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Monto il 177 pinasco e faccio danni: scaldata in rodaggio


m.Olaboy
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Ciao ragazzi,

 

questo è il mio cilindro pinasco in alluminio 177cc dopo 150km (di RODAGGIO!!!:cry::cry::cry::cry:).

 

Dopo aver percorso i primi 100km comincio a sentire rumori strani, di ferraglia, provenire dal blocco quando il motore cominciava a salire un po' di giri. inutile dirvi che stavo uscendo pazzo perchè questi rumori erano veramente insopportabili tanto che non riuscendo a capirne l'origine smonto il gt e trovo la sorpresa: una bella striscia sulla canna del cilindro! il pistone invece non sembra intaccato più di tanto.

 

Cosa mi consigliate di fare? Posso rimontare tutto e finire il rodaggio?

 

ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche prezioso consiglio

scaldata.jpg

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MODERATOR

Ciao, riusciresti a fare una foto dalla parte opposta ed al pistone?

Come lo hai serrato il GT? Dinamometrica?

 

 

Gg

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Si Echospro domani posto altre foto.

 

Il serraggio l'ho effettuato tramite una chiave dinamometrica acquistata su amazon (pagata 37euro) a 15Nm. A proposito prima ho dimenticato di aggiungere che tra testata e cilindro sembrava esserci una perdita...

 

le altre modifiche fatte prima di cominciare il rodaggio sono state:

vaschetta carburatore maggiorata

getto massimo 112

 

credevo di aver fatto un lavoro accettabile, invece.....

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MODERATOR

Dai non ti abbattere, penso che con un po' di cure mirate tornerà in strada.

L'importante è capire cos'è successo e la testa che sfiata è già un segnale.

Anche il getto da 112 è un po' tirato.

Ti dico cosa farei se fosse mio:

Una lucidata al GT, Pistone passato con tela sottile sul punto di contatto, sistemazione della carburazione e della testa che sfiata.

Sei di Bari città?

 

 

Gg

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troppo stretto e pur male se sfiatava!!!!

 

 

Nulla di irrecuperabile, lo butti e lo ricompri..... riga altezza prigioniero.... dai scherzo ma sfila e vediamo il pistone anche in foto.... rondelle piatte ben larghe e serrare a mano, ma a mano serve il "tocco magico"....

 

Come quel carrozziere di San Lorenzo qui a Roma... TOCCO MAGICO appunto....

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Cazz una testa a incasso che sfiata?!? :shock:

E il serraggio... se l'hai fatto con la dinamometrica per tanto sia una dinamometrica da poco... ha sempre un minimo di precisione e 15Nm non son mica tanti... :boh:

Bel dilemma...

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Buongiorno amici,

 

queste sono le altre foto

 

foto.jpg

 

Dai non ti abbattere, penso che con un po' di cure mirate tornerà in strada.

L'importante è capire cos'è successo e la testa che sfiata è già un segnale.

Anche il getto da 112 è un po' tirato.

Ti dico cosa farei se fosse mio:

Una lucidata al GT, Pistone passato con tela sottile sul punto di contatto, sistemazione della carburazione e della testa che sfiata.

Sei di Bari città?

 

 

Gg

 

di Mola. Che getto mi consigli per terminare il rodaggio? Gli strani rumori/vibrazioni ferrose che sento posso dipendere dalla scaldata?

 

 

 

troppo stretto e pur male se sfiatava!!!!

 

 

Nulla di irrecuperabile, lo butti e lo ricompri..... riga altezza prigioniero.... dai scherzo ma sfila e vediamo il pistone anche in foto.... rondelle piatte ben larghe e serrare a mano, ma a mano serve il "tocco magico"....

 

Come quel carrozziere di San Lorenzo qui a Roma... TOCCO MAGICO appunto....

 

ahahah lo butti e lo ricompri... mi sento veramente un cogl.......:oops::oops::oops::oops: rovinare in questo modo un cilindro in soli 100km, e usando la dinamometrica... figuriamoci a mano

IMG_0547.jpg

IMG_0561.jpg

pistone da sotto.jpg

cilindro.jpg

pistone.jpg

pistone visto da sopra.jpg

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Infatti non credo proprio che tu l'abbia rovinato nel serraggio: hai voglia a deformare un cilindro in serraggio, checché se ne dica!

