Gianluca102 Inviato 10 giugno 2017 - 10:30 Share Inviato 10 giugno 2017 - 10:30 Buongiorno a tutti, è da tanto tempo che cerco di ampliare la mia collezione, fino ad ora limitata ad un PX125 2001 e una 150 VBB1t 1961a cui sono molto affezionato. Per circa tre anni mi sono concentrato sulla ricerca di vespe anni 70, quelle verso le quali nutro il maggiore interesse, ma semi-fregature e prezzi veramente folli mi hanno fatto sempre demordere dal compiere il fatidico passo. Nell'ultima settimana ho stretto contatti con un ragazzo che sta vendendo la sua di collezione e, venendo al dunque, mi venderebbe in blocco le vespe come da titolo della discussione. Sono entrambe restaurate in modo professionale documenti in regola (a parte il libretto che ha ma che deve soltanto trovare per quanto riguarda la sprint). Purtroppo le foto che posso allegare sono poche e non bene si riesce ad apprezzare l'effettivo stato delle vespe. Nella prossima settimana mi recherò a visionarle di persona, in modo da veramente poter fare un reportage completo di questi splendidi mezzi. Insomma per le suddette vespe lui chiede 5700. Che ve ne pare? Venirsi in contro sui 5000 sarebbe un azzardo...? Ho alcune perplessità circa i il colore della S.V. per esempio...(le producevano già Vallombrosa dal '73)...ma sto ancora raccogliendo informazioni... Mi rifaccio alla vostra immensa esperienza per chiarirmi un po le idee, visto che si parla di tanti soldi, almeno per me, ma la passione è tanta!!! Grazie! Gianluca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 10 giugno 2017 - 15:12 Share Inviato 10 giugno 2017 - 15:12 la S.V. era disponibile Verde ascot dal 1973 al 1975. Verde vallombrosa solo per il 1975. Circa il prezzo 4.000+1.700 direi che non è un affare, ma se sono perfette, ben restaurate, motori ok, ecc.... non è neanche esagerato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 giugno 2017 - 17:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 giugno 2017 - 17:24 ma se sono perfette, ben restaurate, Già il contachilometri della SV la dice lunga. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 10 giugno 2017 - 17:46 Autore Share Inviato 10 giugno 2017 - 17:46 Grazie mille per la risposta vespabaddyno! Altri suggerimenti? In effetti adesso guardando un po meglio non sembra proprio essere un verde vallombrosa...non vedo l'ora di vederle di persona! martedì ho l'appuntamento! - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Già il contachilometri della SV la dice lunga. Cioè?? che ha che non va il contachilometri? La scritta Veglia borletti in basso e forse il logo piaggio al centro?? Si la cosa ha stupito anche me... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 10 giugno 2017 - 19:40 Share Inviato 10 giugno 2017 - 19:40 Come nota Marben, il contachilomentri è una repro, abbastanza scadente aggiungerei. La special poi ha leve e manopole non coerenti. La Sv, se verde ascot, sarebbe giusta, come già indicato da vespabaddyno, se invece vallombrosa sarebbe un colore anacronistico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 11 giugno 2017 - 09:37 Autore Share Inviato 11 giugno 2017 - 09:37 Grazie Vespa979! La special poi ha leve e manopole non coerenti Vero??! Poi da descrizione e da annuncio il venditore descrive la Special come "prima serie, 3 marce, anno 1974"...ma qualcosa chiaramente non va...tra scritte e leve freno/frizione...giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 11 giugno 2017 - 11:33 Share Inviato 11 giugno 2017 - 11:33 Grazie mille per la risposta vespabaddyno! Altri suggerimenti? In effetti adesso guardando un po meglio non sembra proprio essere un verde vallombrosa...non vedo l'ora di vederle di persona! martedì ho l'appuntamento! - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Cioè?? che ha che non va il contachilometri? La scritta Veglia borletti in basso e forse il logo piaggio al centro?? Si la cosa ha stupito anche me... Troppo bianco.....quello della mia vespa , a causa della " vecchiaia", e' diventato di un colore quasi giallo....Quello in foto, sembra di un colore troppo " giovane "! