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Px 177 polini carburazione


Pkakka
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Di quale aggeggio stiamo parlando? Ci sono foto o spiegazioni sul funzionamento?

 

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ritardatore lineare autocostruito, trovi la discussione in evidenza in tuning

 

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Ecco io ho l'aggeggio autocostruito da me con uno schema pubblicato da un utente di un altro forum.

Non ho però ben chiaro su dove posizionare lo statore col ritardatore montato... io non ho la strobo...

 

senza strobo lascia stare, il valore con cui l'aggegio autocostruito fa scendere l' anticipo coll'aumetare dei giri varia da statore a statore e soprattutto in base al valore della resistenza che usi. va benissimo anche una strobo economica da ebay, almeno ti permette di verificare sul tuo motore e fare un pó di prove con resistenze diverse

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Ok allora per il momento continuo con il "tutto ritardato" che va bene così... poi mi cerco una strobo e mi faccio tutte le tacche sul copriventola dal pms ecc ecc...

 

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Io smagrirei se manca ai medi e alti.. ti da anche di piu di giri, questione di poco,ovvio.

Se vuoi un consiglio, monta un carburatore classico(phbh-pwk-phbg-phbl e compagnia bella)più facile da gestire e più performante

 

 

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Io smagrirei se manca ai medi e alti.. ti da anche di piu di giri, questione di poco,ovvio.

Se vuoi un consiglio, monta un carburatore classico(phbh-pwk-phbg-phbl e compagnia bella)più facile da gestire e più performante

 

 

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Si, infatti domani proverò con il getto 110, il phbh sarebbe il massimo ma costa parecchio

 

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Si, infatti domani proverò con il getto 110, il phbh sarebbe il massimo ma costa parecchio

 

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Io monto un phbh 26 sulla mia configurazione "illegale"

Pagato 50 euro

 

 

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Ah cazzz

Usato dalle mie parti è difficile da trovare

 

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Per curiosità, che configurazione monti? Oltre il cilindro?

 

 

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-polini 177 ghisa con travasi raccordati ai carter

-albero anticipato(posticipato)

-valvola allungata di 4mm per parte

-accensione elettronica

-carb. 20/20 max 160/be3/114 min.48/160 vite 2,5

-marmitta zirri artigianale

Penso sia tutto

 

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-polini 177 ghisa con travasi raccordati ai carter

-albero anticipato(posticipato)

-valvola allungata di 4mm per parte

-accensione elettronica

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-marmitta zirri artigianale

Penso sia tutto

 

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Che albero però? Hai anticipato le spalle dell'originale?

 

 

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In pratica hai fatto i lavori come scritto sul foglietto Polini, giusto?

Poi che Zirri hai? Quella che sembra una marmitta di uno scooter? Cioè simil-cannone?

Hai lasciato i rapporti originali?!?

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In realtà volevo farti un'altra domanda... ;-)

Eh ahah hai modificato la domanda quando ormai avevo risposto..va be, comunque sì, ho seguito le istruzioni polini tranne per l'albero che invece di posticiparlo di 19mm secondo polini(credo) l'ho tagliato di circa 1,5 cm. La marmitta zirri non è quella stile scooter ma è questa, e spinge direi abbastanzab72c50ece85bbeb68604a9b5dc3706dc.jpg

 

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I carburatori io preferisco prenderli nuovi.... li compri una volta, e te li ritrovi per ogni modifica che vuoi fare...

 

Consiglio, per questa stagione giraci cosi, in inverno avrai il tempo per ulteriori upgrade

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Ah e i rapporti sono pingone 22 promaria 68

 

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22/68 immagino col cambio a denti grossi... beh con l'espansione che monti, sei corto ma va bene, è un motore da giri... ma con quella marmitta e con albero e valvola... ci vorrebbe un 24... almeno... no?

 

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I carburatori io preferisco prenderli nuovi.... li compri una volta, e te li ritrovi per ogni modifica che vuoi fare...

 

Consiglio, per questa stagione giraci cosi, in inverno avrai il tempo per ulteriori upgrade

 

Bah... se sai da dove arriva... e che non ha 20 anni e 100.000km.... un kit guarnizioni e or... una bella lavata... ed è nuovo!

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20-20SI, rialzo RISAVEL, Conetto allungo del venturi della POLINI specifico per 20SI, minimo 50-160/48-160 (con il 50 vite a 1,5 giri, con il 48 3 giri), max 160-BE3_130, con il KIT la polini fornisce un 140 provalo con quello intanto, IMPORTANTISSIMO è averci la TORRETTA A PORTATA MAGGIORATA, basta una ridicola Spaco da pochi euro, se hai il DELLORTO d'epoca, con la torretta filtro originale NON PUO' andare il tuo POLINI!

