Vai al contenuto



Problema carburazione o corrente PX 150


steste89
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho il PX 150 di un mio amico che ha qualche problema

 

allora il motore è tutto originale, compreso carburatore, getti, filtri ecc ecc

il carburatore come pure la vaschetta, filtro aria ecc sono stati ripuliti in tutte le loro parti,

soffiato con aria compressa

guarnizioni nuove

i getti sono

max 102/BE3/160

min 48/160

starter 60

 

ora però c'è un problema

il motore va in moto con mezza pedalata, mantiene il minimo, se sgaso scende bene di giri, non aspira aria, e la testa non sfiata

però appena cerco di partire metto la prima marcia, il motore non riesce a salire di giri, nemmeno se spalanco del tutto il gas, si ingolfa

parte lentamente, poi una volta "lanciata va benone, ma arriva ad un tot numero di giri ed è come se ha un limitatore mura tantissimo

 

cosa potrebbe essere

ho provato a cambiare candela e niente

cambiato centralina e niente

cambiato marmitta e niente

cambiato carburatore completo e niente

 

lo statore è posizionato sulla tacca IT (c'è solo quella, possibile che non ci sia la tacca A)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Fai una foto allo statore.

Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200.

Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°)

In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare.

 

Non penso che però il problema sia tutto qui.

 

Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore.

 

Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  maxpepe dice:
prova a vedere se il tubo benzina è troppo lungo e fa bolle d'aria ..

 

gia ho visto, ma è della giusta lunghezza

più che bolle d'aria è come se risulta sempre ingolfata

infatti il filtro aria come pure la vaschetta sono zuppi di benzina

la candela è bagnata

 

però lo spillo conico sembra chiudere bene perchè se lascio il rubinetto aperto non perde dagli sfiati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma, lasciando per ore il rubinetto aperto, l'avviamento è pronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  Marben dice:
Fai una foto allo statore.

Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200.

Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°)

In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare.

 

Non penso che però il problema sia tutto qui.

 

Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore.

 

Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi.

 

guarda ho trovato questa foto in rete

è identica allo statore in questione, magari te ne posso far avere una dello statore completo

statore.jpg

effettivamente come sta ora la tacca del carter corrisponde alla IT dello statore,

il volano non ci ho fatto caso se ha la camma per le puntine, ma comunque sono certo che ha la finestrella a fagiolo

(questo mi ha detto che il px è tutto originale)

la valvola è in buone condizione, l'ho vista dato che ho dovuto aprire per sostituire il paraolio lato frizione che si era spaccato,

ma anche prima il motore dava questi problemi infatti io lo avevo imputato la causa al paraolio rotto

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

  Marben dice:
Ma, lasciando per ore il rubinetto aperto, l'avviamento è pronto?

 

si, tiro lo starter una massimo due pedalate e parte

Link al commento
Condividi su altri siti

  Marben dice:
Fai una foto allo statore.

Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200.

Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°)

In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare.

 

Non penso che però il problema sia tutto qui.

 

Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore.

 

Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi.

 

@Marben lo statore ha una sola tacca, ma c'è comunque scritto IT

 

il volano ha la finestrella ma non ricordo se ha la camma per le puntine, ma teoricamente se ha la finestrella è per puntine se chiuso per elettronica o sbaglio?

ci sono anche volani con finestrella per statori elettronici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
  steste89 dice:

il volano ha la finestrella ma non ricordo se ha la camma per le puntine, ma teoricamente se ha la finestrella è per puntine se chiuso per elettronica o sbaglio?

ci sono anche volani con finestrella per statori elettronici?

 

Sì, fino a parte del 1982 tutti i volani, anche gli elettronici, avevano l'apertura "a fagiolo". Questa peraltro aveva la funzione di permettere la verifica della cosiddetta "fasatura magnetica" illustrata nei manuali Piaggio.

Se a lato dell'apertura trovi incise due minuscole tacche (le vedi togliendo il gommino), allora il volano è quasi certamente elettronico.

