Vai al contenuto


non ne so niente di meccanica ma voglio restaurare da solo la mia vespa 50


antmar
 Share

Recommended Posts

Ciao Antmar,sto leggendo con attenzione il tuo post poiché mi ci rivedo totalmente o quasi nella tua situazione,o meglio spero di trovarmici a breve!

inesperto come te sto per prendere una R e per la prima volta la voglio restaurare personalmente!

approfitto quindi per farti i complimenti..e noto con tanto piacere quanti amici vespisti ti stanno aiutando nell' "impresa".che belle persone che ci sono nel forum!

Vedrai alla fine che soddisfazione!:ok:

continua cosi..un saluto!

 

P.s. Quale canale su youtube stai seguendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter l'ho aperto già...14974380013051982997867.jpg

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non so se posso linkartelo direttamente qui...non vorrei infrangere qualche regola del forum...

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

lo so, lo so.....non é professionale lo so!

ma... a carter aperti un colpetto di martello di gomma sull'alberino e il cestello vien giu...

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

 

e niente.. Ho scoperto che un mio amico aveva questo famoso "estrattore" quindi problema risolto. Frizione smontata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter l'ho aperto già...[ATTACH=CONFIG]167098[/ATTACH]

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non so se posso linkartelo direttamente qui...non vorrei infrangere qualche regola del forum...

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

e niente.. Ho scoperto che un mio amico aveva questo famoso "estrattore" quindi problema risolto. Frizione smontata 

 

Segnati come sono messi gli ingranaggi del cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non credo tu l'abbia postato, ma di che anno è la vespa?

Ipotizzavi fosse una R (prima serie visto il mozzo post) ma con quei carter non lo può essere....

E' un motore da sportellino, carter stretti con chiocciola e volano piccolo e soprattutto crociera a 2 griffe (una rogna a mio avviso :cry:)

ma la cuffia è in ferro o plastica?

per capire meglio l'anno dovresti dirci il numero di telaio vespa , tipo V5A1T -123XXX: sarebbe inutile andare a sistemare un motore

per poi scoprire che non è quello adatto alla tua vespa ;-)

 

Se il tuo telaio vespa è superiore al V5A1T-92876, il motore non è il suo purtroppo

 

 

 

scusa letto solo ora, se il libretto dice 68....c'è qualquadra che non cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non credo tu l'abbia postato, ma di che anno è la vespa?

Ipotizzavi fosse una R (prima serie visto il mozzo post) ma con quei carter non lo può essere....

E' un motore da sportellino, carter stretti con chiocciola e volano piccolo e soprattutto crociera a 2 griffe (una rogna a mio avviso :cry:)

ma la cuffia è in ferro o plastica?

per capire meglio l'anno dovresti dirci il numero di telaio vespa , tipo V5A1T -123XXX: sarebbe inutile andare a sistemare un motore

per poi scoprire che non è quello adatto alla tua vespa ;-)

 

Se il tuo telaio vespa è superiore al V5A1T-92876, il motore non è il suo purtroppo

 

 

 

scusa letto solo ora, se il libretto dice 68....c'è qualquadra che non cosa....

 

Immagine.jpgho fatto la ricerca nel database telai ed è venuto fuori questo. sul libretto però dice che è una 50special con inizio circolazione 76. La cuffia è in ferro e il codice scritto sul motore corrisponde

Link al commento
Condividi su altri siti

segna o fotografa i tre ingranaggi prima di toglierli, per facilitare il rimontaggio, anche le crocere nuove sono di scarsa qualita...se decente non cambiarla, smontala e pubblica la foto dei due dentini che agganciano gli ingranaggi, attenzione alla molla e le due sfere che sono tra l'albero e la crocera che saltano ovunque quando la sfili, infila il tutto in un sacchetto di plastica possibilmente trasparente lo chiudi attorno all'albero e poi sfila la crocera cosi non perdi nulla, cambia molla e le due sfere, sono quelle che fanno lo scatto delle marce se la molla perde la sua durezza le marce sono piu mordide da inserire...ma escono anche con piu facilità alcuni usano molle piu rigide per avere piu ritenzione e un inserimento piu secco.

 

la valvola aspirazione é messa bene?

 

attenzione l'alberino che comanda la crocera(che non é a croce) si smonta togliendo la vite sopra esterna al carter, e quello piu corto che esce sotto il carter si toglie estraendo la spina che blocca ad esso il pezzo dove si innestano i cavi delle marcie....attenzione la spina é conica! devi con un calibro( se non c'e l'hai osservala bene) trovare la parte di minor diametro e da quella parte devi battere per sfilarla, non picchiare direttamente con un martello ma usa un pezzo di metallo morbido( aluminio ottone etc etc) per non deformare la spina

 

devi toglierlo perché in questo alberino é presente una guarnizione "or" che va sostituita, anche nell'alberino della leva accensione é presente un or e anche nell'alberino che comanda la frizione

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Ricapitolando:

 

Motore sportellino 1963-65

Telaio N allungata 1968

Libretto 50 Special 1976

 

Prima di continuare col motore cercherei di capire come uscire da questo groviglio !!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che era una pippa ho imparato a furia di forum video etc. scordati di riuscire alla prima botta. Monterai e smonterai decine di volte. Ma ce la farai da solo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

be il motore gli conviene comunque finirlo, poi se non é il "suo" lo puo vendere e recuperarne uno giusto da revisionare ......