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 11 giugno 2017 - 12:37 Autore Share Inviato 11 giugno 2017 - 12:37 Troppo bianco.....quello della mia vespa , a causa della " vecchiaia", e' diventato di un colore quasi giallo....Quello in foto, sembra di un colore troppo " giovane "! Certo! E tu dici uno sbiadimento dei vari loghi non sarebbe quindi plausibile...Grazie! Se voi doveste quindi dire quali sono i punti sui quali occorre che mi soffermi di più, ossia i punti più caratteristici, nel valutare la SV, cosa direste? (A parte la generale qualità del restauro che deve essere impeccabile!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 13 giugno 2017 - 13:34 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 13:34 Oggi sono andato a visionare di persona le vespe. E per fortuna! E stata per me una gran lezione di vita...ma andiamo con ordine. VESPA 150 SPRINT VELOCE 1973 - VLB1T 171*** Se ad una occhiata veloce, a parte il contachilometri, la vespa poteva sembrare sana, a distanza ravvicinata sono spuntate le magagne: Il lavoro sulla carrozzeria è stato a dir poco pessimo. Effetto buccia d'arancia diffuso in più punti. Sulla pedane in più zone la vernice era crepata (foto N° 2 e 6) e picchiettando chiaramente si distingueva il tipico suono sordo caratteristico di una presenza di stucco eccessiva. Addirittura se si guarda la terza foto, la linea lungo la quale tunnel centrale e pedana sono saldati sparisce, assorbita dallo stucco che ci hanno riversato sopra! E Il proprietario sembrava soddisfatto del lavoro fatto dal carrozziere...Cosa ve ne pare? La marmitta sembra la sua (uscita lunga, mi scuso se non si apprezza dalle foto) ma non è sicuramente quella originale, giusto? Non ci sono le punzonature. Dovrei andare avanti con una offerta o lasciare perdere del tutto? VESPA 50 SPECIAL 1974 - V5B1T 83*** Era ovviamente una seconda serie (seconda parte, con scritte nuove) e non una prima serie come scriveva il proprietario da annuncio. Tante incongruenze e anacronismi...ma vi linko una sola foto emblematica di tutto il restauro: Il carrozziere non ha ritenuto necessario schermare il numero del telaio prima della verniciatura...e il numero sembra addirittura abraso o comunque poco leggibile sotto tutta quella vernice...mah... Curioso di sapere che ne pensate...anche se immagino le abbiate viste un milione di altre volte queste immagini.... Grazie per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2017 - 13:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2017 - 13:44 Beh, tu stesso hai intuito la presenza di tante magagne. La SV è coperta di riempitivo, e probabilmente lo stesso vale per la Special. Diciamo poi che a voler vendere una Vespa con i numeri telaio conciati così (ma ci saranno?) ci vuole del coraggio. La Sprint Veloce puzza di restauro condotto al risparmio, forse cercando di nascondere problemi seri di ruggine (i rigonfiamenti sul tunnel la dicono lunga), ed anche la componentistica è la più economica in assoluto. Il contachilometri è una repro economicissima, in vendita così, senza marchi né scritte; si trovano a 20€ da venditori Ebay indiani. Quello che fa rabbia è che magari l'originale è stato sostituito, magari buttato, per una crepa o per problemi facilmente superabili, preferendo certe porcherie low cost... La marmitta è del tipo corretto, ma come hai osservato non originale. Sarà una Sito, che comunque ha il collettore un poco più stretto dell'originale Sprint Veloce. Vista la richiesta, direi parecchio elevata, io lascerei perdere. La Sprint Veloce va considerata alla stregua di una Vespa da restaurare, ma con ancora più incognite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 13 giugno 2017 - 14:22 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 14:22 Vista la richiesta, direi parecchio elevata, io lascerei perdere. La Sprint Veloce va considerata alla stregua di una Vespa da restaurare, ma con ancora più incognite. Mi sa di si, che lascio perdere, non prima di aver comunicato però al venditore in modo dettagliato tutto quello che non va al mezzo e dei soldi che ci andrebbero per rimetterla in sesto (1500-2000 euri tra smontaggio, sabbiatura, sostituzione pedana magari, fondo e colore come si deve)... Peccato perchè il proprietario con la frase "La Sprint Veloce ha fatto anche qualche matrimonio", mi stava per convincere..