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consiglio configurazione motore da viaggio px


maiopx
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salve a tutti sono nuovo sul forum, avrei bisogno di un consiglio riguardo al come configurare il motore della mia px 125 del 1980 il motore è stato appena revisionato quindi cuscinetti, guarnizioni,paraoli,biella,crociera ecc. inoltre il precedente proprietario aveva montato l accensione elettronica parmakit by scuri sulla vespa e marmitta sito NON plus, quindi mi affido a voi su come settore il motore io ero indeciso tra DR e pollini, poi non so se allungare i rapporti, non so se cambiare marmitta , se cambiare carburatore e se tenere o meno l accensione, voglio un elaborazione p&p poiché non voglio riaprire il motore per raccordare i carter, mi piacerebbe un motore per viaggiare e soprattutto che abbia un bell' allungo e magari poter tenere una velocità di crociera di 90 km/h senza dover spremere il motore.

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Ci sarebbero da scrivere centinaia di righe a proposito ..la faccio breve :

- se sai mettere le mani al motore e ti reputi in tuttà onesta un discreto meccanico fai da te : elaborazioni di qualsiasi tipo

- se le conoscenze in campo meccanico sono modeste o assenti : originale

 

PS:sempre a pensare alle velocità di crociera ... tra l'altro con un 125cc ,almeno in Italia , le uniche strade percorribili alla velocità da te indicata sono esclusivamente le strade extraurbane secondarie

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non mi sento in grado di darti un consiglio risolutivo, ma posso fornirti un termine di paragone col mio motore 177cc.

 

Dr ritoccato (travasi di base aperti e raccordati, scarico a 174°booster 168°, testa spianata a squish 1,7 circa), albero rifasato a 118/62, cestello frizione con anello , rapporti 22/68, carburatore 20/20 con aspirazione tutta raccordata, scarico "padella" Polini Original.

 

In questa configurazione posso mantenere una velocità di crociera di 80/85 kmh con motore relativamente tranquillo (volendo passi gli 80kmh tirando alla morte la terza marcia). Il mio peso è di circa 95kg.

Secondo me potrei anche allungare col pignone da 23 denti, a patto di accontentarmi un po' in salita.

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90 sono tantini.... come velocità di crociera.... ma ci potresti andare vicino, ti dò il setting:

 

TUA VESPA PX DEL 1980.... grazie al celo uno che dice per prima cosa che vespa ha e di che anno!!!! Detto questo diventa tutto più facile quindi----

 

 

1: Cilindro - il DR preso e montato, solo prima di montarlo con una limetta mini o con la pallina abrasiva rosa sul trapano black deker o bosch, passa i bordi spigolosi dei fori travaso sulla canna del cilindro e smussa appena ogni spigolo sul perimetro di ogni finestra-foro-travaso .http://www.bicasbia.it/0757-cilindro-dr-dm-63-177-cc-a-3-travasi-vespa-2-serie-125-150-cosa-1-2.html

 

2: Rapporti/frizione - hai sigla motore VNX1M immagino (verifca è molto importante) il tuo pignone è da 20 abbinato ad una corona da 68 dovrai alunagre ma poco, diciamo montando una frizione intera due i tipi compatibili la sette molle tipo 200cc o la otto molle delle vespe con freno a disco attuali, entrambe CON PIGNIONE da 21... la sette molle è più rigida ma io la preferisco questa monta sette dischi ed andrà benissimo con 400cc di olio nei carter messi un pò a farceri entrare, oppure la più osfisticata e moderna 8 molle che alla leva è morbidissima, pure troppo, tiene bene ma a me non è mia veramente piaciuta, tine bene botta con le modifiche, ma a sensibiità sulle dita scarseggia, è poco intuitiva diciamo, cioè la senti poco sulla leva, ora facendo una ricerca vedo di indicarti gli oggetti...http://www.bicasbia.it/3474-frizione-completa-z-21-vespa-150-px-freno-a-disco-dal-1995.html http://www.bicasbia.it/3941-frizione-modifica-a-7-dischi-26-21-vespa-200-px-arcobaleno-pe-cosa.html

 

3- Carburatore- il puntale del getto massimo passa da 98 a 108,http://www.bicasbia.it/1167-getto-cicler-massimo-108-carburatore-20-24-vespa-125-150-200-px-cosa.html , aggiungi la torretta a portata maggiorata che ti mette al riparo da smagrimenti improvvisi letali ai 177 http://www.bicasbia.it/1897-kit-revisione-galleggiante-carburatore-20-15-20-17-vespa-150-sprint-gl.html

 

4- Marmitta - ne esistomo 1000 tutte ottime ma per il to DR serve questa, http://www.bicasbia.it/6651-marmitta-polini-original-piaggio-vespa-px-125-150-arcobaleno-bicasbia-634.html o se non ti curi dell'aspetto questa che và pure meglio: http://www.bicasbia.it/1735-marmitta-polini-con-silenziatore-alluminio-vespa-px-125-151.html

 

5 Accensione- rigorosamente elettronica se piaggio PXE volano LML o nuovi modelli elestart peso max 2,2 KG l'originale PXEvecchi modelli quindi NO BUONO!