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

 

Secondo me non ha senso

Farebbe 2 volte lo stesso lavoro !

 

A mio modesto parere , richiuderei tutto e lascerei questo così com'è , vendendolo e ne cercherei uno corretto (dopo aver appurato quale vespa ho in mano) .

Motori sportellino 63-65 , hanno discreto valore , soprattutto se seriale basso.

Vendendolo ci ricaverebbe soldi per il blocco "carter larghi" è qualcosa anche per i ricambi

 

Molta gente con vespa sportellino ha solitamente il problema inverso , ovvero si ritrova un blocco v5a1m più recente

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto exstreme in tutto.il problema principale è che libretto e telaio non corrispondono !la storia di quella vespa la conosci?

 

 

il libretto potrebbe essere un duplicato del 1976...spesso nei 50 cc non riportavano la data originale di immatricolazione

in ogni caso però ci deve essere scritto chiaramente "duplicato"

 

b4b2eb87445e186a52f7097947a9a991_orig.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto exstreme in tutto.il problema principale è che libretto e telaio non corrispondono !la storia di quella vespa la conosci?

 

l'ho presa da un conoscente che non la utilizzava e mi anticipò che avrei dovuto tenerla così com'era e che aprire il motore sarebbe stata una pessima idea...più di questo non so. Guidandola per qualche giorno mi sono reso conto che comunque non andava così bene, ed ho deciso di fare questo salto nel vuoto, perché è di questo che si tratta. Comunque ormai ho smontato tutto e iniziato anche a pulire i carter...mamma che faticaccia!! Ho la vaga sensazione che ne avrò ancora molto e prevedo una lunga estate sotto i ferri :testate: allego qualche foto va...photo_2017-06-14_21-11-18.jpg

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

il libretto potrebbe essere un duplicato del 1976...spesso nei 50 cc non riportavano la data originale di immatricolazione

in ogni caso però ci deve essere scritto chiaramente "duplicato"

 

[ATTACH=CONFIG]167107[/ATTACH]

Il libretto vecchio non era un duplicato, posso garantirlo, solo che adesso ho quello nuovo perché il mezzo non era targato...vai a capire che storia ha sto mezzo.

 

Una cosa è certa, ne comprerò una già sistemata il prima possibile e questa diventerà il mio passatempo :vespone:

photo_2017-06-14_21-10-05.jpg

photo_2017-06-14_21-10-13.jpg

photo_2017-06-14_21-10-16.jpg

photo_2017-06-14_21-10-19.jpg

photo_2017-06-14_21-10-22.jpg

photo_2017-06-14_21-10-25.jpg

photo_2017-06-14_21-10-28.jpg

photo_2017-06-14_21-10-31.jpg

photo_2017-06-14_21-10-35.jpg

photo_2017-06-14_21-10-38.jpg

photo_2017-06-14_21-10-41.jpg

photo_2017-06-14_21-10-44.jpg

photo_2017-06-14_21-10-48.jpg

photo_2017-06-14_21-10-56.jpg

photo_2017-06-14_21-11-00.jpg

photo_2017-06-14_21-11-06.jpg

photo_2017-06-14_21-11-09.jpg

photo_2017-06-14_21-11-12.jpg

photo_2017-06-14_21-11-15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma...sul libretto nuovo...la sigla e il numero telaio corrispondono alla sigla e numero del tuo telaio?

e che sigla motore riporta sul libretto? e quella del motore?

 

per pulirlo ...usa lo sgrassante del gallo lo trovi in tutti i supermarket e un pennello setole rigide accorciate, ovvero taglia a meta i peli del pennello

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve vespisti, è da un po' che non scrivo causa impegni di lavoro. Mi sento in dovere di aggiornarvi sulla situazione di questa vespa e bene: ho pulito i carter e sostituito un bel po' di cose, dai cuscinetti all'ammortizzatore posteriore che stava in pessimo stato. Non ho incontrato grosse difficoltà nel richiudere il tutto visto che avevo fotografato per bene tutto e nastrato perni, bulloni e ranelle ma, c'è un ma. Anzi 2! Dopo aver richiuso i carter e ricollocato il motore sotto il telaio, dopo i primi 2 colpi di pedivella, questa ha iniziato ad andare giù a vuoto....ho subito pensato di aver commesso qualche errore nel rimontare la pedivella. Poi leggendo qua e la ho aperto solo il lato frizione ed ho scoperto che la chiavella che avevo montato sul pignone era troppo piccola ed infatti il dado del pignone era mezzo svitato. Ne ho inserita una della misura giusta e tutto è andato a posto. Secondo problema: fili dello statore rovinatissimi e in alcuni punti disintegrati, quindi in fase di accensione non avevo corrente. Ho portato a far revisionare lo statore in un negozio di ricambi e il tizio mi ha consigliato di montare l'accensione esterna ( mi sfugge il nome adesso ). Visto che non sono molto pratico, siamo rimasti che porterò la vespa oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...