 

Lo statore è correttamente posizionato, se come in foto.

Resta da valutare la sua efficienza.

 

Se abbassi il ponte della candela (0.3-0.4 mm), la situazione migliora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  Marben dice:
Sì, fino a parte del 1982 tutti i volani, anche gli elettronici, avevano l'apertura "a fagiolo". Questa peraltro aveva la funzione di permettere la verifica della cosiddetta "fasatura magnetica" illustrata nei manuali Piaggio.

Se a lato dell'apertura trovi incise due minuscole tacche (le vedi togliendo il gommino), allora il volano è quasi certamente elettronico.

 

Lo statore è correttamente posizionato, se come in foto.

Resta da valutare la sua efficienza.

 

Se abbassi il ponte della candela (0.3-0.4 mm), la situazione migliora?

 

ho capito,

quindi quello statore posizionato su IT ha 18° di anticipo che sul px 150 originale mi sembra sia giusto?

 

verifico se il volano ha le due tacche incise

 

per abbassare il ponte della candela intendi avvicinare la punta all'elettrodo?

ed avere uno spazio di 0.3 - 0.4mm?

 

attualmente ho montato una champion l86 c

ma ho provato anche con una ngk b7 hs

 

e non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  maxpepe dice:
[ATTACH]167080[/ATTACH]

Questo e'elettronico con finestra

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

e mi sa che è identico a quello che monta attualmente il px di questo mio amico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In realtà i volani a puntine e gli elettronici (tralasciando quelli senzafrecce) sono esteriormente identici, perché la fusione è la stessa; è l'attacco sul cono a cambiare. Un volano a puntine 12V funziona anche con uno statore elettronico, ma l'anticipo risulterebbe sfalsato perché, in ultima analisi, la sede della chiavetta è diversamente posizionata rispetto ad un volano elettronico.

 

Teoricamente su un volano a puntine non ci dovrebbero essere le due tacche incise per la fasatura magnetica, perché queste non sono ottenute da stampo ma incise in un secondo momento; attendiamo tuttavia una conferma su questo aspetto, io purtroppo non ho attualmente alcun volano 12V a puntine sotto mano.

 

Per rispondere alla tua domanda: la tacca IT corrisponde a 18° di anticipo.

L'altezza del ponte a cui mi riferivo è proprio la distanza fra gli elettrodi.

Non vorrei che la bobinetta di alimentazione dello statore si sia deteriorata, con una minore tensione ai suoi capi, tale da non garantire un funzionamento decente dell'accensione. Riducendo la distanza fra gli elettrodi agevoli l'arco fra gli stessi, anche con una tensione più bassa. È un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Marben dice:
In realtà i volani a puntine e gli elettronici (tralasciando quelli senzafrecce) sono esteriormente identici, perché la fusione è la stessa; è l'attacco sul cono a cambiare. Un volano a puntine 12V funziona anche con uno statore elettronico, ma l'anticipo risulterebbe sfalsato perché, in ultima analisi, la sede della chiavetta è diversamente posizionata rispetto ad un volano elettronico.

 

Teoricamente su un volano a puntine non ci dovrebbero essere le due tacche incise per la fasatura magnetica, perché queste non sono ottenute da stampo ma incise in un secondo momento; attendiamo tuttavia una conferma su questo aspetto, io purtroppo non ho attualmente alcun volano 12V a puntine sotto mano.

 

Per rispondere alla tua domanda: la tacca IT corrisponde a 18° di anticipo.

L'altezza del ponte a cui mi riferivo è proprio la distanza fra gli elettrodi.

Non vorrei che la bobinetta di alimentazione dello statore si sia deteriorata, con una minore tensione ai suoi capi, tale da non garantire un funzionamento decente dell'accensione. Riducendo la distanza fra gli elettrodi agevoli l'arco fra gli stessi, anche con una tensione più bassa. È un'ipotesi.