 

questo per il motore, poi l'allestimento è successivo ma và curato se la vespa inizia davvero a superare con brio i 100 Km/h effettivi, tipo gomme cerchi cupolino e specchi....

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Poeta il link della torretta maggiorata che hai messo mi rimanda solo al kit revisione carburatore.

Potresti indicarmi quella corretta, sarei interessato anche io a montarla, anche se in 25.000km non ho mai avuto problemi.

 

Io ho DR177, testa ribassata e anticipo spostato di 2mm verso "A". Pignone da 20 e megadella 1.4cl2. Getto da 106 e foro sul filtro.

Viaggio a 85km/h.

 

Se viaggi da solo e non hai esigenze in salita va bene anche il 21.

 

Con travasi raccordati, valvola idem, e luci limate, sei al top!

 

Matteo mpfreerider

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MODERATOR

Mi permetto si far notare che gli stessi oggetti segnalati da Poeta si trovano sulla baia presso altri venditori ad un prezzo minore.

Quindi prima di comprare suggerisco di fare un giro sulla baia stando attenti anche ai feedback.

qulache esempio, cilindro DR:

sulla baia da borazzino

http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-MODIFICA-DR-177-cc-63-VESPA-PX-PE-125-150-PX125-PX150-/360438030568?hash=item53ebc7e0e8:g:orAAAOSwwpdW6Dxx

107 euro, un risparmio di 17.50 Euro

Frizione completa:

sulla baia da motcapuano:

http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-FRIZIONE-COMPLETO-MONTATO-VESPA-PX-150-FRENO-A-DISCO-INGRANAGGIO-21-DENTI-/351881811725?hash=item51edca570d:g:4EAAAOxy4t1Sj9Xv

94.80 euro, risparmio di 14 euro rispetto al link di poeta.

Gia su 2 articoli una puo rispamriare 31.5.

 

VOl.

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Poeta il link della torretta maggiorata che hai messo mi rimanda solo al kit revisione carburatore.

Potresti indicarmi quella corretta, sarei interessato anche io a montarla, anche se in 25.000km non ho mai avuto problemi.

Credo si riferisca al prodotto con codice 1896 di Bic@sbia

 

http://www.bicasbia.it/1896-kit-di-riparazione-galleggiante-carburatore-20-20-24-24-vespa-px-125-150.html

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ringrazio tutti per le risposte e per la disponibilità veramente un bel forum, inoltre rispondo a chi me l ha chiesto i lavori intendo farmeli da solo e dispongo anche del attrezzo per smontare la frizione, quindi dr 177 con occhio di riguardo alle bave di produzione,accensione posso tenere la mia?? da quello che mi hanno detto parmakit è molto buona, marmitta aspetterei un attimo quando avrò i soldi, (però il mio meccanico mi ha detto che ha una simonini nuova a 90 euro cosa ne pensate) ma se per un primo momento lascio la dito non plus non viaggia? poi carburatore 20 con getti e carburazione adeguata e poi non capisco cosa sia quel pezzo del carburatore descritto da poeta e a cosa serve?infine frizione non posso lasciare la mia a sei molle e cambiare solo il pignone, altro dubbio sul pignone da 21 o 22? il motore e siglato come scritto da poeta

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ti ho segnalato quelli di quel sito solo perchè compro lì e quello conosco.... puoi ovvio trovare a meno come detto da Volumex....

 

 

aggiungi se ci viaggi o percorri tanti km su strade extraurbane o tangenziali GOMME SC 30 PIRELLI che sono un pelo altine e distendono meglio il tuo rapporto da (21-68DE) con quarta da 36 (125cc), in vero sul filo cortino, ma d'altronde il pignone da 22 (22-68DE) sarebbe lungo, l'ottimosarebbeinfati pignone da 22 quarta corta della 125cc da 36 denti e corona dela Gtr Sv Ecc da 67 denti ovvero (22-67DE + quarta da 36), dovresti apriree qindi compensa con un paio d gomme altine quali le PIRELLI SC 30 Ogniuso o le più sportive METZLER ME1, le s 83 MICHELIN vanno bene per tuto ma sono di diametro un pò stretto e quindi accorciano il rapporto e poi seppur ottime in tenuta anche sul bagnato, sono in vero deboluccie di carcassa emolto flessuose, questo le rende comode ed incollate al terreno ma siconsumano al post rapidamente e non sono il max in robustezza seppur le prenderai in codice rinforzato J59 saranno infatti molto più deboli delle analoghe PIRELLI SC 30 in solo J51, questo perchè le PIRELLI seppur un pizzico meno agili nascono naturalmente più forti di tela, forse èerchè più dozzinali, ma la cosa fà al caso nostro...

