Vai al contenuto


Montaggio BGM Big Box Sport


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao,in settimana mi arriva la BGM Big Box Sport.Per caso,qualcuno sa se devo cambiare il distanziale dell'ammortizzatore posteriore?

 

 

La scatola è piuttosto voluminosa così come la curva a coni e ci sono probabilità che possa toccare la pedana. Se così fosse,dovrei montare un distanziale più corto,per abbassare l'andamento della marmitta.O mi sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_2363.jpgE' arrivata oggi,modificata dal buon Damiano da Ariccia.Comparata con la Pinasco Touring,la differenza è oggettiva nel collettore,mentre la scatola il volume non cambia di molto.Vedremo

IMG_2362.jpg

IMG_2364.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi alle 16,00 metto la vespa sulla pedana idraulica e inizio la prassi per il cambio marmitta,tolgo la touring del Pino e inizio il trapianto.Alle 16,30 avevo già forato il collettore e montato il sensore temperatura e scongiurata la sostituzione del distanziale dell'ammortizzatore posteriore,sgancio la molla del cavalletto perché nel falso montaggio toccava leggermente e via...

 

Spingi di qui,spingi d la,il collettore va in battuta,la staffa idem che figata il curvone conato,quasi 2 cm dalla pedana.Infilo la vite con testa da 17 avvito e non prende il dado.Con la punta del cacciavite,lo sposto un po di qua,un po di la ma niente.prendo la torcia per fare un po di luce e scopro che la vite non sbuca dall'altra parte.Mi aiuto con d,cacciaviti,ma non escono,prendo un tubicino da 3 mm e riesco a farlo passare.Metto della vernice sulla punta del filetto della vite con la testa da 17 e la infilo.Se guardate attentamente la foto, BIG BOX SPORT PROBLEMI.jpginizialmente scopro che sbatte contro la lettera B in orizzontale,contro la lettera D in verticale.Allora in preda a un incazz bestiale,provo a intagliare la parte superiore della staffe,ho pensato metto la vite con il dado,la infilo dal basso verso l'alto e stringo.Niente,se mando in battuta il collettore non va in battuta la staffa.Sono le 18,30,decido di smontare e riprovare domani mattina presto con il fresco con il fresco,dopo 15 minuti avevo rimontato la fedele Pino touring,mi faccio la doccia e scatto un paio di foto da portare a casa per studiarla un po.Sento un rumore strano,la scuoto e credo si sia staccato qualche cosa all'interno. Rassegnato, ho buttato nel rottame la BGM BIG BOX SPORT senza neanche sentire il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti arrendi facile...... lo sai che con le marme bisogna smadonnare ogni volta!!!

 

E poi il sollevatore.... è roba per chi soffre di schiena ed artrite!!!

 

Il Vespista "tosto" la butta di lato, e redce da mille espansioni su improbabili telai small mangerebbe quella BIG BOX in 20 minuti esatti!

 

la notte ti darà consiglio ne sono certo....

 

Foto prese aria confani, se li hai finiti......inoltre.... mia S.V. con polini e puntine.... monta la V4.... montata su quei telai, credimi non è facile, ma la più tosta è la PADELLA POLINI sui telai fino alla TS.... solo TONDO ci è riuscito..... se gi becco la TS al raduno gli facco foto sottopedana!

 

ma comecazzafatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo,nel 2005 ho smesso di correre dopo 18 anni "TM 125 fino al 1995,1996-1997 TM 250,1998-2002 TM 300,2003 TM 400-2004-2005 Tm 450",sette 125,due 250,cinque 300,un 400 4T e 2 450 4T.Quattro ernie scomposte,sono rimasto 2 mesi senza camminare.La pedana rialzo idraulico,me l'a regalata il mio vicino e ti assicuro che è un'altro pianeta lavorarci sopra.Ecco la foto dei cofaniCRAZY SUMMER HOOD.jpgTornando alla BIG BOX,il rumore di ferraglia all'interno è un brutto segno.Non ho neanche avuto la soddisfazione di sentire il suono.Poi dovrei allargare a dismisura i fori sulle staffe.Farla tagliare,sistemare all'interno e poi è da far allineare,mi costa di più che prendere una nuova touring del Pino.Con questa ci ho fatto +di 10.000km,fa caldo è meglio una marmitta libera libera