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2017 - 14:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2017 - 14:43 Peccato perchè il proprietario con la frase "La Sprint Veloce ha fatto anche qualche matrimonio", mi stava per convincere..... A fronte di tanti matrimoni, perché questo divorzio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eremita Inviato 14 giugno 2017 - 00:29 Share Inviato 14 giugno 2017 - 00:29 Mi sa di si, che lascio perdere, non prima di aver comunicato però al venditore in modo dettagliato tutto quello che non va al mezzo e dei soldi che ci andrebbero per rimetterla in sesto (1500-2000 euri tra smontaggio, sabbiatura, sostituzione pedana magari, fondo e colore come si deve)... Peccato perchè il proprietario con la frase "La Sprint Veloce ha fatto anche qualche matrimonio", mi stava per convincere..... Salve Gianluca, io e te abbiamo avuto a che fare con la stessa persona (e sottolineo: purtroppo). Non mi sono volutamente intromesso nella questione trattata in questo post sin dall' inizio, confidando nella tua esperienza e nel fatto che avresti lasciato perdere, vedendo poi le Vespe di persona, anche perché io non ho avuto il "piacere" e l' "onore" di conoscere di persona il tizio ma già per telefono mi aveva dato cattive impressioni. Aveva (o ha ancora se è come penso) una Vespa faro basso vm1t del 1953 nella sua, chiamiamola pure, "collezione". Io l' ho contattato mostrandomi interessato a scambiarla con un' altra mia Vespa e ciò che più mi ha infastidito e lasciato perplesso è che nel momento in cui gli ho chiesto molto cortesemente se la Vespa in questione avesse i documenti originali e la targa originale, mi ha risposto anche piuttosto seccato quasi fosse una cosa normale che la targa sì era originale (SV) ma che il libretto originale lo aveva casualmente e disgraziatamente (nonché, come egli stesso diceva: "per il momento") perso, traslocando di casa. A quel punto (e qui viene il bello) mi ha detto che sarebbe stato sufficiente fare da parte sua la denuncia di smarrimento del libretto, fare "tranquillamente" il passaggio di proprietà perché il nuovo libretto me lo avrebbero spedito poi a casa, tanto lui era "sicuro di ritrovare l' originale". Alché il tizio, dal momento che io ovviamente insistevo perché cercasse meglio il libretto originale, ha iniziato a dire che non aveva mai tempo per cercarlo poiché sempre impegnato. Ora, quando io Gianluca ho letto nel tuo post che aveva perso anche il libretto della Vespa Sprint Veloce, mi sono allarmato ancora di più perché viene obiettivamente ed oggettivamente naturale da chiedersi: come ha fatto questo qui a perdere almeno due carte di circolazione originali, e per di più, di vespe anche importanti, fra l' altro? E qui sorgono spontanei alcuni dubbi, che non posso pubblicamente esternare... Infine, persona davvero deliziosa devo ammettere, egli non faceva che mettere fretta, ansia e a continuare a dire che la sera stessa avrei dovuto prendere una decisione perché gli avevano già telefonato per comprare l' intera collezione in quattro persone nel giro di due giorni (uno da Pordenone, uno di quà, uno di là, ecc. ecc.) o che altrimenti l' indomani mattina sarebbe sceso da Ferrara (o Padova, ora non ricordo) uno con una 180 Rally "stupendamente conservata" per scambiarla subito ed immediatamente con la faro basso (cosa a cui non ho ovviamente creduto). Tutta questa fretta mi è parsa così sospetta e fastidiosa che la sera stessa l' ho liquidato con un messaggio di "tante grazie e cordiali saluti". Fatto sta che, furia furia ma a distanza di tre settimane e più, le Vespe ce l' ha ancora tutte lì. Ma guarda un po'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 14 giugno 2017 - 06:30 Autore Share Inviato 14 giugno 2017 - 06:30 Ciao Eremita, grazie innanzitutto per la risposta. Si è ripetuto esattamente quello che è accaduto a te. Documenti smarriti, pronto a fare la denuncia, tanta pressione nell'avere una risposta...si, mette a disagio. La mia domanda è: ma c'è poi alla fine qualcuno che si lascia convincere? la risposta che mi do è che purtroppo si...chi per sbadataggine, scarsa informazione o fiducia nel venditore alla fine sgancia anche cifre considerevoli... Mi spiace solo aver dovuto fare 300 km e aver perso quasi l'intera mattinata per vedere qualcosa che non valeva la pena certo vedere..ma in qualche modo è stato didattico... Nulla, vi ringrazio ancora tanto per l'aiuto e i pareri. Questo Forum rimane il migliore che c'è ed è utilissimo per smascherare persone dalle intenzioni poco chiare che approfittano di una passione per piazzare delle