quando di colpo non si sono più accese le luci di posizione.

Invertendo i fili giallo con l'azzurro lato impianto elettrico ovviamente funzionano le posizioni ma non funziona lo stop a riprova che l'impianto

continua a funzionare regolarmente. Verrebbe da pensare che una volta trovata la combinazione giusta sia incappato in una bobina che mi ha

abbandonato priprio sul momento di gloria.

Rimango un po perplesso su questa ultima ipotesi perché queste bobine nascono per essere perennemente chiuse in corto e non capisco come

possano danneggiarsi. Ma tutto ha un inizio e tutto ha una fine.

Gradirei se qualcuno potesse darmi eventuali consigli o nuovi spunti di riflessione

Grazie

circuito Vespa VNB1-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...