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non ne so niente di meccanica ma voglio restaurare da solo la mia vespa 50


antmar
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Come da titolo possiedo una vespa 50, faro tondo 3 marce, la quale dovrebbe essere una R se non erro. Ho deciso di sistemarla da solo avendo scoperto un canale youtube che spiega molto bene le operazioni da svolgere sia su motore che su telaio. Di meccanica ne so ben poco ma voglio provarci lo stesso, chiedendo consigli a chi ne sa più di me. Mi è stata riconsegnata dopo mesi e mesi da un conoscente che avrebbe dovuto sistemarla...dico avrebbe perché poco e niente ci è stato fatto. Così oggi dopo aver fatto un giro di 20 minuti circa si è ripresentato il problema del rumore proveniente dalla ventola. Leggendo sul forum ho visto che potrebbero essere molteplici i fattori (cuscinetti,ecc...) quindi mi sono deciso a sistemare tutto da me, senza regalare soldi in giro. La morale della favola è "non so fare ma sono disposto ad imparare con i dovuti tempi e voglio prendermi questa soddisfazione". Detto ciò, allego qualche foto del motore e vi ringrazio in anticipo anche solo per la lettura.photo_2017-06-09_20-50-24.jpg

Il cilindro non presenta graffi o coloriti strani, a differenza del pistone che secondo me è proprio da cambiare. Il carter, pieno di terra e grasso, non è ancora stato "scoppiato" ma una bella pulita ce l'ho data con spatoline e spazzole varie.

 

piccolo OT: secondo voi è normale riprendere un motore in queste condizioni dopo svariati mesi di "manutenzione"? sto facendo una cavolata ad azzardare da solo questa impresa?

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"Vola solo chi osa farlo" quindi lanciati nell'impresa con la dovuta prudenza e pazienza! Io fino a 6 anni fa sostituivo massimo la candela e le gomme alla mia vespa. Oggi con la dovuta assistenza di chi è più esperto di me ho revisionato carburatori doppio corpo Dell'Orto con tanto di vacuometro alla mano, completamente smontato (veramente fino all'ultima vite) un'auto del '62 prossima al rimontaggio e avviato il restauro di una 50 Special del 1975! Se la manualità c'è, avanti tutta e buon lavoro!

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Grazie! Risposte del genere mi fanno veramente piacere e mi danno molto coraggio. Continuerò ad aggiornarvi con foto durante tutto lo smontaggio che proseguiró da martedì, dato che sarò impegnato a lavoro da domani a lunedì. Grazie davvero!

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Buongiorno vespisti.

Restaurare una vespetta in cantina è possibile e sul Forum ci sono molti esempi.

Come ti è già stato suggerito, non avere fretta, e fatti assistere da qualche amico che magari lo ha già fatto. Aldilà del risultato estetico, ci sono dei passaggi fondamentali per l'utilizzo del mezzo in sicurezza, accorgimenti che è meglio seguire e curare con l'ausilio di un occhio esperto.

Per il resto, attrezzati a dovere, documentati bene prima di fare e buon divertimento.

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bravo, nella vita c'é sempre da imparare, continua così, passo passo con la calma e la sistemi alla perfezione.

ti può essere d'aiuto anche la guida del palli ,( http://www.palli.it/vespa/ )il pistone ė normale trovarlo cosi dopo anni di "lavoro" il cilindro se non ha preso scaldate/grippate non vedi difetti evidenti, ma puo essere consumato e ovalizzato, devi guardare in alto, verso la testa, le fasce elastiche del pistone non arrivano al bordo ma restano qualche millimetro piu basse non usurando il cilindro fino al bordo, li sul bordo del cilindro se trovi un gradino , ti segnala l'usura che ha subito , sono centesimi/ decimi di millimetro, pulisci con uno straccio e un po di sgrassante(i tipi con spruzzino di uso domestico che trovi in tutti i supermercati) fai qualche foto e pubblicala cosi ti aiutiamo, non usare spatole e spazzole in acciaio o ottone x pulire il motore ,essendo una lega d'aluminio si graffia facilmente, usa sempre lo sgrassante di prima e un pennello con setole rigide e eventualmente pezzetti si legno a punta per togliere forti spessori di sporco, spruzza lo sgrassante e lascialo agire qualche minuto, se li vuoi come nuovi e brillanti devi far sabbiare i carter

 

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Posso anche sbagliare... ma la vespa é una 50 n a giudicare dalla ventola.

Per il momento non ho ancora aperto un motore... o meglio non l'ho ancora richiuso, ma senza essere del mestiere ho smontato e rimontato 4 vespe. 2 di queste hanno visto il carrozziere solo per un paio di saldature e per la vernice finita

 

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Durante lo smontaggio fai molte foto, così dato che sei alle prime armi, ti potranno essere d'aiuto successivamente. Ovviamente non esitare a chiedere, qui trovi appassionati davvero preparati.:ok:

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Di che anno é la vespa?

 

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sul libretto originale dice 68

 

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Durante lo smontaggio fai molte foto, così dato che sei alle prime armi, ti potranno essere d'aiuto successivamente. Ovviamente non esitare a chiedere, qui trovi appassionati davvero preparati.:ok:

 

 

certamente!