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo,nel 2005 ho smesso di correre dopo 18 anni "TM 125 fino al 1995,1996-1997 TM 250,1998-2002 TM 300,2003 TM 400-2004-2005 Tm 450",sette 125,due 250,cinque 300,un 400 4T e 2 450 4T.Quattro ernie scomposte,sono rimasto 2 mesi senza camminare.La pedana rialzo idraulico,me l'a regalata il mio vicino e ti assicuro che è un'altro pianeta lavorarci sopra.Ecco la foto dei cofani[ATTACH=CONFIG]167155[/ATTACH]Tornando alla BIG BOX,il rumore di ferraglia all'interno è un brutto segno.Non ho neanche avuto la soddisfazione di sentire il suono.Poi dovrei allargare a dismisura i fori sulle staffe.Farla tagliare,sistemare all'interno e poi è da far allineare,mi costa di più che prendere una nuova touring del Pino.Con questa ci ho fatto +di 10.000km,fa caldo è meglio una marmitta libera libera

Anche io ho avuto problemi con la bgm sport da montare su una star, però la mia era la versione per 177. Ho dovuto spostare tutte e due le molle del cavalletto, limare la battuta del cavalletto perché toccava sulla marmitta ed allargare un pelo il foro dove si infila il bullone da 17, ma ora calza alla perfezione.

Secondo me ti tocca da qualche parte, come è successo a me, dovevi capire dove prima di distruggere tutto, però magari mi sbaglio e tu hai un altro problema.

Dalla foto la tua vespa mi sembra un po' alta di culo o sbaglio, forse è questo il problema?

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sembra più alta perché ho rifilato la parte inferiore del cofano "quelli originale sono sullo scaffale"

non tocca da nessuna parte,ha i fori delle staffe completamente sballati,poi quando la smuovi e spingi da sotto verso l'alto,se mandi il collettore in battuta non riesci ad allineare le staffe al forcellone. Se mandi in battuta le staffe,il collettore si infila solo di 3- 4 mm.Ma il vero problema è il rumore si ferraglia che proviene dall'interno. Se allargo i fori,ma proprio tanto forse riesco a montarla,ma se all'interno c'è dissaldato qualche cosa?No rottame, al limite la taglio in due per vedere com'è fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella marmitta (a livello di prestazioni) ma veramente rognosa da montare. La presi appena usci'(versione per 200) e ricordo che fu un calvario riuscire a metterla su. Dovetti abbassare il posteriore, altrimenti toccava di brutto sul telaio e modificare pure il cavalletto centrale, perche' la staffa della molla impattava sui coni, che sono molto generosi. La mia impressione fu che il progettista di tale marmitta, non avesse minimamente tenuto in considerazione la presenza del cavalletto centrale....

Dopo averla tenuta per un po', mi resi conto che era quasi un'espansione: rumorosa, vibrante ed erogazione scarsa ai bassi, ma potente in alto, tanto che la tolsi e la detti via.

Non so se le versioni attuali, siano state corrette, ma mi e' piaciuta di piu' la sip road xl....

Link al commento
Condividi su altri siti

Paletti hai due strade da percorrere... o la vendi facile anche se l'hai violentata un po', oppure vai di carpenteria e con calma te la sistemi...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

paletti che cilindro monti? io ho la touring, e ho smadonnato parecchio. Mi spiego meglio; ho dovuto asolare il foro davanti, rimuovere dado e lamierina, e asolare il foro dietro. Mi aiuto con una chiave di 17 e vado di dado autobloccante da dietro. Questo su polini 221...su pinasco che ha il collettore leggermente più largo non c'è stato verso di montarla. Non buttarla, fai qualche modifica e amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella marmitta (a livello di prestazioni) ma veramente rognosa da montare. La presi appena usci'(versione per 200) e ricordo che fu un calvario riuscire a metterla su. Dovetti abbassare il posteriore, altrimenti toccava di brutto sul telaio e modificare pure il cavalletto centrale, perche' la staffa della molla impattava sui coni, che sono molto generosi. La mia impressione fu che il progettista di tale marmitta, non avesse minimamente tenuto in considerazione la presenza del cavalletto centrale....

