steste89 Inviato 13 giugno 2017 - 10:19 Share Inviato 13 giugno 2017 - 10:19 ragazzi ho il PX 150 di un mio amico che ha qualche problema allora il motore è tutto originale, compreso carburatore, getti, filtri ecc ecc il carburatore come pure la vaschetta, filtro aria ecc sono stati ripuliti in tutte le loro parti, soffiato con aria compressa guarnizioni nuove i getti sono max 102/BE3/160 min 48/160 starter 60 ora però c'è un problema il motore va in moto con mezza pedalata, mantiene il minimo, se sgaso scende bene di giri, non aspira aria, e la testa non sfiata però appena cerco di partire metto la prima marcia, il motore non riesce a salire di giri, nemmeno se spalanco del tutto il gas, si ingolfa parte lentamente, poi una volta "lanciata va benone, ma arriva ad un tot numero di giri ed è come se ha un limitatore mura tantissimo cosa potrebbe essere ho provato a cambiare candela e niente cambiato centralina e niente cambiato marmitta e niente cambiato carburatore completo e niente lo statore è posizionato sulla tacca IT (c'è solo quella, possibile che non ci sia la tacca A)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 13 giugno 2017 - 10:35 Share Inviato 13 giugno 2017 - 10:35 prova a vedere se il tubo benzina è troppo lungo e fa bolle d'aria .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2017 - 10:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2017 - 10:45 Fai una foto allo statore. Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200. Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°) In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare. Non penso che però il problema sia tutto qui. Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore. Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 giugno 2017 - 10:45 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 10:45 maxpepe dice: prova a vedere se il tubo benzina è troppo lungo e fa bolle d'aria .. gia ho visto, ma è della giusta lunghezza più che bolle d'aria è come se risulta sempre ingolfata infatti il filtro aria come pure la vaschetta sono zuppi di benzina la candela è bagnata però lo spillo conico sembra chiudere bene perchè se lascio il rubinetto aperto non perde dagli sfiati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2017 - 10:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2017 - 10:48 Ma, lasciando per ore il rubinetto aperto, l'avviamento è pronto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 giugno 2017 - 10:54 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 10:54 Marben dice: Fai una foto allo statore.Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200. Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°) In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare. Non penso che però il problema sia tutto qui. Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore. Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi. guarda ho trovato questa foto in rete è identica allo statore in questione, magari te ne posso far avere una dello statore completo effettivamente come sta ora la tacca del carter corrisponde alla IT dello statore, il volano non ci ho fatto caso se ha la camma per le puntine, ma comunque sono certo che ha la finestrella a fagiolo (questo mi ha detto che il px è tutto originale) la valvola è in buone condizione, l'ho vista dato che ho dovuto aprire per sostituire il paraolio lato frizione che si era spaccato, ma anche prima il motore dava questi problemi infatti io lo avevo imputato la causa al paraolio rotto - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Marben dice: Ma, lasciando per ore il rubinetto aperto, l'avviamento è pronto? si, tiro lo starter una massimo due pedalate e parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 giugno 2017 - 14:32 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 14:32 Marben dice: Fai una foto allo statore.Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200. Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°) In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare. Non penso che però il problema sia tutto qui. Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore. Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi. @Marben lo statore ha una sola tacca, ma c'è comunque scritto IT il volano ha la finestrella ma non ricordo se ha la camma per le puntine, ma teoricamente se ha la finestrella è per puntine se chiuso per elettronica o sbaglio? ci sono anche volani con finestrella per statori elettronici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2017 - 14:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2017 - 14:41 steste89 dice: il volano ha la finestrella ma non ricordo se ha la camma per le puntine, ma teoricamente se ha la finestrella è per puntine se chiuso per elettronica o sbaglio? ci sono anche volani con finestrella per statori elettronici? Sì, fino a parte del 1982 tutti i volani, anche gli elettronici, avevano l'apertura "a fagiolo". Questa peraltro aveva la funzione di permettere la verifica della cosiddetta "fasatura magnetica" illustrata nei manuali Piaggio. Se a lato dell'apertura trovi incise due minuscole tacche (le vedi togliendo il gommino), allora il volano è quasi certamente elettronico. Lo statore è correttamente posizionato, se come in foto. Resta da valutare la sua efficienza. Se abbassi il ponte della candela (0.3-0.4 mm), la situazione migliora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 giugno 2017 - 14:49 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 14:49 Marben dice: Sì, fino a parte del 1982 tutti i volani, anche gli elettronici, avevano l'apertura "a fagiolo". Questa peraltro aveva la funzione di permettere la verifica della cosiddetta "fasatura magnetica" illustrata nei manuali Piaggio.Se a lato dell'apertura trovi incise due minuscole tacche (le vedi togliendo il gommino), allora il volano è quasi certamente elettronico. Lo statore è correttamente posizionato, se come in foto. Resta da valutare la sua efficienza. Se abbassi il ponte della candela (0.3-0.4 mm), la situazione migliora? ho capito, quindi quello statore posizionato su IT ha 18° di anticipo che sul px 150 originale mi sembra sia giusto? verifico se il volano ha le due tacche incise per abbassare il ponte della candela intendi avvicinare la punta all'elettrodo? ed avere uno spazio di 0.3 - 0.4mm? attualmente ho montato una champion l86 c ma ho provato anche con una ngk b7 hs e non cambia nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 13 giugno 2017 - 14:52 Share Inviato 13 giugno 2017 - 14:52 Questo e'elettronico con finestra Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 giugno 2017 - 14:57 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 14:57 maxpepe dice: [ATTACH]167080[/ATTACH]Questo e'elettronico con finestra Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk e mi sa che è identico a quello che monta attualmente il px di questo mio amico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2017 - 15:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2017 - 15:02 In realtà i volani a puntine e gli elettronici (tralasciando quelli senzafrecce) sono esteriormente identici, perché la fusione è la stessa; è l'attacco sul cono a cambiare. Un volano a puntine 12V funziona anche con uno statore elettronico, ma l'anticipo risulterebbe sfalsato perché, in ultima analisi, la sede della chiavetta è diversamente posizionata rispetto ad un volano elettronico. Teoricamente su un volano a puntine non ci dovrebbero essere le due tacche incise per la fasatura magnetica, perché queste non sono ottenute da stampo ma incise in un secondo momento; attendiamo tuttavia una conferma su questo aspetto, io purtroppo non ho attualmente alcun volano 12V a puntine sotto mano. Per rispondere alla tua domanda: la tacca IT corrisponde a 18° di anticipo. L'altezza del ponte a cui mi riferivo è proprio la distanza fra gli elettrodi. Non vorrei che la bobinetta di alimentazione dello statore si sia deteriorata, con una minore tensione ai suoi capi, tale da non garantire un funzionamento decente dell'accensione. Riducendo la distanza fra gli elettrodi agevoli l'arco fra gli stessi, anche con una tensione più bassa. È un'ipotesi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 giugno 2017 - 15:26 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 15:26 Marben dice: In realtà i volani a puntine e gli elettronici (tralasciando quelli senzafrecce) sono esteriormente identici, perché la fusione è la stessa; è l'attacco sul cono a cambiare. Un volano a puntine 12V funziona anche con uno statore elettronico, ma l'anticipo risulterebbe sfalsato perché, in ultima analisi, la sede della chiavetta è diversamente posizionata rispetto ad un volano elettronico. Teoricamente su un volano a puntine non ci dovrebbero essere le due tacche incise per la fasatura magnetica, perché queste non sono ottenute da stampo ma incise in un secondo momento; attendiamo tuttavia una conferma su questo aspetto, io purtroppo non ho attualmente alcun volano 12V a puntine sotto mano. Per rispondere alla tua domanda: la tacca IT corrisponde a 18° di anticipo. L'altezza del ponte a cui mi riferivo è proprio la distanza fra gli elettrodi. Non vorrei che la bobinetta di alimentazione dello statore si sia deteriorata, con una minore tensione ai suoi capi, tale da non garantire un funzionamento decente dell'accensione. Riducendo la distanza fra gli elettrodi agevoli l'arco fra gli stessi, anche con una tensione più bassa. È un'ipotesi. ho capito.... ti terrò aggiornato sul fattore volano mentre per quanto riguarda la bobinetta di alimentazione intendi in pik-up? quella scatoletta nera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2017 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2017 - 15:29 No, intendo la bobina a fianco del pickup, quella solitamente (ma non sempre) di colore chiaro. Negli statori Ducati dei primi anni '80 è color avorio, avvolta da una sorta di resina dura. Se hai un tester puoi misurare la resistenza ai suoi capi: puntali sui cavi bianco e verde, devi trovare circa 500 Ohm. Se misure meno di 450 Ohm, è molto probabile che sia lei la causa del malfunzionamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 giugno 2017 - 15:44 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 15:44 ok grazie mille, proverò a fare un po di questi controlli e ti farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 giugno 2017 - 18:47 Autore Share Inviato 13 giugno 2017 - 18:47 Marben dice: No, intendo la bobina a fianco del pickup, quella solitamente (ma non sempre) di colore chiaro. Negli statori Ducati dei primi anni '80 è color avorio, avvolta da una sorta di resina dura.Se hai un tester puoi misurare la resistenza ai suoi capi: puntali sui cavi bianco e verde, devi trovare circa 500 Ohm. Se misure meno di 450 Ohm, è molto probabile che sia lei la causa del malfunzionamento. Ho provato a testare la bobina di uno statore che ho a casa, è giusto il test che ho fatto? Il tester e I puntali stanno settati bene? Cosi rifaccio la stessa prova su quello statore del mio amico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2017 - 21:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2017 - 21:18 Tutto giusto. La bobina va bene. Misura anche il pickup (fili bianco e rosso), se hai 110 Ohm circa questo statore è ok e potresti provare a montarlo sulla PX del tuo amico per vedere se cambia qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 14 giugno 2017 - 07:14 Autore Share Inviato 14 giugno 2017 - 07:14 Marben dice: Tutto giusto. La bobina va bene.Misura anche il pickup (fili bianco e rosso), se hai 110 Ohm circa questo statore è ok e potresti provare a montarlo sulla PX del tuo amico per vedere se cambia qualcosa. misurato anche il pickup..... 670ohm in effetti questo statore che ho non fa scintilla vabbe, era una prova, appena ho sottomano il px 150 faccio queste misurazioni su quello statore e vediamo un po cosa ne viene fuori a dimenticavo di dirvi, smontando il cilindro ho visto che la testa del pistone non è a forma di cupola come quello del px 125 ma bensi al centro sembra essere un po schiacciata è normale che sia cosi? Ho fatto uno schizzo a mano per farvi capire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 15 giugno 2017 - 07:26 Autore Share Inviato 15 giugno 2017 - 07:26 quindi che dite è normale quel pistone? ho fatto il confronto con il pistone del px 125 e quello del 125 non è schiacciato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 giugno 2017 - 08:07 MODERATOR Share Inviato 15 giugno 2017 - 08:07 steste89 dice: quindi che dite è normale quel pistone? ho fatto il confronto con il pistone del px 125 e quello del 125 non è schiacciato Non sembra normale ma metti una foto del pistone visto da sopra. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 15 giugno 2017 - 08:11 Autore Share Inviato 15 giugno 2017 - 08:11 volumexit dice: Non sembra normale ma metti una foto del pistone visto da sopra. Vol. dalla foto non si riesce a vedere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 giugno 2017 - 08:18 MODERATOR Share Inviato 15 giugno 2017 - 08:18 steste89 dice: dalla foto non si riesce a vedere... Senza foto e' difficile capire se e' normale che il pistone sia schiacciato sopra. Potrebbe essere stato eroso dalla detonazione ma senza foto nobn si puo capire. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 15 giugno 2017 - 08:25 Autore Share Inviato 15 giugno 2017 - 08:25 volumexit dice: Senza foto e' difficile capire se e' normale che il pistone sia schiacciato sopra. Potrebbe essere stato eroso dalla detonazione ma senza foto nobn si puo capire. Vol. ho capito, se riesco nel pomeriggio metto qualche foto.... nel caso vorrei prendere un pistone nuovo che diametro deve essere per il px 150? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 16 giugno 2017 - 07:13 Autore Share Inviato 16 giugno 2017 - 07:13 Raga ecco la foto del pistone Come vedete ha una bella ammaccatura al centro ,boh Comunque ho montato un altro gruppo termico sempre 150 ma non è cambiato proprio nulla Ho provato 3 carburatori e niente Ho fatto pure le misurazione che diceva @Marben per controllare bobina e pickup e risulta tutto ok 515 ohm la bobina 113 ohm il pickup Aiutatemi non so più dove mettere mano.... Ho provato di tutto e di piu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 giugno 2017 - 09:00 MODERATOR Share Inviato 16 giugno 2017 - 09:00 Se nella zona schiacciata i tutto cariato, allora è eroso da detonazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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