Buongiorno a tutti, dopo 3 giorni di lavoro, oggi finalmente mi dedicherò al mio motore. In serata pubblicherò altre foto, grazie a tutti per la disponibilità e per il vostro sapere :)

 

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bravo, nella vita c'é sempre da imparare, continua così, passo passo con la calma e la sistemi alla perfezione.

ti può essere d'aiuto anche la guida del palli ,( http://www.palli.it/vespa/ )il pistone ė normale trovarlo cosi dopo anni di "lavoro" il cilindro se non ha preso scaldate/grippate non vedi difetti evidenti, ma puo essere consumato e ovalizzato, devi guardare in alto, verso la testa, le fasce elastiche del pistone non arrivano al bordo ma restano qualche millimetro piu basse non usurando il cilindro fino al bordo, li sul bordo del cilindro se trovi un gradino , ti segnala l'usura che ha subito , sono centesimi/ decimi di millimetro, pulisci con uno straccio e un po di sgrassante(i tipi con spruzzino di uso domestico che trovi in tutti i supermercati) fai qualche foto e pubblicala cosi ti aiutiamo, non usare spatole e spazzole in acciaio o ottone x pulire il motore ,essendo una lega d'aluminio si graffia facilmente, usa sempre lo sgrassante di prima e un pennello con setole rigide e eventualmente pezzetti si legno a punta per togliere forti spessori di sporco, spruzza lo sgrassante e lascialo agire qualche minuto, se li vuoi come nuovi e brillanti devi far sabbiare i carter

 

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grazie mille per avermi segnalato questa risorsa!

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[ATTACH=CONFIG]167047[/ATTACH]sono bloccato...come la tiro via la ventola? Ho svitato il bullone, tolto il seeger ma non viene via

 

il volano è autoestraente , riavvita il dado e rimetti il seeger, dopodiché svita il dado lentamente : puntando sul seeger dovrebbe far leva per scalzare il volano.

4 martellatine LEGGERE con martello di gomma/ plastica sul bordo interno del volano, (NON sulle ALETTE) possono aiutare a scollare il cono.

Il volano deve essere chiaramente bloccato mentre sviti

 

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Non devi togliere il seeger,è proprio lui che funge da estrattore.rimonta il dado ed il seeger,poi col seeger montato svita il dado .il dado forzerà sul

Seeger e verrà via.

 

 

sincronizzati :sbonk:

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Fatto, grazie infinite

 

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Ed eccoci alla frizione. Nel video che ho visto viene smontata evitando un bullone, mentre qui non ne vedo. What do!?14973500732391038944167.jpg

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devi togliere lo spingi disco (quello centrale tenuto dall'apposita molletta)..sotto c'è il dado...ti serve anche un estrattore per frizione

la molletta posso toglierla alla brutazza con un cacciavite oppure serve l'estrattore per fare tutto? In ogni caso oggi lo vado a comprare

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photo_2017-06-13_14-44-02.jpgpausa pranzo. ecco la situazione dopo aver cominciato a smontare le prime parti. per una questione di comodità ho messo delle lettere di riferimento per ogni foto così da facilitare eventuali osservazioni. Buona giornata a vespisti!

photo_2017-06-13_14-43-10.jpg

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vedi che te la cavi?, bravo stai andando avanti bene .

nella foto M mi sembra di vedere il filetto mal messo, mi sa che ti si é rovinato il dado del volano , prova a pulire la sola zona filettata con una spazzolina in ottone, e controlla il dado, se é rovinato dovrai prenderne uno nuovo, metti in una scatolina tutti i pezzi da sostituire gia puliti in modo da aver sotto controllo tutto quel che ti serve e non dover andar piu volte dal ricambista, prima di togliere il cestello della frizione svita anche il dado sull'ingranggio piccolo ( pignone) io....preferisco anche togliere tutti i dischi e la molla prima di togliere il cestello ....ma mi sa che sono solo io a farlo

il motore anche internamente é molto sporco , forse non é mai stato aperto!

nella lista della spesa drovai metterci tutti i cuscinetti, tutti i paraoli, gli or , i tamponi di finecorsa della pedalina accensione , serie di guarnizioni, dischi frizione e ferodi del freno, puntine (se sono usurate) e condensatore....qui ci sono problemi .....sia le puntine che i condensatori che si trovano in commercio sono di pessima qualita, cerca nei vari post la soluzione....

i fili elettrici dello statore sono in buone condizioni o screpolati e induriti dal tempo?

revisiona anche il carburatore cambiando lo spillo e le guarnizioni

 

se vorrai elaborare , e dipende da "quanto" ci sono altri lavoretti da fare ma vedremo piu avanti se é il caso di farli o no...

 

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Buongiorno a tutti! Sono bloccato sulla frizione :crazy: ho fatto il giro dei vari negozi che vendono ricambi nella mia zona ma nessuno vende questo benedetto estrattore...non mi resta altra scelta che acquistarne uno online. Se ho ben inteso il diametro deve essere 26, giusto? Oltretutto, visto che sto facendo spesa, avevo intenzione di comprare anche qualche altro attrezzo che potrebbe tornarmi utile in futuro. Consigli?

 

lista della spesa:

-estrattore diametro 26;

-kit guarnizioni motore;

-kit da 6 cuscinetti;

-kit paraolio;

-chiavelle frizione, pignone e volano.

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