 

vedo di rileggermi il tuo setting... marma fantastica...

 

riletto, hai ritardo eccessivo se monti il 28 rischi di incasinarti peggio... vai di conetto e rialzo risavel.... il volano poi se hai quello originale non và bene, prima sistema la carburazione come detto e poi, solo poi se il motore inizia a girare come dovrebbe, volano LML da 2,2 Kg o quello della My avv elettrico privato della cremagliera avviamento 2 Kg secchi...

 

 

da come sei configurato dovrebbe fare le fiamme...

 

io ne ho uno più modesto con cono 19 e a puntine... rifasatissimo, è carburato talmente bene che ieri con CLAPX data la TOTALE assenza di fumo dallo scarico e la fluidità generale ho dubitato per un attimo di averci messo l'olio nel serbatoio!

 

Minimo ed erogazione da manuale, vel max di rilievo e fumo ZERO... oggi gli ho fatto la miscela al 3% che se non vedo perlomeno un minimo di fumetto dal cannello perlomeno di notte alla luce dei fanali, mi preoccupo!!!

 

Ma al 2% ci sono andato e tornato dal TERMINILLO tirando i 120 sulla SS Salaria tra Rieti e Roma (rettilineo infinito a tre corsie)....

 

Tutti hanno vespe che fumano da SKIFO, io mi ritrovo il problema opposto, ci ho pure messo il naso vicino al cannello, niente puzza... meglio della miglior Euro 3 perlomeno a vista ed a naso!

 

mia carburazione con 20-20 raccordato carter-scatola-base carburatore quindi strombato di base, foro vaschetta 1,5mm, torretta Spaco, filtro aria Piaggio P200E con fori in corrispondenza delle prese aria dei getti, ho conato ovviamente la parte superiore del foro carburatore per adatarla al filtro da 23mm, getti MINIMO 48-160 (ma è grassoccia, in vero giusta, ma voglio provarci un 45-160 e vedere se mi si pulisce ancor meglio, anche se sono matto datosi che la carburazione è a dir poco perfetta anche al minimo, max il classico 160-be3-112, penserai che è modesto, ma in vero avendo fase ammisione da 115-55 e scarico di dimensioni preoccupanti ben oltre i 180° la vespa è più che ben alimentata e più ha alimentazione più il getto può scendere, rimanendo sul compromesso che più correrà più avrà bisogno di un grande getto max che assicuri a elevati giri motore un flusso benzina adeguato, ma se la fase in cui questa benzina arriva ovvero la durata dell'apertura della spalla di ammissione e se anche i travasi sono raccordati e quindi ben grandi per assurdo arriverà benzina per un tempo maggiore e in quntità maggiore non trovando piccoli travasi ad ostacolo, ergo un travasato e rifasato per assurdo correrà di più e girerà più alto (ma qui entra in gioco marma e carburo anche ed accensione ovvio)ma...

 

avendo un miglior "lavaggio" il getto max potrà essere più piccolo di un analogo non travasato e rifasato, qualcosina meno o uguale diciamo, quando invece ci si aspetterebbe un getto 10 punti più grande!

 

Io ghigliottima magrissima la 11 della euro 3, i flussi ottimi del mio carter mi consentono di arrischiarmi su settaggi anche magrissimi....

 

pronta e pulita sul filo di una leggera magrezza quindi....

 

non temo grippaggi...

 

ed aspetto getto minimo più magro e pignone di accorcio da 22DD per 23-64DD POLINI....attenbdo anche il CONETTO POLINI da sostituire al filtro originale PX....avendo montato un volano VBB con ventola in plastica dal peso inferiore a 1,5 KG il motore diventerà da giri puro

 

CONETTO+VOLANO LEGGERO+SCARICO oltre i 180°+TRAVASI+RAPPORTO CORTO

 

il tutto si renderà possibile dopo aver provato varii VOLANI VBB VNB, varii condensatori e varii setting di puntine platinate... e trovando ottimizzando i risultati una accensione sì a PUNTINE ma davvero perfetta che tiene a mio dire senza colpo ferire oltre 7000 giri!!!