Piuttosto è frequente avere segni in corrispondenza dei prigionieri quando si carbura magro (eventualmente per trafilaggio d'aria) perché le maggior temperature portano a dilatazioni eccessive in quei punti, dove la fusione si assottiglia.

In generale in corrispondenza dei travasi c'è sempre una maggiore dilatazione della camicia, e non a caso quando il gioco di montaggio è stretto il grippaggio avviene (spesso contemporaneamente) in quei punti.

 

Sarebbe tuttavia interessante misurare il gioco di montaggio del tuo cilindro e confrontarlo con quello di altri Magny Cours. Non escluderei a priori il difetto di fabbrica.

Intanto ispeziona bene la cromatura, in ogni zona del cilindro.

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Colore candela?

 

Aria da base carburatore (troppo serrato)

 

Quanti kilometri ha il motore originale e i suoi paraoli?

 

Pur mettendosi d'impegno, è dura scaldare un canna cromata di quella qualità.........:cry:

 

Non vedo trafilaggi dalla testa.

 

150 kilometri sono un pieno di miscela.........:crazy:

 

Mix innescato, tubo olio ok? :cioe:

 

Ciao Tommy

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Colore candela?

 

Aria da base carburatore (troppo serrato)

 

Quanti kilometri ha il motore originale e i suoi paraoli?

 

Pur mettendosi d'impegno, è dura scaldare un canna cromata di quella qualità.........:cry:

 

Non vedo trafilaggi dalla testa.

 

150 kilometri sono un pieno di miscela.........:crazy:

 

Mix innescato, tubo olio ok? :cioe:

 

Ciao Tommy

 

Intanto ringrazio tutti di cuore per gli interventi.

 

Sono veramente abbattuto,

 

ho speso 245euro per questo gruppo termico perchè desideravo un po' più di potenza (specialmente per le uscite con zavorrina) ma allo stesso tempo avere una cosa affidabile e invece...

 

 

 

Allora Tommy la candela è nera, ti posto una foto

 

IMG_0547.jpg

 

Non sembra che ci siano trafilaggi dalla testa perchè ho dato una leggera pulita, però inizialmente si vedeva proprio una "colata" nera tra cilindro e testa... il motore e i paraoli originali hanno 22.000km.

 

Tommy ma se continuo ad usare il gt così rischio di danneggiare altre componenti tipo biella, cuscinetti ecc..??? sento rumore di ferraglia/vibrazioni appena sale di giri e va sotto sforzo....

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anche io sento qualche rumorino del genere sul magny course... me ne sono accorto proprio ieri

si sente ad un tot numero di giri ed ad una velocità di circa 80-85 km/h, se apro di più il gas non lo sento e se chiudo un po nemmeno

 

non so nemmeno io a cosa sia dovuto

il mio GT ha quasi 2000km

con carburatore 28 e getto max 138 polini

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Steste89 direi che la dinamica è molto simile.

 

Sulla mia:

 

 

  • appena parto e durante la prima fase di accelerazione è tutto tranquillo

 

 

  • arrivato ad un certo numero di giri comincia ad emettere rumori di ferraglia (tipo vibrazione di 2 lamiere non serrate bene, non so come spiegarlo)

 

 

  • superato questo numero di giri gli strani rumori svaniscono

 

Ho notato che più è calda e più fa i rumori.

 

Spero che,a me, tutto ciò sia dovuto alla scaldata altrimenti non è solo quello il problema, stavo pensando di rimontare il gt originale per verificare.

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Steste89 direi che la dinamica è molto simile.

 

Sulla mia:

 

 

  • appena parto e durante la prima fase di accelerazione è tutto tranquillo

 

 

  • arrivato ad un certo numero di giri comincia ad emettere rumori di ferraglia (tipo vibrazione di 2 lamiere non serrate bene, non so come spiegarlo)

 

 

  • superato questo numero di giri gli strani rumori svaniscono

 

Ho notato che più è calda e più fa i rumori.

 

Spero che,a me, tutto ciò sia dovuto alla scaldata altrimenti non è solo quello il problema, stavo pensando di rimontare il gt originale per verificare.