Dopo averla tenuta per un po', mi resi conto che era quasi un'espansione: rumorosa, vibrante ed erogazione scarsa ai bassi, ma potente in alto, tanto che la tolsi e la detti via.

Non so se le versioni attuali, siano state corrette, ma mi e' piaciuta di piu' la sip road xl....

 

Grazie dell'intervento e complimenti per la tua vespa "è quella su youtube azzurra con M244?">Rispetto alla BIG BOX SPORT,la SIP rOAD XL che differenza c'è in allungo e di erogazione?

Il problema, al di la dell'altezza del posteriore,potrebbe variare per qualsiasi motivo, vuoi perché l'hai comprata restaurata e non è quello giusto ecc ecc,li non ho avuto problema,a pelo ci sta.Il fatto è che i fori della piastra al forcellone non c'entra a niente,sia in verticale e sia in orizzontale non sono allineati.Se infilo una bacchetta da 4 mm,a fatica esce dall'altra parte,entra dal basso a sx ed esce in alto a dx.Si risolve portandola da un fabbro e tagliare di netto la staffa esistente e farne una completamente asolata,così puoi regolarla come vuoi a dx e sx. Dulcis in fundo il problema più complesso da risolvere,agitandola all'interno è come se s fosse staccato qualche cosa.Bisogna tagliarla in due e sistemare.Quindi l'ho già messa nel rottame

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

paletti che cilindro monti? io ho la touring, e ho smadonnato parecchio. Mi spiego meglio; ho dovuto asolare il foro davanti, rimuovere dado e lamierina, e asolare il foro dietro. Mi aiuto con una chiave di 17 e vado di dado autobloccante da dietro. Questo su polini 221...su pinasco che ha il collettore leggermente più largo non c'è stato verso di montarla. Non buttarla, fai qualche modifica e amen.

 

 

Ciao Il Pino 225.il discorso del diametro del collettore, avendolo affrontato quando montai la Megadella,l'ho misurato per precauzione è preciso.Di solito,quando monto la marmitta gli metto un velo di pasta sigillante,senza allargare il collettore,se lo metti giusto si infila bene,forzato ma va in battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'intervento e complimenti per la tua vespa "è quella su youtube azzurra con M244?">Rispetto alla BIG BOX SPORT,la SIP rOAD XL che differenza c'è in allungo e di erogazione?

Il problema, al di la dell'altezza del posteriore,potrebbe variare per qualsiasi motivo, vuoi perché l'hai comprata restaurata e non è quello giusto ecc ecc,li non ho avuto problema,a pelo ci sta.Il fatto è che i fori della piastra al forcellone non c'entra a niente,sia in verticale e sia in orizzontale non sono allineati.Se infilo una bacchetta da 4 mm,a fatica esce dall'altra parte,entra dal basso a sx ed esce in alto a dx.Si risolve portandola da un fabbro e tagliare di netto la staffa esistente e farne una completamente asolata,così puoi regolarla come vuoi a dx e sx. Dulcis in fundo il problema più complesso da risolvere,agitandola all'interno è come se s fosse staccato qualche cosa.Bisogna tagliarla in due e sistemare.Quindi l'ho già messa nel rottame

 

Ciao. Ti ringrazio per i complimenti: si la vespa azzurra col 244 è la mia e proprio in quel video montavo la sip road XL.

Francamente le differenze che ho trovato, sono state notevoli (a favore della road XL) però magari è una cosa soggettiva ed ovviamente, dipendente pure dal motore che si ha sotto.

La SIP ROAD XL, rispetto alla BB SPORT, mi ha dato maggiori bassi con un piccolissimo (veramente minimo) sacrificio agli alti. mi ha dato meno rumore e meno vibrazioni: sicuramente più equilibrata ed adatta alla mia configurazione.

Certo, sono sicuro che la BB SPORT, montata su un motore lamellare e carburatore over 30, possa davvero dire la sua....