 

certo con una elettronica farebbe meglio, ma con cono 17 l'unica è la costosa PARMAKIT, stravolgere a 12 Volt una TS o una Sprint Veloce o peggio una VNB1-2 (questo motore monterebbe no-problem anche su una GT o una GL volendo avendo statore classico a 5 fili) non è cosa che mi interessa!

 

Ho più piacere ai raduni o agli incontri far sfoggio di una PUNTINE degna di nota, la cosa sembra banale, ma date retta, vedersi suerare da una vecchietta oltre i 100 GPS fà un certo effetto!!!!

 

Scusa la lungaggine....

 

il setting per il 20SI lo hai ed è giusto, ghigliottina da 8, la 1 che monti forse è grassa, ai medi ti incasina, provane altre se le hai, smontale da qualche altro carburo....

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20-20SI, rialzo RISAVEL, Conetto allungo del venturi della POLINI specifico per 20SI, minimo 50-160/48-160 (con il 50 vite a 1,5 giri, con il 48 3 giri), max 160-BE3_130, con il KIT la polini fornisce un 140 provalo con quello intanto, IMPORTANTISSIMO è averci la TORRETTA A PORTATA MAGGIORATA, basta una ridicola Spaco da pochi euro, se hai il DELLORTO d'epoca, con la torretta filtro originale NON PUO' andare il tuo POLINI!

 

vedo di rileggermi il tuo setting... marma fantastica...

 

riletto, hai ritardo eccessivo se monti il 28 rischi di incasinarti peggio... vai di conetto e rialzo risavel.... il volano poi se hai quello originale non và bene, prima sistema la carburazione come detto e poi, solo poi se il motore inizia a girare come dovrebbe, volano LML da 2,2 Kg o quello della My avv elettrico privato della cremagliera avviamento 2 Kg secchi...

 

 

da come sei configurato dovrebbe fare le fiamme...

 

io ne ho uno più modesto con cono 19 e a puntine... rifasatissimo, è carburato talmente bene che ieri con CLAPX data la TOTALE assenza di fumo dallo scarico e la fluidità generale ho dubitato per un attimo di averci messo l'olio nel serbatoio!

 

Minimo ed erogazione da manuale, vel max di rilievo e fumo ZERO... oggi gli ho fatto la miscela al 3% che se non vedo perlomeno un minimo di fumetto dal cannello perlomeno di notte alla luce dei fanali, mi preoccupo!!!

 

Ma al 2% ci sono andato e tornato dal TERMINILLO tirando i 120 sulla SS Salaria tra Rieti e Roma (rettilineo infinito a tre corsie)....

 

Tutti hanno vespe che fumano da SKIFO, io mi ritrovo il problema opposto, ci ho pure messo il naso vicino al cannello, niente puzza... meglio della miglior Euro 3 perlomeno a vista ed a naso!

 

mia carburazione con 20-20 raccordato carter-scatola-base carburatore quindi strombato di base, foro vaschetta 1,5mm, torretta Spaco, filtro aria Piaggio P200E con fori in corrispondenza delle prese aria dei getti, ho conato ovviamente la parte superiore del foro carburatore per adatarla al filtro da 23mm, getti MINIMO 48-160 (ma è grassoccia, in vero giusta, ma voglio provarci un 45-160 e vedere se mi si pulisce ancor meglio, anche se sono matto datosi che la carburazione è a dir poco perfetta anche al minimo, max il classico 160-be3-112, penserai che è modesto, ma in vero avendo fase ammisione da 115-55 e scarico di dimensioni preoccupanti ben oltre i 180° la vespa è più che ben alimentata e più ha alimentazione più il getto può scendere, rimanendo sul compromesso che più correrà più avrà bisogno di un grande getto max che assicuri a elevati giri motore un flusso benzina adeguato, ma se la fase in cui questa benzina arriva ovvero la durata dell'apertura della spalla di ammissione e se anche i travasi sono raccordati e quindi ben grandi per assurdo arriverà benzina per un tempo maggiore e in quntità maggiore non trovando piccoli travasi ad ostacolo, ergo un travasato e rifasato per assurdo correrà di più e girerà più alto (ma qui entra in gioco marma e carburo anche ed accensione ovvio)ma...

 

avendo un miglior "lavaggio" il getto max potrà essere più piccolo di un analogo non travasato e rifasato, qualcosina meno o uguale diciamo, quando invece ci si aspetterebbe un getto 10 punti più grande!

 

Io ghigliottima magrissima la 11 della euro 3, i flussi ottimi del mio carter mi consentono di arrischiarmi su settaggi anche magrissimi....