sonore "sòle". Ma qui cascano male! Detto questo ritorno alla ricerca della Sprint Veloce verde Ascot....se avete suggerimenti su dove cercare, sono ben accetti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 14 giugno 2017 - 08:23 Share Inviato 14 giugno 2017 - 08:23 Ciao Eremita, grazie innanzitutto per la risposta. Si è ripetuto esattamente quello che è accaduto a te. Documenti smarriti, pronto a fare la denuncia, tanta pressione nell'avere una risposta...si, mette a disagio. La mia domanda è: ma c'è poi alla fine qualcuno che si lascia convincere? la risposta che mi do è che purtroppo si...chi per sbadataggine, scarsa informazione o fiducia nel venditore alla fine sgancia anche cifre considerevoli... Mi spiace solo aver dovuto fare 300 km e aver perso quasi l'intera mattinata per vedere qualcosa che non valeva la pena certo vedere..ma in qualche modo è stato didattico... Nulla, vi ringrazio ancora tanto per l'aiuto e i pareri. Questo Forum rimane il migliore che c'è ed è utilissimo per smascherare persone dalle intenzioni poco chiare che approfittano di una passione per piazzare delle sonore "sòle". Ma qui cascano male! Detto questo ritorno alla ricerca della Sprint Veloce verde Ascot....se avete suggerimenti su dove cercare, sono ben accetti... Ciao Gianluca...io mi sento di consigliarti una cosa..trova una sv del 73/74 da restaurare e te la fai tu..oppure la fai restaurare..ma seguendo i lavori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 14 giugno 2017 - 09:09 Autore Share Inviato 14 giugno 2017 - 09:09 Caro Luca, suggerimento più che gradito! Rimango alla ricerca anche di SV da restaurare...nel frattempo girando e chiedendo sto cercando anche di crearmi un "cerchio fidato" di carrozzieri/meccanici/restauratori, di cui voi del forum già fate parte! Gia che ci sono: quanto saresti disposto a spendere per una SV da restaurare (non un rottame), roba del tipo questa 150 1961 su cui sto lavorando, con motore libero ma che necessita di revisione (ovviamente mutatis mutandis...)?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 14 giugno 2017 - 09:18 Share Inviato 14 giugno 2017 - 09:18 Io la mia..se cerchi la Sicula la trovi..con documenti targa ok gli avevo dato 1800.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eremita Inviato 14 giugno 2017 - 15:07 Share Inviato 14 giugno 2017 - 15:07 Di nulla, figurati. Anzi, forse avrei fatto meglio a dirtelo subito (ti avrei risparmiato 300 Km e un' intera mattinata persa), ma non avendo visto le Vespe di persona conoscevo solo la situazione burocratica della vm1t, e, vedendoti giustamente entusiasta poiché avevi trovato ciò che più desideravi, non me la sono sentita di demoralizzarti ancor prima di partire. A questo punto non ci sono più dubbi, abbiamo il quadro completo di tutto: tutti i documenti smarriti di tutte le Vespe, Vespe restaurate da far piangere alla c...o di cane, addirittura una (la 50 Special) con numero di telaio volutamente abraso, tanta fastidiosa pressione nel voler piazzare a tutti i costi i propri mezzi, e chi più ne ha più ne metta... Comunque Gianluca concordo pienamente con te: anche secondo me prima o poi il fesso, lo sbadato o il male informato lo trova (ahimè, purtroppo dico io). Spero con tutto il cuore che tu riesca a trovare una bellissima Sprint Veloce Verde Ascot, e che tu possa finalmente godertela! Se trovo qualcosa di buono/bello ti informo subito. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 14 giugno 2017 - 16:08 Autore Share Inviato 14 giugno 2017 - 16:08 o la mia..se cerchi la Sicula la trovi..con documenti targa ok gli avevo dato 1800.. Ho appena finito di leggermi tutto di un fiato il restauro della tua SV...semplicemente magistrale... - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Spero con tutto il cuore che tu riesca a trovare una bellissima Sprint Veloce Verde Ascot, e che tu possa finalmente godertela! Se trovo qualcosa di buono/bello ti informo subito. Ottimo! Grazie mille!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 14 giugno 2017 - 16:14 Share Inviato 14 giugno 2017 - 16:14 Ho appena finito di leggermi tutto di un fiato il restauro della tua SV...semplicemente magistrale... - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Ottimo! Grazie mille!! Grazie..è stata una grandissima soddisfazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.