 

ho capito....

ti terrò aggiornato sul fattore volano

 

mentre per quanto riguarda la bobinetta di alimentazione intendi in pik-up? quella scatoletta nera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, intendo la bobina a fianco del pickup, quella solitamente (ma non sempre) di colore chiaro. Negli statori Ducati dei primi anni '80 è color avorio, avvolta da una sorta di resina dura.

Se hai un tester puoi misurare la resistenza ai suoi capi: puntali sui cavi bianco e verde, devi trovare circa 500 Ohm. Se misure meno di 450 Ohm, è molto probabile che sia lei la causa del malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Marben dice:
No, intendo la bobina a fianco del pickup, quella solitamente (ma non sempre) di colore chiaro. Negli statori Ducati dei primi anni '80 è color avorio, avvolta da una sorta di resina dura.

Se hai un tester puoi misurare la resistenza ai suoi capi: puntali sui cavi bianco e verde, devi trovare circa 500 Ohm. Se misure meno di 450 Ohm, è molto probabile che sia lei la causa del malfunzionamento.

Ho provato a testare la bobina di uno statore che ho a casa, è giusto il test che ho fatto?

 

Il tester e I puntali stanno settati bene?

 

Cosi rifaccio la stessa prova su quello statore del mio amico

 

d64e2719bd327507b2d712d81956da02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutto giusto. La bobina va bene.

Misura anche il pickup (fili bianco e rosso), se hai 110 Ohm circa questo statore è ok e potresti provare a montarlo sulla PX del tuo amico per vedere se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Marben dice:
Tutto giusto. La bobina va bene.

Misura anche il pickup (fili bianco e rosso), se hai 110 Ohm circa questo statore è ok e potresti provare a montarlo sulla PX del tuo amico per vedere se cambia qualcosa.

 

misurato anche il pickup..... 670ohm

in effetti questo statore che ho non fa scintilla

 

vabbe, era una prova, appena ho sottomano il px 150 faccio queste misurazioni su quello statore e vediamo un po cosa ne viene fuori

 

a dimenticavo di dirvi,

smontando il cilindro ho visto che la testa del pistone non è a forma di cupola come quello del px 125

ma bensi al centro sembra essere un po schiacciata

 

è normale che sia cosi?

 

Ho fatto uno schizzo a mano per farvi capire

52c6b358c426f15458d022aef0a8f5de.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
  steste89 dice:
quindi che dite è normale quel pistone?

 

ho fatto il confronto con il pistone del px 125

e quello del 125 non è schiacciato

Non sembra normale ma metti una foto del pistone visto da sopra.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
  steste89 dice:
dalla foto non si riesce a vedere...

Senza foto e' difficile capire se e' normale che il pistone sia schiacciato sopra. Potrebbe essere stato eroso dalla detonazione ma senza foto nobn si puo capire.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  volumexit dice:
Senza foto e' difficile capire se e' normale che il pistone sia schiacciato sopra. Potrebbe essere stato eroso dalla detonazione ma senza foto nobn si puo capire.

 

Vol.

 

ho capito, se riesco nel pomeriggio metto qualche foto....

nel caso vorrei prendere un pistone nuovo che diametro deve essere per il px 150?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ecco la foto del pistone

 

Come vedete ha una bella ammaccatura al centro ,boh

 

Comunque ho montato un altro gruppo termico sempre 150 ma non è cambiato proprio nulla

 

Ho provato 3 carburatori e niente

 

Ho fatto pure le misurazione che diceva @Marben per controllare bobina e pickup e risulta tutto ok

 

515 ohm la bobina 113 ohm il pickup

 

Aiutatemi non so più dove mettere mano....

Ho provato di tutto e di piu 11c856ad0cd4dace483adaa89c67cff2.jpg369e382f0fd6e4ee56fbdb12ef157517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se nella zona schiacciata i tutto cariato, allora è eroso da detonazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Board age: 7 years 3 months 18 days 15 hours 12 minutes 46 seconds
×
×
  • Crea Nuovo...