 

pronta e pulita sul filo di una leggera magrezza quindi....

 

non temo grippaggi...

 

ed aspetto getto minimo più magro e pignone di accorcio da 22DD per 23-64DD POLINI....attenbdo anche il CONETTO POLINI da sostituire al filtro originale PX....avendo montato un volano VBB con ventola in plastica dal peso inferiore a 1,5 KG il motore diventerà da giri puro

 

CONETTO+VOLANO LEGGERO+SCARICO oltre i 180°+TRAVASI+RAPPORTO CORTO

 

il tutto si renderà possibile dopo aver provato varii VOLANI VBB VNB, varii condensatori e varii setting di puntine platinate... e trovando ottimizzando i risultati una accensione sì a PUNTINE ma davvero perfetta che tiene a mio dire senza colpo ferire oltre 7000 giri!!!

 

certo con una elettronica farebbe meglio, ma con cono 17 l'unica è la costosa PARMAKIT, stravolgere a 12 Volt una TS o una Sprint Veloce o peggio una VNB1-2 (questo motore monterebbe no-problem anche su una GT o una GL volendo avendo statore classico a 5 fili) non è cosa che mi interessa!

 

Ho più piacere ai raduni o agli incontri far sfoggio di una PUNTINE degna di nota, la cosa sembra banale, ma date retta, vedersi suerare da una vecchietta oltre i 100 GPS fà un certo effetto!!!!

 

Scusa la lungaggine....

 

il setting per il 20SI lo hai ed è giusto, ghigliottina da 8, la 1 che monti forse è grassa, ai medi ti incasina, provane altre se le hai, smontale da qualche altro carburo....

Ho letto adesso. Complimenti per la carburazione, mi ricorda il mio pk con proma, 100 polini e carb 19...fumava solo da fredda e potevi tirarla per kilometri e non grippavi mai. Ahhhh che bei tempi! Comunque tornando a noi dico subito che non riesco a stare a dietro alle spese della vespa perciò tutti gli accessori che mi hai consigliato mi sa che dovranno aspettare, inoltr l'altro giorno mi è venuto in mente di smontare la frizione per saldare l'anello di rinforzo e intanto che c'ero mettere un bel 23 invece che il 22 denti perché la mia vespa (p125x) ha i rapporti con denti grossi e non allunga molto, in quarta sono a 3/4 del gas agli 80!! Dite che con il 23 cambia poco o meglio il 24?

 

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Ho letto adesso. Complimenti per la carburazione, mi ricorda il mio pk con proma, 100 polini e carb 19...fumava solo da fredda e potevi tirarla per kilometri e non grippavi mai. Ahhhh che bei tempi! Comunque tornando a noi dico subito che non riesco a stare a dietro alle spese della vespa perciò tutti gli accessori che mi hai consigliato mi sa che dovranno aspettare, inoltr l'altro giorno mi è venuto in mente di smontare la frizione per saldare l'anello di rinforzo e intanto che c'ero mettere un bel 23 invece che il 22 denti perché la mia vespa (p125x) ha i rapporti con denti grossi e non allunga molto, in quarta sono a 3/4 del gas agli 80!! Dite che con il 23 cambia poco o meglio il 24?

 

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il 24 non esiste per corona 68 originale. secondo me per il tuo motore è fin che mai il 23/68 e quarta corta.. ed è già da vedere se il motore basta per tirare bene in salita visto che hai un motore con carburatore piccolo. sicuramente diventa un motore molto turistico perdendo un po' di brio.

rapporti più lunghi si possono provare solo con lamellari e corsa 60.

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rapporti più lunghi si possono provare solo con lamellari e corsa 60.

 

Con lamellari non saprei ma con corsa 60 certamente, più corsa di solito uguale a più coppia in basso quindi ok rapporti lunghi.

Ma soprattutto per allungare devi montare marmitte più chiuse della tua Zirri.. tipo megadelle, sip road ecc... le espensioni non van d'accordo coi rapporti lunghi...

Oppure per allungare devi andare su cilindrate oltre i 200cc..

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Con lamellari non saprei ma con corsa 60 certamente, più corsa di solito uguale a più coppia in basso quindi ok rapporti lunghi.

Ma soprattutto per allungare devi montare marmitte più chiuse della tua Zirri.. tipo megadelle, sip road ecc... le espensioni non van d'accordo coi rapporti lunghi...

Oppure per allungare devi andare su cilindrate oltre i 200cc..

Sisi, su questo ci avevo già pensato

 

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