Vai al contenuto


Vite contaKm


antoninopanella
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi è successo tempo fa ma funzionando ancora fino a poco fa chiedo lumi:

et3, contachilometri: la vite/bullone che fissa il cavo al contachilometri stesso è scivolata giù lungo il cavo ed è scomparsa giù nel canotto.

Il cavo è dentro al contachilometri senza quella vite e non funziona più bene, la lancetta traballa e i km non vengono segnati dal rullino.

Fossi forte rovescerei la vespa a testa in giù: come posso fare per recuperarlo senza smontare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo la ghiera è di alluminio e dunque la calamita sarebbe inutile.

 

Brutta rogna. Si potrebbe tentare un cavo d'acciaio arricciato in punta, ma rischia di essere l'anticamera di un raptus di follia.

Puoi provare e legare un uncino all'estremità della guaina ed estrarla (ovviamente dall'alto), ma il rischio che si sfili comunque è elevato, per via del diametro interno abbondante della ghiera.

Male che vada, la povera ghiera passerà il resto dei suoi giorni in fondo al tubo di sterzo. Prendi una trasmissione nuova completa e la cambi. Se vuoi che non accada più, stringi una fascetta di nylon all'inizio del rivestimento in gomma. L'o-ring applicato in origine spesso perde elasticità finendo a sua volta giù nella forcella.

 

Se vuoi tentare la pesca... prepara la camomilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la calamita l'ho scartata a priori essendo appunto di alluminio il pezzo e cmq tutto il canotto è di ferro quindi..... Però, essendo già sdraiata su una trapunta potrei provare ad inclinarla un pochetto e scuoterla, magari la ghiera scorre un po giù e riesco ad afferrarla con un uncinetto.

Stai tuned.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce li ho questi attrezzi, sia la calamita estensibile(che non serve) che questo ragnetto(un po più corto). Ma ragazzi, non c'è spazio.....dentro il vano fanale con tutte le cose che ci sono dentro.

Il cavo quadrato del contakm spunta per manco un cm che con una pinza faccio fatica a prenderlo.

L'optimus è smontare manubrio e via dicendo...ma anche no, ho appena rimesso in sesto tutto.

Domani (che compio anche gli anni) provo come ho ipotizzato e avrò qualcuno che mi aiuta: rovescio letteralmente la vespa a testa in giu. (pesa 78 Kg, anzi meno senza serbatoio e ruota) Spero soltanto che sta ghiera non si sia incastrata tra i vari cavi.

Dai dai che ci sarà da divertirsi.

Vi farò sapere..suppongo dopodomani, la vespa è più vecchia di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio all'olio nel carter.

 

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccoci,

fortunatamente quella sera non se ne è fatto nulla, a proposito di ribaltare la vespa, meglio così che il garage è rimasto chiuso.

Poi oggi mi son messo da solo, obbiettivo tirar fuori quella ghiera: le ho provate tutte, ho letteralmente da solo capovolto la vespa e scossa...nulla. Ho costruito varie canne da pesca....nulla. Ho pensato allora di intervenire da sotto, ci infilo un fil di ferro da dove la guaina si infila nella forca e vediamo se l'acchiappo sta stronza e la spingo su....nulla. Come presagiva il buon Marben ho quasi rasentato la pazzia, infatti con un raptus di follia..ops la guaina si è sfilata e magicamente con essa è comparsa la ghiera

 

IMG-20170623-WA0001.jpg

 

 

Credo però di aver un problema ben più serio nel rimetterla sta guaina. La ghiera è al sicuro e non scende più giu grazie a qualche giro di nastro da elettricista. L'amico fil di ferro percorre lo spazio dalla forca al manubrio. Ci lego un filo sottile elettrico e faccio scorrere. Bene. Anzi male, perchè sta guaina non ne vuole sapere : tiro il filo elettrico cercando di far meno spessore possibile dal manubrio verso la forcella: quando arriva al buchino non c'è verso di acchiapparla, il buco e la guaina sono con una inclinazione tale che proprio non riesco a farla uscire da quel buchetto. Tante madonne e tanto sudore(caronte e pianura padana e lampada alogena e tanti insetti).

Come minchia posso farla uscire sta guaina dal quel buco (che giuro è più stretto del diametro della guaina)?

 

 

 

 

IMG-20170623-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, io quella guaina la cambierei, visto come sta messa. Infili la vecchia all'incontrario, da sotto, ci avviti una vite autofilettante tipo legno privata della testa e ci avviti a sua volta anche la guaina nuova. Tiri. Infine inserisci il cavo di trasmissione, ben ingrassato.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè avvito le due guaine con una vite autofilettante tra di loro e tiro? Questa mi mancava, ingegnoso. Quella guaina mal messa ha piu anni di me e la conserverò, adesso son cotto. Domani sera provo questa tua dritta, grazie. Ma la vedo dura, quel buco sulla parte finale della forcella è malefico.....potrei magari allargarlo un cicinino. Veramente è proprio stretto e ti assicuro che una vite con lo spessore delle guaine non ci passa. Non ci passa manco una guaina sola. Vabbè, basta sproloquira, domani ti aggiorno e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se prima passava, deve passare ancora! Buon lavoro.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima passava, deve passare ancora! Buon lavoro.

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

Ovvio, sono io inesperto.

 

comprata guaina nuova con cavo a sezione quadrata, rondella che si avvita e gommino . Quant'è? chiedo . 5 €.

Urca di solito mi salassate qua, mi dia un cavo del freno posteriore: 9€.

 

Devo inventarmi un lavoro come questi, pazzesco. E son convinto che la mia guaina malconcia e il cavetto dentro di 40 anni fa danno paga a sti olympia. Per mezzo metro di filo del freno non commento l'assurdo costo.

 

Stasera si monta e si prende finalmenre aria in faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti....ce lo sapevo io

20170625_142748.jpg

 

Guaina dentro il malefico buco(poi è relativamente semplice basta un po di pratica), avvito il contakm e dal basso tiro giù: TAC.

Il terminale in metallo dove c'è appunto la ghiesra che si avvita si è sfilato. Ovvie madonne, metto in morsa la guaina, riassemblo il cosino sfilato e con la sola forza di una mano con una pinza vado a premere per serrare sto robino sulla guaina: il risultato si vede in foto: robino sbrindellato e guaina maciullata come burro(non la plastica, proprio le spire in metallo).

 

Ce lo sapevo io che la guaina di 40 anni ritornava al suo posto, tanto è vero che il pezzo maciullato corrispondente alla guaina vecchia è siglato "Veglia".

Tutto a posto il contachilometri funziona perfettamente con la guaina di 40 anni fa.

 

Tiè

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...