 

Ora non venite a menarmi i maroni con la storia che le S83 michelin sono meglio!!!

 

le monto su decine di vespa e lo sà, ma sulel 200cc o sui DR ed i Polini che devono viaggiare, magari portare peso o affrntare i pavè disastrosi di alcune città, le PIRELLI hanno una marcia in più, ed ovvio una in meno, la somma degli aspetti negativi e positivi quindi non rende una gomma migliore di un'altra se l'uso ce se ne fà non è idoneo,,,, SC 30 alta = Rapporto perfetto, è meglio una gomma iù morbida o il rapporto azzeccato???

 

decidi tu.

 

 

Miniparabrezza CUPPINI, economico,,, e due specchi FAR VINTAGE d'obbligo.... portapacchi rigido,,,,, i codici un'altra volta....ora devo andare....

 

dimenticavo viaggia a 90 di strumento sui 25 litro, punta max 102 GPS...ma se la tua accensione funzia bene e tutto OK, siamo probabilmente ltre i 105 GPS, nel caso è una enormità per una vespa con DR ... mio POLINI attuale onesto e modesto ma pur sempre POLINI cattivello e completo tira i 108 GPS,,,,

 

non dico vadauguale che il Polini ha cattiveria da vendere ancora oggi dopo 30 anni,,,, ma insomma ci si può direi più che solo accontentare!!!!

 

Ti dico solo che se ora segni 82 GPS sei uno fortunato, c'è insomma un abisso seppur di modesto DR trattasi.

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ringrazio tutti per le risposte e per la disponibilità veramente un bel forum, inoltre rispondo a chi me l ha chiesto i lavori intendo farmeli da solo e dispongo anche del attrezzo per smontare la frizione, quindi dr 177 con occhio di riguardo alle bave di produzione,accensione posso tenere la mia?? da quello che mi hanno detto parmakit è molto buona, marmitta aspetterei un attimo quando avrò i soldi, (però il mio meccanico mi ha detto che ha una simonini nuova a 90 euro cosa ne pensate) ma se per un primo momento lascio la dito non plus non viaggia? poi carburatore 20 con getti e carburazione adeguata e poi non capisco cosa sia quel pezzo del carburatore descritto da poeta e a cosa serve?infine frizione non posso lasciare la mia a sei molle e cambiare solo il pignone, altro dubbio sul pignone da 21 o 22? il motore e siglato come scritto da poeta

Tieni l'accensione originale che va benissimo. La marmitta Simonini evitala, per lo meno sulla tua configurazione.. fa casino e basta. L'ho smontata dopo pochi km e sul dr non la rimonterei per nessuna ragione.

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Ora non venite a menarmi i maroni con la storia che le S83 michelin sono meglio!!!

 

le monto su decine di vespa e lo sà, ma sulel 200cc o sui DR ed i Polini che devono viaggiare, magari portare peso o affrntare i pavè disastrosi di alcune città, le PIRELLI hanno una marcia in più, ed ovvio una in meno, la somma degli aspetti negativi e positivi quindi non rende una gomma migliore di un'altra se l'uso ce se ne fà non è idoneo,,,, SC 30 alta = Rapporto perfetto, è meglio una gomma iù morbida o il rapporto azzeccato???

 

decidi tu.

 

:risata:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

P.s. decidi tu se sdraiarti a una rotonda presa un po' troppo allegra oppure avere il rapporto perfetto... :risata:

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MODERATOR
si sostituisce all'originale (meno capiente) per evitare vuoti durante la marcia ....

Ma sei sicuro, ma pare il solito spaco.

 

Vol.

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il problema e che l accensione parmakit è già montata sul motore e non ho l accensione originale può essere un problema? nel senso può far girare male il motore della vespa?

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Come detto da BR1 la Simonini è molto aperta, il DR non ama marme da giri,

 

la sito troppo chiusa....la puoi usare se non dai tutto gas e non superi i 90... ma solo in attesa di uan padella migliore.

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