 

è lo stesso problema che ho avvertito anche io ieri, infatti mi sono fermato pensando che si erano allentate le viti del coprivolano

ero in viaggio con passeggero

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Dalla descrizione sembrerebbe un battito in testa.

Da valutare il r.c. e la carburazione (magra)

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Allora viste le fotografie ti comunico CHE NON HAI GRIPPATO!!!!

 

però sei carburato strano fors ehai residui neri, troppo neri per i pochi chilometri della termica, ed ignoro che marmitta e carburatore monti....

 

getti,info albero ecc....

 

HAI POI OVVIAMENTE I TRAVASI RACCORDATI SUI CARTER MNTANDO UN CILINDRO ALU DA 2XX CUCUZZE!

 

Vero che li hai?

 

Dimmi che li hai....

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...

 

HAI POI OVVIAMENTE I TRAVASI RACCORDATI SUI CARTER MNTANDO UN CILINDRO ALU DA 2XX CUCUZZE!

 

Vero che li hai?

 

Dimmi che li hai....

 

Dalle foto... ho idea proprio di no...:roll: e da quel che leggo il motore non è stato nemmeno aperto.

Con una termica del genere questo sarebbe d'obbligo o comunque superconsigliato.

TRoppo nera quella testa, miscela a che percentuale e con che olio?

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Ma dai Vespa979 chi vuoi che monti un MagnyCourse nel 2017 senza travasi!!!

 

Ovvio che scherzavo no!

 

Dico ma ti pare che una simile termica possa funzionare con carburatore da 20 albero originale e travsi minimali....

 

Un DR andrebe molto meglio!

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Buongiorno,

 

Allora viste le fotografie ti comunico CHE NON HAI GRIPPATO!!!!

 

però sei carburato strano fors ehai residui neri, troppo neri per i pochi chilometri della termica, ed ignoro che marmitta e carburatore monti....

 

getti,info albero ecc....

 

HAI POI OVVIAMENTE I TRAVASI RACCORDATI SUI CARTER MNTANDO UN CILINDRO ALU DA 2XX CUCUZZE!

 

Vero che li hai?

 

Dimmi che li hai....

 

Non ho grippato??? Poeta non mi commuovevo così da anni!!!

 

A proposito di residui. Ho notato che il tubo dell'olio al suo interno ha un bel po' di schifezza nera!!:orrore::orrore: ho provato a staccare il tubo in questione e questa schifezza scorreva piano piano insieme all' olio.

 

Potrebbe essere questa la causa dei segni sul cilindro?!

 

File_000.jpg

 

 

 

 

 

Dalle foto... ho idea proprio di no...:roll: e da quel che leggo il motore non è stato nemmeno aperto.

Con una termica del genere questo sarebbe d'obbligo o comunque superconsigliato.

TRoppo nera quella testa, miscela a che percentuale e con che olio?

 

L'olio è il castrol totalmente sintetico e ne ho aggiunto l'1% ca + l'olio del mix.

 

 

 

 

Ma dai Vespa979 chi vuoi che monti un MagnyCourse nel 2017 senza travasi!!!

 

Ovvio che scherzavo no!

 

Dico ma ti pare che una simile termica possa funzionare con carburatore da 20 albero originale e travsi minimali....

 

Un DR andrebe molto meglio!

 

Ho acquistato questo cilindro, indicato come "Gran Turismo" e non come "MagnyCourse" (non so se ci siano differenze) proprio perchè, stando alle descrcizioni dei vari siti on line, poteva essere montato p&p senza problemi.

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Probabilmente tutto quel nerume è la conseguenza dei residui di olio usato per il montaggio.

Quel motore non ha avuto neanche il tempo di spurgarsi.

 

Sarebbe opportuno verificare le condizioni del serbatoio de mix.

Alla sua base c'è un delicatissimo raccordo da dove defluisce l'olio al mix.

Controlla che il filtrino non sia otturato o sporco da morchie di olio (talvolta l'uso di olii diversi, tende a far sedimentare schifezze) e l'olio non defluisce come dovrebbe.

 

Il g.t. pinasco è leggermente rumoroso e vibra parecchio di più dell'originale ma, rumori di ferraglia no, mai sentiti.