Il posteriore della mia vespa è più alto (uso una prolunga ammortizzatore autocostruita) ed in effetti, tutte le bigbox (tranne le megadella) mi hanno costretto a riabbassarlo quasi a come era in origine...

Io penso che ti si sia staccata la paratia interna (quasi tutte sono saldate con due miseri punti) e secondo me, quando saldano i coni, la botta di calore che prende, fa si che si questi si stacchino....

 

Ti capisco che tu voglia buttarla..... quando le cose partono male, fanno girare gli zibidei pure a me.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa Paolo, ma tu hai comprato una marmitta nuova e dopo qualche tentativo di montaggio, si è staccato qualcosa dentro che adesso ciotola in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Paolo, ma tu hai comprato una marmitta nuova e dopo qualche tentativo di montaggio, si è staccato qualcosa dentro che adesso ciotola in giro?

 

Ciao,non riesco a capire cosa sia,non è un rumore sordo da bulloneria,ma neanche un rumore di qualche pezzo di lamiera,non riesco a decifrarlo e lunedì ,vado da un mio amico carpentiere,ha l'orecchio fino e magari sa distinguere cos'è. Spendere 200 euri e sentire solo il rumore di ferraglia a tenerla tra le mani,mi girano le ........... .Ho provato a montarla e smontarla 7-8 volte.A meno che ci sia un metodo per il montaggio,a mano la punto al collettore e al forcellone. Poi contemporaneamente,spingo verso l'alto le due parti,agitandole un po e spingendo sempre verso l'alto.Ma sempre con le mani e Mai con martello,martelletti o martello in plastica.D'accordo che di professione faccio un lavoraccio e ho sempre tra le mani pezzi in acciaio da 20-50 kg,ma non credo che posso recare danni da mazzetta.Infatti dalle foto,non si vedono ammaccature

Link al commento
Condividi su altri siti

disco fino da taglio.... e fai GIUSTIZIA CON IL FRULLINO!

 

Cavolo Pà il sollevatorre è proprio una gran cosa direi!

 

Io diciamo, mi tengo in forma sollevando motori PX e facendo piegamenti in garage.... da bravo vecchietto arzillo quale sono!

 

Tua vespa.... molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

buttare i soldi è sempre brutto, rimandamela che la faccio sistemare da Marri.

 

p.s. specifico a tutti che la sola modifica che ho fatto è aumentare il diametro di uscita del tubetto di scarico da 16mm a 19mm (misura interna). Questa modifica (sui motori elaborati) migliora le prestazioni della marmitta su tutto l'arco di utilizzo ed abbatte nettamente le vibrazioni.

 

Tagliarla per sistemare la paratia è anche un modo per arricchire il forum scoprendo il suo interno, visto che tra le semiespansioni commerciali che ho provato la BIGBOX sport è la migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

buttare i soldi è sempre brutto, rimandamela che la faccio sistemare da Marri.

 

p.s. specifico a tutti che la sola modifica che ho fatto è aumentare il diametro di uscita del tubetto di scarico da 16mm a 19mm (misura interna). Questa modifica (sui motori elaborati) migliora le prestazioni della marmitta su tutto l'arco di utilizzo ed abbatte nettamente le vibrazioni.

 

Tagliarla per sistemare la paratia è anche un modo per arricchire il forum scoprendo il suo interno, visto che tra le semiespansioni commerciali che ho provato la BIGBOX sport è la migliore[/QUOT

 

 

Ciao Damiano,cosa c'entri tu?Sia chiaro a tutti,Damiano mi ha fatto un grosso favore procurandomi la marmitta perché non la trovavo dal mio fornitore abituale.Mi ha dato delle indicazioni su certi parametri,inoltre mi ha inviato dei getti max da lui calibrati da 135-140-145-150 155+ un freno aria da 120.Tutto cio' che è successo nel tentativo del montaggio la responsabilità o e' mia,o e' del costruttore,che incredibilmente su un componente efficace in termini prestazionali,ha fallato le misure per il montaggio. Damiano,in settimana vedo con il mio carpentiere cosa si può fare,quello che ci verrà in mente.Non farò nulla senza il tuo parere positivo P.S. ho provato a togliere il mio getto max da 145 preso da Sip,ho messo il tuo calibrato da 145 ma era troppo grassa.L'ho sostituito sempre con il tuo 140 calibrato,risulta lievemente più grassa del mio 145.Provo il tuo 135?Incredibile anche la questione delle misure dei getti,li compri da un fornitore top e ti trovi le misure sballati.Ma se uno non può calibrarli che cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

buttare i soldi è sempre brutto, rimandamela che la faccio sistemare da Marri.