Io montai p&p il gruppo, adeguai la carburazione e sostituii il pignone per un allungo migliore: aumentarono solo i consumi!

 

Fai la prova del filo di stagno per verificare r.c., forse sei troppo compresso.

 

Inutile dire quanto ti hanno già detto gli altri, obbligo di raccordature valvola e carter.

 

Ma comunque, non lo sfasci così facilmente quel g.t.

 

ciao Tommy

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Quoto Tommy.

 

Comunque il vecchio Pinasco 177 by Gilardoni si poteva montare P&P con buon beneficio di prestazioni, ma era un gruppo totalmente diverso, coppioso, collaudatissimo.

L'attuale Magny Cours, in commercio da qualche anno, è totalmente diverso, non è più Gilardoni, è più propenso ai giri e vuoto in basso... Molto meno sensato montato senza raccordare.

 

Lo sporco nel tubo olio probabilmente non ha causato problemi effettivi, ma è sensato smontare il serbatoio e controllare.

L'uso di oli di qualità scarsa può aver originato depositi gommosi nella parte bassa, sino ad interessare completamente l'elemento filtrante montato sul raccordo.

Smonta e verifica, approfittane per una bella pulizia.

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Aggiungo solo che per poter smontare dal serbatoio della benzina il serbatoio dell'olio per poter procedere ad un lavaggio accurato di tutto, filtrino compreso, ti occorre una chiave a tubo da 17 che dovrai infilare dal tubo di rabbocco dell'olio, in cima al serbatoio del carburante.

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Fai la prova del filo di stagno per verificare r.c., forse sei troppo compresso.

 

Può essere un segnale di troppa compressione il fatto che quando tento di avviarla con la pedivella sento una resistenza così alta che a momenti mi parte il ginocchio??? è tipo un violento rinculo :sbonk:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Quoto Tommy.

 

Comunque il vecchio Pinasco 177 by Gilardoni si poteva montare P&P con buon beneficio di prestazioni, ma era un gruppo totalmente diverso, coppioso, collaudatissimo.

L'attuale Magny Cours, in commercio da qualche anno, è totalmente diverso, non è più Gilardoni, è più propenso ai giri e vuoto in basso... Molto meno sensato montato senza raccordare.

 

Lo sporco nel tubo olio probabilmente non ha causato problemi effettivi, ma è sensato smontare il serbatoio e controllare.

L'uso di oli di qualità scarsa può aver originato depositi gommosi nella parte bassa, sino ad interessare completamente l'elemento filtrante montato sul raccordo.

Smonta e verifica, approfittane per una bella pulizia.

 

Sono leggermente confuso... quindi il mio che GT quale sarebbe??? il sito, come già accennato, mi diceva gran turismo

 

Screenshot - 13_06_2017 , 12_39.jpg

 

 

e nelle info era spiegato che potevo montarlo senza lavorazioni specifiche :nono:

Screenshot - 13_06_2017 , 12_40.jpg

 

 

 

comunque provvederò a smontare il serbatoio dell'olio...

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Aggiungo solo che per poter smontare dal serbatoio della benzina il serbatoio dell'olio per poter procedere ad un lavaggio accurato di tutto, filtrino compreso, ti occorre una chiave a tubo da 17 che dovrai infilare dal tubo di rabbocco dell'olio, in cima al serbatoio del carburante.

 

Senatore grazie per la dritta

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Allora il vecchio pinasco alluminio era meglio per simili montaggi.... PESSIMA LA SCELTA PINASCO di sostituirlo conquesto più performante ma molto meno facile da montare in un setting diciamo P&P anzi lo ritengo impossibile da proporre senza travasi raccordati e quindi senza aprire i carter!

 

Il serbatoio dell'olio hai due strade la chiave autocostruita da 17, o un acciavite molto grande e molto lungo a taglio che faccia da fermo sia in fase di svitamento che avvitamento... sviti ed avviti facile è tutto a bagn di olio d'altronde.... solo il primo mezzo giro richiede ausilio....

 

lava il serbatoio ed il filtrino con benzina.... no solventi.

 

DECOMPRIMI mettendo sotto al cilindro una guarnizione specifica in vendita su varii siti da 1mm, ben 1 mm....

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