 

p.s. specifico a tutti che la sola modifica che ho fatto è aumentare il diametro di uscita del tubetto di scarico da 16mm a 19mm (misura interna). Questa modifica (sui motori elaborati) migliora le prestazioni della marmitta su tutto l'arco di utilizzo ed abbatte nettamente le vibrazioni.

 

Tagliarla per sistemare la paratia è anche un modo per arricchire il forum scoprendo il suo interno, visto che tra le semiespansioni commerciali che ho provato la BIGBOX sport è la migliore

 

 

 

Paolo meglio di così!!!!

 

Dalla a Damiano che la apre risolve la paratia debole che probabile ha ceduto e ti sistema l'attacco!!

 

Il cannello da 16???? Una BIGBOSS???? il 19 sacrosanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

buttare i soldi è sempre brutto, rimandamela che la faccio sistemare da Marri.

 

p.s. specifico a tutti che la sola modifica che ho fatto è aumentare il diametro di uscita del tubetto di scarico da 16mm a 19mm (misura interna). Questa modifica (sui motori elaborati) migliora le prestazioni della marmitta su tutto l'arco di utilizzo ed abbatte nettamente le vibrazioni.

 

Tagliarla per sistemare la paratia è anche un modo per arricchire il forum scoprendo il suo interno, visto che tra le semiespansioni commerciali che ho provato la BIGBOX sport è la migliore[/QUOT

 

 

Ciao Damiano,cosa c'entri tu?Sia chiaro a tutti,Damiano mi ha fatto un grosso favore procurandomi la marmitta perché non la trovavo dal mio fornitore abituale.Mi ha dato delle indicazioni su certi parametri,inoltre mi ha inviato dei getti max da lui calibrati da 135-140-145-150 155+ un freno aria da 120.Tutto cio' che è successo nel tentativo del montaggio la responsabilità o e' mia,o e' del costruttore,che incredibilmente su un componente efficace in termini prestazionali,ha fallato le misure per il montaggio. Damiano,in settimana vedo con il mio carpentiere cosa si può fare,quello che ci verrà in mente.Non farò nulla senza il tuo parere positivo P.S. ho provato a togliere il mio getto max da 145 preso da Sip,ho messo il tuo calibrato da 145 ma era troppo grassa.L'ho sostituito sempre con il tuo 140 calibrato,risulta lievemente più grassa del mio 145.Provo il tuo 135?Incredibile anche la questione delle misure dei getti,li compri da un fornitore top e ti trovi le misure sballati.Ma se uno non può calibrarli che cosa fa?

 

Purtroppo i getti sono una lotteria, solo con i tamponi calibrati e gli alesatori si hanno misure precise. La tolleranza è talmente grande aumentando di pochi punti si rischia di smagrire.

 

come getti metterei 135 con freno aria 120

Link al commento
Condividi su altri siti

buttare i soldi è sempre brutto, rimandamela che la faccio sistemare da Marri.

 

p.s. specifico a tutti che la sola modifica che ho fatto è aumentare il diametro di uscita del tubetto di scarico da 16mm a 19mm (misura interna). Questa modifica (sui motori elaborati) migliora le prestazioni della marmitta su tutto l'arco di utilizzo ed abbatte nettamente le vibrazioni.

 

Tagliarla per sistemare la paratia è anche un modo per arricchire il forum scoprendo il suo interno, visto che tra le semiespansioni commerciali che ho provato la BIGBOX sport è la migliore

Avessi una marmitta di scorta x non rimanere a piedi ti spedirei la mia bgm sport x 177. Purtroppo ho solo la catalitica ...

Appena trovo un padellino

 

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Paolo, se non ricordo male, non avevi avuto lo stesso problema con un'altra marmitta?

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...